annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • coassiali

    Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
    grazie gibon
    stasera mi rileggo con calma le pagine indietro, ho accumulato un po di arretrati in questi giorni.
    per le pale mi pare di ricordare diverse decine di pagine fa forse danveal che ne aveva sperimentate parecchie, ma non ho i suoi stessi motori dovrò fare da me, mi sa che sarà una cosa moooolto lunga...
    Prima che inizio a compilare consumerò molti fogli di carta e matite con formulette varie.
    mi sermbra di ricordare che in configurazione assiale il rendimento non era la somma della potenza dei due motori, su quello poco male i motori che uso sono circa 200W l'uno il totale che ne risulterebbe mi basta lo stesso.
    Anche dredd, ddrake e matrix3d hanno fatto parecchi test, fanno tutti volare coassiali. Io mi ripromettevo di provare al banco, con due motori, vari tipi di eliche e rapporti di velocità, ma non ho avuto ancora tempo.

    Ciao!

    Commenta


    • Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
      grazie gibon
      stasera mi rileggo con calma le pagine indietro, ho accumulato un po di arretrati in questi giorni.
      per le pale mi pare di ricordare diverse decine di pagine fa forse danveal che ne aveva sperimentate parecchie, ma non ho i suoi stessi motori dovrò fare da me, mi sa che sarà una cosa moooolto lunga...
      Prima che inizio a compilare consumerò molti fogli di carta e matite con formulette varie.
      mi sermbra di ricordare che in configurazione assiale il rendimento non era la somma della potenza dei due motori, su quello poco male i motori che uso sono circa 200W l'uno il totale che ne risulterebbe mi basta lo stesso.
      Ciao, il vero guru del coassiale e' Matrix.
      Per quanto mi riguarda posso dirti quello che e' scaturito dai miei test sul mio MK Y700 coassiale
      Il coassiale perde il 15% di efficenza rispetto a due motori "in piano".
      Quindi se la somma di 2 motori ha un trusth di 2000grammi, in coassiale avranno una spinta di 1700
      Le eliche epp di qualsiasi dimensione vanno bene su tutti i motori.
      Le APC vanno bene a seconda della dimensione:
      le 10x47 vanno bene su motori di classe keda 22-20L ( 180W 17A max 960Kv) e superiori probabilmente anche su motori inferiori come potenza e' da provare.
      Le APC 12x38 vanno impiegate su motori di classe keda-turnigy-axi 2217-20 o superiore, se impiegate su motori meno potenti risentono della pesantezza dell'elica, salvo il fatto che l'effetto volano si può far sentire se il peso complessivo del multicottero e' troppo basso.

      Ciao
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

      Commenta


      • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
        Ciao, il vero guru del coassiale e' Matrix.
        Per quanto mi riguarda posso dirti quello che e' scaturito dai miei test sul mio MK Y700 coassiale
        Il coassiale perde il 15% di efficenza rispetto a due motori "in piano".
        Quindi se la somma di 2 motori ha un trusth di 2000grammi, in coassiale avranno una spinta di 1700
        Le eliche epp di qualsiasi dimensione vanno bene su tutti i motori.
        Le APC vanno bene a seconda della dimensione:
        le 10x47 vanno bene su motori di classe keda 22-20L ( 180W 17A max 960Kv) e superiori probabilmente anche su motori inferiori come potenza e' da provare.
        Le APC 12x38 vanno impiegate su motori di classe keda-turnigy-axi 2217-20 o superiore, se impiegate su motori meno potenti risentono della pesantezza dell'elica, salvo il fatto che l'effetto volano si può far sentire se il peso complessivo del multicottero e' troppo basso.

        Ciao
        grazie del sunto sei un mito, mi ricordavo 30% di perdita, meglio così quindi sto ancora più largo, ho ordinato motori e batt più capienti, forse per la settimana prossima inizio.
        devo ancora fare un video con i 4 motori mi sa che andrò per le lunghe con l'octo.
        ora mi stavo dedicando all sostegno fotocamera, ho avuto un piccolo lampo giorni fa per i bracci laterali che fanno la compensazione pitch, usare i braccetti con cuscinetto usati negli Hard Disk che sostengono le testine, ne ho due identici che sembrano in titanio, tosti e praticamente senza peso non so se li avete presenti, poi vi dico che viene fuori.
        Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

        Commenta


        • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
          Ciao, il vero guru del coassiale e' Matrix.

          -cut-
          Grazie per il Guro ma direi che ho solo fatti ipotesi e un mucchio di prove

          Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
          I due motori sullo stesso braccio sono controrotanti.. vanno scelte le eliche opportune e va modificata la mixer table per ottimizzare il rendimento.. poi mi dici come si fa che voglio farlo anch'io...

          ne hanno parlato qualche messaggio indietro, forse ho preso qualche appunto...
          I motori sul coassiale diciamo classico sono controrotanti ma in realtà potrebbero anche non esserlo, non c'è un reale vantaggio nei due casi percio' si tende a realizzare una configurazione a "doppio" quadro. In pratica i motori alti sono esattamente come nella configurazione quadro e quelli bassi sono speculari cioè con senso di rotazione invertito rispetto al quadro. Questo perchè per ogni braccio il senso di rotazione del motore è lo stesso, semplicemente il motore basso essendo capovolto fa ruotare l'elica nel senso opposto.

          Questo è lo schema del mio coax, visto dall'alto, ovviamente le eliche sono in asse e gli indirizzi dei motori possono essere cambiati a piacere purchè si adegui la mixer table, il regime di rotazione dei motori bassi va regolato in funzione delle eliche e dei motori installati, un buon risultato (8/10% rispetto al parallelo) l'ho ottenuto con graupner 11x5 sopra, 10x5 sotto e mixer table portata a 74/76 per i motori bassi.

          CW = orario
          CCW = antiorario



          questa è la mixer table base




          se servono altre info basta chiedere
          http://www.virtualrobotix.it

          Commenta


          • Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
            Grazie per il Guro ma direi che ho solo fatti ipotesi e un mucchio di prove



            I motori sul coassiale diciamo classico sono controrotanti ma in realtà potrebbero anche non esserlo, non c'è un reale vantaggio nei due casi percio' si tende a realizzare una configurazione a "doppio" quadro. In pratica i motori alti sono esattamente come nella configurazione quadro e quelli bassi sono speculari cioè con senso di rotazione invertito rispetto al quadro. Questo perchè per ogni braccio il senso di rotazione del motore è lo stesso, semplicemente il motore basso essendo capovolto fa ruotare l'elica nel senso opposto.

            Questo è lo schema del mio coax, visto dall'alto, ovviamente le eliche sono in asse e gli indirizzi dei motori possono essere cambiati a piacere purchè si adegui la mixer table, il regime di rotazione dei motori bassi va regolato in funzione delle eliche e dei motori installati, un buon risultato (8/10% rispetto al parallelo) l'ho ottenuto con graupner 11x5 sopra, 10x5 sotto e mixer table portata a 74/76 per i motori bassi.

            CW = orario
            CCW = antiorario



            questa è la mixer table base




            se servono altre info basta chiedere
            Fantastico grazie, quando passi a roma ti offro tutte le birre che vuoi
            Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

            Commenta


            • ciao massimoo!!! sono stato un po' latitante in questi giorni.. grazie delle belle foto postate del mio hexa...quando vuoi rifare proviamo anche la telemetria.. non ho ancora deciso quale sistema per il collegamento video..
              ma secondo te questo può andare? ElectronicaRC.com

              tieni presente che a me interessa solo (al momento) fare foto quindi da una distanza massima di 300/400 mt utilizzando l'uscita video della canon..

              Commenta


              • Originariamente inviato da con air Visualizza il messaggio
                ciao massimoo!!! sono stato un po' latitante in questi giorni.. grazie delle belle foto postate del mio hexa...quando vuoi rifare proviamo anche la telemetria.. non ho ancora deciso quale sistema per il collegamento video..
                ma secondo te questo può andare? ElectronicaRC.com

                tieni presente che a me interessa solo (al momento) fare foto quindi da una distanza massima di 300/400 mt utilizzando l'uscita video della canon..
                Ciao,
                Io ho il sistema 5.8 della ariwave, esattamente quello che hai linkato.
                Non ho ancora trovato il giusto posizionamneto delle antenne, il segnale è molto pulito finchè qualcosa non si frappone fra le antenne (anche il telaio stesso), per ora riesco a volare bene a 200 mt circa con antenne omni, forse con una patch la cosa migliora parecchio.
                http://www.virtualrobotix.it

                Commenta


                • Originariamente inviato da con air Visualizza il messaggio
                  ciao massimoo!!! sono stato un po' latitante in questi giorni.. grazie delle belle foto postate del mio hexa...quando vuoi rifare proviamo anche la telemetria.. non ho ancora deciso quale sistema per il collegamento video..
                  ma secondo te questo può andare? ElectronicaRC.com

                  tieni presente che a me interessa solo (al momento) fare foto quindi da una distanza massima di 300/400 mt utilizzando l'uscita video della canon..
                  Carissimo , ti ho mandato in e mail altri utili link per comprare un sistema 5,8 venditore polacco molto gentile mi ha contattato qualche giorno fà ,possiede anche la tx da 500mw!
                  Controlla nella mail (quella che usi poco !)
                  La 5,8 deve essere bella libera per avere un buon effetto e per il tuo caso và benissimo .
                  Fammi sapere se non trovi la mail con il link del negozio in Polonia .
                  Ti dovrei aver spedito in mail anche un link per il visorino monoculare !

                  PS
                  a proposito dell'invito lo accetto volentieri...ovviamente eh eh !!
                  A presto .

                  Commenta


                  • Alex mi ha risposto adesso e 5,8 non ne ha al momento ! Mentre se opti per la 1,2 pirata ;) ha tutto quello che ti serve

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
                      Ciao,
                      Io ho il sistema 5.8 della ariwave, esattamente quello che hai linkato.
                      Non ho ancora trovato il giusto posizionamneto delle antenne, il segnale è molto pulito finchè qualcosa non si frappone fra le antenne (anche il telaio stesso), per ora riesco a volare bene a 200 mt circa con antenne omni, forse con una patch la cosa migliora parecchio.
                      Ciao, uso anche io la 5,8 100mw con omni sul modello e pach sulla radio, un pochino migliora ma il segnale te lo devi cercare; ho visto che è uscito il modulo tx da 500, sono sicuro che con quello 3/400 mt si fanno tranquillamente, Alex

                      Commenta


                      • Quale lipo

                        Un saluto a tutti, qualcuno ha provato le nuowe yperion da 4000 4s dalla descrizione promettono tanto, ora sull'haxa monto quella da 5000 dello shop mk, 9 minuti tranquillo, pesando 110 gr in meno guadagno qualcosa? Nemmeno un minuino?, devo capire con quale lipo definire l'alloggiamento definitivo, grazie

                        Commenta


                        • Ciao,
                          mi sono arrivati due Wii Motion Plus, brandizzati come Nintendo. Appena posso li apro per vedere che gyro montano. Il prezzo è più che buono... se funzionano

                          Notiziona: dovrebbero essere tra non molto disponibili gli ESC da 40A fatti da Holger (sono in fase di beta test). Quindi chi volesse portare extra payload, telecamere professionali o eseguire abduzioni aliene tra poco potrà...

                          ciao
                          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                            Ciao,
                            mi sono arrivati due Wii Motion Plus, brandizzati come Nintendo. Appena posso li apro per vedere che gyro montano. Il prezzo è più che buono... se funzionano

                            Notiziona: dovrebbero essere tra non molto disponibili gli ESC da 40A fatti da Holger (sono in fase di beta test). Quindi chi volesse portare extra payload, telecamere professionali o eseguire abduzioni aliene tra poco potrà...

                            ciao
                            URCA! Marescialla, passami una birra !!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                              Ciao,
                              mi sono arrivati due Wii Motion Plus, brandizzati come Nintendo. Appena posso li apro per vedere che gyro montano. Il prezzo è più che buono... se funzionano
                              smonta smonta che sono curioso anche io la vecchia versione montava IDG600 e epson XR3500, sui nuovi mi pare dovrebbero essere IDG650 e l'altro non ricordo da come ho letto in giro.

                              Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                              Notiziona: dovrebbero essere tra non molto disponibili gli ESC da 40A fatti da Holger (sono in fase di beta test). Quindi chi volesse portare extra payload, telecamere professionali o eseguire abduzioni aliene tra poco potrà...
                              sarebbe fico farci un Octo... 8x40=320Amp
                              ci tiri su una vacca!!
                              Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X