annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

afro esc

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
    Di dove sei?
    Se passi da Fiumicino te lo presto.

    Come vi regolate con il filo di massa della spinetta servo?
    Mi stanno venendo dubbi visto che il collegamento di massa tra ESC e APM non sono vicinissimi.
    Sotto motore avrò di sicuro cadute di tensione lungo la massa. Quindi la massa tra APM ed ESC avrà una differenza.
    Se connettessi però la massa del cavetto servo di sicuro innescherei un loop di massa.

    Lo lascio connesso solo all'ESC come schermo per il segnale?
    Perchè innescheresti un loop di massa? Se hai una distribution board al centro e ogni componente ha il suo cavo di massa diretto alla distribution board crei una sorta di collegamento stellare e non c'e' loop
    Per afro esc e gnd, su youtube ho visto 2 video in cui si dimostra chiaramente come l'assenza del collegamento di massa del segnale pwm provoca problemi di sync.

    Ciao
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
      Perchè innescheresti un loop di massa? Se hai una distribution board al centro e ogni componente ha il suo cavo di massa diretto alla distribution board crei una sorta di collegamento stellare e non c'e' loop
      Per afro esc e gnd, su youtube ho visto 2 video in cui si dimostra chiaramente come l'assenza del collegamento di massa del segnale pwm provoca problemi di sync.

      Ciao
      Chissà dipende da tanti fattori legati al cablaggio secondo me.
      Sul mio, nessun problema di out of synk con motori EMAX 2808 (tipo pancake) con gli afro 20A collegati alla Naza con i soli signal wires. Il firmware è quello più recente.

      Commenta


      • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
        Perchè innescheresti un loop di massa? Se hai una distribution board al centro e ogni componente ha il suo cavo di massa diretto alla distribution board crei una sorta di collegamento stellare e non c'e' loop
        Per afro esc e gnd, su youtube ho visto 2 video in cui si dimostra chiaramente come l'assenza del collegamento di massa del segnale pwm provoca problemi di sync.

        Ciao
        Perché la massa si chiude anche sull'alimentazione. Il collegamento migliore suggerito da un guru consiste nel lasciare il filo di massa sul cavetto del segnale ma interromperlo sull'esc.

        Anche io uso solo i cavetti dei segnali e mai avuto problemi.
        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

        Commenta


        • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
          Perché la massa si chiude anche sull'alimentazione. Il collegamento migliore suggerito da un guru consiste nel lasciare il filo di massa sul cavetto del segnale ma interromperlo sull'esc.

          Anche io uso solo i cavetti dei segnali e mai avuto problemi.
          Anche io lascio i cavetti del bec e della massa al loro posto, ma non li collego alla FC.
          Per la verità dalle spinette degli esc partono delle piccole prolunghe sui soli fili dei segnali perché altrimenti non arrivavano al FC.

          Commenta


          • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
            Perché la massa si chiude anche sull'alimentazione. Il collegamento migliore suggerito da un guru consiste nel lasciare il filo di massa sul cavetto del segnale ma interromperlo sull'esc.

            Anche io uso solo i cavetti dei segnali e mai avuto problemi.
            Io invece la penso diversamente, nonostante non abbia avuto problemi nel tempo sia con cavo di massa collegato che scollegato, io preferisco collegarlo.
            Il microprocessore è collegato al gnd della scheda flight controll il segnale pwm che genera fa riferimento al livello della massa presente sulla scheda. Se si collega il gnd lato pwm dell esc a quello della scheda si porta allo stesso potenziale sia esc che scheda. Quindi il segnale pwm avrà un preciso riferimento di massa analogo a quello del microprocessore che lo genera.
            Del resto se fosse superfluo perchè sugli esc è presente la piazzola gnd lato PWM?
            Inoltre far viaggiare il segnale twistato con il cavetto di massa colegato assicura una certa immunita ai disturbi.
            E' un po il discorso degli ADC, molte schede hanno 2 gnd, un gnd riservato ai segnali per i convertitori analogici digitali e l'altro per i normali componenti.
            Nel caso degli esc c'e' una massa di potenza e una massa di segnale.
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
              Io invece la penso diversamente, nonostante non abbia avuto problemi nel tempo sia con cavo di massa collegato che scollegato, io preferisco collegarlo.
              Il microprocessore è collegato al gnd della scheda flight controll il segnale pwm che genera fa riferimento al livello della massa presente sulla scheda. Se si collega il gnd lato pwm dell esc a quello della scheda si porta allo stesso potenziale sia esc che scheda. Quindi il segnale pwm avrà un preciso riferimento di massa analogo a quello del microprocessore che lo genera.
              Del resto se fosse superfluo perchè sugli esc è presente la piazzola gnd lato PWM?
              Inoltre far viaggiare il segnale twistato con il cavetto di massa colegato assicura una certa immunita ai disturbi.
              E' un po il discorso degli ADC, molte schede hanno 2 gnd, un gnd riservato ai segnali per i convertitori analogici digitali e l'altro per i normali componenti.
              Nel caso degli esc c'e' una massa di potenza e una massa di segnale.
              Mah, i loop di massa sono quelli che introducono ronzio negli impianti audio mal progettati e da vecchio elettronico tendo sempre ad eliminarli.
              Io non sto molto tranquillo a sapere di averli a bordo di un velivolo. La schermatura funziona anche se il cavo twistato non lo colleghi al FC.
              Però non escludo il collegamento come fai tu se verificassi degli out of sync.
              Per ora vado benissimo senza collegare i negativi delle spine servo, ma lasciando comunque il filo a fare un po' da schermo.

              Commenta


              • Il loop di massa, mi pare la leggenda metropolitana più diffusa nel mondo dei multirotori, però se qualcuno dei sostenitori della tesi, facesse la cortesia di postare una descrizione dettagliata del perché dovrebbero verificarsi, accompagnata da dati veritieri e calcolati su di una configurazione sufficientemente diffusa, potrebbero fare finalmente chiarezza.
                Nella vita c'è sempre da imparare, e io sono qua che aspetto di poterlo fare...
                siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                Commenta


                • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                  Il loop di massa, mi pare la leggenda metropolitana più diffusa nel mondo dei multirotori, però se qualcuno dei sostenitori della tesi, facesse la cortesia di postare una descrizione dettagliata del perché dovrebbero verificarsi, accompagnata da dati veritieri e calcolati su di una configurazione sufficientemente diffusa, potrebbero fare finalmente chiarezza.

                  Nella vita c'è sempre da imparare, e io sono qua che aspetto di poterlo fare...
                  Il loop di massa e il disturbi che genera nei circuiti ad elevata amplificazione è una condizione oggettiva e dimostrabile con un oscilloscopio, ma concordo sul fatto che possa essere una leggenda metropolitana nel mondo dei multirotori.
                  È davvero difficile che il livello di disturbo possa raggiungere livelli tali da influire su un segnale logico, magari volando in una stazione di trasformazione dell'enel... ma non penso.
                  Io tendo ad eliminarli per vecchia abitudine, ma tutto sommato, se lasciarli non comporta nulla, il cablaggio se non si semplifica, per lo meno si velocizza.



                  Sent from my iPhone using Tapatalk 2

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                    Il loop di massa e il disturbi che genera nei circuiti ad elevata amplificazione è una condizione oggettiva e dimostrabile con un oscilloscopio, ma concordo sul fatto che possa essere una leggenda metropolitana nel mondo dei multirotori.
                    È davvero difficile che il livello di disturbo possa raggiungere livelli tali da influire su un segnale logico, magari volando in una stazione di trasformazione dell'enel... ma non penso.
                    Io tendo ad eliminarli per vecchia abitudine, ma tutto sommato, se lasciarli non comporta nulla, il cablaggio se non si semplifica, per lo meno si velocizza.



                    Sent from my iPhone using Tapatalk 2
                    Ok
                    Nei circuiti amplificati non avevo alcun dubbio, è una cosa ampiamente dimostrabile anche in modo teorico, per quel che riguarda gli ESC invece la storia è completamente differente.

                    La mia paura è che una leggenda metropolitana induca gli utenti a staccare la massa del segnale nei casi in cui invece è tassativo che sia connessa, andando in contro ad una probabile perdita di segnale durante il volo, vedi il caso in cui la massa del segnale è indipendente da quella dell'alimentazione.
                    Ultima modifica di quadkiller; 03 maggio 14, 12:47.
                    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                    Commenta


                    • Edit
                      Messaggio inviato per errore:o
                      Ultima modifica di quadkiller; 03 maggio 14, 12:50.
                      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                        Ok
                        Nei circuiti amplificati non avevo alcun dubbio, è una cosa ampiamente dimostrabile anche in modo teorico, per quel che riguarda gli ESC invece la storia è completamente differente.

                        La mia paura è che una leggenda metropolitana induca gli utenti a staccare la massa del segnale nei casi in cui invece è tassativo che sia connessa, andando in contro ad una probabile perdita di segnale durante il volo, vedi il caso in cui la massa del segnale è indipendente da quella dell'alimentazione.
                        Comunque, leggenda metropolitana o meno, va detto che openpilot nel diagramma di connessione per la CC3D e della Revolution specifica di connettere la massa ed il positivo di un solo ESC al FC (a meno di avere un bec esterno) per alimentare la scheda di controllo, e di connettere gli altri esc con il solo cavo del segnale, salvo casi particolari.

                        Riporto testualmente:

                        In case CopterControl is powered through the servo connectors, then only connect the power from one ESC and remove the positive and negative wire from the other ESC's. Connecting multiple voltage regulators (built in to the ESC's) in parallel could cause problems. Connecting multiple black ground wires could cause ground loops which we want to avoid.
                        In some rare cases or on high-end ESCs the ESC doesn't perform correctly without connecting the additional ground signal. In those cases it may be necessary to connect the ground wire to the ESC.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                          Comunque, leggenda metropolitana o meno, va detto che openpilot nel diagramma di connessione per la CC3D e della Revolution specifica di connettere la massa ed il positivo di un solo ESC al FC (a meno di avere un bec esterno) per alimentare la scheda di controllo, e di connettere gli altri esc con il solo cavo del segnale, salvo casi particolari.

                          Riporto testualmente:

                          In case CopterControl is powered through the servo connectors, then only connect the power from one ESC and remove the positive and negative wire from the other ESC's. Connecting multiple voltage regulators (built in to the ESC's) in parallel could cause problems. Connecting multiple black ground wires could cause ground loops which we want to avoid.
                          In some rare cases or on high-end ESCs the ESC doesn't perform correctly without connecting the additional ground signal. In those cases it may be necessary to connect the ground wire to the ESC.
                          Non è comunque una spiegazione tecnica.

                          Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
                          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                            Nel caso degli esc c'e' una massa di potenza e una massa di segnale.
                            Non credo sia così. Il gnd è lo stesso. Puoi verificarlo con un tester. Metti un puntale sul gnd di potenza ed uno sul filo del segnale e vedrai che sono incorto. A meno che non sia un esc opto. Quindi la massa ditutti i componenti deve essere la stessa della batteria. Alla fc basta che arrivi un solo filo di massa o da un bec dell'esc o da uno esterno. Speriamo che sonico ci legga così potrà darci la spiegazione tecnica dettagliata.
                            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                              In some rare cases or on high-end ESCs the ESC doesn't perform correctly without connecting the additional ground signal. In those cases it may be necessary to connect the ground wire to the ESC.
                              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                                Non credo sia così. Il gnd è lo stesso. Puoi verificarlo con un tester. Metti un puntale sul gnd di potenza ed uno sul filo del segnale e vedrai che sono incorto. A meno che non sia un esc opto. Quindi la massa ditutti i componenti deve essere la stessa della batteria. Alla fc basta che arrivi un solo filo di massa o da un bec dell'esc o da uno esterno. Speriamo che sonico ci legga così potrà darci la spiegazione tecnica dettagliata.
                                E' ovvio che sia lo stesso altrimenti non sarebbe una massa, ma se ci sono differenze di potenziale durante il funzionamento tali da creare loop allora non è più lo stesso... Il loop si verifica quando punti di massa sono a potenziale diverso altrimenti non si verificherebbe. Potenziale diverso significa che circolano correnti.
                                Se si creano loop significa che i vari gnd non sono allo stesso potenziale. Con i gnd a potenziale diverso se si collega il solo segnale PWM non si creano loop ma il segnale potrebbe non avere l'ampiezza sufficiente o essere disturbato dalle continue variazioni del livello di massa che non è a zero.

                                Supponiamo che il micro e la flight controll sono a 0 volt mentre l'esc è a 0.1volt, collegando il solo segnale pwm, non si creano loop ma il segnale viene letto degradato in ampiezza perche il microprocessore sull' esc ricevente ha riferimento di massa 0.1volt
                                Quindi è consigliabile portare allo stesso potenziale i due microprocessori che "comunicano" tra loro collegando il gnd del segnale pwm trasmesso e ricevuto.

                                ( Per la cronaca, sono perito elettronico )
                                Ciao
                                Quadricottero News
                                http://www.facebook.com/Quadricottero

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X