annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ripropongo una domandina....ho visto che l'acc deve essere piu vicino possibile al cg....ma posso spostarlo di qualche centimetro? o è meglio metterlo in maniera più precisa possibile? per il gyro vale lo stesso?
    FpvProjekt channels:
    http://www.youtube.com/user/Arnald26
    http://www.vimeo.com/album/72997

    Commenta


    • Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
      ripropongo una domandina....ho visto che l'acc deve essere piu vicino possibile al cg....ma posso spostarlo di qualche centimetro? o è meglio metterlo in maniera più precisa possibile? per il gyro vale lo stesso?
      Gli accellerometri devono essere il più possibile vicino al baricentro del mezzo. 1cm di disassamento va bene, troppi no. I giroscopi puoi metterli dove ti pare.
      Ultima modifica di jhoexp; 10 marzo 11, 22:24.
      Johnny
      (GTE - Torino)
      Out of sight, NOT out of mind.

      Commenta


      • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
        Ciao,
        volevo sapere se il display sotto descritto, è compatibile con il software multiwii

        LCD Display Module 16 x 2 With Serial Controller su eBay.it Components Supplies, Electrical Test Equipment, Business, Office Industrial

        Grazie in anticipo

        Saluti
        Ciao,
        scusate nessuno lo conosce ?

        Saluti
        https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

        Commenta


        • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
          Gli accellerometri devono essere il più possibile vicino al baricentro del mezzo. 1cm di disassamento va bene, troppi no. I giroscopi puoi metterli dove ti pare.
          L'acc devono stare nel centro di rotazione (non nel Centro di gravità).

          Se per esempio hai attaccato la batteria sotto il quad, il centro di gravità sarà molto basso, ma il punto di rotazione migliore è il centro tracciato a partire dal piano motori.

          Con un centro di gravità basso avrai meno manovrabilità ma più autocentraggio (il peso farà da centratore).

          Più o meno come tenere un pallone da basket con un dito.
          Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

          Commenta


          • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
            Ciao,
            scusate nessuno lo conosce ?

            Saluti
            Quello segnalato da Alex ha sopra un microprocessore, e considerando la moltitudine di LCD presenti dubito sia compatibile, ma non prenderlo come oro colato, che ha che non va quello sparkfun?
            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

            Commenta


            • Scusate se ripeto la domanda
              Salve ragazzi allora mi son messo a smattare con pi e ho raggiunto questo valore(quasi doppio al default 1_pre7)

              pitch-P=9 I=0,020 D=20
              roll P=9 I=0,020 D=20
              Yaw P=9 I=0,020 D=20

              Il mezzo e molto stabile ed ha una bella forza a prova a banco,ma in hoovering e soggetto sempre a dei piccoli sbacchettamenti veloci e anche alla minima folatina di vento diciamo che e un po tremolante!(passatemi il termine)

              Domandone!

              E il P troppo alto oppure devo scendere con il valore I ?

              Se e il P il problema devo aumentare o diminuire il rate che e a 0,40 attualmente? oppure da 9 passo ad 8,5?

              Come sempre grazie a tutti per le risposte la la pazienza!
              Angelo
              Ki va piano va sano e va lontano....

              Commenta


              • Originariamente inviato da kiriku79 Visualizza il messaggio
                Scusate se ripeto la domanda
                Salve ragazzi allora mi son messo a smattare con pi e ho raggiunto questo valore(quasi doppio al default 1_pre7)
                P potrebbe essere troppo alto rispetto ai parametri I e D.

                Un po' di domande:
                - Dimensioni del quad, motori, eliche e fissaggio elettronica (gradite foto)
                - I è così basso perchè se lo alzi oscilla?
                - Quando lo provi "al banco" e lo disturbi strattonandolo, recupera l'oscillazione in fretta o tende a rimbalzare?
                - Hai provato solo hovering o anche virate/manovre veloci?
                - Lo sbacchettamente avviene su ogni asse?

                E' difficile aiutarti sul pid tuning fine a distanza, bisognerebbe almeno vedere il mezzo in volo. Magari un video di questi sbacchettamenti aiuterebbe...

                Comunque cerca di capire tu stesso cosa determinano i vari valori: quando hai un mezzo decentemente a posto fai qualche prova: alza e abbassa a piccoli step ogni parametro singolarmente, studiando come cambia il comportamento.
                Fai sempre i settaggi di prova con PID RATE a 0 per tutti gli assi.
                Johnny
                (GTE - Torino)
                Out of sight, NOT out of mind.

                Commenta


                • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                  P potrebbe essere troppo alto rispetto ai parametri I e D.

                  Un po' di domande:
                  - Dimensioni del quad, motori, eliche e fissaggio elettronica (gradite foto)
                  - I è così basso perchè se lo alzi oscilla?
                  - Quando lo provi "al banco" e lo disturbi strattonandolo, recupera l'oscillazione in fretta o tende a rimbalzare?
                  - Hai provato solo hovering o anche virate/manovre veloci?
                  - Lo sbacchettamente avviene su ogni asse?

                  E' difficile aiutarti sul pid tuning fine a distanza, bisognerebbe almeno vedere il mezzo in volo. Magari un video di questi sbacchettamenti aiuterebbe...

                  Comunque cerca di capire tu stesso cosa determinano i vari valori: quando hai un mezzo decentemente a posto fai qualche prova: alza e abbassa a piccoli step ogni parametro singolarmente, studiando come cambia il comportamento.
                  Fai sempre i settaggi di prova con PID RATE a 0 per tutti gli assi.
                  Motori kda 2022l con eliche 10x3,8 il tutto fissato alla campana cd a sua volta fissata al telaio con interasse tra motori di 60cm

                  Se alzo I tende ad oscillare ancora piu velocemente sopratutto sull asse roll

                  Con questi settaggi ho provato solo hoovering (questo quad mi serve solo per riprese)

                  A banco con questo valore di P lo posso strattonare come voglio non sento nessun ribalzo anzi forse potrei salire ancora ma ho problemi quando atterro appena tocco con un pattino a terra subito ribalza dall altra parte.

                  Le foto sono qlk pagina indietro ore le quoto
                  Grazie mille
                  File allegati
                  Ultima modifica di kiriku79; 11 marzo 11, 15:31.
                  Ki va piano va sano e va lontano....

                  Commenta


                  • ho più o meno gli stessi problemi adesso che ho sovraccaricato il quadricottero con gopro+tx.
                    prima andava tutto bene anche se il P non saliva sopra il 4, era inchiodato.
                    adesso devo ripartire da 0.
                    non vorrei che fosse un problema di regolatori settati male o scadenti come ha scritto jhoexp

                    pragamichele@alice.it

                    www.pragamichele.it

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                      ho più o meno gli stessi problemi adesso che ho sovraccaricato il quadricottero con gopro+tx.
                      prima andava tutto bene anche se il P non saliva sopra il 4, era inchiodato.
                      adesso devo ripartire da 0.
                      non vorrei che fosse un problema di regolatori settati male o scadenti come ha scritto jhoexp
                      Credo sia il P troppo alto ho notato la stessa cosa quando monto una lipo che non uso mai da 4000mah essendo piu pesante cambia sicuramente l assetto del modello non credo sia complicato rifarlo basta solo un po di pazienza e na marea di lipo per le prove!!!

                      Io credo che il mio problema sia sul parametro I visto che anche se porto P a 11 non ho problemi di rimbalzo ma sempre e solo quelle fastidiosi oscillazioni in fase di hoovering piccole e veloci che stasera ho notato che non hanno una costanza ma capitano a caso a volte si a volte no..... boh

                      Stavo pensando anche di rifare tutto il fissaggio con un altro biadesivo ma prima di smontare spero in un consiglio supremo!
                      nella pagina ho postato anche la foto del fissaggio secondo voi e il caso che porti gli accelleromentri piu al centro?

                      Ancora grazie e w multiwii
                      Ki va piano va sano e va lontano....

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da kiriku79 Visualizza il messaggio
                        Credo sia il P troppo alto ho notato la stessa cosa quando monto una lipo che non uso mai da 4000mah essendo piu pesante cambia sicuramente l assetto del modello non credo sia complicato rifarlo basta solo un po di pazienza e na marea di lipo per le prove!!!

                        Io credo che il mio problema sia sul parametro I visto che anche se porto P a 11 non ho problemi di rimbalzo ma sempre e solo quelle fastidiosi oscillazioni in fase di hoovering piccole e veloci che stasera ho notato che non hanno una costanza ma capitano a caso a volte si a volte no..... boh

                        Stavo pensando anche di rifare tutto il fissaggio con un altro biadesivo ma prima di smontare spero in un consiglio supremo!
                        nella pagina ho postato anche la foto del fissaggio secondo voi e il caso che porti gli accelleromentri piu al centro?

                        Ancora grazie e w multiwii
                        prova a cambiare il materiale con cui hai isolato i sensori...non vorrei che magari in volo...risentisse di vibrazioni assenti durante la prova al banco(visto che lo tieni in mano)
                        FpvProjekt channels:
                        http://www.youtube.com/user/Arnald26
                        http://www.vimeo.com/album/72997

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
                          prova a cambiare il materiale con cui hai isolato i sensori...non vorrei che magari in volo...risentisse di vibrazioni assenti durante la prova al banco(visto che lo tieni in mano)
                          Piu dura o piu morbida? prima di smontare il tutto dici che non potrebbe essere il valore I il problema?
                          Ki va piano va sano e va lontano....

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da kiriku79 Visualizza il messaggio
                            Piu dura o piu morbida? prima di smontare il tutto dici che non potrebbe essere il valore I il problema?
                            fai qualche prova ancora con i valori...tanto non ti costa niente....
                            poi magari se non trovi soluzioni prova a anche a cambiare il materiale con uno piu duro e con uno piu morbido
                            tieni conto che se è troppo duro non smorza, ma se è troppo morbido "potrebbe" e dico potrebbe aumentare addirittura le oscillazioni del sensore.
                            ...questo è solo il mio modesto parere
                            ... sarebbe utile sentire cosa dicono i più esperti
                            FpvProjekt channels:
                            http://www.youtube.com/user/Arnald26
                            http://www.vimeo.com/album/72997

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da kiriku79 Visualizza il messaggio
                              Credo sia il P troppo alto ho notato la stessa cosa quando monto una lipo che non uso mai da 4000mah essendo piu pesante cambia sicuramente l assetto del modello non credo sia complicato rifarlo basta solo un po di pazienza e na marea di lipo per le prove!!!

                              Io credo che il mio problema sia sul parametro I visto che anche se porto P a 11 non ho problemi di rimbalzo ma sempre e solo quelle fastidiosi oscillazioni in fase di hoovering piccole e veloci che stasera ho notato che non hanno una costanza ma capitano a caso a volte si a volte no..... boh

                              Stavo pensando anche di rifare tutto il fissaggio con un altro biadesivo ma prima di smontare spero in un consiglio supremo!
                              nella pagina ho postato anche la foto del fissaggio secondo voi e il caso che porti gli accelleromentri piu al centro?

                              Ancora grazie e w multiwii
                              .....stesso problema anch'io.....

                              Commenta


                              • Se diminuisci I della metà che succede?
                                Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X