annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CINEWHOOP 3" (l'appetito viene mangiando)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Allora, ho caricato qualche (brutta) foto del progetto in corso.
    Nella prima, il telaio con il supporto GPS, nel secondo il supporto piegato. Non pesa un quintale, è della misura del Beitian 880, sopratutto è pieghevole.

    Nella terza la mia Hybrid. I tre fili R-B-Y già saldati dalla fabbrica, sono evidentemente il cablaggio della cam FPV. I due fili indicati sono quelli che (suppongo) attivino e disattivino la registrazione in 4K. Correggetemi se sbaglio.


    nella quarta i vari accessori: il GPS con doppia bussola e il cablaggio a misura per il supporto (in realtà ho accorciato la barra), buzzer con led (che collegheremo, immagino ai pads presenti sul FC). In più la ricevente con uscita RSSI che da quel che ho capito è il monitoraggio dell'intensità segnale. Suppongo gli vada assegnato un canale. (correggetemi se sbaglio).


    L'ultima foto è importante:
    ho la possibilità di usare una sola colonna 20x20 (FRECCE ROSSE) per collocare le mie 4 schede, per motivi tecnici posizionerò dal basso verso l'alto: ESC, VTX, Flight Controller e scheda Runcam (le ultime due le potrei invertire. Questo perchè purtroppo la Runcam è collegata alla sua scheda con un mazzetto di trecentomila milia fili di lunghezza appena sufficiente.
    Posizionerei le due schede in questo modo per una semplice questione di praticità: in questo modo posso mettere la batteria SOTTO, facendo passare la cinghietta tra i piedini e avere la SD in una posizione accessibile tanto quanto la presa micro usb della FC che collegherei con uno spinotto a 90 gradi.

    Commenta


    • #17
      Arucopter potrebbe essere un pò più complicato con qualche passaggio in più, però hai delle caratteristiche non da poco, sia nel settaggio iniziale, sia nel volo e nei modi di volo disponibili. Per esempio arducopter mi risulta l'unico con una procedura di autotune dei PID. Ultimamente hanno messo anche un tool per i settaggi iniziali.

      Ci sono rx flysky Sbus, ma non è necessario. Anche io uso la FLI14 e non mi ha dato problemi, sul display della radio e in OSD ti da RSSI che sarebbe la qualità del segnale ricevuto dalla tua radio. Lo schema è testato e collaudato, qui un video dei primi test del sensore ottico per mantenere la posizione indoor (alimentazione LIION), stessa FC e RX tua:

      https://www.youtube.com/watch?v=-TKowoVuDIg

      Nel mio caso per attivare la registrazione ho usato un canale della RX collegato direttamente alla action cam per far partire la registrazione, immagino sia lo stesso nel tuo caso

      Commenta


      • #18
        Sei sempre preciso, gentile e con argomentazioni convincenti, mi comincio a studiare Arducopter.
        Utilissimo, l RSSI, ho preso la RX per la portata interessante e ignoravo avesse questa opzione.

        Io Avrò modo di monitorare in OSD lo stato di carica batteria o devo acquistare un sensore a parte?

        Uno schema testato e collaudato direttamente è oro puro, lo userò senza alcun dubbio.
        Mi chiedo in quale porta collegare TX-RX della scheda Runcam.

        Commenta


        • #19
          Certo, non solo la tensione della batteria, ma anche quota, RSSI, distanza da casa, bussola, satelliti agganciati, modo di volo, coordinate, tempo di volo, waypoint e altro e configurabile a piacere (decidi tu cosa vuoi vedere in OSD). Non devi prendere nulla, il chip osd è integrato nella FC Omnibus.
          Qui vedi il quad di prima (nano v6+FLI14) con la cam FPV e l’osd di arducopter, mentre sta facendo una missione a waypoint modo AUTO (il secondo mi pare di tipo circle):

          https://www.youtube.com/watch?v=NsmvtHGLNE0

          La runcam non saprei, hai un link?

          Hai previsto un buzzer?

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio

            La runcam non saprei, hai un link?

            Hai previsto un buzzer?

            affermativo ad entrambe le domande:

            questo è il manuale della Hybrid
            https://www.runcam.com/download/Hybr..._Manual_EN.pdf

            ...mentre ho un buzzer con led (quattro fili) che non so dove piazzare, mi piacerebbe molto avere delle lucine nella parte anteriore, ma lo piazzerò dove sta meglio perchè le 4 schede mi stan facendo tribolare. La soluzione che sto provando (ho delle basette isolanti che possono fungere da dummies) prevede la scheda runcam in uno stack tutto suo e facilmente accessibile dall'esterno, e dietro ESC-FC-scheda video e RX.
            In questo modo però la cinghietta dela batteria non passa nell'esiguo spazio fra le due colonne e ahimè dovrò piazzare la batteria sopra, temo.

            Commenta


            • #21
              ho pasticciato un po' per avere un'idea degli spazi e sono giunto all'ovvia conclusione di usare due colonne separate con DVR su quella anteriore e le altre tre appena dietro.
              Questo mi permette di avere un accesso decente sia alla SD sia alla presa Micro USB del flight controller a patto di usare il telaio così come lo vedete in foto senza condotti e imbottitura.
              A parte l'ovvio risparmio di peso (90 grammi che non sono pochi) il telaio è comunque davvero rigido e , suppongo, meno soggetto a vibrazioni rispetto ad altri.

              Per scrupolo, monterò comunque lo stack sui piedini in gomma, e sto realizzando degli spessori sempre in gomma (dura) per i motori così da evitare qualsiasi problema legato alle vibrazioni.
              Comunque, pensavo peggio, ora il cablaggio della cam non è teso (prima ci arrivava a malapena), la VTX sarà piazzata in cima allo stack e avrà bisogno di una prolunga minima per piazzare l'antenna.
              La ricevente ha un sacco di spazio, dietro.

              Commenta


              • #22
                Se userai arducopter, farai il primo volo in stabilize e avrai la possibilità di scaricare dalla FC il log del tuo volo con la possibilità di quantificare numericamente il livello delle vibrazioni e quindi la possibilità di sapere la bontà del sistema di isolamento. Se superi il test puoi proseguire con le altre modalità di volo. In questa prima fase non montare nemmeno lo stilo col GPS. Io preferisco montare la batteria sotto per avere libero il plate superiore dove monto gps e magnetometro separato, questo mi permette di evitare lo stilo che introduce vibrazioni ed è poco resistente in caso di crash. Tu comunque prova lo stesso visto che lo hai. Il buzzer è utile per avere una diagnostica base (beep lungo di armamento e altro anche se parzialmente supportato sulla nano V6) e per ritrovare il quad in caso di crash, inutili invece le lucine che non si vedono già a pochi metri di distanza.

                La runcam deve essere collegata ad una uart libera della FC per averne il comando, tuttavia le istruzioni fanno riferimento a betaflight e non so se possono essere applicate anche a arducopter Inav. Francamente non mi sembra un grosso problema specialmente se userai una lipo (se superi i 5/6 minuti di volo è già un successo) e una SD capiente. Registri sempre appena alimenti
                Ultima modifica di picoely; 11 settembre 20, 09:12.

                Commenta


                • #23
                  Immaginavo che lo stilo avesse delle controindicazioni, d'altra parte sono quasi 10 cm di asticella in fiberglass, l'ho preso perchè ho letto OVUNQUE che campi elettromagnetici sono nefasti per la bussola, non avrò problemi ad eliminare l'accessorio e sostituirlo con altro.
                  Anche io preferisco la batteria sotto: da neofita credo che più il baricentro sia basso più il velivolo abbia stabilità (o richieda meno correzioni) nel volo tranquillo, purtroppo lo spazio è quel che è e forse riesco a piazzarla sotto ma usando delle fascette.
                  Per quanto riguarda la Runcam, non ho capito, dallo schema che mi hai linkato, quali porte mi rimangono libere e che potrei utilizzare per la cam. Certo che attivare e disattivare la registrazione dalla radio è una bella comodità cui non vorrei rinunciare: la logica del principiante mi fa pensare comunque che sia fattibile, altrimenti pazienza.

                  Commenta


                  • #24
                    Vero, le interferenze sul magnetometro sono deleterie fino al punto di far partire il quad per la tangente se eccessive. Anche qui però arducopter ha una marcia in più rispetto agli altri FW in quanto esiste un test da fare a terra che restituisce la percentuale di interferenze sul mag. Sotto il 30% voli bene, sopra quel valore sei a rischio. Sulla nano v6 hai 2/3 seriali UART libere (una non documentata su quello schema mi pare)

                    Commenta


                    • #25
                      picoely grazie come sempre. Ritorno a studiare! Ma una domanda te la faccio.
                      A tuo parere, con un quad come questo, che vorrei destinare a riprese dinamiche, quali modi di volo sceglieresti, e come li gestiresti?
                      Per me sarà comunque necessario un autoreturn (al quale magari dedicherei uno switch a due vie) per gestire panico ed emergenze varie e su un altro switch vorrei poter avviare le riprese (ma in questo caso sarebbe a tre vie).
                      Come ne esco?
                      Ultima modifica di Finnigan; 12 settembre 20, 21:12.

                      Commenta


                      • #26
                        Banggood ha ritardato la spedizione della mia scheda, così sfrutterò il tempo per studiare bene i cablaggi.

                        picoely Diciamo che sei stato sufficientemente convincente a portarmi verso Arducopter.

                        Ora, nel classico schema che allego, NON è indicato il cablaggio della ricevente (che ti ricordo essere una FLI14 RSSI per flysky): ho letto di alcuni che han dovuto collegarla alla porta 3 per farla funzionare perchè l SBUS (UART 6?) non gli funziona. Sai dirmi di più? Che rx usi, come l'hai cablata?

                        Io non ho e non mi interessa avere telemetria, libererei la tx1, posso usarla per il recording?

                        La scheda va alimentata da batteria, da ESC, o basta il connettore a 8 fili? il " to flight battery" mi ha mandato in tilt.


                        Commenta


                        • #27
                          e per avere un allarme di batteria bassa come posso fare?

                          Commenta


                          • #28
                            Il cablaggio della RX è indicato nello schema in basso a sx. Ho seguito quello con la stessa tua RX, quindi funziona perfettamente.

                            La FC è alimentata da esc che a sua volta è alimentato da batteria.

                            Le prime tre posizioni di solito sono questi modi di volo che usano questi sensori: stabilize (acc e gyro), alt hold (come prima con aggiunta barometro), loiter (come prima con aggiunta di compass e gps). Le riprese più dinamiche le fai in ACRO, ma dovrai aver accumulato parecchia esperienza prima. RTL su switch separato proprio per emergenza.

                            Allarme batteria bassa: imposti su FC la soglia voluta (tipicamente 3.6V con lipo) e lui avvisa con buzzer, in OSD e sulla radio. Raggiunta la soglia puoi impostare solo avviso (come faccio io), RTL o LAND.

                            La telemetria non è fondamentale ma è utile e una sicurezza in più perchè hai un secondo link oltre alla radio per dare i comandi. Inoltre sul cellulare vedi tutto (posizione sulla mappa, altezza velocità distanza, modi di volo e altro), oltre al follow me del cellulare. Adesso poi si può fare anche wifi. Comunque si è una seriale libera, ma non so come si può dare lo start alla registrazione.

                            Se sei in FPV (da gennaio probabilmente sarà legale) e ti perdi il video, con betaflight vai in panico, con arducopter e inav metti RTL oppure Loiter in attesa di agganciare di nuovo il segnale ;)

                            Tutto questo gioco dura 5 minuti circa alimentando a lipo, capisci bene che con tante possibilità operative, dovrai cambiare alimentazione se vuoi almeno raddoppiare il tempo di volo (triplicarlo o più con degli accorgimenti)
                            Ultima modifica di picoely; 14 settembre 20, 09:08.

                            Commenta


                            • #29
                              Grazie, pico sei sempre chiarissimo mi stai fornendo un aiuto davvero prezioso.
                              Esiste un modulino per telemetria che io possa adattare?

                              Commenta


                              • #30
                                Io sul 5" ho questo:

                                http://www.xt-xinte.com/JMT-Wireless...dium=share_url (affiliate)

                                Non è grandissimo e forse si può mettere pure sul 3". Testato fino a 200m andava.

                                Notizia di cronaca didattica: ho schiantato il mio 2" arducopter perchè ho disarmato i motori in volo in quanto stava andando a razzo verso il cielo. Nessun danno apparente (pesa 200 grammi e il principio di conservazione del moto aiuta), tuttavia prima volava abbastanza bene, poi ho dovuto disassemblarlo e assemblarlo per bindarlo sulla nuova radio. Evidentemente nel rimontarlo devo aver cambiato qualcosa che ha fatto salire le vibrazioni fino ad un livello critico che ha prodotto quel risultato. La novità (per me) e che in loiter funzionava, mentre il problema si è manifestato solo in pos hold quando diventa più reattivo.
                                Tutto questo per dire quanto è delicato l'equilibrio che bisogna raggiungere per far volare bene un quad così piccolo e con un sw così flessibile che permette di far volare quad da 200 gr a 500 kg (con betaflight ci riesci in una mattinata ma ovviamente non ha le funzioni evolute).
                                Va detto che un 90mm 2" è talmente piccolo che non ne trovo traccia su internet ... di solito si parte da 3" (fino a 2 anni fa il minimo era un 7"), quindi è veramente al limite, con l'aggravante che la mia FC non ha possibilità di log quindi devo procedere alla cieca senza valutare il livello di vibrazioni (che evidentemente sono al limite).

                                Tu hai un 3" con log, quindi hai tutti gli strumenti per farlo volare decentemente
                                Ultima modifica di picoely; 14 settembre 20, 16:16.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X