annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Walkera Runner 250 DIY/BNF/RTF [discussione ufficiale]

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Visto alcune richieste che ho ricevuto in merito alle varie combinazioni KIT/BNF/RTF vedo di fare un po' di luce su quello che c'è attualmente in commercio, guardando sia il sito Walkera (poche indicazioni sul sito in Inglese) sia il sito Gearbest e nei vari forum oltreoceano.


    Partiamo dal Kit BNF/D.I.Y che ha dato anche il via a questo thread.

    Walkera Runner 250 BNF/D.I.Y. Kit
    Composto da: Frame, motori, ESC, FC e Rx Walkera Devo-RX710
    No telecamera, batteria e caricabatterie OSD, Tx video, occhiali FPV e radiocomando
    C'è però una incongruenza sul sito dove dicono che nel kit è fornito un solo motore e un solo regolatore (forse intendono un set di 4 motori e un set di 4 regolatori)...
    Se non si ha a disposizione un radiocomando Walkera serie Devo 7/8..... o 12 si può installare una rx del vostro radiocomando se ne avete uno.
    ---------------------------------------------------------------------------------------
    Combo Basic 1 RTF
    Composto da: Frame, 4 motori, 4 eliche, 4 ESC, 1 FC, 1 batteria 3s 25C 2200 mAh, 1 caricabatterie, 1 Rx, 1 radiocomando Devo7 (senza batterie).
    No Tx video, telecamera, OSD, Occhiali FPV
    ---------------------------------------------------------------------------------------

    Combo Basic 2 RTF (modello che sto provando).
    Composto da: Frame, 4 motori, 4 eliche, 4 ESC, 1 batteria 3s 25C 2200 mAh, 1 caricabatterie, 1 FC, 1 Tx video con antenna, 1 telecamera per fpv, 1RX, 1 radiocomando Devo7 (senza batterie).
    No OSD, No Occhiali FPV
    ----------------------------------------------------------------------------------------

    Combo Basic 3 RTF
    Composto da: Frame, 4 motori, 4 eliche, 4 ESC, 1 batteria 3s 25C 2200 mAh, 1 caricabatterie, 1 FC, 1 Tx video con antenna, 1 OSD, 1 telecamera per fpv, 1 Rx, 1 radiocomando Devo7 (senza batterie).
    No Occhiali FPV
    -----------------------------------------------------------------------------------------

    FPV version (full combo)
    Composto da: Frame, 4 motori, 4 eliche, 4 ESC, 1 batteria 3s 25C 2200 mAh, 1 caricabatterie, 1 FC, 1 Tx video con antenna, 1 OSD, 1 telecamera per fpv, 1 FPV goggles, 1 Rx, 1 radiocomando Devo7 (senza batterie).

    ----------------------------------------------------------------------------------------

    Da quanto ho capito, tutti i combo forniti di radiocomando Devo7 sono in Mode2 ma come già scritto qualche pagina indietro, potete impostare la radio nel Mode a voi più congeniale....ovvio che dovete aprirla per apportare una variazione di tipo meccanico su lo stick del gas che da sx (mode2 e 4) deve essere portato a dx per Mode 1 e 3.
    Operazione semplice che viene eseguita in pochi minuti poi si passa nel menu di selezione del Mode seguito dalla calibrazione degli stick e avete il vostro Mode di pilotaggio

    Spero di non sbagliarmi nel caso contattate il venditore per ulteriori info oppure la FAQ interna al sito.

    Se volete leggere qualcosa in più, ecco un link che spiega anche qualche trucchetto per il vostro Runner250
    Walkera Runner 250 RTF - An FPV Beginner's Perspective - RC Groups

    A giorni collegherò la FC al PC per vedere di migliorare un po' la reattività ed eventualmente configurare al meglio lo switch a tre posizioni, delle modalità di volo.
    Il modello vola in modo egregio ed'è molto stabile, ottimo per un principiante, considerando che non ha GPS ma solo una modalità "auto levelling" e una acro.
    Se però volete spingere su i comandi per effettuare passaggi veloci e virate decise, vi ricordo che bisogna farsi i pollici sia per il volo a vista che per l'FPV.

    Alla prossima
    Ultima modifica di laser02; 10 agosto 15, 14:10.

    Commenta


    • #77
      Il fatto che la flight control abbia la possiblità di essere collegata all' USB e la presenza del codice multiwii apre un mondo di possibilità di configurazione.
      Attenzione a non pasticciare però
      Puo' essere interessante attivare le tre modalità Horizon, Angle e Acro sullo switch a tre posizioni
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

      Commenta


      • #78
        Io ho appena iniziato con i droni e usato un WLToys V686G per far pratica. Mi è arrivato con il radiocomando in Mode 1, ora apprendo che il Walkera 250 giunge default in mode 2 e per il mode 1 si deve aprirlo. A questo punto, data la mia breve esperienza, conviene che mi adatti al mode 2 oppure apro il radiocomando e imposto mode 1, secondo voi esperti?
        Cioè per uno che inizia conviene il mode 1 o il mode 2? Mi pare di aver letto che la maggioranza opera in mode 1.
        Grazie

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da Testman Visualizza il messaggio
          Io ho appena iniziato con i droni e usato un WLToys V686G per far pratica. Mi è arrivato con il radiocomando in Mode 1, ora apprendo che il Walkera 250 giunge default in mode 2 e per il mode 1 si deve aprirlo. A questo punto, data la mia breve esperienza, conviene che mi adatti al mode 2 oppure apro il radiocomando e imposto mode 1, secondo voi esperti?
          Cioè per uno che inizia conviene il mode 1 o il mode 2? Mi pare di aver letto che la maggioranza opera in mode 1.
          Grazie
          Altra frase inquietante sul sito dove ho ordinato il drone:

          2. The transmitter that this device equipped is TX 5816 ( FCC ) Runner 250 - Z - 20, which involved with the link of Spare Runner 250 - Z - 20 FCC TX5816 Launcher for Walkera Runner 250 RC Quadcopter-20.78 and Free Shipping| GearBest.com

          3. If you are the customer from Europe, you need extra purchase the 5817 CE version transmitter, the related purchase link is Spare Runner 250 - Z - 21 CE TX5817 Launcher for Walkera Runner 250 RC Quadcopter-20.78 and Free Shipping| GearBest.com

          Cioè mi arriva con la trasmittente sbagliata non europea? Quindi non posso usare l'ftp?
          Che faccio disdico l'ordine? o secondo voi è compresa la 5817 CE sul Basic 3?
          Le caratteristiche dicono:

          Walkera Runner 250 Drone Racer HD Camera OSD Quadcopter 250 Size Picture Transfer Modular UFO with DEVO 7 Transmitter - Basic 3 Package 133981301
          OSD / HD Camera / Racer Modular / DEVO 7 Transmitter / Image Transmission / EU ( FCC ) Plug

          Sono confuso.
          Grazie

          Commenta


          • #80
            Leggendo indietro un altro intervento del gentile moderatore, ho notato che anche con l'altra trasmittente i canali 2,4,6 e 8 sono accessibili ad un qualsiasi monitor fpv a 30 canali. Quindi non dovrei avere problemi vero?
            Grazie ancora

            Commenta


            • #81
              Nel modello che ho ricevuto il tx video é a norma fcc ma al campo nei test fatti con monitor e rx di un amico ho agganciato perfettamente il ch 6 gli altri non li ho provati.
              Se fosse possibile cambiare il modulo tx video all momento dell'acquisto sarebbe meglio mettere il modulo a norma ce mi pare che la differenza sia su i canali e la potenza in uscita purtroppo anche sul sito Walkera non ho trovato indicazioni.
              Continuo la ricerca.
              Ultima modifica di laser02; 10 agosto 15, 14:11.

              Commenta


              • #82
                Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                Nel modello che ho ricevuto il tx video é a norma fcc ma al campo nei test fatti con monitor e rx di un amico ho agganciato perfettamente il ch 6 gli altri non li ho provati.
                Se fosse possibile cambiare il modulo tx video all momento dell'acquisto sarebbe meglio mettere il modulo a norma ce mi pare che la differenza sia su i canali e la potenza in uscita purtoppo anche sul.sito walkera non ho trovato indicazioni.
                Continuo la ricerca.

                Infatti avevo fatto una richiesta simile all'assistenza ma non mi hanno ancora risposto. Purtroppo dal sito pareva fosse necessario prendere il modulo europeo in aggiunta. Poi leggendo che eri riuscito ad usare il canale 6 con ottimi risultati mi ero tranquillizzato e gli avevo chiesto di proseguire con l'ordine. Certo che prendere un altro modulo in aggiunta mi secca parecchio.
                Grazie dell'interessamento.
                Infine ti disturberò ancora per un aiuto nello smontaggio del radiocomando per settare il mode 1 che mi pare sia quello più diffuso qui da noi. Dal manuale in inglese non è tutto molto chiaro sul come procedere.
                Ciao

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da Testman Visualizza il messaggio
                  Infatti avevo fatto una richiesta simile all'assistenza ma non mi hanno ancora risposto. Purtroppo dal sito pareva fosse necessario prendere il modulo europeo in aggiunta. Poi leggendo che eri riuscito ad usare il canale 6 con ottimi risultati mi ero tranquillizzato e gli avevo chiesto di proseguire con l'ordine. Certo che prendere un altro modulo in aggiunta mi secca parecchio.
                  Grazie dell'interessamento.
                  Infine ti disturberò ancora per un aiuto nello smontaggio del radiocomando per settare il mode 1 che mi pare sia quello più diffuso qui da noi. Dal manuale in inglese non è tutto molto chiaro sul come procedere.
                  Ciao
                  In merito al Mode 1 piuttosto che Mode2, è un discorso trattato spesso sul Forum.
                  Io piloto gli aeromodelli da tanti anni in Mode1 poi quando mi sono avvicinato agli elicotteri un po' per consiglio e possibile aiuto da un amico istruttore (che pilotava in Mode3) un po' per sperimentare un Mode diverso ma a detta di molti più dedicato agli eli ( e per certi versi anche ai multirotori) sono passato al Mode3.

                  Il mode3 ha sempre il gas a destra (come il Mode1) ed'è speculare al Mode2 avendo il controllo del rollio e beccheggio tutto su uno stick, sull'altro stick c'è il gas e l'imbardata (rotazione sull'esse verticale detto anche jaw)

                  Secondo la mia esperienza con eli e multi avere il controllo del rollio e beccheggio su un unico stick è più intuitivo il pilotaggio....ma è pur sempre una mia idea.

                  Mentre per gli aerei e anche li c'è la barra/stick che ti permette di far rollare e beccheggiare
                  il mezzo, mi trovo meglio con il Mode1 (forse perché l'ho fatto per tanti anni) quindi il rollio separato dal beccheggio.

                  Ultima modifica di laser02; 10 agosto 15, 12:34. Motivo: correzione stick gas

                  Commenta


                  • #84
                    Trasmettitore video...FCC/CE

                    Verificando in rete e come presumevo (ma cerco ancora una conferma definitiva), i due Tx video disponibili sul Walkera Runner250 sono i seguenti:

                    Tx modello 5816 (FCC) Con potenza di 300 mW. (di serie nei vari combo)

                    -------------------------------------------------------------------------------------------
                    Tx modello 5817 (CE) con potenza di 20 mW quindi in regola con le normative CE ma acquistabile a parte da quello che so..


                    Non è chiaro se è possibile cambiare modulo in fase di acquisto scegliendo il modello a norma CE.
                    Quindi questa è una scelta personale.
                    La normativa, per la frequenza dei 5,8 gHz in italia, parla chiaro, 25 mWatt
                    Basta una buona antenna di tipo cloverlif sul vostro rx a 5.8 per assicurarsi una buona portata.....di FPV long range non ne parlo e sta a voi scegliere.


                    P.s. ho notato che in effetti il tx 5816 (toccando il connettore dell'antenna) scalda molto portando l'assorbimento a vuoto del mezzo pronto al decollo, a 500 mAh.
                    Ultima modifica di laser02; 10 agosto 15, 12:43.

                    Commenta


                    • #85
                      Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                      Verificando in rete e come presumevo (ma cerco ancora una conferma definitiva), i due Tx video disponibili sul Walkera Runner250 sono i seguenti:

                      Tx modello 5816 (FCC) Con potenza di 300 mW. (di serie nei vari combo)

                      -------------------------------------------------------------------------------------------
                      Tx modello 5817 (CE) con potenza di 20 mW quindi in regola con le normative CE ma acquistabile a parte da quello che so..


                      Non è chiaro se è possibile cambiare modulo in fase di acquisto scegliendo il modello a norma CE.
                      Quindi questa è una scelta personale.
                      La normativa, per la frequenza dei 5,8 gHz in italia, parla chiaro, 25 mWatt
                      Basta una buona antenna di tipo cloverlif sul vostro rx a 5.8 per assicurarsi una buona portata.....di FPV long range non ne parlo e sta a voi scegliere.


                      P.s. ho notato che in effetti il tx 5816 (toccando il connettore dell'antenna) scalda molto portando l'assorbimento a vuoto del mezzo pronto al decollo, a 500 mAh.
                      Quindi, scusa la niubbaggine, se mi arriva col 5616 basta cambiare antenna? Ma non è che mi costa più del nuovo modulo europeo 5617?
                      Ciao e grazie

                      Commenta


                      • #86
                        Originariamente inviato da Testman Visualizza il messaggio
                        Quindi, scusa la niubbaggine, se mi arriva col 5616 basta cambiare antenna? Ma non è che mi costa più del nuovo modulo europeo 5617?
                        Ciao e grazie
                        No...l'antenna in dotazione al tx del combo va bene...dicevo solo che il riscaldamento del tx video e antenna è dato dal fatto che 300 mw...si sentono come assorbimento e temperatura.
                        L'antenna della rx (che deve essere a 5.8 gHz) è consigliabile il tipo cloverlif o fungo come la chiamano alcuni cioè simile a quella che vedi nelle foto del modello pero fatta per ricevere (rx).

                        Il tx video che si prende a parte mi pare non abbia l'antenna.
                        Ultima modifica di laser02; 10 agosto 15, 13:35.

                        Commenta


                        • #87
                          Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                          No...l'antenna in dotazione al tx del combo va bene...dicevo solo che il riscaldamento del tx video e antenna è dato dal fatto che 300 mw...si sentono come assorbimento e temperatura.
                          L'antenna della rx (che deve essere a 5.8 gHz) è consigliabile il tipo cloverlif o fungo come la chiamano alcuni cioè simile a quella che vedi nelle foto del modello pero fatta per ricevere (rx).

                          Il tx video che si prende a parte mi pare non abbia l'antenna.
                          Bene, capito. Se allora mi concedono lo scambio devo prendere il modulo europeo o è meglio l'originale (a parte la questione di conformità)?
                          Infine: dopo aver aperto il radio trasmettitore devo invertire le due manette per avere il mode 1-3?
                          E' difficile?
                          Ciao e grazie

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da Testman Visualizza il messaggio
                            Bene, capito. Se allora mi concedono lo scambio devo prendere il modulo europeo o è meglio l'originale (a parte la questione di conformità)?
                            Infine: dopo aver aperto il radio trasmettitore devo invertire le due manette per avere il mode 1-3?
                            E' difficile?
                            Ciao e grazie
                            Scelta tua....

                            Per la radio niente stick da invertire, giusto una linguetta metallica con due viti più una terza vite di finecorsa.
                            Poi si seleziona il Mode nel menù "stick" e poi "calibration".
                            Seguendo le info sul display.
                            Appena ho il tempo posto foto del procedimento.

                            Commenta


                            • #89
                              Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                              Scelta tua....

                              Per la radio niente stick da invertire, giusto una linguetta metallica con due viti più una terza vite di finecorsa.
                              Poi si seleziona il Mode nel menù "stick" e poi "calibration".
                              Seguendo le info sul display.
                              Appena ho il tempo posto foto del procedimento.
                              Grazie molte.

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da luciolig Visualizza il messaggio
                                Salve qualcuno sa aiutarmi o dirmi perché un osd walkera non mi da i dato di volo e non prende i satelliti e mi da solo voltaggio batt.. drone nuovo grazie a tutti
                                Come descritto nel manuale:

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X