annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CINEWHOOP 3" (l'appetito viene mangiando)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Eh sarebbe stato meglio la vecchia 6.0 almeno era collaudata. Vabè il concetto è sempre lo stesso. Quello che dici si può fare se hai spazio per mettere un connettore in più. Se funziona dubito comunque che ti servirà ... perchè rinunciare a qualche minuto di volo in più? In ogni caso il taglio di alimentazione dell'esc è netto, forse con quella modifica sarebbe più graduale

    Commenta


    • Si, tanto che era ciò che avevo ordinato ma sti cinesacci l'hanno finita e me ne hanno appioppata un'altra...
      Circa la modifica all' ESC, ad esser sinceri ho due dubbi: il primo è la coppia di microsaldature, i punti sono microscopici ed appiccicati all'integrato che non vorrei bruciare.
      il secondo è (se non ho capito male) l'impossibilità di usare LiPo anzichè LiOn a meno di non dover riprogrammare qualcosa....

      Commenta


      • Beh si, è abbastanza difficile da saldare, ma con le attrezzature giuste si riesce (penso al saldatore tipo TS100 con punta sottile). Le lipo le puoi usare lo stesso senza andare oltre il 3S. Quello che devi programmare è la soglia di allarme per batteria scarica 3.5V lipo 2.5V Liion. Ma è un click sul mission planner roba da due secondi. Il problema è che la saldatura la devi fare subito, prima di assemblare tutto, altrimenti poi diventa complicato quando hai il quad assemblato. Devi smontare tutto il quad, compresi i motori, altrimenti come la giri la scheda esc? Motivo per il quale ancora non ho proceduto alla modifica. Ovviamente tutto quanto sopra non serve se vai a 3S Liion perchè non hai più il problema della tensione minima così bassa. Hai però il problema che un 3" col peso di 3 pezzi di 18650 vola male, pesa troppo. Forse con un 4" a 3S liion vai bene, ma poi difficilmente stai sotto i 250 grammi di peso (solo le batterie peserebbero almeno 140 gr). Il 250 grammi da gennaio ha parecchi vantaggi in termini di posti dove volare e se devi riprendere qualcosa di interessante è un requisito obbligatorio per me. Di conseguenza non si scappa 3" 2S lion è la scelta obbligata se vuoi stare sotto i 250 e volare più di 10 minuti abbondanti, se ti accontenti di 5 minuti si può fare a lipo o alimentazione mista 4" lipo se devi stare sotto i 250gr, Liion se non hai questo limite.
        Comunque c'è gente che ha fatto quad sub 250 con telaio custom super leggero, 2s liion, esc modificata e vola 25 minuti!!
        Ultima modifica di picoely; 29 ottobre 20, 09:52.

        Commenta


        • i provo, faccio ste saldaturine MA: ci metto il plug.
          Seconda cosa... per quale accidente di motivo dovrei "girare l'ESC"? I due punti da saldare sono nella parte superiore...

          Detto questo, allego una foto del mio whoop allo stato attuale.
          Intanto scordiamoci il <250: abbiamo già visto che starò sui 450 in assetto di volo con una bella LiOn 3S,mentre starò a 400 con LiPo 3S o LiOn 2S.

          Il telaio pesa, ma porca miseria oltre ad essere bello, molto rigido e robusto, mi permette di collocare le schede in modo ordinato su due stack da 20, così come i cablaggi che saranno TUTTI con mini spine M-F (femmina sulla FC, maschio su qualsiasi modulo o scheda).

          Detto questo, allego una foto del mio whoop allo stato attuale: le piastrine in plexi simulano le schede non installate o creano spazi in cui passare tranquillamente i fili senza pressarli o fargli fare giri strani: ho un sacco di caveria da gestire e il mio obiettivo più immediato è fare un lavoro pulito, ordinato e che mi permetta di fare interventi senza smontare TUTTO.



          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2020-10-30 at 19.27.40.jpeg 
Visite: 2 
Dimensione: 121.4 KB 
ID: 911087


          Come si vede ho creato un ulteriore spazio sotto il telaio usando i fori non utilizzati per il mono-stack da 30. Ci fascetterò il modulo telemetria (che ancora non è arrivato ed è andato probabilmente perso).

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2020-10-30 at 19.28.06.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 103.8 KB 
ID: 911088

          Ho montato elasticamente un po' tutto, i cavi batteria passano sotto tutto e non danno fastidio.
          Ho montato sia dei piedini sotto-motori sia -con fascettine- il carrello di un elicottero giocattolo che è tipo perfetto, toglierò i piedini per risparmiare qualche grammo.

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2020-10-30 at 19.28.38.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 322.5 KB 
ID: 911089






          Commenta


          • Ho quindi ora il compito d'ufficio di fare uno schema con tutti i connettori che dovrò saldare sulla FC, a partire dal 6-8 dell'ESC per passare a quello da 6 GPS+Bussola, ricevente, VTX, buzzer, una coppia di luci anteriori, i due fili RX-TX del video recording ecc.

            Commenta


            • spinotto di cortocicuitazione installato. Qui senza socket con pin saldati.
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2020-10-31 at 12.21.51.jpeg 
Visite: 2 
Dimensione: 329.1 KB 
ID: 911101


              e qui come si presenta, una volta cortocircuitato... basta sfilare il socket nascosto nella restringente nera e l' ESC torna come mamma l'ha fatta...

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2020-10-31 at 12.30.38.jpeg 
Visite: 2 
Dimensione: 279.5 KB 
ID: 911102
              File allegati

              Commenta


              • Forse mi sto confondendo con altro esc che ha regolatore sotto, ma vabè al momento non mi va di smontare tutto (sta su un 2" da orologiaio).
                Un 3" a 3s li ion è un ciccione col fiatone, almeno nel mio caso, anche se il tempo di volo è aumentato non mi piace e non mi fa stare sotto i 250.

                Che gps hai preso? dove lo monterai? Comunque mettilo lontano da VTX

                Commenta


                • Ho provato in una specie di voletto indoor il Tyro79, con la LiOn 3S sotto la panza. Ciccione è ciccione, circa il fiatone: parliamone, perchè non mi sembra molto diverso dalle 3S da 850 mah. Non ho avuto modo di volare outdoor, confido in altro bel tempo per andare in un mega pratone che ho intravisto a roma est per verificare. Di certo non sarà una piuma reattiva e scattante, ma vola.

                  Il Gps è un modulo BN-880 con magnetometri, lo ho collocato su uno stilo (robusto ma pesante) nella parte anteriore, esattamente dalla parte opposta della vtx e aad un'altezza di circa 10 cm dal telaio. Secondo me posso pure accorciarlo, capisco che è meglio metterlo un po' rialzato ma pesa 12 grammi e secondo me rende più goffo il roll...

                  Commenta


                  • Dipende da quanto è la differenza di peso tra lipo 850 e liion 3s, per volare vola, ma la differenza nel mio caso è notevole (2s 3s liion ci sono almeno 50 grammi di differenza).
                    Arducopter è uno dei pochi fw (a mia conoscenza l'unico) che permette di valutare le interferenze sul compass senza nemmeno volare (bisogna però montare le eliche e dare almeno il 50% di gas ma con un 3" non è un problema). Potresti anche accorciare lo stilo della metà, ma prima di tagliare ovviamente fai il test.

                    Il "pratone" comunque verificalo su dflight ;)

                    Commenta


                    • Ma si, riguardo test e prove eventuali controllerò che sia consentito volare, ma è un posto veramente sperduto e non darò fastidio a nessuno, comunque, per scrupolo, controllerò di sicuro_!


                      Innanzitutto: Buondì e intanto allego materiale trovato in giro e che tratta della NUOVA versione della Nano V6.1...

                      "This board revision has the fixed inverter moved to USART1 RX pin, so only TX1 pin can be used (output only). 2 full UARTS + I2C is available in BRD_ALT_CONFIG = 1, using RX3 / TX3 pins as SERIAL4. In default BRD_ALT_CONFIG = 0, RX3 and TX3 pins will default to I2C SDA and SCL respectively. RCInput is on WSL2812 pad. I2C and SERIAL3 for GPS / mag combo is on PPM (=SCL), PB9 (=SDA), RX6 and TX6 pads. Make sure to leave solder jumpers for inverter setup diconnected."

                      ../_images/OmnibusF4NanoV62_pinout.jpg
                      File allegati

                      Commenta


                      • Arrivata adesso: è una 6.1, purtroppo o per fortuna.
                        Ovviamente NON ho il cavo adatto a quella cazzarola di presa usb.

                        Inizio a dare un'occhiata ai cablaggi ESC

                        Commenta


                        • Usb C è comodo. Mettici il FW arducopter 4.0.5 (la versione BL con boot loader ovviamente) con il configuratore di betaflight, poi da li la gestisci col mission planner.

                          Qui il fw

                          https://firmware.ardupilot.org/Copte...er_with_bl.hex
                          Ultima modifica di picoely; 02 novembre 20, 17:04.

                          Commenta


                          • allora allora...

                            intanto di questa FC devo capire dove è il sopra e il sotto, fatto questo devo capire dov'è il davanti e il dietro.
                            Ha il socket della esc e della USB(ho preso il cavo) messi ad vergam loppidum, non ha il bottoncino per il boot...
                            Nel timore di far troiate, stasera mi dedico al cavetto ESC, easy but tricky.

                            Commenta


                            • Ancora peggio: sono in possesso di una 6.2!!!

                              Sono incazzatissimo

                              Commenta


                              • vedendo lo schema postato in teoria mi sembra facile, la distinzione tra sopra e sotto mi sembra evidente. Il verso un pò meno ma tanto poi la metti davanti al planner e alzandola lo capisci dall'orizzonte artificiale quale è la prua

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X