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afro esc

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  • #61
    Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
    Le dimensioni dichiarate sono queste: 69 x 12.2 x 8.5mm, in un tubo con diametro interno di 14 mm dovrebbero entrarci, però potresti avere dei problemi di surriscaldamento, mancanza di flusso d'aria, se li fai funzionare a correnti elevate per lunghi periodi.
    Si si ho già messo in conto il surriscaldamento ma se li utilizzo mediamente a 5A e con dei bracci leggermente fresati non penso di avere grossi problemi.
    In ogni caso mi è stato detto che sono 13.8mm effettivi...e a questo punto non penso riescano ad entrare

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    • #62
      Probabilmente fanno 13,8 con la guaina, la basetta fa 12 mm (11,91, a voler essere precisi )

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      • #63
        Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
        Probabilmente fanno 13,8 con la guaina, la basetta fa 12 mm (11,91, a voler essere precisi )
        Claudio li usi anche te?
        Riusciresti a dirmi se entrano in tubi da 16mm (14mm diametro interno) e con quanto margine?
        Grazie!

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        • #64
          File allegati

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          • #65
            Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
            Con il termoretraente non entrano nei tubi? Sono validi come gli afro normali?
            Grazie mille Claudio!

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            • #66
              Ci sono 2 mm di lasco ai lati (1 mm per lato) quindi ci stanno anche con la guaina termo. In questi giorni il muletto sta volando con tre slim ed un 30A proprio per vedere se noto differenze e devo dire che da scarico il mezzo va molto bene, vedremo con che carico cominceranno i problemi. Faccio notare che sto volando con mk e quindi gli esc stanno lavorando in I2C dopo averli riflashati modificandone l'indirizzo.
              Anche io conto di infilarli nei bracci e le prove che sto facendo sono proprio tese a fare dei rilievi temperatura-corrente-carico.

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              • #67
                Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                Ne ho uno in mano, ti dico cosa c'è scritto sul mos , a casa provo a fare una foto macro comunque su c'è scritto:

                Fdd16ab-fdws-8016

                son diventato cieco per leggere ma dovrebbe esser questo ve lo confermo in serata ;)
                A occhio nudo ho sbagliato qualcosa, ma il codice corretto è:
                FDD16AB-FDMS-8018




                xwing sai dirmi qualcosa?

                Guida settaggi PID Arducopter

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                • #68
                  Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                  A occhio nudo ho sbagliato qualcosa, ma il codice corretto è:
                  FDD16AB-FDMS-8018
                  Sbagliato quanto basta per non far trovare nulla
                  Il mos è un Fairchild FDMS8016, quindi diverso da quelli del Afroesc 30A, ma con caratteristiche molto simili, in particolare la Rdson che anche in questo caso è solo 2.4 mohm.
                  Viene dato per una corrente continua di 30A, impulsiva fino a 120A, però ha una resistenza termica nettamente maggiore del SIR158, 50C°/W invece di 23 C°/W, tenuto conto anche delle ridotte dimensioni del pcb, che svolge anche il ruolo di dissipatore termico, vuol dire che scaldano di più degli Afroesc 30A.
                  Ipotizzando anche in questo caso una corrente continua di 10A abbiamo una dissipazione di 10A^2 * 2.3 mohm = 100*2.3 mohm = 0.23 W che portano ad un innalzamento termico pari a 50 C°/W * 0.23W = 11.5°, però l'area del pcb utile per la dissipazione è minore di quanto specificato dal costruttore, direi che sia più attendibili un aumento termico attorno ai 20°.
                  Sicuramente vanno bene come ESC da 20A massimi, a patto di non usarli oltre 10A continui con picchi temporanei verso i 15-18A.
                  In normali condizioni d'uso questi ESC, con un buon flusso d'aria per la ventilazione, al massimo possono diventare leggermente caldi anche in estate, però non li metterei dentro un tubo, a meno di non dotarlo di prese d'aria per la ventilazione, in estate c'è il rischio reale che diventano troppo caldi.

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                  • #69
                    Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                    Sbagliato quanto basta per non far trovare nulla
                    Il mos è un Fairchild FDMS8016, quindi diverso da quelli del Afroesc 30A, ma con caratteristiche molto simili, in particolare la Rdson che anche in questo caso è solo 2.4 mohm.
                    Viene dato per una corrente continua di 30A, impulsiva fino a 120A, però ha una resistenza termica nettamente maggiore del SIR158, 50C°/W invece di 23 C°/W, tenuto conto anche delle ridotte dimensioni del pcb, che svolge anche il ruolo di dissipatore termico, vuol dire che scaldano di più degli Afroesc 30A.
                    Ipotizzando anche in questo caso una corrente continua di 10A abbiamo una dissipazione di 10A^2 * 2.3 mohm = 100*2.3 mohm = 0.23 W che portano ad un innalzamento termico pari a 50 C°/W * 0.23W = 11.5°, però l'area del pcb utile per la dissipazione è minore di quanto specificato dal costruttore, direi che sia più attendibili un aumento termico attorno ai 20°.
                    Sicuramente vanno bene come ESC da 20A massimi, a patto di non usarli oltre 10A continui con picchi temporanei verso i 15-18A.
                    In normali condizioni d'uso questi ESC, con un buon flusso d'aria per la ventilazione, al massimo possono diventare leggermente caldi anche in estate, però non li metterei dentro un tubo, a meno di non dotarlo di prese d'aria per la ventilazione, in estate c'è il rischio reale che diventano troppo caldi.
                    Per come vorrei utilizzarli io dovrebbero reggere...ovvero quad da 2,2 kg che vola con circa 240 watt a 4s, ergo 14.8V, quindi circa 4 A in hovering ed essendo un quad da ripresa volerò quasi sempre intorno i 4-5A, qualche sgasata per correggere situazioni rischiose ma dureranno frazioni di secondo.
                    Ovviamente i tubi da 16mm verranno leggermente fresati e probabilmente dovrò creare una specie di convogliatore di qualche mm per indirizzare il flusso d'aria all'interno dei bracci.
                    Ordino i 4 esc poi si vede se fumano o meno! Sono fiducioso!

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                    • #70
                      Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                      Non serve modificare nessun condensatore, solo usare cavi della corretta sezione per fare la prolunga, meglio ancora se dissaldi i suoi e li metti nuovi della giusta lunghezza senza fare nessuna giuntura intermedia.
                      Eventualmente aumenta leggermente la sezione dei cavi, in modo da ridurre la loro resistività, se la lunghezza totale è maggiore di 15-20 cm.
                      Visto che probabilmente dissalderò i suoi per mettere quelli di misura adeguata pensavo di mettere anche il solo filo del segnale e magari usare un filo schermato, l'idea è sbagliata?

                      Grazie per l'aiuto
                      Paolo
                      www.bt-research.com

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                      • #71
                        Originariamente inviato da Paolo - BT Visualizza il messaggio
                        V
                        l'idea è sbagliata?
                        Assolutamente no, anzi è sempre una buona idea usare un cavetto coassiale, ottimo l'RG174, per portare il PPM agli ESC.

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                        • #72
                          Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                          Assolutamente no, anzi è sempre una buona idea usare un cavetto coassiale, ottimo l'RG174, per portare il PPM agli ESC.
                          Naturalmente mettendo a massa lo schermo solo da un lato.

                          Grazie per le dritte.
                          Paolo
                          www.bt-research.com

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                          • #73
                            Originariamente inviato da Paolo - BT Visualizza il messaggio
                            Naturalmente mettendo a massa lo schermo solo da un lato.
                            Si e preferibilmente sul lato FC, mantenere una distribuzione dei GND a stella è un'ottima cosa anche su un multi, risolve molti problemi "misteriosi" causa di comportamenti anomali e/o crash.
                            Una cosa che spesso viene ignorata/trascurata sugli impianti elettrici dei modelli RC, vale anche per i sistemi commerciali, è che il GND degli ESC può risultare con un potenziale diverso da quello della FC per effetto delle cadute di tensione lungo i cavi in presenza di forti correnti.
                            Avere un solo punto comune per i GND, distribuzione a stella, evita ogni problema legato alle differenze di potenziale tra i vari GND ed evita la creazione dei loop di massa.
                            Peccato che negli ESC economici non mettono dei foto accoppiatori, anche se sono qualificati come opto, per isolare galvanicamente l'ESC dalla FC.

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                            • #74
                              Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                              Si e preferibilmente sul lato FC, mantenere una distribuzione dei GND a stella è un'ottima cosa anche su un multi, risolve molti problemi "misteriosi" causa di comportamenti anomali e/o crash.
                              Una cosa che spesso viene ignorata/trascurata sugli impianti elettrici dei modelli RC, vale anche per i sistemi commerciali, è che il GND degli ESC può risultare con un potenziale diverso da quello della FC per effetto delle cadute di tensione lungo i cavi in presenza di forti correnti.
                              Avere un solo punto comune per i GND, distribuzione a stella, evita ogni problema legato alle differenze di potenziale tra i vari GND ed evita la creazione dei loop di massa.
                              Peccato che negli ESC economici non mettono dei foto accoppiatori, anche se sono qualificati come opto, per isolare galvanicamente l'ESC dalla FC.
                              Seguirò il consiglio grazie
                              Ciao
                              Paolo
                              www.bt-research.com

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                              • #75
                                Ciao gente.. Oggi ho cominciato la programmazione degli afro 30a ed ho immediatamente notato quei simpatici led rosso verde.
                                Noto che appena metto gas si accende per un attimo il rosso e poi il verde che rimane acceso fino a quando tolgo gas ed allora per un attimo rivedo anche il rosso.
                                Mi spiegate esattamente a cosa servono e come si interpretano ?

                                Ciao - Giuseppe
                                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

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