annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BLHeli per multirotori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • samu_87
    ha risposto
    Originariamente inviato da matrixFLYER Visualizza il messaggio
    Guarda che con l'apm e pid non corretti nel volo veloce in avanti, non appena ho sgasato mi si è cappottato il quad.

    Il tuo problema, volendo fare lo "sborone" è al 100% sui PID. Se i pid non sono settati bene l'angolo di 45gradi viene corretto SI, ma troppo in ritardo ed il quad ormai si è cappottato!

    Se potessi adotterei questo metodo per il pid tuning sull'apm: è il migliore per prevenire danni su una nuova build:

    Arducopter Tuning Guide - DIY Drones

    https://www.youtube.com/watch?v=aq1jXHMiJgg

    Sul tuo magari puoi andare a tentativi o con l'autouning dato che di volare già vola.

    Con un video del tuo quad in volo gia ci possiamo rendere conto di come stanno messi i pid.

    Per farti un esempio:

    1) quad con pid appena sufficienti al volo (giornata con molto vento e guarda come oscilla)

    https://www.youtube.com/watch?v=HAq5YXtlpAw

    2) giornata con poco vento stessi pid scarsi, oscilla comunque guarda il video in piccolo sotto a sinistra

    https://www.youtube.com/watch?v=W_Uv5eQSM5Y

    3) pid molto raffinati guarda com'è stabile (ok giornata senza vento, ma la differenza è abissale ed anche in presenza di vento adesso non balla quasi per niente)

    https://www.youtube.com/watch?v=dHgNSsqn7Lw
    Ora mi guardo bene i video, premetto che non è la prima volta che eseguo un pid tuning, sul medesimo mezzo ma con motori e ESC diversi (stessi ESC ma con Simonk) ho ottenuto questo risultato in Loiter:

    https://www.youtube.com/watch?v=vM8l...M&spfreload=10

    Quindi non sono proprio alle primissime armi.

    Quello che mi fa un po' pensare è che il fenomeno si verifica solo Cabrando la picchiata è ottima, inoltre i pid ovviamente li ho modificati e il fenomeno si verifica sia con pid alti che con pid bassi, cioè alzando sia P che I si verifica molto, abbassandoli si verifica comunque; è per questo che non penso che il problema primario derivi dai PID, sicuramente i PID lo amplificano.

    Lascia un commento:


  • matrixFLYER
    ha risposto
    Originariamente inviato da samu_87 Visualizza il messaggio
    E' bilanciato, anzi leggermente sbilanciato nel picchiare ma di pochissimo.

    Secondo me non è questione di pid, in quanto nel volato normale è abbastanza fermo e anche dando colpetti agli stick non sovra compensa, questo fenomeno si evidenzia solo dando un comando rapidissimo è per questo che penso al desync e mi è stato anche detto che potrebbe essere quello. Poi come giustamente mi ha fatto notare un amico, si i pid possono non essere perfetti ma se la FC impone lo stop ai 45 gradi di inclinazione con un pid tarato male arriverai a 50?! ma non a 75! Ragazzi 75 p quasi parallelo a terra! Qualcosa ce lo deve aver portato e secondo me sono i motori che passando da un regime baso di giri a uno molto alto (per portare il drone livellato) vanno in desiino.

    Questo per me ha un senso, se no non saprei che pensare. Ditemi la vostra!

    Guarda che con l'apm e pid non corretti nel volo veloce in avanti, non appena ho sgasato mi si è cappottato il quad.

    Il tuo problema, volendo fare lo "sborone" è al 100% sui PID. Se i pid non sono settati bene l'angolo di 45gradi viene corretto SI, ma troppo in ritardo ed il quad ormai si è cappottato!

    Se potessi adotterei questo metodo per il pid tuning sull'apm: è il migliore per prevenire danni su una nuova build:

    Arducopter Tuning Guide - DIY Drones

    https://www.youtube.com/watch?v=aq1jXHMiJgg

    Sul tuo magari puoi andare a tentativi o con l'autouning dato che di volare già vola.

    Con un video del tuo quad in volo gia ci possiamo rendere conto di come stanno messi i pid.

    Per farti un esempio:

    1) quad con pid appena sufficienti al volo (giornata con molto vento e guarda come oscilla)

    https://www.youtube.com/watch?v=HAq5YXtlpAw

    2) giornata con poco vento stessi pid scarsi, oscilla comunque guarda il video in piccolo sotto a sinistra

    https://www.youtube.com/watch?v=W_Uv5eQSM5Y

    3) pid molto raffinati guarda com'è stabile (ok giornata senza vento, ma la differenza è abissale ed anche in presenza di vento adesso non balla quasi per niente)

    https://www.youtube.com/watch?v=dHgNSsqn7Lw
    Ultima modifica di matrixFLYER; 16 aprile 15, 15:34.

    Lascia un commento:


  • samu_87
    ha risposto
    Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
    Mi spiace, sono ancora scettico sul desync, tendo a pensare a qualcosa che confonde la gestione dell'assetto, ma APM per me è arabo.
    Ebbi problemi simili, ma sull'asse yaw con Naza V2, poi non era la naza, ma semplicemente la mancanza di regenerative braking.
    Ok, ma se fossero i pid avrei lo stesso problema nel picchiare giusto? Quello che nn capiaco è perché me lo fa solo a cabrare!

    Comunque appena riesco faccio prove sui due motori di coda, se vanno in desync dovrei poterlo vedere giusto!?

    Mi è stato detto che desync si manifesta anche come perdita di potenza ed è quello che ho nel mio caso, quando i motori dovrebbero ripartire nn lo fanno, è il drone cabra con un angolo spropositato.

    Lascia un commento:


  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da samu_87 Visualizza il messaggio
    E' bilanciato, anzi leggermente sbilanciato nel picchiare ma di pochissimo.



    Secondo me non è questione di pid, in quanto nel volato normale è abbastanza fermo e anche dando colpetti agli stick non sovra compensa, questo fenomeno si evidenzia solo dando un comando rapidissimo è per questo che penso al desync e mi è stato anche detto che potrebbe essere quello. Poi come giustamente mi ha fatto notare un amico, si i pid possono non essere perfetti ma se la FC impone lo stop ai 45 gradi di inclinazione con un pid tarato male arriverai a 50?! ma non a 75! Ragazzi 75 p quasi parallelo a terra! Qualcosa ce lo deve aver portato e secondo me sono i motori che passando da un regime baso di giri a uno molto alto (per portare il drone livellato) vanno in desiino.



    Questo per me ha un senso, se no non saprei che pensare. Ditemi la vostra!

    Mi spiace, sono ancora scettico sul desync, tendo a pensare a qualcosa che confonde la gestione dell'assetto, ma APM per me è arabo.
    Ebbi problemi simili, ma sull'asse yaw con Naza V2, poi non era la naza, ma semplicemente la mancanza di regenerative braking.

    Lascia un commento:


  • samu_87
    ha risposto
    Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
    Ummmm col desync di solito i motori si fermano ed iniziano a fischiare, per me hai qualche pid da rivedere...
    É bilanciato il multi ? Potrebbe anche essere quello, visto che te lo fa solo in un verso.

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    E' bilanciato, anzi leggermente sbilanciato nel picchiare ma di pochissimo.

    Secondo me non è questione di pid, in quanto nel volato normale è abbastanza fermo e anche dando colpetti agli stick non sovra compensa, questo fenomeno si evidenzia solo dando un comando rapidissimo è per questo che penso al desync e mi è stato anche detto che potrebbe essere quello. Poi come giustamente mi ha fatto notare un amico, si i pid possono non essere perfetti ma se la FC impone lo stop ai 45 gradi di inclinazione con un pid tarato male arriverai a 50?! ma non a 75! Ragazzi 75 p quasi parallelo a terra! Qualcosa ce lo deve aver portato e secondo me sono i motori che passando da un regime baso di giri a uno molto alto (per portare il drone livellato) vanno in desiino.

    Questo per me ha un senso, se no non saprei che pensare. Ditemi la vostra!

    Lascia un commento:


  • il_Zott
    ha risposto
    BLHeli per multirotori

    Ummmm col desync di solito i motori si fermano ed iniziano a fischiare, per me hai qualche pid da rivedere...
    É bilanciato il multi ? Potrebbe anche essere quello, visto che te lo fa solo in un verso.

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • samu_87
    ha risposto
    Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
    Si, ma da quello che scrivi, non sono più sicuro che si tratti di desync.
    Un desync generalmente causa uno scombussolamento asimmetrico e casuale dell'assetto.
    Potresti semplicemente avere PID non adeguati.

    Oppure il comportamento potrebbe essere dovuto alla mancanza di active braking.
    Grazie della pazienza, ti dico sto lavorando anche sui pid, però in qualsiasi configurazione questo "effetto" rimane, e se fossero i pid dovrebbe darmi il problema sia a picchiare che a cabrare giusto?! mentre me lo da solo nel cabrare... E' proprio questo che non capisco.
    Inoltre se spingo i motori al massimo dal grafico delle vibrazioni di APM noto vibrazioni strane e potrebbero star ad indicare che in determinate condizioni i motori non seguo bene il segnale?! Se vi può interessare posso postare foto del mezzo PID Log ecc...

    Lascia un commento:


  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da samu_87 Visualizza il messaggio
    Grazie mille della risposta! Ti dico la sensazione è quella di un desync. Se do tutto a picchiare per pochissimo tempo il drone non si ferma all'angolo desiderato che solitamente è 45° ma mi è arrivato anche a 76 gradi di cabrata!!! E secondo me l'unica cosa che può succedere a quel punto è che i motori non spingano correttamente. Cioè quando chiedo ai motori di passare da pochi giri a tanti giri per stabilizzare il drone questi non mi "sentono" è per questo che penso al desync.

    Quindi secondo quello che dici tu il software nell'esc "anticipa" troppo il rilascio della potenza?
    Si, ma da quello che scrivi, non sono più sicuro che si tratti di desync.
    Un desync generalmente causa uno scombussolamento asimmetrico e casuale dell'assetto.
    Potresti semplicemente avere PID non adeguati.

    Oppure il comportamento potrebbe essere dovuto alla mancanza di active braking.

    Lascia un commento:


  • samu_87
    ha risposto
    Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
    Pare strano che tu hai problemi di sincronismo con la frenatura attiva disabitata.
    Il timing é l'anticipo e fa si che l'energia all'avvolgimento sia fornita nel tempo giusto quando il magnete ci passa davanti.
    Il demag forza la smagnetizzazione residua una volta che il fet passa off.
    Il demag è a volte utile con motori come i tuoi, raramente lo è con i micro motori, ma agirei prima sul timing, nel tuo caso portandolo su medium-low.
    La protezione termica la puoi disabilitare tranquillamente.
    Grazie mille della risposta! Ti dico la sensazione è quella di un desync. Se do tutto a picchiare per pochissimo tempo il drone non si ferma all'angolo desiderato che solitamente è 45° ma mi è arrivato anche a 76 gradi di cabrata!!! E secondo me l'unica cosa che può succedere a quel punto è che i motori non spingano correttamente. Cioè quando chiedo ai motori di passare da pochi giri a tanti giri per stabilizzare il drone questi non mi "sentono" è per questo che penso al desync.

    Quindi secondo quello che dici tu il software nell'esc "anticipa" troppo il rilascio della potenza?

    Lascia un commento:


  • tommy88
    ha risposto
    Io con dei pancake da 600kv l'ho messo su mediobasso il timing... Dalle prove fatte sembrava il settaggio migliore

    Lascia un commento:


  • il_Zott
    ha risposto
    BLHeli per multirotori

    A ok ok, anche per me è un problema di timing.
    Con i motori così largi e lenti, qualche prova di timing va fatta

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
    Ciao ma con i cassa rotante si è sempre messo il timing su hight, per il blhely e diverso ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si, è vero, ma non è solo una questione di inrunner o outrunner, anche dimensioni e massa del motore giocano nella scelta.
    Di solito motori piccoli vogliono timing alto, mentre con i grossi a bassi kV di solito bisogna diminuire.
    Ad ogni modo volevo far passare il messaggio di sperimentare prima col timing, ed eventualmente col demag.

    Lascia un commento:


  • il_Zott
    ha risposto
    BLHeli per multirotori

    Ciao ma con i cassa rotante si è sempre messo il timing su hight, per il blhely e diverso ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da samu_87 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, avendo problemi con BlHeli installato su Hobbyking 20A BlueSeries ESC e motori 4226 Multistar 610KV ho dedotto che probabilmente vanno in out of sync se do un comando velocissimo a cabrare, completerò test più approfonditi a banco, ma la perdita di potenza sembrerebbe proprio far pensare a quello.

    Volevo chiedervi che parametri modificare per riportare tutto in sincrono.

    Questi sono i parametri che uso.

    Domande:

    1. Posso disabilitare il controllo della temperatura giusto?!
    2. Cosa fanno precisamente Demag compensation e Motor Timing?
    3. Cosa devo provare ad alzare ed abbassare per cercare la sincronia?!

    Grazie anticipate!
    Pare strano che tu hai problemi di sincronismo con la frenatura attiva disabitata.
    Il timing é l'anticipo e fa si che l'energia all'avvolgimento sia fornita nel tempo giusto quando il magnete ci passa davanti.
    Il demag forza la smagnetizzazione residua una volta che il fet passa off.
    Il demag è a volte utile con motori come i tuoi, raramente lo è con i micro motori, ma agirei prima sul timing, nel tuo caso portandolo su medium-low.
    La protezione termica la puoi disabilitare tranquillamente.

    Lascia un commento:


  • samu_87
    ha risposto
    Ciao a tutti, avendo problemi con BlHeli installato su Hobbyking 20A BlueSeries ESC e motori 4226 Multistar 610KV ho dedotto che probabilmente vanno in out of sync se do un comando velocissimo a cabrare, completerò test più approfonditi a banco, ma la perdita di potenza sembrerebbe proprio far pensare a quello.

    Volevo chiedervi che parametri modificare per riportare tutto in sincrono.

    Questi sono i parametri che uso.

    Domande:

    1. Posso disabilitare il controllo della temperatura giusto?!
    2. Cosa fanno precisamente Demag compensation e Motor Timing?
    3. Cosa devo provare ad alzare ed abbassare per cercare la sincronia?!

    Grazie anticipate!
    File allegati

    Lascia un commento:

Sto operando...
X