annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

afro esc

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
    In realtà se si va a vedere il datasheet si scopre che il livello 1 è riconosciuto già quasi a 2 volt se il micro è alimentato a 5 volt.

    Si, hai ragione.
    Ma credo che quelle siano curve "medie", infatti su 5 esc, 4 funzionano e 1 no. Quello che perde sync, col pwm a 5V funziona bene anche lui.

    Sulle curve medie bisogna aggiungere l'isteresi (di circa mezzo volt) ma, sopratutto, bisogna considerare la dispersione tra i vari lotti. Per questo poi si tengono più larghi nelle specifiche.

    Comunque sia, i miei Afro Slim avranno un transistor in più!

    Commenta


    • Originariamente inviato da sonico Visualizza il messaggio
      Si, hai ragione.
      Ma credo che quelle siano curve "medie", infatti su 5 esc, 4 funzionano e 1 no. Quello che perde sync, col pwm a 5V funziona bene anche lui.

      Sulle curve medie bisogna aggiungere l'isteresi (di circa mezzo volt) ma, sopratutto, bisogna considerare la dispersione tra i vari lotti. Per questo poi si tengono più larghi nelle specifiche.

      Comunque sia, i miei Afro Slim avranno un transistor in più!
      Ormai da qualche anno la maggioranza dei micro sono in tecnologia cmos e derivate e funzionano a 3.3volt. Figuriamoci se i dispositivi alimentati a 5 volt accettano livelli 1 solo a partire da soglie cosi alte, nemmeno negli anni 70 con i ttl si richiedevano tali soglie per riconoscere un 1
      Io da tempo piloto esc con firmware SimonK con logiche a 3.3 volt ( in pratica tutte le flight control basate su ARM hanno segnali a 3.3 volt) e non ho mai riscontrato problemi se non su particolari motori pancake Devo dire però che io ho sempre usato esc blueseries riflashati ma che comunque hanno l'atmega8.
      Non discuto la bontà della tua soluzione ma nel tuo caso la necessità di elevare il livello sarà da imputare ad altra causa

      Ciao
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

      Commenta


      • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
        non ho mai riscontrato problemi se non su particolari motori pancake
        Il problema è proprio relativo a quella tipologia di motorie in particolare i Turnigy perchè con altri motori non ho letto di problemi, quindi il problema va ricercato li a mio avviso.
        C'è anche una correlazione con la tensione di alimentazione dato che a 4s il problema è molto più evidente che a 3s.
        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

        Commenta


        • Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
          Ciao raga, una domanda:
          ho da un bel po', nel cassetto inutilizzati, 4 Afro Slim 20 A.
          Vorrei utlizzarli per un micro quad.
          Pero', guardandoli bene, hanno un'etichetta col il firmware installato.
          Su 3 c'e' scritto 41/13 metre su 1 c'e' 44/13....

          Devo per forza flasharli o potrebbero andare bene anche cosi?
          Sarebbe un problema per me, visto che la chiavetta USB (presa insieme agli ESC) non la trovo piu' !!!!
          Oddio, so che c'e'.......ma non la trovo!!!
          Nessuno?
          Intanto ho ritrovato la chiavetta usb....solo che.....booooo, come si fa?
          Originariamente inviato da uno sbruffone
          Modellisticamente sei zero
          Oh povero me....tanti anni buttati via.....

          Commenta


          • Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
            Nessuno?
            Intanto ho ritrovato la chiavetta usb....solo che.....booooo, come si fa?
            Aggiorna e ti passa la paura! MI raccomando alimentare con batteria 9V
            pagina 10 c'è il tutorial
            La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

            Commenta


            • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
              Aggiorna e ti passa la paura! MI raccomando alimentare con batteria 9V
              pagina 10 c'è il tutorial
              Si, ma non ci ho capito niente.....sono negato per queste cose....
              Qualcuno ha voglia di spiegarmi la procedura IN ITALIANO?
              Tipo che programma installare e velocemente come si fa'
              Originariamente inviato da uno sbruffone
              Modellisticamente sei zero
              Oh povero me....tanti anni buttati via.....

              Commenta


              • Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                Si, ma non ci ho capito niente.....sono negato per queste cose....
                Qualcuno ha voglia di spiegarmi la procedura IN ITALIANO?
                Tipo che programma installare e velocemente come si fa'
                Se passi dalle zone di Busto portameli che te li aggiorno volentieri, spiegarlo ci vuole una vita, se guardi il filmato anche senza capire l'inglese ti fa vedere passo a passo cosa devi scaricare e dove, è veramente una cosa banalissima... Il punto problematico e non sbagliare il firmware e poi nella prova dopo l'aggiornamento servirebbe un limitatore di corrente (credo una lampadina da auto in serie) per evitare di bruciare l'esc in caso di problemi io vado in fiducia, ma l'aggiornamento lo faccio alimentando l'esc a 9v con batteria da radiolina per intenderci
                La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                Commenta


                • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                  Se passi dalle zone di Busto portameli che te li aggiorno volentieri, spiegarlo ci vuole una vita, se guardi il filmato anche senza capire l'inglese ti fa vedere passo a passo cosa devi scaricare e dove, è veramente una cosa banalissima... Il punto problematico e non sbagliare il firmware e poi nella prova dopo l'aggiornamento servirebbe un limitatore di corrente (credo una lampadina da auto in serie) per evitare di bruciare l'esc in caso di problemi io vado in fiducia, ma l'aggiornamento lo faccio alimentando l'esc a 9v con batteria da radiolina per intenderci

                  Io ancora più in fiducia, con una lipo, ma sarà meglio cambiare sistema ;)


                  Sent from my iPhone using Tapatalk 2

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da sonico Visualizza il messaggio
                    Ieri ho provato un Multistar 3525 con l'ultimo Afro Slim che mi rimane, flashato con fw "tgy_testing_2013-10-29_8c2cf42_comp_pwm".
                    Connesso direttamente alla radio, funziona perfettamente.
                    Collegato all'uscita della FC (VRBrain) ho ancora perdita di sync!

                    E' ora di far chiarezza su questa faccenda, se dalla radio funziona bene, non può essere questione di fw!

                    Allora andiamo a vedere cosa potrebbe essere, qual'è la differenza tra uscita radio e uscita FC?
                    - frequenza del pwm (50Hz contro 490Hz)
                    - tensione di uscita (5V contro 3.3V)

                    L'ingresso segnale sull'esc ha una resistenza da 1M verso massa ed una 330 ohm in serie, dopodichè entra nel pin12 (ICP1) dell'atmega (Input Compare).
                    L'ATmega è alimentato a 5V tramite un 7805.
                    Sul datasheet è scritto:
                    Vih (input hight voltage) minimo 0.6Vcc = 0.6*5 = 3V
                    Vil (input low voltage) massimo 0.2Vcc = 0.2*5 = 1V
                    Quindi, per funzionare bene, l'esc ha bisogno di un segnale pwm in ingresso che abbia il livello basso al di sotto di 1V ed il livello alto al di sopra di 3V

                    La VRBrain esce con un segnale pwm compreso tra 80mV e 3.32V. Ci sono solo 0.32V di margine sul livello alto!

                    Ma che siano dovuti a questo tutti i problemi di sync che imputiamo al firmware? Vuoi vedere che il rumore causato dal motore va ad interferire col segnale pwm in ingresso? 0.3V di margine sono pochissimi!

                    Un BC337 e 3 resistenze, ecco fatto un semplice traslatore di livello, collegato tra l'uscita della FC e l'ingresso dell'esc. L'oscilloscopio mi conferma adesso un bel segnale pwm che da 0.36V (basso) arriva a 4.64V (alto).
                    Collegati motore/lipo e come per magia il motore NON PERDE PIU' SYNC!!

                    Quindi, il mio non è un problema nè di firmware nè di esc difettosi, ma un problema di livelli di tensione, problema che potenzialmente esiste con qualsiasi esc basato su ATmega8 connesso ad una FC che esce con 3.3V.
                    L'ATmega8 degli esc connesso ad un pwm a 3.3V, si, può funzionare, ma il margine di sicurezza è praticamente inesistente.

                    Il mio quad NON volerà MAI PIU' senza traslatori di livelli.

                    Sandro
                    Ciao Sonico, molto interessante la tua soluzione, non ho ancora riscontrato simili problemi, mi puoi fare un disegnino del circuito del traslatore di livello ?

                    Ciao - Giuseppe
                    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                      Ciao Sonico, molto interessante la tua soluzione, non ho ancora riscontrato simili problemi, mi puoi fare un disegnino del circuito del traslatore di livello ?

                      Ciao - Giuseppe
                      Soonicoooo, ecco, ho avuto il problema del desync con Afro 30 in uscita su Pixhawk, ho l'okto appiccicato a terra e sto facendo vari test.
                      Il sync issue avviene su tutti i motori quando il throttle va oltre il 70%.
                      Nella mia configurazione l'issue si risolve se imposto il refresh rate a 100Hz (default 490Hz). A quel punto anche facento Throttle cut al 100% NON PERDE PIU' IL SYNC
                      Ma non credo che sia questa la soluzione ottimale.
                      Vorrei pertanto tentare didatticamente la tua strada se mi puoi indicare come procedere.

                      Ciao - Giuseppe
                      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                      Commenta


                      • Ma che firmware hai?
                        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                          Ma che firmware hai?
                          Sugli Afro ? L'ultimo.
                          Sulla Pixhawk ? 3.1.2

                          ma ancora devo mettere spinette ground, aggiornare 3.1.3, retrogradare al 09/2012 (che sembra essere quello più stabile) gli afro, oppure infine flasharli con BLHeli.

                          Sto giusto elaborando il video delle ultime prove fatte con refresh rate da 400Hz ed a 100Hz (490 lo avevo già postato) dove si vede che che il sync issue non avviene più, anche se sparo il throttle a 100%, poi stasera, al massimo domani lo posto sul 3d pixhawk, perchè è vero che il problema si risolve, ma non credo sia quella la strada giusta per volare bene.

                          Ciao - Giuseppe
                          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                          Commenta


                          • Si mi riferivo agli afro, comunque strano questo comportamento con motori non a cassa larga e in più con il nuovo firmware, secondo me però qui la colpa è di pixhawk che evidentemente è troppo "schizzinosa" con gli esc è ciò già mi piace poco.
                            La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                            Commenta


                            • signori ho un problemino:

                              gli afro mi sono arrivati ma il programmatore è disperso da qualche parte nell'oceano indiano e probabilmente ci faranno su una nuova serie di 'Lost'.

                              per adesso non ne ho bisogno (per invertire la rotazione posso invertire i fili come si è sempre fatto) ma se avessi bisogni di cambiare il firmware (sono montati su motori a cassa larga e non so se terranno il sincrono con quello attuale) potrei avere in prestito il programmatore da qualcuno? ovviamente pagherei la spedizione sia in andata che in ritorno e se non trovo nessun buon samaritano che me lo presti aggratis per un giorno mi posso anche spingermi fino a proporre di pagarne l'affitto

                              in europa non lo trovo e su ebay dagli USA mi costa quasi 30 euro!

                              ripeto non è urgente, ma inizio a mettere le mani avanti

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                                signori ho un problemino:

                                gli afro mi sono arrivati ma il programmatore è disperso da qualche parte nell'oceano indiano e probabilmente ci faranno su una nuova serie di 'Lost'.

                                per adesso non ne ho bisogno (per invertire la rotazione posso invertire i fili come si è sempre fatto) ma se avessi bisogni di cambiare il firmware (sono montati su motori a cassa larga e non so se terranno il sincrono con quello attuale) potrei avere in prestito il programmatore da qualcuno? ovviamente pagherei la spedizione sia in andata che in ritorno e se non trovo nessun buon samaritano che me lo presti aggratis per un giorno mi posso anche spingermi fino a proporre di pagarne l'affitto

                                in europa non lo trovo e su ebay dagli USA mi costa quasi 30 euro!

                                ripeto non è urgente, ma inizio a mettere le mani avanti
                                Di dove sei?
                                Se passi da Fiumicino te lo presto.

                                Come vi regolate con il filo di massa della spinetta servo?
                                Mi stanno venendo dubbi visto che il collegamento di massa tra ESC e APM non sono vicinissimi.
                                Sotto motore avrò di sicuro cadute di tensione lungo la massa. Quindi la massa tra APM ed ESC avrà una differenza.
                                Se connettessi però la massa del cavetto servo di sicuro innescherei un loop di massa.

                                Lo lascio connesso solo all'ESC come schermo per il segnale?
                                Silvio. Se beccamo in volo!
                                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X