annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CINEWHOOP 3" (l'appetito viene mangiando)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Va bene, se la FC regge meglio così, sarà da provare in volo coi motori accesi. Miscelare lo switch 3 pos col 2 è pratica comune e poi ti abitui, in alternativa e per fare le cose facili io in fase di test uso solo il 3 pos 1 stabilize (niente sensori oltre a gyro e acc), 2 althold (solo barometro ma occhio alle vibrazioni), loiter (tutti i sensori occhio a interferenze bussola). Stop

    Finiti i test aggiungo sicuramente POSHOLD (assistenza gps ma quad ben più reattivo), CIRCLE, AUTO (per missioni waypoint).
    Su switch separati RTL (da raggiungere subito) e LOST COPTER SOUND se va in erba alta per ritrovarlo col buzzer. Drift non so nemmeno che fa ...

    Utile arm e disarm su switch invece di usare il lento (ma sicuro) stick, la pratica del disarm di sicurezza che suggerisci è utile ma solo dopo aver ben testato il quad, le prime volte conviene disarmare subito se qualcosa non va nei settaggi
    Ultima modifica di picoely; 14 novembre 20, 10:58.

    Commenta


    • Ah con le radio moderne e nemmeno troppo costose come la mia (radiomaster) hai un selettore a 6 tasti così puoi raggiungere al volo 6 modalità di volo, annunciate pure dalla voce della radio.

      Commenta


      • Ah è buona pratica iniziare sempre un volo in stabilize, magari testando un pò di roll e pitch, poi mettere in loiter e attendere qualche secondo (sempre a bassa quota e vicino) per vedere come si stabilizza il mezzo, fatto questo si procede al volo. Tutto questo sempre, anche con un quad testato per bene. Che poi è anche quello che si fa nei primi voli (con aggiunta del test althold) ovviamente per più tempo e con più cautela

        Commenta


        • Buongiorno e buon weekend. Andiamo un attimo per ordine.Mi manca un motore e finchè non mi arriva il rimpiazzo son costretto a tenerlo a terra: mi sto dedicando ai cablaggi con tutta calma.
          Il discorso Runcam Split non è complesso ma richiede attenzione quindi...

          -Occhio: https://ardupilot.org/plane/docs/com...ra-runcam.html

          Riassumendo, Arducopter supporta
          • Full camera OSD control
          • Starting/Stopping recording on split style cameras
          e ATTENZIONE non potrò usare il joystick come desideravo:
          • The camera must be in UART control mode. On split-style cameras this should be the default. Note that so-called “Joystick control” is not supported.
          • In order to recognize the RunCam serial protocol on the UART, set the UART serial protocol to 26. So for instance for serial port 5, set SERIAL5_PROTOCOL = 26 (RunCam protocol).


          Bene, anzi no.
          Aggiorno quel parametro e ok, fin qui ci arrivo, ma mi servono DUE UART e non ho la più pallida idea di dove trovarle.

          Commenta


          • Ciao, si ma già ti conviene impostare le modalità di volo in maniera razionale (drift??)
            Beh ottimo, se leggi il supporto runcam è dalla versione 4.1 del fw (quindi al momento per gli sviluppatori quindi una cosa nuovissima perchè siamo alla 4.0.5). Alla peggio usa la della telemetria, in ogni caso per capire che succede al tuo quad hai sempre OSD.
            Una cosa che potresti testare utilissima e senza volare è il supporto alla costellazione Galileo. Io ci sto sbattendo la testa da un pò, probabilmente oggi ci sono riuscito agganciando tre costellazioni (gps, glonass,galileo). Purtroppo credo che ci sia un bug e ci sono riuscito solo con custom fw che mi ha compilato uno sviluppatore. La cosa non è un capriccio, sto vedendo che probabilmente qualcosa nel cielo hanno cambiato (non saprei se i russi o gli americani), ma io vedo sempre meno satelliti loro, il che si traduce in un loiter più impreciso, invece con galileo il numero dei sat aumenta e la stabilizzazione è decisamente migliore.

            Commenta


            • La Modalità Drift penso possa essere una figata, mi ha subito interessato perchè ha tutte le caratteristiche che in effetti cercavo.


              A cosa serve la Modalità Drift

              AI piloti FPV che cercano un volo dinamico, simile a un aereo e un mantenimento della posizione simile al Loiter.
              Ai principianti che vogliono provare una modalità di volo più intuitiva e facile da imparare.
              Chiunque voglia provare una modalità facile da pilotare e facile da imparare e molto divertente.
              Fotografi e soprattutto videografi che desiderano un risultato di ripresa più fluido e coordinato.


              La modalità Drift consente all'utente di pilotare un multi-elicottero come se fosse un aereo con virate automatiche coordinate. L'utente ha il controllo diretto di Yaw e Pitch, ma il Roll è controllato dall'autopilota. Ciò consente di controllare l'elicottero in modo molto intuitivo con un unico stick di controllo se si utilizza un trasmettitore in modalità 2 L'utente ha il controllo completamente manuale dell'acceleratore come nella modalità di stabilizzazione.
              Come funziona la modalità Drift: Il MultiCopter "vola" con la levetta destra (sui controller Modalità 2) che controlla Pitch e Yaw. La levetta sinistra viene utilizzata principalmente per il controllo dell'altitudine ma non direttamente per l'imbardata. Quando spingi la levetta destra avanti o indietro, l'elicottero picchia o cabra (e accelera) nella direzione appropriata. Quando spingete la levetta destra verso un lato o verso l'altro, verso destra o verso sinistra, l'elicottero girerà nella direzione specificata. L'elicottero si inclinerà anche contemporaneamente in modo da compiere una svolta coordinata in quella direzione. Quando si gira con la levetta destra, l'imbardata viene applicata automaticamente e viene aggiunto un rollio sufficiente per annullare la velocità dell'elicottero nell'asse di rollio. Ciò consente di mantenere una virata coordinata (non slittante). Lasciando andare le levette si attiva effettivamente un freno di velocità sull'asse di beccheggio che rallenta l'elicottero fino a fermarsi per un periodo di due secondi. Un elicottero in modalità Drift con la levetta destra al centro manterrà liberamente la posizione orizzontale (andrà lentamente alla deriva nel vento.) L'ingresso dell'acceleratore del pilota controlla la velocità media del motore, il che significa che è necessaria una regolazione costante dell'acceleratore per mantenere l'altitudine. Se il pilota mette l'acceleratore completamente verso il basso i motori andranno alla loro velocità minima (MOT_SPIN_ARMED) e se il veicolo sta volando perderà il controllo dell'assetto e ribalterà. La modalità Drift si basa sul tuo GPS per il controllo. Se perdi il segnale GPS in volo mentre sei in modalità Drift, il tuo elicottero atterrerà o entrerà nel mantenimento dell'altitudine in base all'impostazione di failsafe_gps_enabled. Dovresti anche essere pronto a tornare alla modalità di stabilizzazione per il ripristino manuale, se necessario.

              Commenta


              • Si usa poco, però sembra divertente da provare. Arducopter: ogni volta che apri la wiki esce fuori una cosa che non sapevi!

                Commenta


                • diciamo che è un discorso che riprenderemo, questo è il pinout della mia scheda allo stato attuale (non ho ancora saldato nulla se non la RX ma ho "prenotato" i pad che ci serviranno con i pallini rossi):

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cablaggi.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 45.7 KB 
ID: 911379


                  non ho ben inteso il perchè alcuni pad sono segnati come "non available", non ho capito il perchè di ben due uscite RX3.
                  Dacci un'occhiata se hai tempo e voglia...

                  Commenta


                  • Prova a vedere il GPS ... stasera ho fatto un test col BN880Q Inav settato a 10Hz e Galileo ON. In 10 minuti che stavo li ha preso 6 miseri satelliti

                    Commenta


                    • Appena posso provo: ho i cavetti crimpati in arrivo e conto di saldare tutto in settimana

                      Commenta


                      • tornando alle mie due UART, cosa mi consigli?

                        Commenta


                        • usa la uart della telemetria, in ogni caso per capire che succede al tuo quad hai sempre OSD.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                            usa la uart della telemetria, in ogni caso per capire che succede al tuo quad hai sempre OSD.
                            si, e ottengo una rx e una tx, quindi me ne serve un'altra coppia!

                            Commenta


                            • Queste hai, non altre. Quello che non capisco è perchè se ci sono risorse HW gli sviluppatori non le assegnano:
                              Default UART order

                              • SERIAL0 = console = USB
                              • SERIAL1 = Telemetry1 = USART1 (only available on original V6 version)
                              • SERIAL2 = Telemetry2 = USART4 (RX only for ESC telemetry)
                              • SERIAL3 = GPS1 = USART6
                              • SERIAL4 = USART3 available in BRD_ALT_CONFIG = 1
                              • SERIAL5 = not assigned
                              • SERIAL6 = not assigned

                              Commenta


                              • allora, a questo punto sono in crisi e sono andato in pallone.
                                Correggimi se sbaglio:

                                ho SEI UART, cinque disponibili perchè una utilizzata dalla USB. Diventano quattro perchè ho installato la ricevente. Se monto il GPS e il compass ne rimarrebbero due in avanzo, non utilizzate, giusto?

                                Ora, quando ho comprato la Hybrid non pensavo che la cosa potesse creare tanti problemi: avrei usato il Joystick a 5 tasti e avrei usato UNA uart per attivare e disattivare la 4K.

                                Poi ho dato un'occhiata a questo e sono andato nel pallone.
                                https://github.com/ArduPilot/ardupil...era-runcam.rst

                                Ti prego tirami fuori da questo impiccio. Posso fottere TX-RX3 alla telemetria e usare la UART per collegarci TX-RX della 4K, ma sempre (se non ho capito male il senso di quel link) me ne serve un'altra perchè il Joystick non funziona.

                                non capisco e sono in alto mare.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X