annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BLHeli per multirotori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
    I miei SN20A ce l'hanno il bootloader.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Presi da Banggood?

    inviato dal mio vic20

    Commenta


    • Originariamente inviato da iljap Visualizza il messaggio
      Presi da Banggood?

      inviato dal mio vic20

      Si.


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
        stessa conf ma con naze32. tutto ok
        Timing medium o medium-high?
        _____matrixFLYER_____

        Commenta


        • BS-12A & OneShot

          Un piccolo sunto del problema come spiegato sul thread OpenPilot e relativi interventi. Sposto qui la discussione che è il luogo adatto.
          Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
          Ho ripreso in mano il quaddino con CC3D, al quale ho sostituito gli ESC RCX12A con dei BS12A BLHelizzati e caricato il FW OP 15.02.01.
          Il problemino che si è presentato, dopo aver fatto il setup wizard del veicolo, calibrata radio, output ed ESC impostati su OneShot125, è che anche senza armare ho due motori che fanno degli scattini di rotazione (1/4 - 1/2 giro); quando poi armo i motori girano correttamente ed in maiera fluida. Ho impostato allora PWMSync come controllo degli ESC ed i motori non fanno più gli scattini e funzionano correttamente, il che mi va anche bene.
          Ma che può essere quel comportamento con OneShot? Vi è mai capitato?
          Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
          Allora sembra un problema di calibrazione. Per essere sicuro di non sbagliare, imposta i limiti a 1000-2000 su PWMSync qualora non lo fossero e rifai la calibrazione secondo quanto riportato nel manuale BLHeli.
          Poi abilita oneshot125 sui banks 1 e 2, salva, stacca la lipo e riconnettila, in modo da permettere a BLHeli di riconoscere oneshot.
          Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
          Aggiornamento:
          Ho sostituito un ESC, ho impostato min/max degli output ai valori 1000/2000, ricalibrati tutti gli ESC con OP, impostato OneShot125 nei bank 1-3 e 4, spento la scheda, riaccesa con LiPo ma il problema permane; anzi, mi sono accorto che il cinguettio riguarda tutti e quattro i motori (ZMR 1804-2400Kv), solo che due hanno i magneti un po' più duri e non si muvono ma toccandoli si sente il tremolio; quando poi si arma girano a meraviglia e si apprezza "ad orecchio" anche il damped light.
          Sembra comunque ancora un problema di BLHeli come si proponeva nella versione pre-13.2, almeno con i BlueSeries da 12A. Altro non so che fare se non impostare PWMSync come comando e accontentarmi per il momento.
          Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
          Perché invece non provi ad adottare il work around al chirping bug?
          Mantieni oneshot125 ed abbassa l'impulso minimo nella scheda output fino a quando sparisce. Il tutto senza ritoccare la calibrazione ovviamente. L'idle lo lasci dov'è. Dovrebbe funzionare.
          Ho seguito le indicazioni di liftbag (che ringrazio) ed ho abbassato il valore Min sulle uscite 1-3,4 portandolo a 960, attivato OneShot125, spenta/accesa la scheda con la batteria ed in effetti il chirping bug è sparito. Quello che accade è che gli ESC, uno in particolare, tendono a scaldare anche a motori fermi; stessa cosa ritornando a PWMSync (non ho provato il classico PWM perchè devo spostare l'ingresso PPM dal pin 8 al pin 1, ossia il terzo a partire da sx sulla CC3D).
          Il problema dell'accoppiata BS-12A e BLHeli+OneShot è conosciuto, tant'è che dopo aver esposto il problema su rcgroups ed aver avuto in risposta una rampognata perchè non ho letto tutto il thread (cosa che avevo parzialmente fatto partendo dall'inizio), partendo invece dalla fine ho trovato altre persone che hanno avuto lo stesso problema alle quali è stato consigliato di abbassare il Min Output.
          Ora proverò a portare le uscite in PWM classico e vedere se gli ESC si scaldano ancora anche a non far niente.
          Ho usato ancora i BlueSeries da 30A con SimonK e sono sempre stato soddisfatto del loro funzionamento; magari provo a caricare SimonK sui 12A è vedere se si scaldano ancora o meno.
          Giovanni

          Commenta


          • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
            Un piccolo sunto del problema come spiegato sul thread OpenPilot e relativi interventi. Sposto qui la discussione che è il luogo adatto.






            Ho seguito le indicazioni di liftbag (che ringrazio) ed ho abbassato il valore Min sulle uscite 1-3,4 portandolo a 960, attivato OneShot125, spenta/accesa la scheda con la batteria ed in effetti il chirping bug è sparito. Quello che accade è che gli ESC, uno in particolare, tendono a scaldare anche a motori fermi; stessa cosa ritornando a PWMSync (non ho provato il classico PWM perchè devo spostare l'ingresso PPM dal pin 8 al pin 1, ossia il terzo a partire da sx sulla CC3D).
            Il problema dell'accoppiata BS-12A e BLHeli+OneShot è conosciuto, tant'è che dopo aver esposto il problema su rcgroups ed aver avuto in risposta una rampognata perchè non ho letto tutto il thread (cosa che avevo parzialmente fatto partendo dall'inizio), partendo invece dalla fine ho trovato altre persone che hanno avuto lo stesso problema alle quali è stato consigliato di abbassare il Min Output.
            Ora proverò a portare le uscite in PWM classico e vedere se gli ESC si scaldano ancora anche a non far niente.
            Ho usato ancora i BlueSeries da 30A con SimonK e sono sempre stato soddisfatto del loro funzionamento; magari provo a caricare SimonK sui 12A è vedere se si scaldano ancora o meno.
            Io non lo farei.
            L'esc non se ne accorge se il flight controller lavora in pwmsync o in pwm classico. Il protocollo ed i parametri di comunicazione sono gli stessi, la differenza sta soltanto nel flight controller, ma è trasparente all'ESC, soprattutto in standby.
            In volo una minima differenza c'è, in PWM la frequenza è stabile e precisa, in PWMSync la frequenza si aggira sempre intorno ai 500Hz, ma varia in relazione al ciclo di aggiornamento dei giroscopi.
            Ma non è che rilevi un surriscaldamento dei motori quando parte la funzione beacon?

            Commenta


            • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
              Io non lo farei.
              L'esc non se ne accorge se il flight controller lavora in pwmsync o in pwm classico. Il protocollo ed i parametri di comunicazione sono gli stessi, la differenza sta soltanto nel flight controller, ma è trasparente all'ESC, soprattutto in standby.
              In volo una minima differenza c'è, in PWM la frequenza è stabile e precisa, in PWMSync la frequenza si aggira sempre intorno ai 500Hz, ma varia in relazione al ciclo di aggiornamento dei giroscopi.
              Ma non è che rilevi un surriscaldamento dei motori quando parte la funzione beacon?
              In effetti per adesso provo a tenere il PWMSync, attivo TxPID e faccio la taratura con OPTune che avevo già provato con successo ma con FW TauLabs.
              Il beacon entra in funzione dopo 10 min. di inattività e 'l'ho sentito solo una volta, ma gli ESC scaldano molto prima.
              Giovanni

              Commenta


              • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                In effetti per adesso provo a tenere il PWMSync, attivo TxPID e faccio la taratura con OPTune che avevo già provato con successo ma con FW TauLabs.
                Il beacon entra in funzione dopo 10 min. di inattività e 'l'ho sentito solo una volta, ma gli ESC scaldano molto prima.
                Come alimenti il flight controller?

                Commenta


                • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                  Come alimenti il flight controller?
                  Dai BEC lineari degli ESC.
                  Giovanni

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                    Dai BEC lineari degli ESC.
                    Lo sospettavo. Cioè metti in parallelo tutti i bec?
                    Non va bene. Usane uno soltanto, oppure metti un bec esterno.
                    Non dovrebbero più scaldare a vuoto.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                      Lo sospettavo. Cioè metti in parallelo tutti i bec?
                      Non va bene. Usane uno soltanto, oppure metti un bec esterno.
                      Non dovrebbero più scaldare a vuoto.
                      Mettere i bec in parallelo non è sbagliato per principio se sono lineari; gli ESC che avevo montato in precedenza erano in parallelo e la temperatura era normale.
                      Ho comunque montato un bec esterno per alimentare board e ricevitore sfilando anche i positivi dai connettori ESC. Resta il fatto che tendono a scaldare (per capirci diventano tiepidi, non bollenti) segnando un aumento di temperatura di 11°-12°, in pratica arrivano a 34°-35°, misurati con un termetro ad infrarossi, dopo una decina di minuti dall'accensione e quando si attiva il beacon non si hanno incrementi significativi di temperatura.
                      Ora riporto il controllo a OneShot, regolo i PID e tengo sotto controllo la temp sia in standby che dopo un volo, magari sono solo paturnie mie
                      Giovanni

                      Commenta


                      • BLHeli per multirotori

                        Buonasera, correggetemi se sbaglio: i fastidiosissimi scatti che fanno i motori con i BS e oneshot ( chirping bug ) si risolve abbassando il min output dalla fc? ( io uso naze con cleanflight ) credo che quei fastidiosissimi scatti vadano a disturbare la calibrazione del giroscopio... Ne consegue che a volte non posso armare perché la calibrazione fallisce...
                        Grazie in anticipo.
                        Tommaso.
                        L' importante è divertirsi 😎🎮✈️

                        Commenta


                        • Ragazzi a voi succede mai che quando connettere la batteria gli esc a volte non fanno i beep tutti assieme e a volte un esc parte anche dopo 5 secondi?
                          _____matrixFLYER_____

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da matrixFLYER Visualizza il messaggio
                            Ragazzi a voi succede mai che quando connettere la batteria gli esc a volte non fanno i beep tutti assieme e a volte un esc parte anche dopo 5 secondi?
                            Ecco un esempio:

                            _____matrixFLYER_____

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da tommy88 Visualizza il messaggio
                              Buonasera, correggetemi se sbaglio: i fastidiosissimi scatti che fanno i motori con i BS e oneshot ( chirping bug ) si risolve abbassando il min output dalla fc? ( io uso naze con cleanflight ) credo che quei fastidiosissimi scatti vadano a disturbare la calibrazione del giroscopio... Ne consegue che a volte non posso armare perché la calibrazione fallisce...
                              Grazie in anticipo.
                              Tommaso.
                              Vista la mia recentissima esperienza ti confermo che devi abbassare il min degli output; ho trovato che con il min a 960 i cinguettii svaniscono.
                              Oggi ho regolato i PID e devo dire che che va meravigliosamente (per quello che si può provare in casa) e le eliche raffreddano a dovere gli ESC. Timore e paturnie passate.
                              Giovanni

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da matrixFLYER Visualizza il messaggio
                                Ragazzi a voi succede mai che quando connettere la batteria gli esc a volte non fanno i beep tutti assieme e a volte un esc parte anche dopo 5 secondi?
                                I miei bippano pressochè immediatamente.
                                Giovanni

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X