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CINEWHOOP 3" (l'appetito viene mangiando)

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  • CINEWHOOP 3" (l'appetito viene mangiando)

    Mentre sto ancora completando il mio Tyro 79, sto pensando ad un nuovo progetto in vista anche del patentino che ho intenzione di conseguire a prescindere.
    Se questo progetto, improbabilmente, dovesse essere un <250 bene, in caso contrario sono comunque a norma e certe competenze è bene averle sempre.

    Allora: cinewhoop da 3", il telaio l'ho già ordinato perchè è fighissimo.


    Il peso, assemblato così come in foto, è dichiarato a 168 grammi. Stare sotto i 250 sarà un'impresa, vedremo se sarà impossibile o meno solo quando riceverò il kit: voglio sapere il peso del telaio senza i condotti delle eliche e le protezioni in gomma. (madrakata)

    Al di là di questo parametro vorrei comunque usare prodotti budget eccettuata la FC che sarà quasi certamente una

    https://www.xt-xinte.com/OMNIBUS-F4-...dium=share_url

    ...perchè collaudata, suggeritami da un Utente, dotata di barometro. Quindi il mio cinewhoop verrà assemblato in funzione della FC e quindi dotato di GPS e Magnetometro per poter avere funzioni per me importanti (auto return, waypoints, circle e magari follow me).

    Vorrei usarlo per riprese di discreta-buona qualità, a me è piaciuta la Runcam Hybrid e opterei per lei:

    https://www.banggood.com/RunCam-Hybr...r_warehouse=CN


    ma se volessi risparmiare userei qualcosa tipo questa. Di certo non mi compro una action cam.

    https://www.banggood.com/Hawkeye-Fir..._warehouse=USA



    Ora ho il dilemma peso-autonomia.
    Questi motori sono i più adatti per caratteristiche e prezzo: 3300kv


    https://www.banggood.com/EMAX-ECO-Mi...r_warehouse=CN

    In alternativa i Racestar da 3500

    https://www.banggood.com/4X-Racersta...r_warehouse=CN

    In alternativa, suggeriti da molti forum americani,


    https://www.banggood.com/GEPRC-SPEED...r_warehouse=CN



    Suggerimenti e opinioni sono graditissimi, anzi ve li chiedo esplicitamente.
    Un saluto cordiale.





  • #2
    Ma 168 grammi assemblato? Hai un link?
    il telaio è bello ed ha la sua utilità nel proteggere le eliche in riprese particolari, però credo sia un po' più pesante dei classici "nudi". Tieni presente che in generale meno kv hai e maggiore sarà il tempo di volo. Funzioni come waypoint follow me, presuppongono una certa autonomia e un 3" alimentazione a lipo vola sui 5 minuti. Per raddoppiare il tempo devi andare per forza di liion 18650 a 2s, che da solo pesa 100gr. Difficile stare dentro i 250 grammi (utilissimo col nuovo regolamento EASA). Interessante la seconda cam, da capire cosa fa con il gyro per la stabilizzazione. Comunque frugando sul solito sito, avevo visto un telaio essenziale con alloggiamento 20*20 x fc, ma anche per la scheda di registrazione

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    • #3
      Buon Ferragosto Pico
      i 168 grammi si riferiscono al telaio così come lo vedi in foto. A meno di risparmiare un sacco togliendo condotti e protezione, i 250 grammi li supera.

      https://it.banggood.com/AlfaRC-F2-Ci...r_warehouse=CN

      Io volevo realizzarlo per effettuare belle riprese in luoghi che mi piacciono (adoro la campagna laziale e toscana) di solito isolati e con ruderi, oppure torrenti o fiumi.
      Diciamo che ambirei

      volo dolce e tutt'altro che nervoso
      una decina di minuti di autonomia
      stabile e facile da pilotare

      a livello di motori, da quel che ho visto il miglior rapporto qualità prezzo è per questi , che sono sinceramente orrendi e pacchiani con aria da giocattolo ma dicono vadano davvero bene


      https://it.banggood.com/4X-Racerstar...r_warehouse=CN

      EDIT

      Sulle recensioni c'è chi afferma di averci installato i pezzi del Tyro79, quindi si può andare un po' al risparmio cercando anche una soluzione che permetta un buon compromesso tra facilità di pilotaggio e autonomia.

      Ho trovato stack completi di schede Omnibus, curiosamente sono tutte compatibili con Betaflight ma NON con Inav, penso che però le funzioni che ricaverei usando con la Omnibus anche solo un GPS con bussola (sul tyro NON ho bussola) dovrebbero essermi sufficienti.

      Attendo un parere, come sempre.
      Ultima modifica di Finnigan; 15 agosto 20, 19:14.

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      • #4
        Sempre se interessa a qualcuno , ecco la lista che ho nel carrello di Bangg:

        I motori saranno dei Racerstar Racing Edition 1507 BR1507 2800KV
        Con poco più di 30 euro ho i motori più adatti a un cinewhoop, utilizzati da molti e recensiti positivamente. (richiedono ESC da 12A)


        https://it.banggood.com/4X-Racerstar...r_warehouse=CN

        Flight Controller & ESC. Come da suggerimento, una Omnibus Nano con eESC da 25A

        https://it.banggood.com/Original-Air...r_warehouse=CN

        Volendo usare questo quad per riprese video, ho il dilemma della cam: NON voglio usare camere esterne ma vorrei orientarmi su delle Runcam come

        split nano 3

        https://it.banggood.com/RunCam-Split...r_warehouse=CN


        hybrid 4

        https://it.banggood.com/RunCam-Split...r_warehouse=CNK


        Per questioni di sicurezza e comodità, la FC mi permetterà di installare GPS e bussola che dovrebbero essere questi

        il Matek, più piccolo e più costoso (20x20 e 7 grammi, 30 euro)

        https://it.banggood.com/Matek-System...r_warehouse=CN

        o il Beitian, (28x28, 10 grammi, )

        https://it.banggood.com/Beitian-BN-8...r_warehouse=CN




        ....Attendo i soliti consigli

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        • #5
          La cam sembra la stessa per entrambi i link?
          il GPS più piccolo è sempre meglio, ma ovviamente i costi salgono. Su un 3" il beitian è eccessivamente grande. Io su un 3" ma anche su un 2" preferisco prendere un GPS compatto affiancato ad un magnetometro separato. Anche se più complicato a livello collegamenti, ho ottenuto maggiore immunità ai disturbi e costi inferiori.
          Potresti risparmiare parecchio prendendo la fc da altro sito in accoppiata con altra esc che ha la possibilità di essere modificata (semplice ponticello) per escludere il taglio alimentazione per salvaguardia delle lipo, col vantaggio di usare tutta la corrente erogabile da una liion e quindi di allungare il tempo di volo

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          • #6
            Si la cam è la stessa mi sono sbagliato!
            Ho comunque ordinato la hybrid che arriverà a breve.
            Il Gps... in effetti è un po' grosso, ma contavo di metterlo comunque in cima ad una torretta perchè alla fine i 250 li sforerò comunque e già sto studiando per il Patentino.
            Sul "taglio alimentazione" non so assolutamente NULLA! ho preso la combo che ho indicato ad un prezzo molto inferiore perchè ho usato dei coupon e anche la HYbrid l'ho alla fine pagata meno di 70. Non escludo future eventuali modifiche.


            Stavo studiando il telaio, penso di riuscire a piazzare tutte e quattro le schede in stack, anche se sarà complicato estrarre la SD e sto studiando il modo di mettere sopra la DVR, adeguatamente protetta. Il telaio senza condotti e imbottitura pesa 90 grammi, 70 i quattro motori, sforerò i 250 ma di poco e avrò comunque un quad leggero.

            Come VTX ho scelto quella del Tyro perchè è piccola leggera, facile da gestire ed è inutile prenderne una da un miliardo di mW, 'che tanto sempre a 25 devo stare. (o sbaglio?)

            Per il resto, senza arrivare alle Li-ion, vedrò che autonomia otterrò dalle mie 3S 650-850 mah ed eventualmente mi faccio qualche calcolo (credo ci sia un'app)-

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            • #7
              Se userai arducopter, prevedi questo particolare apparentemente insignificante, ma le vibrazioni sono il nemico numero uno che, se elevate, possono far perdere il controllo dl mezzo:

              http://www.xt-xinte.com/JMT-4pcs-M3-...dium=share_url

              esistono le VTX scalabili a potenza settabile, sempre meglio avere la possibilità di scegliere (magari per volare in paesi con limitazioni diverse), comunque il limite legale è 25 mW, poi dipende dalle zone e dalle antenne e dalle necessità i 25 possono essere comunque sufficienti.

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              • #8
                Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                Se userai arducopter, prevedi questo particolare apparentemente insignificante, ma le vibrazioni sono il nemico numero uno che, se elevate, possono far perdere il controllo dl mezzo:

                http://www.xt-xinte.com/JMT-4pcs-M3-...dium=share_url
                Si! Non immaginavo fossero così indispensabili ma ne avevo già ordinati un paio di set, assieme a gommini vari, colonnine e altre cose.
                Nel Tyro essendo presenti nel kit, li ho montati in basso, come primo set su cui poggia l' ESC, le altre colonnine sono in nylon.
                Non so se userò Arducopter o Inav, probabilmente, li proverò entrambi.

                Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                esistono le VTX scalabili a potenza settabile, sempre meglio avere la possibilità di scegliere (magari per volare in paesi con limitazioni diverse), comunque il limite legale è 25 mW, poi dipende dalle zone e dalle antenne e dalle necessità i 25 possono essere comunque sufficienti.
                Quella che ho scelto, sempre del Tyro79, va da 25 a 300 mW, al momento credo sufficienti per i miei scopi. Oltretutto è piccola e leggera.

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                • #9
                  sul 2" arducopter ne ho usati sia per le esc sia per la FC, oltre ai gommini ad anello tra gli standoff degli esc e il telaio. Senza questi accorgimenti, mettendo in althold, per le vibrazioni andava a razzo verso il soffitto. Più è piccolo e più è difficile limitare le vibrazioni che arrivano alla IMU della FC

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                  • #10
                    Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                    sul 2" arducopter ne ho usati sia per le esc sia per la FC, oltre ai gommini ad anello tra gli standoff degli esc e il telaio. Senza questi accorgimenti, mettendo in althold, per le vibrazioni andava a razzo verso il soffitto. Più è piccolo e più è difficile limitare le vibrazioni che arrivano alla IMU della FC
                    Ottimo, buono a sapersi: ho un sacco di gommini. Spero che possano entrare cmq 4 schede....

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                    • #11
                      I pezzi arrivano pian piano, mi spediranno la FC entro il mese, ho tutto il tempo per imparare come cablare tutta la faccenda, in questo caso Pico mi saresti davvero d'aiuto:

                      la Omnibus nano F6 ha CINQUE porte UART, e dovrò collegare:

                      1) Ricevente Ibus
                      2) GPS
                      3) Bussola
                      4) DVR (la Hybrid ha questa opzione)

                      Se riuscissi ad avere uno schema dei cablaggi sarebbe davvero fantastico.

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                      • #12
                        Se intendi usare arducopter lo schema è questo:

                        https://ardupilot.org/copter/docs/co...busnanov6.html

                        La bussola va su i2c non è uart

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                        • #13
                          Ottimo, grazie, Amico: e se volessi provare Inav, lo schema sarebbe il medesimo?
                          La mia RX è Ibus, avrò qualche problema?

                          Commenta


                          • #14
                            No, penso e spero che sia quello di default, ovvero questo:

                            https://store.myairbot.com//media/iv...USF4NanoV6.pdf

                            Ma non avrebbe senso usare Inav visto che arducopter è molto più avanzato e la tua scheda lo gestisce bene.

                            Anche io vado in Ibus e non ho problemi, anche se passerò a una rx con Sbus e smartport (per avere i dati di telemetria completi sulla radio), appena possibile ...

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao pico, e grazie come sempre.
                              La scheda ancora devono inviarmela, abbiamo tutto il tempo di studiare più soluzioni, il mio timore è che Arducopter sia troppo complicato da gestire, ma è tutto da vedere.
                              Non mi pare di aver trovato riceventi Flysky SBUS, per la cronaca ho preso la FLI14 che dichiara oltre 500 metri di range e ha "uscita RSSI" che non so cosa sia...

                              ora mi stampo la pinmap, e ti mostrerò come ho pensato di collegare il tutto, secondo le cose che ho letto.
                              Naturalmente do per testato e collaudato lo schema che anche tu hai usato.

                              Immagino che per attivare il DVR mi servirà una porta TX o andrà bene il "camera control"?
                              Mi metto al lavoro e ti aggiorno. Sei veramente gentile.
                              Ultima modifica di Finnigan; 09 settembre 20, 14:18.

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