annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BLHeli per multirotori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sono molto interessato a provare blheli. Mi sono letto tutta la discussione e vorrei capire per un volato tranquillo senza acro o tironi da record è più efficace blheli o tanto vale rimanere com SimonK?

    Commenta


    • Originariamente inviato da SenzaNome58 Visualizza il messaggio
      Sono molto interessato a provare blheli. Mi sono letto tutta la discussione e vorrei capire per un volato tranquillo senza acro o tironi da record è più efficace blheli o tanto vale rimanere com SimonK?
      Tanto più il mezzo è piccolo, tanto più l'effetto frenante del damping abilitato si fa sentire, secondo me soltanto con pregi, tipo eliminare il rimbalzo a terra quando si tocca con i pattini, o i salti di quota ai piro stop, o la migliore efficacia nel correggere l'errore, quindi vento ecc.

      Quando le eliche cominciano ad essere da 12 in su, non so quanto sia apprezzabile o desiderabile il damping.

      BLHeli ha senso principalmente se si vuole il regenerative braking attivo, e secondariamente se il SimonK, pur con comp_pwm disabilitato, ha problemi di sincronismo con certi ESC/motori/eliche/lipo, perché i vari parametri impostabili da pc o con un toolbox, possono risolvere la situazione.

      Comunque senza damping, funziona bene almeno quanto SimonK, quindi a te la scelta.

      Commenta


      • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
        Comunque senza damping, funziona bene almeno quanto SimonK, quindi a te la scelta.
        Il mio prossimo mezzo sarà un fantomatico micro squid. Se mi dici che è efficace su mezzi piccoli allora sceglierò quello. Ma atmel o silabs cambia qualcosa in termini di prestazioni?

        Commenta


        • Ho installato sia la versione MULTI 12.1 che la 12.2 su dei Afro Slim 20A con queste impostazioni per avere il RB attivo



          ho provato a impostare due motori del quad uno con damping :
          low -medium - high - highest

          e l'altro con pwm frequency High quindi con RB disabilitato..

          ho collegato tutto a servo tester:

          Link



          programmo il min e il max..
          avvio i motori contemporaneamente ( mi sarei aspettato un freno al primo motore, mentre il secondo il solito movimento di elica inerziale)

          Bene non ci sono differenze, praticamente quando butto a 0 il throttle le eliche rallentano per poi fermarsi come se non ci fosse nessun freno..
          Suggerimenti?

          Gian

          Guida settaggi PID Arducopter

          Commenta


          • giusto per essere sicuri ... dopo che hai cambiato le impostazioni hai premuto "write setup"? Io spesso me lo dimentico ...
            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

            Commenta


            • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
              giusto per essere sicuri ... dopo che hai cambiato le impostazioni hai premuto "write setup"? Io spesso me lo dimentico ...
              Certo Rob, infatti rieseguendo la lettura vedo i nuovi settaggi.. Ma il dumping non credo dipenda dai motori utilizzati.. Vero?

              Guida settaggi PID Arducopter

              Commenta


              • Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                Certo Rob, infatti rieseguendo la lettura vedo i nuovi settaggi.. Ma il dumping non credo dipenda dai motori utilizzati.. Vero?
                Un po' anche dai motori, molto dagli ESC. Mosfet e driver veloci assicurano un buon freno e migliore tenuta del sincronismo.
                Poi, se le masse in gioco sono elevate, il freno potrebbe essere poco avvertibile.

                Comunque mi pare strano che non ci sia alcuna differenza.
                Perché non provi a collegarli ad un canale di una ricevente, un canale sotto interruttore a tre vie, in modo da avere un salto netto tra un valore alto ed uno basso, tipo 90% e 40%, più lo 0% per spegnere il motore.

                Commenta


                • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                  Un po' anche dai motori, molto dagli ESC. Mosfet e driver veloci assicurano un buon freno e migliore tenuta del sincronismo.
                  Poi, se le masse in gioco sono elevate, il freno potrebbe essere poco avvertibile.

                  Comunque mi pare strano che non ci sia alcuna differenza.
                  Perché non provi a collegarli ad un canale di una ricevente, un canale sotto interruttore a tre vie, in modo da avere un salto netto tra un valore alto ed uno basso, tipo 90% e 40%, più lo 0% per spegnere il motore.
                  Infatti, oggi provo a fare questo test.. non vorrei che fosse il servo tester, ma non credo , ho visto il RB funzionare e il freno inchioda il motore i miei invece continuano a girare :/

                  sono dei motorelli da 1600kv se non sbaglio da 50gr quindi nulla di esasperato

                  Guida settaggi PID Arducopter

                  Commenta


                  • cmq con damping force high, rallenta ma non si inchioda. Però si capisce che sta frenando.
                    provo a scaricarmi anche io la 12.2 visto che la .1 fa un fischio un po' fastidioso.
                    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                      cmq con damping force high, rallenta ma non si inchioda. Però si capisce che sta frenando.
                      provo a scaricarmi anche io la 12.2 visto che la .1 fa un fischio un po' fastidioso.
                      Quella è una caratteristica del blheli Rob

                      Guida settaggi PID Arducopter

                      Commenta


                      • Riesumo questa discussione perché finalmente anch'io sto entrando nel mondo BLheli, ho flashato i miei blueseries 20A con il cazzillo apposito direttamente sull'atmel e quando mi ha chiesto che bootloader flashare ho messo SimonK e selezionato la programmazione via molex... Mi confermate che questa procedura permette la programmazione via molex? Ho creato l'adattatore FTDI presente nel manuale ma non ne vuole sapere di funzionare...
                        Eagle 500 Quadcopter, E-Flite Yak 54 Carbon-Z, HCP100S
                        Team Crazy Eagles - Follow us on FaceBook and YouTube

                        Commenta


                        • Ti confermo che se hai caricato il BL di Simonk, ora potrai caricare un FW diverso o anche solo aggiornare i tuoi ESC con la spinetta molex...

                          Purtroppo, anche io ho provato ad utilizzare l'adattatore FTDI...senza risultati.
                          Alla fine ho utilizzato un Arduino...
                          http://www.e-tips.it

                          Commenta


                          • OK grazie, allora non sono l'unico, mi stavo dannando sul perchè non andasse...vedrò di procurarmi un Arduino anch'io!
                            Eagle 500 Quadcopter, E-Flite Yak 54 Carbon-Z, HCP100S
                            Team Crazy Eagles - Follow us on FaceBook and YouTube

                            Commenta


                            • ti consiglio questo:
                              Turnigy USB Linker for AquaStar/Super Brain

                              togliere i 5V dalla spinetta dell'esc

                              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                              Commenta


                              • Thanks, ora lo ordino ;)
                                Eagle 500 Quadcopter, E-Flite Yak 54 Carbon-Z, HCP100S
                                Team Crazy Eagles - Follow us on FaceBook and YouTube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X