annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
    Ripetere le cose mille volte dopo un po' è veramente una noia, visto che io comunque mi sbatto, cerca di fare altrettanto e magari la prossima volta dai un'occhiata al thread per le domande più comuni, così non mi innervosisco...
    A quanto vedo le domande più comuni vengo sempre riproposte, magari xche le situazioni o l'hardware e' diverso o magari perché si hanno dei dubbi, ci sono delle norme da seguire come bestpracties ma possono variare a seconda dei casi.
    Vabbe comunque mi dispiace se ti sbatti, rilassati almeno per quanto mi riguarda cercherò di non stressarti he he he

    Commenta


    • Domanda, come sempre chiedo dopo aver cercato senza trovare: dal file multiwiiconfig è possibile modificare le impostazioni dei PID? Ci sono delle linee in cui vengono indicati in chiaro?
      Grazie
      C

      Commenta


      • Originariamente inviato da Mayer Visualizza il messaggio
        A quanto vedo le domande più comuni vengo sempre riproposte, magari xche le situazioni o l'hardware e' diverso o magari perché si hanno dei dubbi, ci sono delle norme da seguire come bestpracties ma possono variare a seconda dei casi.
        Come vedi le domande più comuni hanno sempre la stessa risposta, vengono riproposte alla noia perchè chi le fa ogni volta non si preoccupa di cercare prima...

        C'è un sito di riferimento multiwii.com, ma spesso basta cercare con la parola chiave e hai tutte le risposte che cercavi.

        Vabbe comunque mi dispiace se ti sbatti, rilassati almeno per quanto mi riguarda cercherò di non stressarti he he he
        A me non dispiace, il thread l'ho aperto io e rispondo sempre anche alle cose già dette, sia in pubblico che in privato, mi fa piacere aiutare la gente a costruire e settare il proprio multirotore, invece di preoccuparti se gli altri si rilassano o si innervosiscono, cerchiamo di evitare di richiedere sempre le stesse cose, così magari il thread è più utile e chi si sbatte (e ce ne sono che rispondono sempre, o almeno ci provano ad aiutare sempre tutti) almeno sono stimolati a farlo, invece di annoiarsi. GRAZIE!
        Johnny
        (GTE - Torino)
        Out of sight, NOT out of mind.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
          Domanda, come sempre chiedo dopo aver cercato senza trovare: dal file multiwiiconfig è possibile modificare le impostazioni dei PID? Ci sono delle linee in cui vengono indicati in chiaro?
          Grazie
          C
          Non capisco cosa intendi, i valori del PID li puoi cambiare direttamente dal configuratore, cliccando sulla cella corrispondente e trascinando col mouse.

          Se invece ti riferisci alle impostazioni del PID di default, le puoi modificare nel codice nelle funzioni di lettura scrittura della eprom:

          codice:
          void checkFirstTime() {
            if ( EEPROM.read(0) != checkNewConf ) {
              P8[ROLL] = 40; I8[ROLL] = 30; D8[ROLL] = 15;
              P8[PITCH] = 40; I8[PITCH] = 30; D8[PITCH] = 15;
              P8[YAW]  = 80; I8[YAW]  = 0;  D8[YAW]  = 0;
              P8[PIDALT]  = 25; I8[PIDALT]  = 0;  D8[PIDALT]  = 10;
              P8[PIDLEVEL] = 140; I8[PIDLEVEL] = 45;
              P8[PIDMAG] = 40;
              rcRate8 = 45;
              rcExpo8 = 65;
              rollPitchRate = 0;
              yawRate = 0;
              dynThrPID = 0;
              for(uint8_t i=0;i<6;i++) activate[i] = 0;
              writeParams();
            }
          Johnny
          (GTE - Torino)
          Out of sight, NOT out of mind.

          Commenta


          • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
            per quanto riguarda la riduzione del rumore generato dai bec, avete provato a filtrare o ridurre con dei condensatori?
            anche usando bec esterni il rumore potrebbe disturbare questa scheda?
            stò lavorando un po di oscilloscopio, ma rimango convinto che il 7805 sia più affidabile dei bec.
            Affidabile non so, certamente essendo un regolatore lineare non c'è rischio di interferenze (anche se la corrente massima erogabile e l'efficienza generale è più bassa di un regolatore switching). Molti bec usano comunque regolatori lineari.

            Io comunque uso sia bec switching che lineari e non ho mai avuto problemi di nessun genere, basta non collocarli proprio attaccati alla scheda.
            Johnny
            (GTE - Torino)
            Out of sight, NOT out of mind.

            Commenta


            • Mi autoquoto da pag 177....


              Originariamente inviato da nlenzini Visualizza il messaggio
              Sto costruendo il mio secondo triwii , bracci da 23Cm ( l'altro era da 45) arduino mini con shield autocostruita anziche' il luigino , in piu' il barometro , un BMP085
              devo montarlo un po' come viene consigliato il montaggio del barometro del mikrocopter?

              en/heightsensor - Wiki: MikroKopter.de

              io penso proprio di si , perche' soffiandoci sopra vedo cambiare i valori sulla gui , ma vorrei conferma.....

              ps qualcuno mi spiega come funziona la funzione ' cerca ' perche qualsiasi cosa che digito mi da spiacente.......

              Nicola.

              Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

              Commenta


              • Originariamente inviato da nlenzini Visualizza il messaggio
                Mi autoquoto da pag 177....
                Sì, metti la spugnetta sul barometro, e naturalmente non metterlo dove possa prendere l'aria dalle eliche.

                La funzione cerca funziona con parole di un minimo di 4 lettere.
                Johnny
                (GTE - Torino)
                Out of sight, NOT out of mind.

                Commenta


                • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                  ... i valori del PID li puoi cambiare direttamente dal configuratore, cliccando sulla cella corrispondente e trascinando col mouse.

                  Se invece ti riferisci alle impostazioni del PID di default, le puoi modificare....
                  Ecco appunto...dovrò ri(s)valutare le mie capacità di ricerca, ho girato il file multiconfig n volte e pure dopo le tue indicazioni ho fatto fatica a trovare l'area che mi interessava...
                  Da noi si direbbe che "non trovo i sassi in Tagliamento"....
                  Comunque è proprio questa l'informazione che mi interessava, prima di ricaricare il fw col multiconfig mandatomi dal fornitore della mia scheda (ricarica da effettuarsi rigorosamente dopo aver preventivamente caricato una versione precedente per essere sicuro di iniziare da zero...non sono parole mie ma di uno bravo...) volevo verificare quali sono i parametri che usa di default..funzionavano meglio di qualsiasi cosa mi sia inventato io in seguito...
                  Grazie, gentilissimo!
                  Facciamo tutto un conto alla fine.

                  Commenta


                  • spiegazioni

                    ALLORA!!!! adesso qualcuno mi spiega!

                    da settimane insulto il mio tri perchè non c'è verso di far andare il NK nulla le ho provate tutte! l'ho abilitato nel sw, ho disabilitato i pullups ho variato l'alimentazione e cambiato i il delay time, niente di niente! non ne voleva sapere! poi ieri un segno di vita! funzionava il NK ma mi ha mandato in palla il wmp, stacco tutto e riprovo senza nk e tutto va come prima. Allora l'idea! Provo a caricare la versione 1.6............e funziona tutto alla grande! Ora, PERCHEEEEEEEEEEEEE!!!!!???? cioè, con una versione sw successiva non dovrebbe essere migliorato qualcosa?

                    Commenta


                    • Nemmeno a me da segni di vita, collegato il nk diretto originale nintendo, provato senza pullup, invertito cavi, misurato alimentazioni, lasciato da solo.... 0 segni di vita, anzi rompe le scatole al wmp originale collegato diretto all'i2c

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da blark Visualizza il messaggio
                        Nemmeno a me da segni di vita, collegato il nk diretto originale nintendo, provato senza pullup, invertito cavi, misurato alimentazioni, lasciato da solo.... 0 segni di vita, anzi rompe le scatole al wmp originale collegato diretto all'i2c
                        L'NK va collegato al WMP in bypass. Non si può collegare direttamente al bus i2c se usate il wmp, perchè hanno lo stesso indirizzo. (In realtà si pù fare, ma è piuttosto complicato).

                        Quando usate wmp e nk, sempre pull up attivi e i2c a 100 Khz.
                        Johnny
                        (GTE - Torino)
                        Out of sight, NOT out of mind.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Jonny-Paletta Visualizza il messaggio
                          Vorrei prendere la Flight Control PARIS V3 con LLC, Bosch BMA180 Acc e BMP085
                          Nintendo WiiM+
                          4- kda20-22L
                          4- Turnigy Plush da 25A ( visto che da 18 son sempre BK)
                          Arduino mini pro + USB to FTDI adapter
                          WiiM+ originale + NK ( li ho già in casa )
                          2 eliche CC 10X4,5 oppure 12X4.5
                          2 eliche CCW 10X4,5 oppure 12X4.5
                          Lipo 3S 2200

                          Come radio ho una 9Z WC2 con ricevente r146ip simile in PCM1024

                          Saluti
                          JP
                          Che ne pensate?
                          Soprattutto della PARIS V3?
                          FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
                          FLYDRONE AXN FPV
                          GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Jonny-Paletta Visualizza il messaggio
                            Che ne pensate?
                            Soprattutto della PARIS V3?
                            Va tutto bene. La paris v3 è una shield come le altre, funziona. Ne ho prese per alcuni amici al campo, ma continuo a preferire quelle di jussi (viacopter.eu)
                            Johnny
                            (GTE - Torino)
                            Out of sight, NOT out of mind.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                              L'NK va collegato al WMP in bypass. Non si può collegare direttamente al bus i2c se usate il wmp, perchè hanno lo stesso indirizzo. (In realtà si pù fare, ma è piuttosto complicato).

                              Quando usate wmp e nk, sempre pull up attivi e i2c a 100 Khz.
                              le ho provate tutte! quello che non capisco è perchè con la 1.6 va e con la 1.7 no! wmp e nk sono entrambi originali.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da faso90vr Visualizza il messaggio
                                le ho provate tutte! quello che non capisco è perchè con la 1.6 va e con la 1.7 no! wmp e nk sono entrambi originali.
                                Non dovrebbero esserci differenze sull'inizializzazione e sulla lettura di wmp ed nk tra le due ultime versioni.
                                Probabilmente hai un settaggio diverso dei parametri configurabili, perchè non li posti, così ci diamo un occhiata insieme?
                                Johnny
                                (GTE - Torino)
                                Out of sight, NOT out of mind.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X