annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Racer low-cost Kingkong 260 e mega kit motori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si, confermo di aver caricato Betaflight x CC3D v. 2.7.1 tramite la GCS di Librepilot con la CC3D con BL 3 ...e sembra tutto OK.

    Effettivamente la CC3D con Betaflight 2.7.1 non sembra gestire i canali RX via PWM. Collegata invece in PPM sembra tutto OK.

    La VTX installata nel kit è compatibile con le frequenze degli occhiali FatShark. L'antenna è RHCP (le mie fatte in casa sono naturalmente tutte LHCP).

    Non resta che fare il collaudo.

    Luciano

    NB
    Ricordo a chi sta installando il kit che durante le prove quando si alimenta il quaddino occorre mettere l'antenna al VTX o scollegare del tutto il VTX altrimenti si rischia di rovinare lo stadio finale.
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • Ero troppo curioso e ho fatto ora nel prato vicino a casa un primo timido hovering con le 6040 del kit e i PID di default di Betaflight. Sembra funzionare tutto. In ACRO sembra bello stabile. In HORIZON necessita di modifica ai PID. Non ho provato AIR MODE.

      Il modello è quindi veramente quasi RTF (il mio primo multirotore non fatto in casa!)

      In un paio d'ore stasera ho
      - spacchettato il quaddino
      - caricato Betaflight su CC3D
      - modificato la configurazione dei motori
      - collegato la ricevente in PWM (non funziona) quindi in PPM (OK!)
      - calibrato max-min degli ESC
      - regolato il minimo dei motori quando è armato
      - calibrato il canale AUX per avere ACRO-HORIZON-AIR MODE
      - provato tutto al banco
      - provata trasmissione video
      - montato le eliche e una LIPO 3S 1300
      - pesato: 482gr
      - provato un timido hovering (occhio che è una scheggia)

      ...per ora tutto OK... le 6040 anche a 3S sono forse un pochino esuberanti per i primi voli. Proverò con le 5040 appena mi arrivano.

      Prossimo passo (non stasera): PID tuning

      Luciano

      NB
      Visto che su questi racer sono alle prime armi mi sembra utile condividere sinteticamente i miei passi (che magari per i più esperti sono scontati) che possono forse essere utili anche ad altri amici che come me si avvicinano a questo mondo. Se però sono noioso o OT ditemelo che mi taccio...
      File allegati
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • Originariamente inviato da L4kyITA Visualizza il messaggio
        Avevo notato sin dal primo giorno questo problema ma non ci avevo dato peso. Oggi però mi sembra più evidente quindi ve lo racconto:

        Uno dei motori fa un rumore strano, in particolare a bassi giri, sembra quasi un rumore di cuscinetto andato.. Inoltre quando porto il gas a 0 e i motori stanno girando tutti agli stessi giri, questo motore si ferma molto prima degli altri.

        Ho fatto un video in cui si vede il problema, lo sto caricando e nel frattempo sto sentendo hobbyking per capire cosa si può fare.

        EDIT: Video:
        Hobbyking mi manderà un motore in sostituzione.
        Nel frattempo ho messo una goccia d' olio su ambedue i cuscinetti, il rumore è sparito ma il motore si ferma prima degli altri.

        Provo a cambiare i cuscinetti? Devono avere caratteristiche particolari o posso andare in ferramenta e prenderne un tipo qualunque?

        Commenta


        • riguardo quanto dicevamo su betaflight e pwm: ho controllato perché mi avete fatto venire il dubbio, anche con l'ultimo firmware di boris c'è il supporto al pwm. Penso che il dubbio sia stato generato da questo
          If running at 1kHz and faster BLHeli 14.2 or later is required and disable PWM in the BLHeli configuration. This is to ensure the BLHeli Firmware recognizes the OneShot125 pulses properly.
          In sostanza per usare correttamente oneshot con un looptime di 1000 va disabilitato il PWM, quindi basta o usare un looptime diverso o disabilitare oneshot se si ha la necessità di utilizzare PWM
          https://github.com/betaflight/betafl...ia-betaflight-
          Non ti curar di loro ma guarda e passa. Poi metti la retromarcia e schiaccia.

          Commenta


          • Con la Mini CC3D di questo kit "KingKong Force 200" con Betaflight 2.7 non sono proprio riuscito a far vedere la RX in PWM. Sono invece riuscito senza problemi a collegare una Frsky V8R7SP in PPM (pin 8) e una X8R tramite SBUS (main port). Peccato non poter usare le vecchie RX.

            Per cercare di usare il PWM ho tentato di caricare Cleanflight (da LibrePilot) ma senza grandi successi: Cleanflight si carica ma poi non funziona.....sulla CC3D standard funziona invece tranquillamente....boh...

            Oggi ho provato a fare qualche voletto con il KINKONG 260 sia in ACRO che in HORIZON con le 5040 e sto cercando di farci la mano. E' la prima volta che piloto un racer ma in ACRO l'ho trovato sorprendentemente stabile e senza vento in hovering si puo' lasciare i comandi senza problemi.

            Come PID con le 5040 per ora ho mantenuto dei PID conservativi:
            ACRO
            P=4.0 I=0,030 D=35
            HORIZON
            Strengh= 0,040 Transition=85

            Il resto tutto default.

            Come sono i vostri PID? con il medesimo frame e motorizzazione dovrebbero essere confrontabili...stile di volo a parte...

            In FPV il modello è veloce ma molto stabile e anche in ACRO è molto ben controllabile...certamente una sensazione assai diversa dai miei vecchi "lampadari" che, naturalmente, erano fatti per altri scopi e con i quali, a suo tempo, mi ci ero comunque divertito e ora mi guardano un po' impolverati dalla mensola alta del laboratorio.
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • ...dimenticavo...la telecamerina non è per nulla male...chissà cosa è, che focale ha e se si può prendere a parte....
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • Ciao,

                volevo riportare la mia esperienza con l'aggiornamento a Betaflight 2.8.1 (venivo da 2.7.1).
                Con l'occasione ho aggiornato anche il BL alla v4 (avevo la v3).

                Tramite CLI CleanFlight ho fatto il dump, aggiorno e ricarico il dump ma Oneshot non si disabilitava (lo tengo disabilitato perché ho la ricevente in parallel pwm e mi da problemi).
                Come spesso capita, non avevo letto release information (solitamente uno lo fa quando ha più tempo o come in questo caso, quando ha problemi ;) ) e non avevo visto il rilascio del configurator di BetaFlight.

                Installato, da GUI ho disabilitato Oneshot e ripristinato i settaggi vecchi (anche se ho notato che sono cambiati i PID di default e altre cose, indagheremo).

                Lezione imparata.

                Saluti.

                Commenta


                • betaflight 2.8.1 è cambiato radicalmente io manco ho finito di cominciare a capire i pid che si è passati al superexpo ed è uscito anche il betaflight configurator. a tornare indietro si puo, e forse se si vuole volare un po conviene restarci un pochetto.

                  Commenta


                  • Ma voi usate una ricevente in PWM con la mini cc3d di questo kit????
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      Ma voi usate una ricevente in PWM con la mini cc3d di questo kit????
                      Si, uso una Turnigy 9X con relativa ricevente!

                      Commenta


                      • Con betaflight???
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          Con betaflight???
                          No, LibrePilot

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da L4kyITA Visualizza il messaggio
                            No, LibrePilot
                            Con LibrePilot funziona anche a me. Il problema è Betaflight
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              Con LibrePilot funziona anche a me. Il problema è Betaflight
                              Cosa non ti funziona con betaflight? Anche io ho una 9X e ricevente, perdo l'aux2 ma funziona tutto. Forse però andiamo OT.

                              Commenta


                              • Non so se siamo OT ma con la cc3d di questo kit e betaflight non riesco a far funzionare le rx in pwm ma solo in ppm e sbus
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X