annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CINEWHOOP 3" (l'appetito viene mangiando)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio

    Alimentazione e GND li puoi prendere dove vuoi controllando due volte la polarità e che siano 5V e non 3.3 (se sbagli ciao).
    cioè: se collego l'alimentazione del modulo ad un pad 3.3 friggo tutto?
    Mi confermi il collegamento a 5 volts?
    (grazie, come sempre)

    Commenta


    • Mi sono espresso male: friggi tutto se inverti (ovviamente) positivo e negativo, non friggi niente se alimenti a 3.3 (preferibile il 5V però) e nemmeno se scambi tx con rx e sda con scl non succede niente ma ovviamente non funziona. Io mi dedicherei più a esc e motori, senza quelli non voli proprio!

      Commenta


      • Ok, capito.
        Che ti devo dire: sono in attesa del motore, ma temo arriverà a natale per essere ottimisti.
        Ho fatto alcune prove con la ESC e selezionato il dshot 150, pare funzionino.
        I motori. Tre, cXXXo.

        Sempre per fare mente locale: come dovrò collegare la mia Runcam ala VTX e Controller?
        Sul Tyro non ho fatto altro che collegare il cavetto ad alimentazione, ground e video, qua per quanto mi riguarda la faccenda si complica:


        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Runcam-Hybrid-wiring.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 119.0 KB 
ID: 911253

        Dico questo perchè non ho ben compreso il senso del ground condiviso tra scheda Runcam e VTX.
        La scheda Runcam è arrivata con un connettore triplo femmina saldato su alimentazione-volt-video. mi chiedo che razza di cablaggio devo inventarmi per poter collegare tutto senza far danni.

        Commenta


        • A vederlo così sembra solo un problema di assorbimenti. Siccome la corrente assorbita è superiore a 1A di alimentare tutto tramite una PDB (power distribution board) che non ha problemi di corrente. Ovviamente invece il filo giallo video deve passare dalla FC altrimenti non vedi OSD (fondamentale). Invece della PDB io userei un micro BEC da 3A che sono veramente molto piccoli per alimentare il tutto

          Commenta


          • Ma scusa, Pico: non posso prendere i volt dalla FC, da un pad a 5V di quelli liberi? Devo necessariamente comprare qualcosa del genere?

            https://it.banggood.com/Micro-DC-DC-...r_warehouse=CN

            Commenta


            • Se è capace di erogare più di 1A potresti farlo controlla sulle specifiche della FC. In ogni caso quel bec lì non va bene (1A) se devi metterlo meglio questo:

              DC-DC Convertitore Step-Down Modulo UBEC 3A 5V / 12V BEC per RC Velivolo FPV Parti RC from Giocattoli Hobby e robot on banggood.com
              https://banggood.app.link/UVCvPLkXjbb

              Commenta


              • controlliamo...
                io ho trovato scritto che "-On board 5v regulator, components rated to 2A - recomended 1A max to prevent heat build up)" e quindi penso che sto coso non mi servirà.
                Provo a fare uno schema e te lo sottopongo

                Commenta


                • ma ho provato, intanto a collegare la RX (fli14+) che si binda perfettamente con la trasmittente, invia il segnale ma non viene "sentita" dal mission planner.
                  Io ho collegato i cavetti dove leggiamo "SBUS", ho bindato correttamente ma sul MP non succede un bel nulla...
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pinout-omnibus-v6.1 CUT.png 
Visite: 3 
Dimensione: 8.2 KB 
ID: 911306

                  Ultima modifica di Finnigan; 11 novembre 20, 18:45.

                  Commenta


                  • Certo la stai collegano ai pad sbagliati. Per favore fai riferimento solo a questa:

                    https://ardupilot.org/copter/_images...V62_pinout.jpg

                    Commenta


                    • Sorry, Pico: avevo in effetti usato un altro schema, questo adesso lo ho stampato.

                      Abbi pazienza: non riesco a capire in quale pad della FC dovrei saldare il filo IBUS della mia FLI14...

                      Commenta


                      • RCINPUT WS2812 poi il + e il GND

                        Commenta


                        • ...infatti, adesso funziona. Sei come sempre di una pazienza straordinaria, grazie per il tuo tempo.

                          il problema è che la mia ottusità deriva dalla testa divisa tra questo progetto, il Tyro e altre cose che mi fanno uscire matto e alla fine mi perdo tra schemi obsoleti (che non butto) e quelli invece validi.

                          La FC rileva la ricevente, funziona tutto perbene.
                          Ho anche provato i motori, i tre superstiti: uno fa rumore da tritacarne gli altri no.

                          Bene!
                          So anche dove collegare GPS e bussola, mi manca lo schema per:

                          - Buzzer con led integrati (4 fili) e se possibile un'uscita per ulteriori led da piazzare strategicamente
                          - Telemetria (sono forse TX e RX 1 più V+ e GRN?)
                          -

                          Ora mi ripasso il manuale con la procedura di setup e ti faccio sapere.

                          Commenta


                          • Butta gli schemi obsoleti ... stai facendo una cosa che per la maggior parte degli utenti di droni è già difficile di suo, non complicarti la vita.

                            Sulla wiki per questa versione di board leggo:

                            This board revision has the fixed inverter moved to USART1 RX pin, so only TX1 pin can be used (output only). 2 full UARTS + I2C is available in BRD_ALT_CONFIG = 1, using RX3 / TX3 pins as SERIAL4. In default BRD_ALT_CONFIG = 0, RX3 and TX3 pins will default to I2C SDA and SCL respectively. RCInput is on WSL2812 pad. I2C and SERIAL3 for GPS / mag combo is on PPM (=SCL), PB9 (=SDA), RX6 and TX6 pads. Make sure to leave solder jumpers for inverter setup diconnected.

                            Quindi imposterei dalla full parameters list (se non sai usarla impara subito che ti serve come il pane)

                            BRD_ALT_CONFIG = 1

                            e poi userei RX3 TX3 per la telemetria settando opportunamente la serial 4 (come telemetria mavlink).

                            Il buzzer ovviamente su + e -, i led non saprei ma lascerei stare tanto già è difficile vedere il quad figurati i led (io ne ho uno piccolo con 1 solo led e buzzer che invece è utile)

                            Commenta


                            • Buongiorno
                              si avevo notato questa "full parameter list" ma non ci ero ancora entrato a pasticciare.
                              Ho settato il valore a 1, cosa intendi per "settando opportunamente la serial 4 (come telemetria mavlink)?

                              Ora che ho collegato la RX e non avenndo nulla di meglio da fare, sto provando a vedere quali Modi di Volo possono fare al caso mio e quale configurazione adottare.
                              Tornando al discorso "canali", in Arducopter, assegnare i canali alla radio non è semplice e intuitivo come in BF, ma vedrò di uscirne fuori (non ho scelta).
                              E già che ci sono mi porto avanti con il lavoro d'ufficio in attesa del motore e della telemetria.

                              Ho visto in giro che è possibile configurare la mia Flysky Fs-I6S per avere 6 modi di volo su due switch a 2 e 3 vie.
                              Trovo il tutto un po' macchinoso, e credo che in casi di panico, conoscedomi, andrei nel pallone e perderei il velivolo. Oltretutto degli altri flight modes non avrei bisogno se non in casi particolari.
                              Quindi ho pensato ad un setup come questo:
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   FLYSKY CANALI.jpg* Visite: 1* Dimensione: 133.9 KB* ID: 911352


                              O Questo, se possibile:

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FLYSKY2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 149.8 KB 
ID: 911353





                              Armare con lo switch è una figata, armare con lo switch con la certezza di non disarmare inavvertitamente è una STRAfigata:

                              https://www.youtube.com/watch?v=bv3VJ1jznw8

                              Che ne pensi, Mastro Pico?
                              Ultima modifica di Finnigan; 13 novembre 20, 14:17.

                              Commenta


                              • Ah e ho risolto il dilemma Runcam, non essendo un dilemma.
                                i Tre fili della runcam entrano serenamente nella FC (che ha ampere sufficienti ad alimentarla) e altrettanto serenamente ne escono per finire nella VTX.

                                Fine.
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   cablaggio runcam prova.jpg* Visite: 1* Dimensione: 100.2 KB* ID: 911358


                                ho marcato in bianco i pad usati e chiedo in quale porta e in quali pad saldare i fili TX-RX della 4k
                                Ultima modifica di Finnigan; 13 novembre 20, 20:18.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X