annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
    Scusate sul pin D12 che alimenta poi il WMP e il Nunchuck vanno bene 2 diodi 1N4147 in serie per raggiungere i 3,3v?
    Sì, conta che anche se vai a 3.6 non è un problema se usi wmp e nk originali, che hanno il loro regolatore a bordo.
    Johnny
    (GTE - Torino)
    Out of sight, NOT out of mind.

    Commenta


    • Originariamente inviato da faso90vr Visualizza il messaggio
      ciao ragazzi!!
      vi spiego la situazione, allora oggi con un pò di calma e tranquillità ho avuto la botta di c**o e in un negozio ho trovato l'ultimo wmp che avevano in magazzino e mi sono messo all'opera per sostituire il cadavere che era montato sul mio tri, fatto un pochino di pid tuning mi trovo nella situazione di avere il quad stabilissimo in hovering e nel volato lento, ma, appena dall'hovering do una botta di gas per portarlo in quota salendo verticalmente questo comincia ad avere una crisi epilettica durante la salita, e appena riduco il gas smorza le vibrazioni e si riporta stabile. Come devo procedere sul pid per evitare questo? Ah ho dei valori parecchio bassi, è un mini tricottero, e con i valori di default stava a fatica fermo, quindi ho leggermente abbassato il P e lasciato il resto invariato.
      Devi lavorare sul Throttle Attuenuation Rate sul configuratore.
      Parti da valori bassi, 0.1 e sali se non è ancora sufficiente.
      Comunque il pid perfetto per tutto non esiste, è sempre un compromesso in base al tipo di volo e di condizione ambientale, quindi a volte può aver senso sacrificare un po' il comportamente al limite per avere un mezzo più stabile i tutte le altre fasi di volo.... o viceversa.
      Appena ho un attimo mi faccio la versione con doppio/triplo pid settabile da radio, (che avevo chiesto ad Alex già all'inizio del prpgetto ma non mi ha mai accontentato), che è un modo un po' "sporco" ma efficace per farsi delle modalità di volo distinte con configurazioni ottimali...
      Johnny
      (GTE - Torino)
      Out of sight, NOT out of mind.

      Commenta


      • Originariamente inviato da Mayer Visualizza il messaggio
        Ciao Perry, versione 1.7 e pid non so se sono alti ma attualmente se non ricordo male il p=7.2 i=0.65 D=3.5.
        Comunque come ho già detto se armo e aspetto qualche secondo sembra andare.
        Grazie x il tuo riscontro.
        E' una cosa un po' strana, sembrerebbe qualcosa che potrebbe aver a che fare con l'alimentazione della board e dei sensori.... Come li alimenti? usi un bec separato? A batteria completamente carica il problema è più evidente?
        Johnny
        (GTE - Torino)
        Out of sight, NOT out of mind.

        Commenta


        • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
          E' una cosa un po' strana, sembrerebbe qualcosa che potrebbe aver a che fare con l'alimentazione della board e dei sensori.... Come li alimenti? usi un bec separato? A batteria completamente carica il problema è più evidente?
          Ciao jhoexp, in effetti quello che avevo citato è errato, nel senso che anche se aspetto a volte lo strano giochetto lo fa comunque, a quanto pare non sono il solo ad avere questo problemino, ma prima o poi ne usciremo spero.
          Allora la scheda viene alimentata sui pin VIN tramite i cavi red e black degli esc.
          la rx viene alimentata da un solo esc che ha il filo red attaccato.
          Niente bec separato.
          A batteria carica.. non ho riscontrato questa cosa nel senso che è un po a caso, sicuramente ieri al banco provando vari pid, dopo aver effettuato il write e attaccavo la lipo sembrava impazzito niente resistenza alle oscillazioni.
          Sotto consiglio del mio amico Toshiro proverò ad accorciare i fili del wmp verso la shield portandoli giusto alla lunghezza necessaria fino ai pin e proverò anche a intrecciarli tra loro se può servire a coppia di due ossia pin 12 e gnd e pin 4 e 5.
          Dopodiché prendo un martello e picchio duro

          Commenta


          • Originariamente inviato da Mayer Visualizza il messaggio
            Ciao jhoexp, in effetti quello che avevo citato è errato, nel senso che anche se aspetto a volte lo strano giochetto lo fa comunque, a quanto pare non sono il solo ad avere questo problemino, ma prima o poi ne usciremo spero.
            Allora la scheda viene alimentata sui pin VIN tramite i cavi red e black degli esc.
            la rx viene alimentata da un solo esc che ha il filo red attaccato.
            Niente bec separato.
            A batteria carica.. non ho riscontrato questa cosa nel senso che è un po a caso, sicuramente ieri al banco provando vari pid, dopo aver effettuato il write e attaccavo la lipo sembrava impazzito niente resistenza alle oscillazioni.
            Sotto consiglio del mio amico Toshiro proverò ad accorciare i fili del wmp verso la shield portandoli giusto alla lunghezza necessaria fino ai pin e proverò anche a intrecciarli tra loro se può servire a coppia di due ossia pin 12 e gnd e pin 4 e 5.
            Dopodiché prendo un martello e picchio duro
            Scusa Giorgio, ma non hai collegato direttamente la lipo a Vin?

            Coi 5V dell'esc non può funzionare bene. C'è un'altro regolatore collegato in cascata a bordo del nano.

            Alessio

            Commenta


            • Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
              Scusa Giorgio, ma non hai collegato direttamente la lipo a Vin?

              Coi 5V dell'esc non può funzionare bene. C'è un'altro regolatore collegato in cascata a bordo del nano.
              Mi sa che devo ricontrollare il cablaggio non ricordo, magari ho fatto la cappellata e si spiega tutto .
              Vi aggiorno.
              Grazie

              Commenta


              • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                Ciao,
                ho caricato la dev 2011 05 19, ma non mi riesce più trimmare in modalità stabile (mettendo il gas al massimo e spostando i canali nel modo opportuno).
                E' cambiato qualcosa rispetto alla versione 1.7 ?

                Saluti
                strano...a me va... ho solo notato che tra un aggiornamento e l altro della gui mi si perde la trimmatura dello stable e ogni tanto l interfaccia segna un cycle time di -22000 circa senza mai ritornare normale...devo staccare e ricollegare magari piu volte...strano
                FpvProjekt channels:
                http://www.youtube.com/user/Arnald26
                http://www.vimeo.com/album/72997

                Commenta


                • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                  Devi lavorare sul Throttle Attuenuation Rate sul configuratore.
                  Parti da valori bassi, 0.1 e sali se non è ancora sufficiente.
                  Comunque il pid perfetto per tutto non esiste, è sempre un compromesso in base al tipo di volo e di condizione ambientale, quindi a volte può aver senso sacrificare un po' il comportamente al limite per avere un mezzo più stabile i tutte le altre fasi di volo.... o viceversa.
                  Appena ho un attimo mi faccio la versione con doppio/triplo pid settabile da radio, (che avevo chiesto ad Alex già all'inizio del prpgetto ma non mi ha mai accontentato), che è un modo un po' "sporco" ma efficace per farsi delle modalità di volo distinte con configurazioni ottimali...
                  ciao jhoexp!
                  grazie del consiglio! venerdì appena torno a casa provo subito!

                  Commenta


                  • Orizzontalità del quad e calibrazione dell'accellerometro

                    Ciao a tutti,
                    mentre in diversi stiamo cercando la soluzione al problema del "frullo" (ci stio lavorando un po' anch'io) vorrei proporre un altro problemino che forse per qualcuno risulterà di facile soluzione.
                    Quando si calibra l'accellerometro con la procedura prevista (throttle max; yaw sull sinistra e pitch-roll alle varie estremità) è' ovvio che alla fine si dovrebbe vedere il Multiwiicopter perfettamente orizzontale anche sulla GUI.

                    Osservando l'immagine del configuratore si vede che questo non succede

                    accellerometers calibration and attitude pictures from modeling photos on webshots

                    l'immagine si riferisce ad un quad con il NNCK fresco di calibrazion; si vede pur con l'accellerometro a zero che esso figura inclinato, e precisamente cabrato (muso in alto) ed rollato cadente verso sinistra.
                    Questo comporta, una volta in volo, che per usare la modalità stabile risulta obbligatorio un trimmaggio forzato che costringe a raggiungere il massimo dei trim.....mh...non va bene
                    Come si può risolvere, qualcuno lo sa?

                    Ciao
                    http://perry-piermaria.blogspot.com/

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti,
                      mentre in diversi stiamo cercando la soluzione al problema del "frullo" (ci stio lavorando un po' anch'io) vorrei proporre un altro problemino che forse per qualcuno risulterà di facile soluzione.
                      Quando si calibra l'accellerometro con la procedura prevista (throttle max; yaw sull sinistra e pitch-roll alle varie estremità) è' ovvio che alla fine si dovrebbe vedere il Multiwiicopter perfettamente orizzontale anche sulla GUI.

                      Osservando l'immagine del configuratore si vede che questo non succede

                      accellerometers calibration and attitude pictures from modeling photos on webshots

                      l'immagine si riferisce ad un quad con il NNCK fresco di calibrazion; si vede pur con l'accellerometro a zero che esso figura inclinato, e precisamente cabrato (muso in alto) ed rollato cadente verso sinistra.
                      Questo comporta, una volta in volo, che per usare la modalità stabile risulta obbligatorio un trimmaggio forzato che costringe a raggiungere il massimo dei trim.....mh...non va bene
                      Come si può risolvere, qualcuno lo sa?

                      Ciao
                      Ciao Perry
                      ho visto il valore l'impressione che ho e' che il coefficiente di gravita' sia sbagliato ..
                      non so se e' normale che segni 207 .. sui miei sensori e' 407 ... potrebbe giustificare il fatto che te lo da' inclinato su roll e pitch pur avendo apposto roll e picth a zero.
                      Fai una verifica e cambia il valore ... se vuoi do' un occhio al codice .. per confermarti la cosa .. ps .. nei nostri progetti e' ha 407 con risoluzione 12 bit non so' se il tuo sensore e' a 12 o 10 se e' a 10 ok cosi' ...
                      Saluti
                      Roberto
                      Redfox74
                      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                      http://www.virtualrobotix.com
                      Canale di supporto FB
                      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                        Ciao Perry
                        ho visto il valore l'impressione che ho e' che il coefficiente di gravita' sia sbagliato ..
                        non so se e' normale che segni 207 .. sui miei sensori e' 407 ... potrebbe giustificare il fatto che te lo da' inclinato su roll e pitch pur avendo apposto roll e picth a zero.
                        Fai una verifica e cambia il valore ... se vuoi do' un occhio al codice .. per confermarti la cosa .. ps .. nei nostri progetti e' ha 407 con risoluzione 12 bit non so' se il tuo sensore e' a 12 o 10 se e' a 10 ok cosi' ...
                        Saluti
                        Roberto

                        Ciao Roberto e grazie per il suggerimento.

                        Sinceramente non saprei dove mettere mano per correggere quel coefficiente, ma sicuramente proverò a cercare. Tu dov'è che lo vedi? L'unico numero simile è il 204 dell'asse z che è inutilizzato.

                        ciao
                        http://perry-piermaria.blogspot.com/

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                          Ciao Roberto e grazie per il suggerimento.

                          Sinceramente non saprei dove mettere mano per correggere quel coefficiente, ma sicuramente proverò a cercare. Tu dov'è che lo vedi? L'unico numero simile è il 204 dell'asse z che è inutilizzato.

                          ciao
                          Che sensore usi ? per il NN sembra il valore giusto .. . 1G=200 dice ..
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                          Commenta


                          • Ragazzi, ci sono possibili sviluppi per un GPS?
                            AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                            Commenta


                            • Boh...

                              Beh, il mio problema non era Arduino.

                              Ieri mi è arrivato il nuovo Mini Pro, ho caricato il software e saldato il vecchio Moscio. Niente.
                              Saldo il nuovo WM+ e niente.
                              Ricarico il software ORIGINALE (riscaricato nuovamente dal sito Multiwii) e magicamente tutto riparte.
                              Perfetto, come se non fosse mai successo nulla...

                              Allora ritorno al Nano e ci appiccico il nuovo WM+, ma niente.
                              Carico anche qui il software e rifunziona come prima.

                              Io non ci sto capendo più niente...
                              In pratica ho un Moscio che è andato per non so quale motivo e l'Arduino che non fungeva più ed ora è resuscitato forse a causa del programma che non girava correttamente...

                              Chi mi sa dare una mano a capirci qualcosa?

                              Ho letto una volta che si possono usare i giroscopi del moscio tagliando delle piste. E' fattibile?
                              Magari riesco a recuperarlo...

                              Ciaaaaoooooo
                              Alberto

                              Commenta


                              • Ecco i "bambini"

                                Ciao,
                                ieri mi sono arrivate le due shield dei sensori
                                la FreIMU v0.3.1 di Varesano e la HMC5883L BMA180 BMP085 ITG3200 di csg_and_rc_extreme

                                Appena ho un attimo di tempo incomincio a sperimentare
                                Ultima modifica di marchino65; 11 dicembre 13, 09:25.
                                https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X