annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
    Se tirando l'elica veniva via la cassa motore mi chiedo come tu abbia fatto a volare...

    I supporti ammortizzati per i motori possono funzionare se fatti per bene, sto facendo diverse prove...
    Funziona perche la forza magnetica tiene la campana, ovviamente erano solo prove in volato molto tranquillo e senza payload, svolte per verificarne l'effetto.
    Un giorno mi sono accorto che un motore aveva perso una clip chissa da quanto tempo cosi ho tolto la clip a tutti i motori e provato con i vari progetti per vedere cosa succedeva al controllo.
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggio
      Ciao a Tutti, ho combattuto come voi la battaglia alle vibrazioni,
      Ho sviluppato un Aeroquad (JJ-copter) con WM+ e NK molto simile al MultiWii, che so che avete apprezzato su questo forum e ve ne ringrazio.

      Su Aeroquad si può avere un' idea delle vibrazioni attivando un motore (con o senza elica) alla vota e guardando i grafici RAW di GYRO ed ACC credo che si possa fare qualcosa di analogo con il configuratore Multiwii
      Un' analisi più accurata si potrebbe fare aggiungendo una o più SerialPrint sui RAW di GYRO e ACC e poi copiare i dati in excel ed analizzarli con calma eventualmente con qualche grafico

      Facendo come descritto ho potuto facilmente individuare motori difettosi o eliche sbilanciate, in particolare ho notato che l'elica, se ben bilanciata, ha un effetto "stabilizante" sulle vibrazioni dei motori.

      Questo sistema può mettere anche in evidenza eventuali risonanze del telaio.

      Nelle vecchie versioni di Aeroquad esisteva una funzione per effettuare l'analisi di fourier dei dati, era molto preziosa per questo genere di analisi ma purtroppo, anche per qualche malfunzionamento, è stata eliminata.

      Complimenti per questo Tred da cui traggo spesso spunto ed idee molto interessanti e valide
      ma è possibile anche con mk, che sappiate voi?

      Commenta


      • di 4 2022l che ho ordinato 3 funzionano e 1 no....
        ne avevo un altro abbastanza usato in casa...ho provato a vedere i risultati sul wattmeter...con stesso voltaggio...con 2 ottengo risultati identici ovvero circa 175 watt e 15 amper...con un altro sono a 200w 18a(quello piu vecchio) e l'ultimo 190w 17a

        non credo faccia differenza in volo avere questi risultati diversi vero?
        cmq provvedo subito a sostituire il motore fallato con uno nuovo...non vorrei che usando quello vecchio cmq si abbia qualche problemino.
        FpvProjekt channels:
        http://www.youtube.com/user/Arnald26
        http://www.vimeo.com/album/72997

        Commenta


        • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
          Allora, riprendiamo da qua.

          Descrivo il ragionamento fatto così magari serve anche agli altri.
          Avevo lo stesso comportamento (quad che vibra leggermente) e le vibrazioni iniziavano proprio quando le eliche avevano spinta e il quad si trovava in hovering (diminuivano in discesa o nelle salite veloci).
          Quando i motori girano piano (o senza eliche) il fenomeno non si presenta.
          Quindi analizzato il problema mi sembra evidente che ci sono due possibilità:

          - il problema è di tipo elettrico: i regolatori hanno problemi quando hanno carico o comunque qualcosa non va con l'elettronica di potenza e i principali indagati sono gli esc;

          - il problema è di tipo meccanico: i motori hanno qualcosa che non va e vibrano quando inizia il carico.

          Ho controllato bene i motori e TA DAAAA, ne ho trovato uno che aveva un po' di gioco assiale! (Tirando l'albero verso l'alto questo si spostava di qualche decimo)
          Questo ovviamente accadeva appena l'elica iniziava a generare spinta sufficiente a tirare l'albero assialmente e a muovere la cassa del motore.
          Quando il motore rallentava l'albero recuperava il gioco, ritornando verso il basso e la combinazione dei movimenti creava una vibrazione che l'elettronica propagava a tutto il mezzo.

          Il mio mezzo risultava ancora volabile e il pid non ne era affetto più di tanto perchè i miei motori sono montati su supporti ammortizzati (che probabilmente stemperavano un po' il problema) ....ma non fatico a credere che su un mezzo più rigido fosse molto più presente.

          Prova un po' a vedere se anche sul tuo..... vuoi mai che devi pagarmi un altra birra...
          Mi sa che ci stai prendendo troppo gusto...
          Non eri quello che non beveva molto tu?

          Intanto il fatto di aumentare il MINTHROTTLE non ha sortito effetti sul PID
          Quindi, mi verrebbe da dire che la birra è ancora lì, in attesa di essere conquistata...

          Per quanto riguarda i motori, effettivamente sì, anche 2 dei miei hanno un po' di gioco sull'asse, ma faccio fatica a pensare che possa essere quello il problema.
          Comunque proverò, ma non so se farò in tempo prima di sabato.

          Intanto sto lavorando duro sulle vibrazioni. Ho bilanciato le campane dei motori, ora sto impazzendo sulle eliche...

          Commenta


          • io credo che qualche problemino quel gioco sul motore possa creare
            dipende alla fine dal quanto è centrato il gioco rispetto al campo magnetico.
            se spessorando il problema sparisce............

            pragamichele@alice.it

            www.pragamichele.it

            Commenta


            • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
              io credo che qualche problemino quel gioco sul motore possa creare
              dipende alla fine dal quanto è centrato il gioco rispetto al campo magnetico.
              se spessorando il problema sparisce............
              Se spessorando il problema sparisce gli devo una birra.

              Commenta


              • TX Hitec Optic 6,
                Chi sa dirmi se con la Optic 6 posso programmare il canale n. 6 (AUX2 per il Multiwii vers. 1.7) in modo da avere i 3 diversi valori di uscita sulla ricevente in funzione delle 3 posizioni dello switch 4 (Flight mode)?
                Io ci ho provato tutto oggi pomeriggio, ma non ci sono riuscito...che non sia possibile ?

                La mia intenzione è quella di gestire 3 diverse combinazioni di luci di navigazione via radio (la mia mod. S/W sarebbe pronta...)

                Grazie a tutti, ciao
                Carlo

                Commenta


                • Originariamente inviato da carlonb Visualizza il messaggio
                  TX Hitec Optic 6,
                  Chi sa dirmi se con la Optic 6 posso programmare il canale n. 6 (AUX2 per il Multiwii vers. 1.7) in modo da avere i 3 diversi valori di uscita sulla ricevente in funzione delle 3 posizioni dello switch 4 (Flight mode)?
                  Io ci ho provato tutto oggi pomeriggio, ma non ci sono riuscito...che non sia possibile ?

                  La mia intenzione è quella di gestire 3 diverse combinazioni di luci di navigazione via radio (la mia mod. S/W sarebbe pronta...)

                  Grazie a tutti, ciao
                  Carlo
                  ciao
                  io ho l'Aurore9 che è la versione più moderna, la tua non la conosco ma credo che in alternativa impostando come giro o come gear un interruttore ce la dovresti fare lo stesso.
                  hai provato a postare la domanda sulla parte elettronica radiocontrolli??
                  magari li trovi anche la discussione inerente al tuo problema.
                  ciao
                  Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

                  Commenta


                  • OT - aggiornamento
                    ragazzi, mi sono documentato parecchio negli ultimi 3 giorni su multiwii... devo dire che dai video che vedo in giro per la rete è sicuramente una piattaforma molto stabile, economica, affidabile ed ha un lungo futuro.
                    ho già ordinato arduino nano 3.0 col 328 a bordo e su ebay ho trovato wmp + nk a circa 27 euro spedito.
                    ho fatto la lista della spesa su hobby king dei materiali che mi servono ed ho deciso di utilizzare una ar6210 come ricevente.
                    appena mi arriva l'elettronica comincio a connettere il tutto.
                    FINE OT

                    avendo una dx8 come la devo impostare? cioè modalità elicottero o aereo? e se è elicottero con che tipo di swashplate? h1, h3?

                    Commenta


                    • scusate i post ripetuti, ma non vorrei sbagliare, non conoscendo bene l'oggetto in questione.
                      ma il wii motion plus (wmp) è questo: MotionPlus premio per il telecomando Wii (bianco)

                      ?

                      grazie

                      --------------
                      biv, non me ne volere cerco solo aiuto e vorrei condividere le mie esperienze con voi appena riesco a mettermi effettivamente in moto su multiwii...

                      Commenta


                      • [QUOTE=flybie;2498123]scusate i post ripetuti, ma non vorrei sbagliare, non conoscendo bene l'oggetto in questione.
                        ma il wii motion plus (wmp) è questo: MotionPlus premio per il telecomando Wii (bianco)

                        Si e' quello e assicurati che sia orignale che e' meglio, quello costa troppo poco, solitamtne e' sui 19 euro.

                        La radio la puoi impostare come aereo oppure come elicottero, ma senza piatto.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da flybie Visualizza il messaggio
                          scusate i post ripetuti, ma non vorrei sbagliare, non conoscendo bene l'oggetto in questione.
                          ma il wii motion plus (wmp) è questo: MotionPlus premio per il telecomando Wii (bianco)

                          ?

                          grazie

                          --------------
                          biv, non me ne volere cerco solo aiuto e vorrei condividere le mie esperienze con voi appena riesco a mettermi effettivamente in moto su multiwii...

                          si, il motion plus è quello da foto, okkio però che quello non è originale Wii e potresti trovare differenze all'interno e/o qualità componentistica .
                          tutti i miei video
                          tutte le mie recensioni

                          Commenta


                          • [QUOTE=biv2533;2498146]
                            Originariamente inviato da flybie Visualizza il messaggio
                            scusate i post ripetuti, ma non vorrei sbagliare, non conoscendo bene l'oggetto in questione.
                            ma il wii motion plus (wmp) è questo: MotionPlus premio per il telecomando Wii (bianco)

                            Si e' quello e assicurati che sia orignale che e' meglio, quello costa troppo poco, solitamtne e' sui 19 euro.

                            La radio la puoi impostare come aereo oppure come elicottero, ma senza piatto.
                            ok, grazie ci provo.
                            hai per caso un link dove trovarlo originale?


                            Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                            si, il motion plus è quello da foto, okkio però che quello non è originale Wii e potresti trovare differenze all'interno e/o qualità componentistica .
                            si, immagino - non a caso l'originale, come dice biv costa 19 euro.
                            se mi suggerite dove trovarlo a buon prezzo ma originale...
                            dalle mie parti mi sono fatto un giro nei negozi e lo si vende solo in abbinamento alla wii... (capirete... un solo negozio!!!)
                            grazie

                            Commenta


                            • ho una domanda, ho scaricato la versione 1.7 pre e prima di compilare Joexp aveva detto di abilitare i pull-ups se uso il wm+. Dove l'abilito? C'è una sezione appunto dove c'è un commento //enable internal i2c pullups , seguito dal comando :
                              #define INTERNAL_I2C_PULLUPS

                              che è attivo.

                              Non saprei dove fare la modifica.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                                ho una domanda, ho scaricato la versione 1.7 pre e prima di compilare Joexp aveva detto di abilitare i pull-ups se uso il wm+. Dove l'abilito? C'è una sezione appunto dove c'è un commento //enable internal i2c pullups , seguito dal comando :
                                #define INTERNAL_I2C_PULLUPS

                                che è attivo.

                                Non saprei dove fare la modifica.
                                Nella 1.pre7 i pull-up sono già attivati (infatti il comando è attivo), non devi fare nessuna modifica.

                                Ciao

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X