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BLHeli per multirotori
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Quindi anche se BLheli va al banco potrebbe causare qualche crash in volo... Che dite, meglio lasciar perdere?
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Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggioNon tieni conto che BLHeli senza regenerative braking funziona in modo del tutto affidabile, come il SimonK.
Anzi, molti passano a BLHeli per risolvere problemi di incompatibilità del SimonK con certi motori.
Io sono da sempre fautore del regenerative braking sui multirotori, è per questo che mi sono interessato a BLHeli, che comunque già conoscevo bene sugli elicotteri.
Il problema secondo me, come ho già detto, è che la quasi totalità degli ESC flashabili SimonK e BLHeli sono copie di copie di progetti vecchi, con componenti di medie prestazioni.
Ora con i KISS, innovativi e a prezzo abbordabile, spero che il mondo dei multirotori realizzi il significato di avere motori che frenano e accelerano con le stessa rapidità e che si vada verso tecnologie più moderne ed efficaci.
Appena posso provo sia simonk che blheli che kiss sullo stesso modello con la stessa configurazione e tirerò le somme...mettendo in conto eventuali crash ma allestirò un modello adatto allo scopo
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Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggioMi sono sempre domandato....tutti volano con Simonk e pochissimissimi con blheli...nonostante sulla carta sia meglio. Warthox ha sempre usato Simonk per passare ai kiss da diversi mesi...non ci sono video-test di blheli...un motiva ci sarà! Forse lo ha scoperto prima di noi-voi
Anzi, molti passano a BLHeli per risolvere problemi di incompatibilità del SimonK con certi motori.
Io sono da sempre fautore del regenerative braking sui multirotori, è per questo che mi sono interessato a BLHeli, che comunque già conoscevo bene sugli elicotteri.
Il problema secondo me, come ho già detto, è che la quasi totalità degli ESC flashabili SimonK e BLHeli sono copie di copie di progetti vecchi, con componenti di medie prestazioni.
Ora con i KISS, innovativi e a prezzo abbordabile, spero che il mondo dei multirotori realizzi il significato di avere motori che frenano e accelerano con le stessa rapidità e che si vada verso tecnologie più moderne ed efficaci.
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Mi sono sempre domandato....tutti volano con Simonk e pochissimissimi con blheli...nonostante sulla carta sia meglio. Warthox ha sempre usato Simonk per passare ai kiss da diversi mesi...non ci sono video-test di blheli...un motiva ci sarà! Forse lo ha scoperto prima di noi-voi
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Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggiodirei buonanotte ... visto che hai dei gioielli unici al mondo ...
ma un desync non è istantaneo?
Si, mi si è scomposto ribaltandosi, era alto, mentre cercava di riavviare il motore ho cercato di recuperare la situazione, ma prima che mi sparisse dalla vista perché troppo basso ho disarmato.
Verificato che non aveva nessun danno ci ho finito la lipo con volo tranquillo, senza avere il coraggio di fare un flip.
Non si può volare così, domani KISS 12A.
P.S.
Ci tengo a precisare che questi problemi sono dovuti al regenerative braking.
Ho letto che anche col SimonK abilitantolo ci sono problemi di desync, tanto è vero che praticamente nessuno vola col SimonK e RB abilitato.Ultima modifica di liftbag; 16 luglio 14, 21:30.
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direi buonanotte ... visto che hai dei gioielli unici al mondo ...
ma un desync non è istantaneo?
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Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggioCaxxo! Ultimamente sei sfortunato!
Col micro ho provato un tirone.
Meno male che non ero al fiume e che è caduto su erba alta e soffice.
Ero in casa ed è caduto piuttosto lontano.
Meno male che c'era il beacon e l'ho ritrovato con facilità.
Io dico che è un desync, non ho cambiato nulla, solo flashato gli ESC.
Comincio a pensare che il damped attivato non sia così affidabile con i blueseries.
Al banco mi era parso che girava meglio con timing al massimo, ma leggendo le impostazioni che usa Steffen poi ho messo medium-high.
Magari è per quello.
Certo, è andato fuori sync con una accelerata massima a 4S che non si fa spesso, finora ho volato normale e acro senza problemi, ma ora non mi fido.
Ho come l'idea che per quanti sforzi faccia un programmatore, alla fine devi fare i conti con l'hardware che su questi ESC è datato e forse non all'altezza delle prestazioni che si vogliono ottenere.
Non so se aspettare la prossima versione che ha parecchi cambiamenti, anche nel regenerative braking, oppure montare i KISS e buonanotte.
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Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggioAllora ho montato il BLHeli sui BS20A accoppiati agli emax del quad grande. Provati al banco, la risposta migliore me la davano con "damping light" - "med-low". Sopra non giravano bene. Mentre facevo un hovering con qualche movimento rapido di ciclico per vederne la reattività, mi si è spento un motore ed è caduto giù da 15m ... squid distrutto. . Non mi era mai successa una cosa del genere con i BS. Strana coincidenza.
Speriamo dalla telemetria della apm di capirci qualcosa.
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Allora ho montato il BLHeli sui BS20A accoppiati agli emax del quad grande. Provati al banco, la risposta migliore me la davano con "damping light" - "med-low". Sopra non giravano bene. Mentre facevo un hovering con qualche movimento rapido di ciclico per vederne la reattività, mi si è spento un motore ed è caduto giù da 15m ... squid distrutto. . Non mi era mai successa una cosa del genere con i BS. Strana coincidenza.
Speriamo dalla telemetria della apm di capirci qualcosa.
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Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggioPrima cosa, hai installato l'adattatore con suo driver? Dovrebbe creare una porta com che devi conoscere.
Poi vai in AVR /SiLabs Interfaces e scegli AVR ISP Interface.
In basso scegli il Turnigy USB Linker
Avendo cura di selezionare la porta com giusta.
Questi dispositivi non comunicano se l'esc è flashato col bootloader BLHeli e neanche se sull'esc non c'è il bootloader SimonK.
In quest'ultimo caso, devi flashare nuovamente l'esc col kazzillo scegliendo il firmware SimonK con bootloader.
OK,continuavo a cercare il giusto adattatore in "AVR Interface" e non lo trovavo,ora funziona.
Ciao
Diego
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Originariamente inviato da Elmessicano Visualizza il messaggioCiao
per USB Linker intendi questa?
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*
se sì,vorrei provare anch'io il firmware BL_Heli,hò scaricato il programmino BLHeliSuite ma non trovo come impostare questo adattatore....
Ciao
Diego
Poi vai in AVR /SiLabs Interfaces e scegli AVR ISP Interface.
In basso scegli il Turnigy USB Linker
Avendo cura di selezionare la porta com giusta.
Questi dispositivi non comunicano se l'esc è flashato col bootloader BLHeli e neanche se sull'esc non c'è il bootloader SimonK.
In quest'ultimo caso, devi flashare nuovamente l'esc col kazzillo scegliendo il firmware SimonK con bootloader.
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Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggiomesso "damped" + "high" a me pare che funzioni ancora bene. L'unica cosa che ho notato è che aumentando il damping iniziano a comparire delle incertezze all'avvio. Ma è proprio una cosa minima.
I KISS sono a volte ancora più incerti in avvio, eppure stanno dimostrando una affidabilità totale (me la sono cercata?).
Il fatto è che lo start-up è la fase di gran lunga più critica per un motore brushless.
Gli ESC per multirotori hanno uno spool-up di tipo diretto perché devono far partire immediatamente un motore che accidentalmente si è spento in volo, contrariamente agli esc per elicotteri, dove lo spool-up ha una routine molto rallettanta ed altamente ottimizzata per non fallire.
Il regenerative braking su un esc con avvio diretto del motore influisce di sicuro durante lo spool up, per questo BLHeli (damped) e KISS mostrano qualche incertezza che SimonK generalmente non ha.
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Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggioPoi con l'usb linker (una di quelle cose che avevo buttato nel carrello di HK un paio di anni fa e mai usata
per USB Linker intendi questa?
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se sì,vorrei provare anch'io il firmware BL_Heli,hò scaricato il programmino BLHeliSuite ma non trovo come impostare questo adattatore....
Ciao
Diego
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messo "damped" + "high" a me pare che funzioni ancora bene. L'unica cosa che ho notato è che aumentando il damping iniziano a comparire delle incertezze all'avvio. Ma è proprio una cosa minima.
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non vedo l'ora di provarlo anche sui quad grandi ...
però questa cosa della calibrazione con la doppia sgasata un po' mi rompe visto che forse le comode procedure con mwii o arducopter potrebbero fallire.
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