annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

afro esc

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da fulvico Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti !

    Come si può cambiare il timing ?

    Grazie
    Magari può servire a qualcuno : SimonK's tgy

    Se ci fosse il modo per cambiarlo da stick però....

    Commenta


    • #32
      Presi 10 da 30a..

      Ciao - Giuseppe
      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

      Commenta


      • #33
        ...e arrivati...

        Ecco il peso di un Afro 30a senza connettori, solo 21 grammi:


        e con connettori:



        il dissipatore è assente in questo Esc.
        Sul mio Okto, sto per passare dai "mostri" F40 che pesano 50 grammi l'uno a questi che ne pesano 21 grammi l'uno.
        Significa che andrò a recuperare circa 240 grammi di Payload, ed a risparmiare quasi 1 ampere di corrente !!!

        Speriamo che questi Afro, anche se targati 30A, riescono a reggere senza problemi e continuativamente per 10 minuti correnti di 5/6 ampere senza friggere..
        Abituato agli F40, che dopo un volo di 10 minuti a pieno payload li trovavo appena tiepidini, questi mi sembrano gracili al confronto, ma non vedo l'ora di montarli.

        Qualcuno di voi ha già diretta esperienza pratica positiva/negativa con le correnti transitanti in questi Esc ?

        Ciao - Giuseppe
        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
          Speriamo che questi Afro, anche se targati 30A, riescono a reggere senza problemi e continuativamente per 10 minuti correnti di 5/6 ampere senza friggere..
          Gli Afroesc 30A usano coppie di mos SIR158 per ogni fase del motore, questo mospower è dato per una corrente massima continua di 60A e una massima impulsiva di 80A, sono valori ottenibili solo rispettando delle ben precise condizioni.
          Questi mospower hanno la caratteristica di usare il pcb stesso come dissipatore termico inoltre hanno una Rdson (resistenza minima possibile tra drain e source quando conducono) di solo 2.3 mhom nel caso peggiore.
          La resistenza termica tra giunzione e aria dei SIR158 è 23°/W, ovvero la loro temperatura aumenta di 23° per ogni Watt di potenza che devono dissipare, dato che lo loro Rdson è 2.3 mohm con una corrente di 10A la potenza da dissipare è 10^2*0.0023 = 100 * 0.0023 = 0.23 Watt pari ad un innalzamento di temperatura di circa 0.23 W * 23°/W = 5.3° in più rispetto alla temperatura ambiente.
          Anche tenendo conto dell'effettuo termico cumulativo di tutti e sei i mos presenti e della sequenza di accensione dei loro gate, un singolo mos non è mai sempre acceso, al massimo l'ESC aumenta la sua temperatura di una decina di gradi rispetto alla temperatura ambiente ipotizzando un assorbimento continuo di 10A, ovvero molto di più di quanto realmente serve,.
          Detto in parole semplici, gli Afroesc da 30A con un assorbimento continuo di 5-6A medi al massimo diventano tiepidi anche se li usi in piena estate
          Quanto sopra vale solo ed esclusivamente se parliamo degli Afroesc 30A originali con mos SIR158 originali e non copie cineseria che montano mos diversi o fake.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
            ...e arrivati...

            Ecco il peso di un Afro 30a senza connettori, solo 21 grammi:


            e con connettori:



            il dissipatore è assente in questo Esc.
            Sul mio Okto, sto per passare dai "mostri" F40 che pesano 50 grammi l'uno a questi che ne pesano 21 grammi l'uno.
            Significa che andrò a recuperare circa 240 grammi di Payload, ed a risparmiare quasi 1 ampere di corrente !!!

            Speriamo che questi Afro, anche se targati 30A, riescono a reggere senza problemi e continuativamente per 10 minuti correnti di 5/6 ampere senza friggere..
            Abituato agli F40, che dopo un volo di 10 minuti a pieno payload li trovavo appena tiepidini, questi mi sembrano gracili al confronto, ma non vedo l'ora di montarli.

            Qualcuno di voi ha già diretta esperienza pratica positiva/negativa con le correnti transitanti in questi Esc ?

            Ciao - Giuseppe
            Provate su un quad da 1.6 kg e a fine volo sono freddi. Il tuo okto se non ricordo male pesa circa 4 kg? Stai tranquillo che andranno alla stragrande!
            L'esc può diventare caldo, non succede nulla...quando facevo 3d con gli aerei e li si limava di brutto...l'esc bolliva (anche perchè prendeva sicuramente meno aria)...eppure non ho mai avuto problemi!
            Certo se rimane tiepido è ottimo ma se scalda un pò non c'è alcun problema

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
              ...e arrivati...



              il dissipatore è assente in questo Esc.
              Sul mio Okto, sto per passare dai "mostri" F40 che pesano 50 grammi l'uno a questi che ne pesano 21 grammi l'uno.
              Significa che andrò a recuperare circa 240 grammi di Payload, ed a risparmiare quasi 1 ampere di corrente !!!

              Speriamo che questi Afro, anche se targati 30A, riescono a reggere senza problemi e continuativamente per 10 minuti correnti di 5/6 ampere senza friggere..
              Abituato agli F40, che dopo un volo di 10 minuti a pieno payload li trovavo appena tiepidini, questi mi sembrano gracili al confronto, ma non vedo l'ora di montarli.

              Qualcuno di voi ha già diretta esperienza pratica positiva/negativa con le correnti transitanti in questi Esc ?

              Ciao - Giuseppe
              ciao, vai tranquillo che non scaldano molto. io li ho sul mio quadri e con un peso al decollo di 1,6 - 1,8 kg dopo 3 batterie consecutive li sento giusto tiepidi.
              Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

              Commenta


              • #37
                Beeene, ora aspetto che mi arrivano gli altri (hobbyking ne vende solo 6 alla volta)
                e poi smonto l'okto e lo rimonto


                Ciao - Giuseppe
                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                  Beeene, ora aspetto che mi arrivano gli altri (hobbyking ne vende solo 6 alla volta)
                  e poi smonto l'okto e lo rimonto


                  Ciao - Giuseppe
                  Sei stato sfortunato, io li ho presi dopo di te appena disponibili dall'europa ma sono finiti quasi subito e ovviamente in 4 giorni erano a casa.
                  Come ti hanno e ti avevo già detto vai tranquillo una cosa se usi dei motori a cassa larga aggiorna il firmware perchè possono dare problemi.

                  @ xwing, grazie per la fantastica spiegazione

                  Sai per caso se anche gli slim montano i mos SIR158 dato che dovrebbero avere la stessa componentistica dei 30A?
                  Ultima modifica di Turfnet; 10 gennaio 14, 13:10.
                  La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                  Commenta


                  • #39
                    Premettendo che ho capito le prime 4 righe e le ultime 4 della tua indottrinante spiegazione, volevo chiederti, senza nessuna velleità pubblicitaria o di confronto, se tra gli Afro30a ed altre tipologie come gli HK F30, possiamo affermare che gli Afro hanno una componentistica più recente e più efficiente ?
                    Te lo chiedo perchè recentemente oltre ad aver acquistato gli afro, ho anche acquistato dei FullPower 40a e degli F30 per delle sostituzione su altri frame.
                    Escludendo le possibilità i2c, possiamo considerare gli afro30a ad un livello superiore come componentistica rispetto ai sopra citati ?

                    Ciao - Giuseppe


                    Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                    Gli Afroesc 30A usano coppie di mos SIR158 per ogni fase del motore, questo mospower è dato per una corrente massima continua di 60A e una massima impulsiva di 80A, sono valori ottenibili solo rispettando delle ben precise condizioni.
                    Questi mospower hanno la caratteristica di usare il pcb stesso come dissipatore termico inoltre hanno una Rdson (resistenza minima possibile tra drain e source quando conducono) di solo 2.3 mhom nel caso peggiore.
                    La resistenza termica tra giunzione e aria dei SIR158 è 23°/W, ovvero la loro temperatura aumenta di 23° per ogni Watt di potenza che devono dissipare, dato che lo loro Rdson è 2.3 mohm con una corrente di 10A la potenza da dissipare è 10^2*0.0023 = 100 * 0.0023 = 0.23 Watt pari ad un innalzamento di temperatura di circa 0.23 W * 23°/W = 5.3° in più rispetto alla temperatura ambiente.
                    Anche tenendo conto dell'effettuo termico cumulativo di tutti e sei i mos presenti e della sequenza di accensione dei loro gate, un singolo mos non è mai sempre acceso, al massimo l'ESC aumenta la sua temperatura di una decina di gradi rispetto alla temperatura ambiente ipotizzando un assorbimento continuo di 10A, ovvero molto di più di quanto realmente serve,.
                    Detto in parole semplici, gli Afroesc da 30A con un assorbimento continuo di 5-6A medi al massimo diventano tiepidi anche se li usi in piena estate
                    Quanto sopra vale solo ed esclusivamente se parliamo degli Afroesc 30A originali con mos SIR158 originali e non copie cineseria che montano mos diversi o fake.
                    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                      se tra gli Afro30a ed altre tipologie come gli HK F30, possiamo affermare che gli Afro hanno una componentistica più recente e più efficiente ?
                      Difficile dare una risposta assoluta senza poter analizzare anche gli "altri", gli AfroEsc 30A li ho nel cassetto e oltre a poterne verificare la componentistica li ho anche provati al banco, in volo non ancora perché andranno sul mio primo esa che è in fase di costruzione.
                      Diciamo che la grande differenza la fanno in primis il software dopo di che i mos utilizzati per quanto riguarda l'efficienza e la capacità carico.
                      Sulla questione software molti ESC possono essere riflashati con SimonK o BLheli a seconda del micro utilizzato, il che risolve il problema alla radice, per la questione mos tocca aprire l'ESC vedere quali monta, cercare il datasheet e trarre le dovute considerazioni.
                      Gli AfroEsc, oltre ad utilizzare il software SimonK già di serie, usano degli ottimi mos che gli consentono di rimanere praticamente freddi/tiepidi con le correnti medie normalmente richieste su un quadri/esa senza necessità di un "pesante" dissipatore termico.
                      Va da se che se usate un AfroEsc 30A con una corrente continua di 20A diventa bello caldo pure lui, però è una cosa normalissima e non certo un problema.

                      Commenta


                      • #41
                        Ma che caratteristiche hanno questi afro? Io sto usando i bulletproof da 30A con il tbs pro che pesa in odv 1900g(come l'ho configurato io) e anche dopo 5 lipo scaricate consegutivamente sono perfettamente freddi! Per adesso sono i migliori che abbia mai provato, sia come reattività che affidabilità.
                        Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                          Ma che caratteristiche hanno questi afro? Io sto usando i bulletproof da 30A con il tbs pro c
                          Premesso che i Bulletproof li conosco solo di nome, mai visti dal vero, tenuto conto che anche loro usano il software SimonK va da se che le prestazioni/caratteristiche sono identiche a quelle degli AfroEsc a parità di versione del firmware caricato.
                          Poi dal punto di vista hardware ci possono essere reali differenze qualitative nei materiali usati e componentistica di potenza, l'AfroEsc di HK benché si tratta di prodotto cinese low cost è indubbiamente un valido prodotto.
                          Ci tengo a sottolineare che dalla Cina arriva si molta monnezza, e HK ne ha tanta in catalogo, però arrivano anche ottimi prodotti ben progettati e ben realizzati in tutti i vari settori merceologici.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                            Sai per caso se anche gli slim montano i mos SIR158 dato che dovrebbero avere la stessa componentistica dei 30A?
                            Ho cercato una foto dove si riesce a leggere la sigla dei mos senza successo, a giudicare dal case sembrano essere i SIR158 però non posso esserne sicuro.
                            La descrizione del ESC dice chiaramente che in realtà usa gli stessi mos del 30A però è declassato a 20A per via della minore sezione dei cavi, aggiungo pure per la minore superficie del pcb che fa anche da dissipatore.

                            Commenta


                            • #44
                              Non li conoscevo gli afro e ne sentivo parlare, grazie delle info, visto che mi sembri afferato su n.fet-mos e altro, come ti sembrano questi Flyduino NFET (HEXFET) 20A ESC SimonK Firmware io li uso su un quadrino che pesa 600g e assorbe 2A a motore perciò non faccio testo.
                              Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                                come ti sembrano questi
                                Il peso suggerisce che non sono dotati di dissipatori termici, il che presuppone l'uso di mos con bassissima Rdson per evitare il surriscaldamento.
                                Senza dati certi su i mos usati è impossibile dare un giudizio sul loro comportamento sotto stress, mentre per le prestazioni vale il discorso fatta prima relativo al software.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X