annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CINEWHOOP 3" (l'appetito viene mangiando)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • si, suppongo che il "sopra" sia dove si trova il barometro, quindi questo: a proposito di barometro, ho letto di metterci un pezzetto di spugna sopra.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   30b639ec-2510-446e-b03f-bb4411ef9511.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 215.6 KB 
ID: 911134




    ieri sera mi sono messo di buona lena e ho prodotto il cavetto ESC, lavoretto con lo scherzo da prete perchè l'ESC che ho ha la sequenza dei motori 1-2-4-3 in uscita dal pin, ma non è stato un problema e ho alimentato tutto con successo.

    Ora vorrei procedere per steps successivi (anche perchè ancora non ho tutti i cavetti necessari)

    Il secondo step, prima di flashare, è collegare i cavetti della ricevente che sarà la nostra FLI14+ con RSSI sul canale 14.
    Dallo schema fornitomi, e che elenca le variazioni, parrebbe che tutto si risolverà saldando i fili nella seconda linea di pads, dove rx1 è sbus:


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3a87e0525850c2c09ee292e91df1eaf291acd9c0.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 208.7 KB 
ID: 911137


    Se questo è il "sopra", allora i fili dei connettori spunteranno da "sotto".
    Se sto facendo una cazzata fermatemi!


    File allegati

    Commenta


    • Si, ci va un pezzo abbondante puoi coprire anche quasi tutta la superficie della scheda con un pezzo di spugna ad alveoli aperti più possibile, meglio se nera che fa passare meno luce. Fai attenzione che il pinout di riferimento è quello sulla guida di arducopter, magari quelli in giro fanno riferimento a betaflight. nello specifico leggo che RCIN è al posto dei led (ws2812) gli altri due ovviamente sono l'alimentazione. Io per prima cosa collego la scheda al pc con betaflight (e mi annoto pure il fw che trovo installato), poi ci metto arducopter e vedo se nel planner ci sono messaggi anomali, poi collego la rx e dopo i motori. Stop. Se tutto funziona posso tentare il primo hovering (senza niente altro connesso)

      Commenta


      • Dunque:

        -Il collegamento motori parrebbe ben fatto

        -ho fatto il solito doppino con spina cortocircuitata per il boot

        -ho collegato il cavetto a tre fili della RX

        Ho alimentato il circuito e pare che tutto funzioni.
        Ora mi prendo il Quaderno di Lavoro e inizio ad appuntare qualcosa, quindi provo a vedere su BF che aria tira.

        In seguito dovremo parlare del modulo GPS-Bussola

        Commenta


        • IN BF non ci perderei nemmeno tempo (non mi ricordo se gestisce il barometro sicuramente non il compass), flash arducopter e via. Anche perchè se poi il pinout rispetto ad arducopter è diverso, fai saldature inutili. Meno ne fai e meglio è

          Commenta


          • Collegato a BF, giusto perchè ho il programma e la scheda era flashata, ho provato a vedere che raccontavano i motori e qua è successo l'impiccio.

            Il motore 3 non dà segni di vita, vibra come se fosse in corto.
            Gli altri girano se azionati singolarmente e non a pieno regime, se si aumenta dopo un po' rallentano.
            Stessa cosa se provati tutti assieme.

            Ho dissaldato il motore farlocco, il problema sugli altri persiste.
            Non vorrei aver rovinato qualcosa saldando quei fili (che ho poi rimosso)

            Commenta


            • Ma hai fatto il motor test di BF? Se hai saldato senza fare casini non dovrebbe essere successo nulla, hai solo bypassato il regolatore. Se il problema persiste scambia i motori e vedi se fa lo stesso

              Commenta


              • Allora:
                ho saldato correttamente i motori che ho poi invertito per verifica. Un motore è fallato e in corto.
                Sulla scheda è installato betaflight MA NON MI PERMETTE DI FLASHARLA: se faccio l'operazione di boot, la scheda NON viene riconosciuta.
                In più adesso non funzionano neppure più i motori.

                Commenta


                • In poche parole: BF vede la scheda di volo, posso compierci operazioni sopra ma non posso flasharla e i motori non funzionano più.

                  Commenta


                  • Installato ultimo BF sull'altro computer, ho ripristinato i driver DFU con impulse Drive Fixer, mancava il protocollo motori, ora pare che tutto funzioni tranne il motore morto

                    Commenta


                    • Che cosa è il "protocollo motori"? Il protocollo FC ESC? Dshot e simili?. Comunque se spostando il motore fallato sui bracci buoni, il motore continua a non funzionare è effettivamente fallato. Ovviamente le viti che lo tengono in posizione non toccano gli avvolgimenti, vero? Fai un video e mandalo ai cinesi per fartelo cambiare

                      Commenta


                      • Ehm, "protocollo motori" sarebbe Dshot600 che, non ho ben capito il perchè, si era deselezionato.
                        Ora funziona, ma dobbiamo parlare dell' ESC e di come settarla da BLHeli.
                        Vorrei cambiare l'ordine dei motori di metterli a punto.


                        Vabbè il motore è fallato, l'ho provato saldandolo sull'esc sia con il tester, mo' lo apro e vedo se il danno è visibile ma mi ha talmente infastidito che ne ho ordinato un altro senza chiedere nulla.
                        Bene, gli altri girano ma succede 'na cosa strana: se dal pannello di BF li faccio girare, dopo un po' iniziano a rallentare facendo un ronzio strano.
                        Cosa può essere?

                        Commenta


                        • Non saprei. Forse Dshot 600 è troppo. Il 150 basta e avanza soprattutto in arducopter. Flasha la scheda perchè tanto poi devi ricominciare col suo (di arducopter) ordine dei motori

                          Commenta


                          • Allora provo con il 150, vedo che aria tira, ti aggiorno e vedo se mi permette di arducoptizzare la mia FC

                            Commenta


                            • DFU, configuratore BF, carichi il FW con Boot Loader (link sopra) in locale e via

                              Commenta


                              • aggiornamento
                                ho strappato i pad V e - dell'ESC, devo buttarla.

                                Non fare domande, ti imploro.
                                Vorrei rimpiazzarla con questa

                                https://www.banggood.com/20x20mm-HAK...r_warehouse=CN

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X