annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ragazzi rileggendo i post di tutti mi sono reso conto di una cosa... stiamo considerando un problema che a priori non dovrebbe porsi.
    Nel senso... come ogni buon progettista sa' il componente che fornisce alimentazione ad un qualsiasi apparecchio di potenza deve essere dimensionato correttamente per fornire energia superiore alla massima richiesta possibile dell'utenza collegata + piu' una riserva per eventuali picchi.

    Ora, un motore brushless tralasciano il caso in cui sia guasto, in corto etc ha un consumo massimo ben preciso che è da considerare come massimo assorbimento, Se ho un regolatore da 20 A e ci metto un motore da 15 A non andro' mai in limite di corrente se non per un guasto... nel qual caso è bene che il regolatore apra i FET piu' velocemente possibile per evitare danni a se stesso e al resto del sistema.

    La limitazione dei regolatori di H&I è data dal fatto che gli utenti ci collegano motori di ogni potenza senza sapere come funziona un motore e cosa voglia dire superare la soglia di sicurezza.

    Con i miei 2827/34 e eliche 12x4.5 anche tentando di sollevare 3 Kg sul quad (come test) non ho mai raggiunto il limite di corrente... I motori in condizioni normali con il 100% del PWM consumano 9 A.

    Ora mi chiedo se valga la pena studiare un sistema complesso di comunicazione tra regolatore e FC per poter portare al limite un regolatore quando basterebbe scegliere correttamente il regolatore rispetto al motore che si vuole installare. O aumentare il numero di regolatori e motori.. esa okto etc.

    Se pensiamo a tutto il mondo del modellismo al di fuori dei MK i regolatori si scelgono dal 50% al 100% piu' potenti del motore installato.

    Io come lavoro progetto sottomarini robotici che hanno quarda caso 10 motori brushless controllati con regolatori che hanno una logica simile a quelli del MK.
    I motori consumano 10 A a 250 VDC e il regolatore è da 25 A 350 VDC

    E' un opinione spassionata e personale sia ben chiaro
    http://www.virtualrobotix.it

    Commenta


    • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
      Nel dimensionare gli shunt per limitare in modo corretto la corrente mi sono reso conto di una cosa che non avevo mai notato , quando si accende e si da motore a volte capita che un motore non si accenda subito ... . bisogna in genere aspettare qualche secondo e rifare la procedura o nei migliori dei casi parte dopo pochi secondi ...
      Questo comportamento è dovuto alla limitazion di corrente data dallo shunt , questo vuol dire che puo' accadere che manovre repentine , per esempio per evitare un ostacolo o cose simili con l'attuale logica potrebbero compromettere il volo del velivolo anceh se questa situazione si verifichi per un istante
      Non credo, il limitatore entra dopo un certo tempo dal superamento costante della soglia di assorbimento, non entra istantaneamente.
      Da ciò si deduce che se il peso e' eccessivo in partenza e dopo un certo tempo entra la limitazione su uno o piu motori ce ne possiamo accorgere facilmente se prima di volare a quote da monte bianco facciamo un breve volo di test ad altezza di sicurezza ogni volta che aumentiamo il peso in modo importante.

      Se con il peso siamo ai limiti in hovering, la limitazione potrebbe avvenire in due casi:
      - quando acceleriamo mantenendo il gas alto per un tempo che supera quello di intervento
      - quando la batteria si scarica, e scendendo di tensione aumenta la corrente erogata a parita' di potenza richiesta.

      Conclusione: a mio giudizio il sistema attuale e' quello migliore se si ha come abitudine di fare dei test prima di adottare una configurazione di volo

      Ciao
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

      Commenta


      • Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
        Ragazzi rileggendo i post di tutti mi sono reso conto di una cosa... stiamo considerando un problema che a priori non dovrebbe porsi.

        ...

        Ora mi chiedo se valga la pena studiare un sistema complesso di comunicazione tra regolatore e FC per poter portare al limite un regolatore quando basterebbe scegliere correttamente il regolatore rispetto al motore che si vuole installare. O aumentare il numero di regolatori e motori.. esa okto etc.

        Se pensiamo a tutto il mondo del modellismo al di fuori dei MK i regolatori si scelgono dal 50% al 100% piu' potenti del motore installato.
        appunto! che problemi vi fate?
        La cosa utile, ovviamente, sarebbe avere un numero maggiore di regolatori tra cui poter scegliere. Ben vengano quindi anche quelli di redfox (non ho ancora capito quale firmware ci installerà però).
        I TP si trovano da 25 a 50 A però:
        1) la modifica non è banale
        2) a quanto pare qualche bug è saltato fuori nel firmware di Quax su regolatori da 40A e oltre.

        Io come lavoro progetto sottomarini robotici che hanno quarda caso 10 motori brushless controllati con regolatori che hanno una logica simile a quelli del MK.
        I motori consumano 10 A a 250 VDC e il regolatore è da 25 A 350 VDC

        E' un opinione spassionata e personale sia ben chiaro
        Ciusca! Che bel lavoro! Non è che cercate programmatori?
        Potresti chiarire il perché del sovradimensionamento? Quali calcoli ci sono alla base? Come è possibile che un'alimentazione (non so se da cavo o batterie) arrivi a 100V in più?

        Ciao
        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

        Commenta


        • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
          appunto! che problemi vi fate?
          La cosa utile, ovviamente, sarebbe avere un numero maggiore di regolatori tra cui poter scegliere. Ben vengano quindi anche quelli di redfox (non ho ancora capito quale firmware ci installerà però).
          I TP si trovano da 25 a 50 A però:
          1) la modifica non è banale
          2) a quanto pare qualche bug è saltato fuori nel firmware di Quax su regolatori da 40A e oltre.
          Ciao
          Ciao ddrake,
          per il firmware ci sto' lavorando da un mesetto ... non è ancora stabilissimo , ma ci stiamo arrivando . se non ti fidi del mio , se vuoi patchando qua e la è possibile anche provarli con quello dell'MK , ovviamente non gestiamo allo stesso modo lo shunt , quindi se monti quello paro paro i motori non si accendono nemmeno
          Scusa una domanda , ma quando ti riferisci al Quax mod , hai qualche link da andare a guardare ? Non ho trovato molto con google
          Redfox74
          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
          http://www.virtualrobotix.com
          Canale di supporto FB
          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

          Commenta


          • regolatori

            Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
            Grande Gibon ,
            con quel mostro mi farai fondere i miei poveri regolatori ...
            Un saluto
            Roberto
            Sono in arrivo anche regolatori da 50A !

            Commenta


            • @Matrix3D
              @ddrake
              Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
              Ragazzi rileggendo i post di tutti mi sono reso conto di una cosa... stiamo considerando un problema che a priori non dovrebbe porsi.
              Nel senso... come ogni buon progettista sa' il componente che fornisce alimentazione ad un qualsiasi apparecchio di potenza deve essere dimensionato correttamente per fornire energia superiore alla massima richiesta possibile dell'utenza collegata + piu' una riserva per eventuali picchi.

              Ora, un motore brushless tralasciano il caso in cui sia guasto, in corto etc ha un consumo massimo ben preciso che è da considerare come massimo assorbimento, Se ho un regolatore da 20 A e ci metto un motore da 15 A non andro' mai in limite di corrente se non per un guasto... nel qual caso è bene che il regolatore apra i FET piu' velocemente possibile per evitare danni a se stesso e al resto del sistema.

              La limitazione dei regolatori di H&I è data dal fatto che gli utenti ci collegano motori di ogni potenza senza sapere come funziona un motore e cosa voglia dire superare la soglia di sicurezza.

              Con i miei 2827/34 e eliche 12x4.5 anche tentando di sollevare 3 Kg sul quad (come test) non ho mai raggiunto il limite di corrente... I motori in condizioni normali con il 100% del PWM consumano 9 A.

              Ora mi chiedo se valga la pena studiare un sistema complesso di comunicazione tra regolatore e FC per poter portare al limite un regolatore quando basterebbe scegliere correttamente il regolatore rispetto al motore che si vuole installare. O aumentare il numero di regolatori e motori.. esa okto etc.

              Se pensiamo a tutto il mondo del modellismo al di fuori dei MK i regolatori si scelgono dal 50% al 100% piu' potenti del motore installato.

              Io come lavoro progetto sottomarini robotici che hanno quarda caso 10 motori brushless controllati con regolatori che hanno una logica simile a quelli del MK.
              I motori consumano 10 A a 250 VDC e il regolatore è da 25 A 350 VDC

              E' un opinione spassionata e personale sia ben chiaro
              Ma sì alla fine la considerazione è corretta, mi associo alle tue conclusioni ed anche a quelle di ddrake.
              Succede sempre così, alla fine ci si rende conto che si tratta di un falso problema, o meglio, come al solito se si rispettano le regole il problema non si pone, caso mai è utile ricordarsi come stanno le cose quando si fanno prove ed esperimenti........
              Stò usando i regolatori normali, solo dissipati e con lo shunt modificato, con motori AHM che assorbono ben più dei 2827-34 ed in questo caso sono cosciente di quello che faccio e mi preoccupo di fare prove statiche in precedenza. Adesso stò aspettando i nuovi motori presi per l'HEXA e mi sà che anche quà siamo al limite, se però non esagero con i pesi sò che mai arriverò ad assorbire più del consentito.

              Carini i sottomarini robotizzati, è una cosa che mi manca (come esperienza intendo) hanno un sacco di motori e penso siano anche complicati, anche le ECU (Fadec) di cui mi occupo io in questo periodo hanno qualcosa del genere, solo il numero è ridotto, sono solo quattro, ma hanno il "difetto" di lavorare a 12Volt e di assorbire circa 10/15 Amp. lavorando immersi in un liquido non proprio tranquillo (GPL)
              Ovvio che in questi casi non si rischia nulla, ma è un'altra storia.

              Comunque sono d'accordo con te, a volte forse ci facciamo troppo "paturnie mentali", ma possiamo considerarle come alimento per la mente.
              Ciao
              Dommy
              Albums LEOxx
              www.eladin.it
              https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

              Commenta


              • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio

                Solo per opportuna informazione,
                se non ricordo male avevo letto qualche perplessità ed anche qualche commento a proposito del discorso firmware FC ultima versione a causa dei clonatori Cinesi.



                Saluti
                Dommy
                FIRMWARE ON LINE

                Dommy
                Albums LEOxx
                www.eladin.it
                https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                Commenta


                • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                  FIRMWARE ON LINE

                  Dommy
                  Ottimo , meno male che tutte le nostre perplessità dei giorni scorsi erano infondate ... ;)
                  Redfox74
                  Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                  http://www.virtualrobotix.com
                  Canale di supporto FB
                  https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                  Commenta


                  • Sempre rimanendo sul discorso regolatori motori voglio entrare un attimo nello specifico per avere un consiglio da tutti.

                    Credo lunedi mi arrivino finalmente i motori 36-6 per i quali il costruttore da queste specifiche di spinta e consumi sia a 3celle che a 4:

                    Mit 3 Lipo’s :

                    EPP 10 x 4,5 : 370 Gr. bei 4,0 A

                    APC 12 x 3,8 : 560 Gr. bei 6,0 A

                    APC 13 x 4,7 : 650 Gr. bei 7,6 A

                    APC 14 x 4,7 : 750 Gr. bei 8,8 A


                    Mit 4 Lipo’s :

                    EPP 10 x 4,5 : 800 Gr. bei 8,3 A

                    APC 12 x 3,8 : 1150 Gr. bei 12,5 A

                    APC 13 x 4,7 : 1360 Gr. bei 15,8 A

                    APC 14 x 4,7 : 1450 Gr. bei 17,5 A

                    Ora tenendo presente che li usero con 4celle,
                    Con i regolatori originali li usero' le eliche 1245 e quindi dovrei essere sui 13A 1200g di spinta max quindi con il firmware modificato a 14A dovrei stare tranquillo.
                    Ma con i regolatori di Roberto potro' montare una 14x5 ed avere un consumo max di 18A circa e una spinta di 1500g ??? dite che sia una cosa fattibile???
                    Che ne pensi ROberto? Teoricamente intendo poi i test daranno i loro risultati ma vediamo se le considerazioni iniziali coincidono con la realta'.

                    Inoltre aggiungo che per le prove intendevo usare una Lipo con queste caratteristiche:

                    Capacità Nominale: 4200 mAh
                    N° celle : 4 x 3,7 V - 4s1p
                    Tensione Nominale: 14,8 V
                    Corrente di Carica Max:21,0 A ( 5 C ) meno di 12-10 muniti
                    Corrente di Scarica Costante :147,0 A ( 35 C )
                    Corrente di Scarica di Picco: 273,0 A ( 65 C ) per Max 2 sec.
                    Dimensioni (T,W,L) : 140 x 46 x 38.5 mm
                    Peso : 455,0 gr. comprensivo di cavi e connettore

                    Credete sia tutto equiparato?
                    Consigli?

                    Grazie
                    Dredd.
                    Ultima modifica di Dredd; 14 novembre 09, 09:49.
                    JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                    RADIO:Futaba T18Mz

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio

                      -CUT-

                      Ciusca! Che bel lavoro! Non è che cercate programmatori?
                      Potresti chiarire il perché del sovradimensionamento? Quali calcoli ci sono alla base? Come è possibile che un'alimentazione (non so se da cavo o batterie) arrivi a 100V in più?

                      Ciao
                      Ciao DDrake, Mandami il curriculum... non si sa mai !
                      Ora come per tutti è un periodo di magra.... ma in futuro...

                      OT

                      I R.O.V. (Remoted Operated Vehicles) prendono alimentazione da un cavo ombelicale che li lega alla superficie. In questo cavo transitano i segnali su fibra e la potenza di propulsione. Chiaramente per vere perdite minori e sezione dei conduttori piu' bassa si cerca di alzare la tensione piu' possibile. Ci sono ROV che lavorano a 250 VDC - 1000 VDC e alcuni mostri a 3000 VDC.
                      Il Controller dei motori che è integrato nel motore stesso deve poter reggere tensioni molto superiori al nominale del motore perchè quando si inverte il senso di rotazione dell'elica si genera una forza detta "controelettromotrice" e il motore per un certo tempo (microsecondi) si comporta come una dinamo e genera energia, questa energia si somma a quella necessaria per invertire il moto e accelerare nel senso opposto. Per cui alle fasi si creano tensioni che possono anche essere il doppio di quella nominale.
                      I componenti del Controller devono infatti reggere tensioni fino a 600 VDC per poter effettuare inversioni in "rampa 0" cioè invertendo il moto nel minor tempo possibile. Questa cosa permette, se il motore è ben progettato di passare da +3000 RPM a -3000 RPM in tempi compresi fra 0.2 S e 0.4 S.

                      Forse è un po' OT

                      Tornando ai nostri giocattoli penso che il problema dei regolatori piu' potenti sia che il tempo di apertura e chiusura dei Mosfet aumenti in proporzione alla loro portata in A. Per cui un regolatore da 50 A avrà una latenza di controllo del motore piu' alta di un 25 A.
                      E questo oltre una certa soglia credo che dia fastidio all'algoritmo che gestisce il volo del MK.
                      Probabilmente il problema si puo' limitare usando motori con un KV piu' basso e eliche piu' grosse per vere un minor salto di RPM fra un controllo e l'altro.
                      http://www.virtualrobotix.it

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                        Ciao ddrake,
                        per il firmware ci sto' lavorando da un mesetto ... non è ancora stabilissimo , ma ci stiamo arrivando . se non ti fidi del mio , se vuoi patchando qua e la è possibile anche provarli con quello dell'MK , ovviamente non gestiamo allo stesso modo lo shunt , quindi se monti quello paro paro i motori non si accendono nemmeno
                        Scusa una domanda , ma quando ti riferisci al Quax mod , hai qualche link da andare a guardare ? Non ho trovato molto con google
                        Ciao,
                        non è che non mi fido! anzi è bene che qualcuno porti avanti soluzioni alternative.
                        Ti posto i link con il sito di quax però al momento non trovo il sorgente, non ricordo se lo aveva pubblicato o meno:
                        Tool's und Treiber Sammlung - 2008

                        Per la conversione Tower Pro a I2C:
                        Converting TowerPro 25A type 2 ESC's from PWM to TWI/I2C control - RC Groups
                        Converting TowerPro 50A ESCs to TWI / I2C control AND also a 3.3V 3A ESC, 2 extremes - RC Groups
                        In questo secondo thread trovi i file zippati con il firmware di quax (con sorgenti).

                        @Matrix3D:
                        Grazie per le spiegazioni.
                        Fino a 3000V ??!
                        Non è che ogni tanto lancia una scarica e dopo gli operatori si fanno una grigliata di pescetti freschi?

                        Ciao
                        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                          Sempre rimanendo sul discorso regolatori motori voglio entrare un attimo nello specifico per avere un consiglio da tutti.

                          Grazie
                          Dredd.
                          Tranquillo, il massimo che ti puo accadere e' che si cuocia qualche mosfet, pista del CS o qualche bug del firmware caricato sul BL, che ti fa cadere l' Y spaccando telaio schede, reflex, motori, 4000-5000 euro o più di danno. Cosa vuoi che sia,nella vita c'è di peggio, don't worry be happy

                          A giudicare dal basso valore di "tiro" e assorbimento con le 1045 a 3S ho idea che siano motori con un KV molto basso, forse 500KV
                          Quadricottero News
                          http://www.facebook.com/Quadricottero

                          Commenta


                          • DANVEL@

                            C..o fai butti sfiga?!
                            CENSURATO sicuramente se diro' per intero cio' che devo dire, mi limito soltanto a una toccatina giusta.
                            E cmq se prima non va perfetto il mezzo e dopo i test tutto risulti sicuro non imbarco di certo la reflex ehehe.
                            Il telaio credo ce ne voglia prima che si spacchi e l'elettronica sara' ben protetta.

                            Cercavo un consiglio o considerazione piu' tecnica a dire il vero

                            IKv onestamente non li ho trovati da nessuna parte quindi non saprei, pensavo di registrarli con un lettore laser.
                            Ma di un po' il tuo a che punto e'?
                            dal primo test mi e' sembrato che le impostazioni di base vadano abbastanza bene con telaio base senza camera ecc.
                            Vedremo.
                            JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                            RADIO:Futaba T18Mz

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                              DANVEL@

                              C..o fai butti sfiga?!
                              CENSURATO sicuramente se diro' per intero cio' che devo dire, mi limito soltanto a una toccatina giusta.
                              E cmq se prima non va perfetto il mezzo e dopo i test tutto risulti sicuro non imbarco di certo la reflex ehehe.
                              Il telaio credo ce ne voglia prima che si spacchi e l'elettronica sara' ben protetta.

                              Cercavo un consiglio o considerazione piu' tecnica a dire il vero

                              IKv onestamente non li ho trovati da nessuna parte quindi non saprei, pensavo di registrarli con un lettore laser.
                              Ma di un po' il tuo a che punto e'?
                              dal primo test mi e' sembrato che le impostazioni di base vadano abbastanza bene con telaio base senza camera ecc.
                              Vedremo.
                              Ma dai siamo colleghi di Y e pensi che te la tiro?
                              Era solo per sottolineare che quando si ha un Y costoso come il tuo sarebbe meglio evitare di utilizzare cose non sperimentate a dovere.
                              Esempio io sono stato sempre fedele ai BL originali evitanto i towerpro modificati su cui girano altri firmware , d'altronde i BL standard sono stati aggiornati periodicamente con firmware scritto appositamente per l' MK.
                              Non vorrei essere frainteso, il lavoro di REDFOX e' eccellente ma, come anche detto da lui, un periodo di test andrebbe fatto.


                              Il mio Y e' in attesa della FC ME, mentre rifacevo il frame ho avuto l'occasione di vendere la 1.3
                              Lo hai fatto volare da solo o tenendolo con la mano?
                              Hai la usato versione 076 o la 074d?

                              Ciao
                              Quadricottero News
                              http://www.facebook.com/Quadricottero

                              Commenta


                              • Si scherzao certo.

                                Cmq uso sempre lo 0.74 ultima versione lo 0.76 ancora non l'ho montato per ovvie ragioni di sicurezza.
                                E cmq finche non provo il nuovo mezzo con una versione che conosco non monto l'altra altrimenti come faccio a capire cosa non va? se dipende dal nuovo software o dal nuovo sistema.

                                Tempo al tempo... e cmq ho fiucia in Roberto, sta facendo le cose fatte bene, senno'...

                                Dredd.
                                JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                                RADIO:Futaba T18Mz

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X