annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
    ma usi qualche shield?
    forse allora non ho capito cos'è lo "schield".
    Pensavo fosse il circuito che viene usato sul A. MINI come Interfaccia USB, infatti un motivo della scelta del NANO è stato proprio il fatto che ha la porta on-board.......
    g.
    Un "buon" atterraggio è quando puoi scendere dall'aereo con le tue gambe.
    Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.

    Commenta


    • Originariamente inviato da wooolf Visualizza il messaggio
      forse allora non ho capito cos'è lo "schield".
      Pensavo fosse il circuito che viene usato sul A. MINI come Interfaccia USB, infatti un motivo della scelta del NANO è stato proprio il fatto che ha la porta on-board.......
      g.
      Quello è il convertitore usb-ttl.
      La shield è la basetta che ripete ed ordina i pin dell'arduino in maniera da rendere più facile il collegamento con servi e sensori...

      Hai una shield? tipo questa?


      Te lo chiediamo perchè ci sono layout diversi dell'arduino nano e in alcuni casi i pin analogici sono numerati diversamente...
      Johnny
      (GTE - Torino)
      Out of sight, NOT out of mind.

      Commenta


      • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
        Quello è il convertitore usb-ttl.
        La shield è la basetta che ripete ed ordina i pin dell'arduino in maniera da rendere più facile il collegamento con servi e sensori...

        Hai una shield? tipo questa?


        Te lo chiediamo perchè ci sono layout diversi dell'arduino nano e in alcuni casi i pin analogici sono numerati diversamente...


        Ragazzi ma il nunchuck ho letto che dev'essere il piu vicino possibile al cg....ma quanto vicino? posso stare all interno di una certa area oppure piu lontano sono dal cg meno efficace è la risp dell'acc?
        questo vale anche per il gyro?
        in teoria potrei rimanere preciso sul cg semplicemente montandoli sulla faccia inferiore della basetta dedicata all elettronica...
        FpvProjekt channels:
        http://www.youtube.com/user/Arnald26
        http://www.vimeo.com/album/72997

        Commenta



        • Capito !!
          allora no , non ho shield .
          Il circuito è solo inserito sui supportini m/f.
          Effettivamente la pieinatura è alla rovescio rispetto ad altri NANO che ho visto ma o fatto riferimento a cio che è scritto sui pin ,ed ovviamente nei data sheet che si trovano nel sito della gravitech.

          Arduino Nano 3.0 with ATMEGA328
          File allegati
          Un "buon" atterraggio è quando puoi scendere dall'aereo con le tue gambe.
          Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.

          Commenta


          • questi sono i valori rilevati sul circuito
            File allegati
            Un "buon" atterraggio è quando puoi scendere dall'aereo con le tue gambe.
            Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.

            Commenta


            • Originariamente inviato da wooolf Visualizza il messaggio

              Capito !!
              allora no , non ho shield .
              Il circuito è solo inserito sui supportini m/f.
              Effettivamente la pieinatura è alla rovescio rispetto ad altri NANO che ho visto ma o fatto riferimento a cio che è scritto sui pin ,ed ovviamente nei data sheet che si trovano nel sito della gravitech.

              Arduino Nano 3.0 with ATMEGA328
              Ciao,

              si, questo Nano di diverso aspetto rispetto all'altra versione ha solamente i pin da A0 a A7 "invertiti" ma non usando una shield ed essendoti collegato direttamente col WMP la questione non ti riguarda.....

              Che versione di MW hai caricato....1_6, 1_pre7.....hai configurato/decommentato bene i parametri nello sketch?

              Ciao.

              P.S: vedo che sei di Firenze.....ci conosciamo?!??!

              Commenta


              • Ancora pid

                Salve ragazzi allora mi son messo a smattare con pi e ho raggiunto questo valore(quasi doppio al default 1_pre7)

                pitch-P=9 I=0,020 D=20
                roll P=9 I=0,020 D=20
                Yaw P=9 I=0,020 D=20

                Il mezzo e molto stabile ed ha una bella forza a prova a banco,ma in hoovering e soggetto sempre a dei piccoli sbacchettamenti veloci e anche alla minima folatina di vento diciamo che e un po tremolante!(passatemi il termine)

                Domandone!

                E il P troppo alto oppure devo scendere con il valore I ?

                Se e il P il problema devo aumentare o diminuire il rate che e a 0,40 attualmente? oppure da 9 passo ad 8,5?

                Come sempre grazie a tutti per le risposte la la pazienza!
                Angelo
                Ki va piano va sano e va lontano....

                Commenta


                • Originariamente inviato da kiriku79 Visualizza il messaggio
                  Salve ragazzi allora mi son messo a smattare con pi e ho raggiunto questo valore(quasi doppio al default 1_pre7)

                  pitch-P=9 I=0,020 D=20
                  roll P=9 I=0,020 D=20
                  Yaw P=9 I=0,020 D=20

                  Il mezzo e molto stabile ed ha una bella forza a prova a banco,ma in hoovering e soggetto sempre a dei piccoli sbacchettamenti veloci e anche alla minima folatina di vento diciamo che e un po tremolante!(passatemi il termine)

                  Domandone!

                  E il P troppo alto oppure devo scendere con il valore I ?

                  Se e il P il problema devo aumentare o diminuire il rate che e a 0,40 attualmente? oppure da 9 passo ad 8,5?

                  Come sempre grazie a tutti per le risposte la la pazienza!
                  Angelo
                  Stesso problema....attendo anch'io lumi

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
                    Ciao,

                    si, questo Nano di diverso aspetto rispetto all'altra versione ha solamente i pin da A0 a A7 "invertiti" ma non usando una shield ed essendoti collegato direttamente col WMP la questione non ti riguarda.....

                    Che versione di MW hai caricato....1_6, 1_pre7.....hai configurato/decommentato bene i parametri nello sketch?

                    Ciao.

                    P.S: vedo che sei di Firenze.....ci conosciamo?!??!
                    Ciao Anto' , sono Giacomo.
                    ho settato li codice da "manuale" tant'è che anche Marco mi aveva postato un suo pezzo di codice , ma non funzia. Secondo la GUI il programma funziona bene , si armano i motori ( che non riesco a far partire , ma penso che sia secondario ), riesco a leggere i dati dell'arduino , se muovo i comandi vengono letti bene , ma la "figurina" in basso a destra rimane ferma e le linee nel pannello centrale vanno via piatte come li mio elettroencefalogramma.
                    boh.
                    Non saprei cos'altro controllare.
                    Un "buon" atterraggio è quando puoi scendere dall'aereo con le tue gambe.
                    Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da wooolf Visualizza il messaggio
                      Ciao Anto' , sono Giacomo.
                      ho settato li codice da "manuale" tant'è che anche Marco mi aveva postato un suo pezzo di codice , ma non funzia. Secondo la GUI il programma funziona bene , si armano i motori ( che non riesco a far partire , ma penso che sia secondario ), riesco a leggere i dati dell'arduino , se muovo i comandi vengono letti bene , ma la "figurina" in basso a destra rimane ferma e le linee nel pannello centrale vanno via piatte come li mio elettroencefalogramma.
                      boh.
                      Non saprei cos'altro controllare.
                      Ciao,
                      ti ho mandato un p.m. controlla

                      SAluti
                      https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                      Commenta


                      • Ciao,
                        volevo sapere se il display sotto descritto, è compatibile con il software multiwii

                        LCD Display Module 16 x 2 With Serial Controller su eBay.it Components Supplies, Electrical Test Equipment, Business, Office Industrial

                        Grazie in anticipo

                        Saluti
                        https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                        Commenta



                        • funziona!!!
                          con la 1.6, per ora, ma funziona. Ho trovato su RCGOUPS questo link
                          OnLine Universal Ardu Pirate Configurator 1.01
                          fatta la configurazione attraverso questo form il tutto ha cominciato a funzionare .
                          Ora penso che non mi rimanga altro che da trasferire i parametri nella V1.7.

                          NEXT STEP: se non ricordo male un centinaio di post fa' ho letto che va fatta la taratura regolatore per regolatore....... se qualche goodboy potesse rammentare un po' a chi segue questo 3D i passi da seguire penso che tutti ne sarebbero grati .
                          g.
                          Un "buon" atterraggio è quando puoi scendere dall'aereo con le tue gambe.
                          Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da wooolf Visualizza il messaggio

                            funziona!!!
                            con la 1.6, per ora, ma funziona. Ho trovato su RCGOUPS questo link
                            OnLine Universal Ardu Pirate Configurator 1.01
                            fatta la configurazione attraverso questo form il tutto ha cominciato a funzionare .
                            Ora penso che non mi rimanga altro che da trasferire i parametri nella V1.7.

                            NEXT STEP: se non ricordo male un centinaio di post fa' ho letto che va fatta la taratura regolatore per regolatore....... se qualche goodboy potesse rammentare un po' a chi segue questo 3D i passi da seguire penso che tutti ne sarebbero grati .
                            g.
                            semplicemente devi regolare il range del Gas, nella maggior parte dei regolatori, basta farli partire con gas a manetta, e dopo il primo bip mettere il gas a zero...seguirà un altro bip....FATTO.
                            naturalemnte lo fai un esc per volta...staccando gli altri...
                            FpvProjekt channels:
                            http://www.youtube.com/user/Arnald26
                            http://www.vimeo.com/album/72997

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
                              semplicemente devi regolare il range del Gas, nella maggior parte dei regolatori, basta farli partire con gas a manetta, e dopo il primo bip mettere il gas a zero...seguirà un altro bip....FATTO.
                              naturalemnte lo fai un esc per volta...staccando gli altri...
                              Spero sia superfluo da ricordare, sopratutto senza eliche.

                              Comunque ti consiglio di verificare anche tutti gli altri parametri dell'esc (leggi il manuale per verificare che si può configurare)
                              Ad esempio è sempre meglio disattivare il cutoff o al massimo metterlo in reduce power.
                              Questo perchè lo spegnimento di un esc che va in "protezione" prima degli altri equivale a caduta incontrollata sicura, facendo sicuramente un bel po' di danni...

                              Alessio

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
                                semplicemente devi regolare il range del Gas, nella maggior parte dei regolatori, basta farli partire con gas a manetta, e dopo il primo bip mettere il gas a zero...seguirà un altro bip....FATTO.
                                naturalemnte lo fai un esc per volta...staccando gli altri...
                                ...e poi ricordati di settare, se sono presenti sui tuoi regolatori:
                                - FRENO: disattivato;
                                - SLOW START: disattivato;
                                - TIMING: medio o alto;

                                - CUT OFF: come preferisci (meglio slow down ad un valore "di sicurezza", così non cade a picco...)

                                Questo perchè lo spegnimento di un esc che va in "protezione" prima degli altri equivale a caduta incontrollata sicura, facendo sicuramente un bel po' di danni...
                                Anch'io credevo che il cut off non sarebbe mai stato simultaneo, invece con tutti i regolatori che ho provato (e ne ho provati alcuni ormai) avviene sempre perfettamente all'unisono.
                                Quindi si può impostare tranquillamente il cut off in modalità "soft" anche ad un valore alto (io metto al massimo sugli esc tipo hobbywing, quindi 3.3v) e al raggiungimento della tensione limite i regolatori dolcemente rallentano, consentendoti di atterrare, se non sei troppo alto... (occhio se usate le life con i normali regolatori lipo, lì il cut off non ci vuole!)

                                Ovviamente usate sempre il timer di volo! Se volate nei posti sicuri, tipo un campo volo, e con mezzi decentemente robusti, è comunque meglio usarlo il cut off. Se atterri anche malamente al massimo rompi un elica (3 euro), mentre se rovini una batteria con una sovrascarica il danno è ben maggiore...
                                Johnny
                                (GTE - Torino)
                                Out of sight, NOT out of mind.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X