annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Adxl345 & Bmp085

    Sto facendo numerose prove in questi giorni, la multiwii mi sta dando soddisfazioni
    L'uso che ne faccio è fpv-foto-video, volo sempre e solo in stable mode.

    Avrei miglioramenti se usassi ADXL345 invece del NK? qualcuno ha esperienza in merito?

    Inoltre vorrei aggiungere il BMP085, però sono dubbioso sul suo utilizzo, al momento se ho ben capito si attiva con il canale 5 e mantiene la quota letta in quel momento, io usando esclusivamente lo stable mode non mi alzerei neanche da terra...corretto?

    Commenta


    • Originariamente inviato da wolf64 Visualizza il messaggio
      Io ho un quadri-X con arduino duemilanove+wmp+nk (alimentati dal pin12 con interposti due IN4007 ) e vorrei integrare il sistema con il sensore barometrico BMP085 ....posso alimentare quest'ultimo direttamente dall'uscita a 3,3v della duemilanove e mettere in in serie SCL e SDA con quelli della wmp e del nk, oppure devo comunque utilizzare un "logic level converter"?
      Grazie in anticipo e saluti a tutti
      Puoi alimentare tutto dal 3.3, l'uso del logic converter non è indispensabile ma è consigliato. Ho postato un link con diversi schemi appena un post sopra...

      @Katana13
      Non so come tu riesca a fidarti dell'nk, a me non sembra il massimo...
      Comunque potresti sempre usare il bmp05 disattivando temporaneamente lo stable mode e riattivandolo quando sei in quota.
      Johnny
      (GTE - Torino)
      Out of sight, NOT out of mind.

      Commenta


      • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
        Puoi alimentare tutto dal 3.3, l'uso del logic converter non è indispensabile ma è consigliato. Ho postato un link con diversi schemi appena un post sopra...
        ...nella mia ignoranza elettronica non ho ancora capito perchè....
        In ogni caso, grazie mille per la celere risposta.
        Buona serata

        Commenta


        • Originariamente inviato da wolf64 Visualizza il messaggio
          ...nella mia ignoranza elettronica non ho ancora capito perchè....
          In ogni caso, grazie mille per la celere risposta.
          Buona serata
          Perche i sensori funzionano a 3.3 volt.
          Arduino essendo alimentato a 5 Volt nelle uscite SDA e SCL potrebbe avere lo stato logico 1 superiore a 3.3 volt e in questo modo i sensori lavorano fuori specifica (la V massima deve stare entro 3.3 volt ) e rischiano la rottura.
          Funzionano lo stesso perche le eventuale sovratensioni sono mitigate dal fatto che nelle linee dati lo stato logico 1 si alterna velocemente e le tensioni superiori a 3.3volt durano pochissimo
          Quadricottero News
          http://www.facebook.com/Quadricottero

          Commenta


          • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
            Perche i sensori funzionano a 3.3 volt.
            Arduino essendo alimentato a 5 Volt nelle uscite SDA e SCL potrebbe avere lo stato logico 1 superiore a 3.3 volt e in questo modo i sensori lavorano fuori specifica (la V massima deve stare entro 3.3 volt ) e rischiano la rottura.
            Funzionano lo stesso perche le eventuale sovratensioni sono mitigate dal fatto che nelle linee dati lo stato logico 1 si alterna velocemente e le tensioni superiori a 3.3volt durano pochissimo
            Grazie mille per la spiegazione! .......così sintetica ed esplicita che l'ho capita perfino io!
            Grazie ancora e buona notte

            Commenta


            • Solo una curiosità, negli schemi postati poco sopra si vede un regolatore di tensione l'LM1117, ho provato un po' a quardare su internet, non ho ben capito se esistono delle versioni specifiche che mi danno in uscita già i 3.3V oppure devo sempre e comunque inserire delle resistenze (?????) per ottenere i 3.3V.
              Nel caso esistesse un regolatore che dia 3.3V, qualcuno saprebbe dove comperarlo?

              Grazie

              Paolo

              P.S.: la funzione del sensore barometrico è quella di leggere la quota e, in stable mode, quindi di farla mantenere?

              Commenta


              • Originariamente inviato da strambip Visualizza il messaggio
                Solo una curiosità, negli schemi postati poco sopra si vede un regolatore di tensione l'LM1117, ho provato un po' a quardare su internet, non ho ben capito se esistono delle versioni specifiche che mi danno in uscita già i 3.3V oppure devo sempre e comunque inserire delle resistenze (?????) per ottenere i 3.3V.
                Nel caso esistesse un regolatore che dia 3.3V, qualcuno saprebbe dove comperarlo?
                L'LM1117 c'è sia "adjustable" che fisso per diverse tensioni (3.3, 5 ecc...) A te ovviamente interessa quello fisso a 3.3V.
                A Torino lo trovi da Pinto.

                Io devo fare acquisti da MK Shop e sparkfun , potremmo metterci d'accordo se avete bisogno di qualche pezzo anche voi.

                P.S.: la funzione del sensore barometrico è quella di leggere la quota e, in stable mode, quindi di farla mantenere?
                Sì, per ora è stato implementato come "limiter" ovvero non ti consente di andare oltre alla quota raggiunta al momento in cui viene attivato.
                Johnny
                (GTE - Torino)
                Out of sight, NOT out of mind.

                Commenta


                • Grazie Johnny! Sempre velocissimo.
                  Non mi spiacerebbe in futuro realizzare lo schema che hai postato con l'accelerometro, il logic level converter e il senosre barometrico, solo che mi frena ancora la scarsa capacità di realizzare delle saldature decenti sulle schede millefori.
                  Potresti indicarmi che tipo di saldatore usi?

                  Quasi quasi ci farei un pensierino ad associarmi per la spesa da sparkfun.

                  (OT: Non c'entra nulla ma tu in che zona abiti di Torino?
                  Io abito abbastanza vicino a Pinto, in via Cibrario verso piazza Statuto.....)

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da strambip Visualizza il messaggio
                    Grazie Johnny! Sempre velocissimo.
                    Me lo diceva sempre anche la mia ex ragazza....

                    Potresti indicarmi che tipo di saldatore usi?
                    Ho una stazione saldante, ma per queste cose va bene qualsiasi saldatore economico, è solo questione di pratica.

                    Quasi quasi ci farei un pensierino ad associarmi per la spesa da sparkfun.
                    (OT: Non c'entra nulla ma tu in che zona abiti di Torino?
                    Io abito abbastanza vicino a Pinto, in via Cibrario verso piazza Statuto.....)
                    Ci mettiamo d'accordo in pm per eventuali acquisti di gruppo...
                    Abito in piazza Bernini, non siamo distanti! Se per caso ti vedi volare davanti uno strano ragno colorato, sai di chi è la colpa...
                    Johnny
                    (GTE - Torino)
                    Out of sight, NOT out of mind.

                    Commenta


                    • Incredibile, siamo vicini di casa, al liceo andavo al Cavour, vicino a casa tua e in piscina alla bernini, non so neanche se esiste ancora.

                      spero che a breve il tuo non sia l'unico ragno volante della zona, se mi arrivano sti benedetti motori da Hobbyking......

                      Per quanto riguarda le saldature io uso un saldatore a stagno da 30€ (Star, stazione saldante a potenza regolabile, LU320800), solo che non mi trovo bene con la punta, mi sembra un po' grossa ed ingombrante sulle saldature di precisione....

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                        L'LM1117 c'è sia "adjustable" che fisso per diverse tensioni (3.3, 5 ecc...) A te ovviamente interessa quello fisso a 3.3V.
                        A Torino lo trovi da Pinto.

                        Io devo fare acquisti da MK Shop e sparkfun , potremmo metterci d'accordo se avete bisogno di qualche pezzo anche voi.



                        Sì, per ora è stato implementato come "limiter" ovvero non ti consente di andare oltre alla quota raggiunta al momento in cui viene attivato.
                        Originariamente inviato da strambip Visualizza il messaggio
                        Grazie Johnny! Sempre velocissimo.
                        Non mi spiacerebbe in futuro realizzare lo schema che hai postato con l'accelerometro, il logic level converter e il senosre barometrico, solo che mi frena ancora la scarsa capacità di realizzare delle saldature decenti sulle schede millefori.
                        Potresti indicarmi che tipo di saldatore usi?

                        Quasi quasi ci farei un pensierino ad associarmi per la spesa da sparkfun.

                        (OT: Non c'entra nulla ma tu in che zona abiti di Torino?
                        Io abito abbastanza vicino a Pinto, in via Cibrario verso piazza Statuto.....)
                        Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                        Me lo diceva sempre anche la mia ex ragazza....



                        Ho una stazione saldante, ma per queste cose va bene qualsiasi saldatore economico, è solo questione di pratica.



                        Ci mettiamo d'accordo in pm per eventuali acquisti di gruppo...
                        Abito in piazza Bernini, non siamo distanti! Se per caso ti vedi volare davanti uno strano ragno colorato, sai di chi è la colpa...
                        ecco via...il jonny è diventato troppo buono...oh che è via!?!?! vabbè che è tuo concittadino, ma un ti si riconosce piùù!!!
                        vedi di trattare un pò male anche lui sù!!!! e che caiser...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                          ecco via...il jonny è diventato troppo buono...oh che è via!?!?! vabbè che è tuo concittadino, ma un ti si riconosce piùù!!!
                          vedi di trattare un pò male anche lui sù!!!! e che caiser...
                          Dai, ha solo 7 messaggi, ho deciso di trattar male solo quelli che ne hanno almeno 10....
                          Johnny
                          (GTE - Torino)
                          Out of sight, NOT out of mind.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                            Dai, ha solo 7 messaggi, ho deciso di trattar male solo quelli che ne hanno almeno 10....
                            ahhhh ecco ...ora si che mi piaci...voglio proprio vedere...

                            visto che ciamo...stiamo cercando in lungo e in largo un buo sistema x isolare il NK dalla vibrazioni...te che viene dagli elicotteri, hai mai sentito parlare del gel antivibrante della kyosho? sembra sia mooolto meglio di quello della ALIGN..poteva essere una prova..ma non riesco a trovare nemmeno un accenno in nessun link...

                            su su...al decimo messaggio fagli vedere il miglior johexp...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                              ahhhh ecco ...ora si che mi piaci...voglio proprio vedere...

                              su su...al decimo messaggio fagli vedere il miglior johexp...
                              Dai non dire così che me lo spaventi!! Poi è anche un concittadino, poverino non sa cosa lo aspetta...

                              visto che ciamo...stiamo cercando in lungo e in largo un buo sistema x isolare il NK dalla vibrazioni...te che viene dagli elicotteri, hai mai sentito parlare del gel antivibrante della kyosho?
                              Il famoso Kyosho Zeal! KYOZ8006 Kyosho Zeal Vibration Absorption Gyro/Reciever Mounting Gel (1 Sheet)

                              So che è preferito da molti perchè è più alto e più appiccicoso del gel align. Io avevo quest'ultimo sul 600, andava bene ma questo genere di cosi sono pensati per le vibrazioni dei motori nitro e sono testati per applicazioni ad un solo asse, quindi non è detto che siano indicati per i nostri scopi. Comunque potrebbero andar bene anche sui nostri multirotori, potresti fare da cavia...la tua leggendaria maledizione è ormai estinta?

                              (Comunque l'nk ormai non lo fila più nessuno, ora che ci sono adxl345 e bma180 vale la pena investire su quelli...)
                              Johnny
                              (GTE - Torino)
                              Out of sight, NOT out of mind.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                                Dai non dire così che me lo spaventi!! Poi è anche un concittadino, poverino non sa cosa lo aspetta...



                                Il famoso Kyosho Zeal! KYOZ8006 Kyosho Zeal Vibration Absorption Gyro/Reciever Mounting Gel (1 Sheet)

                                So che è preferito da molti perchè è più alto e più appiccicoso del gel align. Io avevo quest'ultimo sul 600, andava bene ma questo genere di cosi sono pensati per le vibrazioni dei motori nitro e sono testati per applicazioni ad un solo asse, quindi non è detto che siano indicati per i nostri scopi. Comunque potrebbero andar bene anche sui nostri multirotori, potresti fare da cavia...la tua leggendaria maledizione è ormai estinta?

                                (Comunque l'nk ormai non lo fila più nessuno, ora che ci sono adxl345 e bma180 vale la pena investire su quelli...)
                                ma comeeeeeeeee......ancora non l'ho(l'ho..che paroloneee) montato e già mi dici che il NK è trapassato???

                                orsù allora...continua x 5 min a fare il bravo bambino e illuminaci..magari aprendo un altro mitico post dedicato a sti cosi..uso, istallazione, prò, contro varie ed eventuali..
                                per dianaaa...

                                grazie x il linkkkkkk....sembra che un negozio di viareggio con lo stesso nome del link ce lo abbia...stò già indagando..

                                grandeeeee!!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X