annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

KaptainKuk controller board! eccola!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
    ho quasi finito il telaio del quad (anzi a dire la verità ne sto facendo due diversi), in attesa delle eliche ho provato la scheda KK, con firmware quad 4.5.

    Il funzionamento dei gyro mi sembra già corretto, però ho notato una cosa che non mi piace: le uscite dei 4 canali che vanno ai regolatori, in assenza di movimenti del telaio, non sono perfettamente bilanciate; l'ho notato facendo le prove con un unico servo che collegavo successivamente sulle 4 uscite e l'ho verificato anche con i motori collegati, non partono tutti allo stesso momento. Poi probabilmente eventuali asimmetrie verranno corrette in volo dai gyro, però la cosa non mi garba.

    Voi utilizzatori dei KK avete notato la stessa cosa?
    hai fatto la calibrazione degli esc?

    dovrebbero partire identici.

    gli esc sono programmabili? se si hai guardato che con la schedina siano tutti programmati identici e non ci sia qualcuno che ha il freno?

    io ho notato piuttosto che con il mio ad un certo punto dopo minuti di volo il modello stacca di colpo corrente a tutto per tipo una frazione di secondo per riprendere subito immediatamente.. in pratica in volo lo vedi scendere di mezzo metro e si ristabilizza subito.. ma non mi piace proprio questa cosa...

    per il resto oggi ho fatto fuori 4 pacchi da 2500mah per provare bene..

    sostanzialmente da questa scheda ai 4 gyro del tricottero semplice ho notato veramente poche differenze se non la semplicità di utilizzo delle varie regolazioni e messe appunto.

    poi c'è da dire che con poco ti permette di annusare tri quadri esacotteri.. poi se ti prende la febbre è un guaio......

    io purtroppo la ho già presa checazz...

    Commenta


    • Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
      hai fatto la calibrazione degli esc?

      dovrebbero partire identici.

      gli esc sono programmabili? se si hai guardato che con la schedina siano tutti programmati identici e non ci sia qualcuno che ha il freno?

      io ho notato piuttosto che con il mio ad un certo punto dopo minuti di volo il modello stacca di colpo corrente a tutto per tipo una frazione di secondo per riprendere subito immediatamente.. in pratica in volo lo vedi scendere di mezzo metro e si ristabilizza subito.. ma non mi piace proprio questa cosa...

      per il resto oggi ho fatto fuori 4 pacchi da 2500mah per provare bene..

      sostanzialmente da questa scheda ai 4 gyro del tricottero semplice ho notato veramente poche differenze se non la semplicità di utilizzo delle varie regolazioni e messe appunto.

      poi c'è da dire che con poco ti permette di annusare tri quadri esacotteri.. poi se ti prende la febbre è un guaio......

      io purtroppo la ho già presa checazz...
      intanto ecco la mia piattaforma di prova per la kk mentre sto facendo gli altri quad ecc.. questo è il mio vecchio tricottero così ho potuto fare un confronto diretto..





      scusate le foto fatte con l'iphone
      Ultima modifica di jack-frank; 30 settembre 10, 17:54.

      Commenta


      • Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
        hai fatto la calibrazione degli esc?

        dovrebbero partire identici.

        gli esc sono programmabili? se si hai guardato che con la schedina siano tutti programmati identici e non ci sia qualcuno che ha il freno?
        sì, li usavo prima sul tricottero, tranne il 4° che era di riserva ma avevo programmato come gli altri.
        partivano tutti tra il -62 e -64% di corsa gas, e avevano il max tra il +62 e +64%
        (corse graupner da -100% a +100%)
        quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

        Commenta


        • prova a riprogrammarli tutti e rifare la corsa del gas direttamente sulla scheda kk... a me è cambiato...

          alla fine è solo una prova da 5min..male non fa di certo

          Commenta


          • Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
            prova a riprogrammarli tutti e rifare la corsa del gas direttamente sulla scheda kk... a me è cambiato...

            alla fine è solo una prova da 5min..male non fa di certo
            vada per la corsa del gas, ma riprogrammarli no, non c'era disponibile la schedina e devo sentirmi mezzora di beep beep beeeeep beeeeep
            quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

            Commenta


            • Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
              ho quasi finito il telaio del quad (anzi a dire la verità ne sto facendo due diversi), in attesa delle eliche ho provato la scheda KK, con firmware quad 4.5.

              Il funzionamento dei gyro mi sembra già corretto, però ho notato una cosa che non mi piace: le uscite dei 4 canali che vanno ai regolatori, in assenza di movimenti del telaio, non sono perfettamente bilanciate; l'ho notato facendo le prove con un unico servo che collegavo successivamente sulle 4 uscite e l'ho verificato anche con i motori collegati, non partono tutti allo stesso momento. Poi probabilmente eventuali asimmetrie verranno corrette in volo dai gyro, però la cosa non mi garba.

              Voi utilizzatori dei KK avete notato la stessa cosa?
              Blinking,
              devi tarare la corsa, programmando la scheda.
              Porta il trimmer dello YAW a 0, e accendi la scheda con la radio già accesa e motore a minimo. Il led si mette a lampeggiare credo, a questo punto porta il gas a max e poi al min, mentre fai ciò vedrai il rotore di coda muoversi (è normale), spegni tutto. Rimetti a posto il gain dello yaw al 50% e prova a far partire i 4 motori. Partiranno insieme.
              Ultima modifica di MarcAntonio; 30 settembre 10, 19:22.

              Commenta


              • Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                Blinking,
                devi tarare la corsa, programmando la scheda.
                Porta il trimmer dello YAW a 0, e accendi la scheda con la radio già accesa e motore a minimo. Il led si mette a lampeggiare credo, a questo punto porta il gas a max e poi al min, e spegni tutto. Rimetti a posto il gain dello yaw al 50% e prova a far partire i 4 motori. Partiranno insieme.
                proverollo
                quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                Commenta


                • perbacco! Urge un manualetto in Italiano.

                  Commenta


                  • si il manuale in italiano servirebbe.

                    questa è la nuova capottina del kk fatta con la mia termoformatrice, notate il rollbar in alluminio anodizzato, a protezzione della scheda.

                    di seguito il gaui e sotto la temoformatrice
                    File allegati

                    pragamichele@alice.it

                    www.pragamichele.it

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                      perbacco! Urge un manualetto in Italiano.
                      il problema non è l'inglese, ma il fatto che non ho voglia di leggermi n-mila pagine sul thread di rcgroups e le informazioni sul sito kk sono un po' frammentate.
                      spero che facendo la calibrazione del gas si risolva il problemino che ho riportato, che potrebbe anche essere un non-problema, comunque non sta scritto da nessuna parte che bisogna fare questa calibrazione nè è per me intuitivo pensare che una calibrazione su un ingresso possa uniformare le uscite...

                      quando provo vi farò sapere, purtroppo per un po' di tempo devo rinunciare al laboratorio domestico e posso smanacciare sui modelli solo in "trasferta", questo rallenta soprattutto i piccoli lavori.
                      quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                      Commenta


                      • io ho lo stesso problema forse a causa dei regolatori automatici.
                        Ma non mi faccio problemi e ci volo lo stesso.

                        pragamichele@alice.it

                        www.pragamichele.it

                        Commenta


                        • ecco le prime prove.. il trico è da test... ma provate a guardare appena inizio il volo dopo pochi secondi ( al secondo 48 ) di colpo viene a mancare per quella frazione di secondo l'alimentazione a tutto.. per poi ripartire al volo.. se ero più alto lo recuperavo ma cosi basso si è appoggiato perterra....

                          secondo voi??


                          Ultima modifica di jack-frank; 01 ottobre 10, 19:34.

                          Commenta


                          • al 90%
                            connettori larghi (difettosi) sulla batteria o gli ESC (dove infili la batteria).

                            I connettori dovrebbero essere duri da agganciare e duri da sganciare, altrimenti non vanno bene. Le vibrazioni dei multicotteri li fanno sganciare o comunque ti può causare un vuoto d'alimentazione del genere.

                            Io ho eliminato completamente i connettori da 3,5mm in favore di quelli da 4, non tanto per il diametro, ma per la lunghezza e la durezza della molla.
                            Ultima modifica di MarcAntonio; 01 ottobre 10, 19:53.

                            Commenta


                            • livrea con led.
                              questi led di hk sono fortissimi.
                              ma all'imbrunire danno fastidio alla vista!
                              ho messo un fusibile da 500mA in modo che non ci siano problemi in caso di caduta.
                              File allegati

                              pragamichele@alice.it

                              www.pragamichele.it

                              Commenta


                              • scusate...domanda da profano...
                                la kk può avere una configurazione del quad a "X" piuttosto che a "+" ?
                                se si come ?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X