annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

afro esc

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
    Ma i componenti li salderai tu, o il prezzo del PCB comprende la saldatura dei componenti?

    Te lo chiedo perché se la saldatura dei componenti la fai da te, non credo sia proponibile un gruppo di acquisto per abbattere i costi.
    Per 4 esc e circuito stampato senza solder, bisogna saldare per forza a mano.

    Per farsi fare la saldatura bisogna avere il solder (costa circa 80€ per i prototipi), la lamina per la pasta (100€) e le spese di attrezzatura pick&place.
    Per meno di 100 schede non conviene (e credo non si trovi nessuno a fare il lavoro per pochi pezzi).
    Tra l'altro, ci sono componenti su entrambi i lati, quindi il montaggio automatico si fa in due passate e costa di più..

    Commenta


    • Segnale esc

      Chiedo scusa se questo potrebbe essere fuori tema, ma qualcuno sa dirmi in ingresso di un esc cioè filo giallo che tensione sopporta o riceve un segnale programmato?

      Commenta


      • Originariamente inviato da Domybingo Visualizza il messaggio
        Chiedo scusa se questo potrebbe essere fuori tema, ma qualcuno sa dirmi in ingresso di un esc cioè filo giallo che tensione sopporta o riceve un segnale programmato?
        Ciao, normalmente dovrebbe ricevere un segnale massimo di 5V

        Commenta


        • Aggiorno sulle prove fatte con gli Afro Slim e i Multistar 3525, sperando di essere utile.

          I fw 2014-01-19 e 2014-03-06, con o senza COMP_PWM, con questi motori funzionano solo rallentando la frequenza di aggiornamento (da parte della FC) da 490Hz a 200Hz, pena la perdita di sync.

          Il fw "tgy_testing_2013-10-29_8c2cf42_comp_pwm" invece FUNZIONA BENE. Ho volato ormai 6 batterie, tirando al massimo ed anche in condizioni di vento forte e rafficato, nessun problema.

          Commenta


          • Sonico: domanda da newbie: c'è la possibilità di verificare che firmware è caricato su un esc?
            Grazie
            C

            Commenta


            • Originariamente inviato da sonico Visualizza il messaggio
              Aggiorno sulle prove fatte con gli Afro Slim e i Multistar 3525, sperando di essere utile.

              I fw 2014-01-19 e 2014-03-06, con o senza COMP_PWM, con questi motori funzionano solo rallentando la frequenza di aggiornamento (da parte della FC) da 490Hz a 200Hz, pena la perdita di sync.

              Il fw "tgy_testing_2013-10-29_8c2cf42_comp_pwm" invece FUNZIONA BENE. Ho volato ormai 6 batterie, tirando al massimo ed anche in condizioni di vento forte e rafficato, nessun problema.

              Bene, in effetti quel firmware è stato ottimizzato proprio per quella serie di motori che ha sempre dato più problemi degli altri, per quello ti avevo detto di provarlo.
              La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

              Commenta


              • ragazzi ne ho 4 da 30A da provare su 4 rotori 1.8kg di Pupo...

                Come si comportano con Naza V2 & Motori Dji 900kv

                Chiedo se c'è chi li usa con questa elettronica!?

                Saluti
                I Miei Video su YouTube

                Commenta


                • Ieri ho provato un Multistar 3525 con l'ultimo Afro Slim che mi rimane, flashato con fw "tgy_testing_2013-10-29_8c2cf42_comp_pwm".
                  Connesso direttamente alla radio, funziona perfettamente.
                  Collegato all'uscita della FC (VRBrain) ho ancora perdita di sync!

                  E' ora di far chiarezza su questa faccenda, se dalla radio funziona bene, non può essere questione di fw!

                  Allora andiamo a vedere cosa potrebbe essere, qual'è la differenza tra uscita radio e uscita FC?
                  - frequenza del pwm (50Hz contro 490Hz)
                  - tensione di uscita (5V contro 3.3V)

                  L'ingresso segnale sull'esc ha una resistenza da 1M verso massa ed una 330 ohm in serie, dopodichè entra nel pin12 (ICP1) dell'atmega (Input Compare).
                  L'ATmega è alimentato a 5V tramite un 7805.
                  Sul datasheet è scritto:
                  Vih (input hight voltage) minimo 0.6Vcc = 0.6*5 = 3V
                  Vil (input low voltage) massimo 0.2Vcc = 0.2*5 = 1V
                  Quindi, per funzionare bene, l'esc ha bisogno di un segnale pwm in ingresso che abbia il livello basso al di sotto di 1V ed il livello alto al di sopra di 3V

                  La VRBrain esce con un segnale pwm compreso tra 80mV e 3.32V. Ci sono solo 0.32V di margine sul livello alto!

                  Ma che siano dovuti a questo tutti i problemi di sync che imputiamo al firmware? Vuoi vedere che il rumore causato dal motore va ad interferire col segnale pwm in ingresso? 0.3V di margine sono pochissimi!

                  Un BC337 e 3 resistenze, ecco fatto un semplice traslatore di livello, collegato tra l'uscita della FC e l'ingresso dell'esc. L'oscilloscopio mi conferma adesso un bel segnale pwm che da 0.36V (basso) arriva a 4.64V (alto).
                  Collegati motore/lipo e come per magia il motore NON PERDE PIU' SYNC!!

                  Quindi, il mio non è un problema nè di firmware nè di esc difettosi, ma un problema di livelli di tensione, problema che potenzialmente esiste con qualsiasi esc basato su ATmega8 connesso ad una FC che esce con 3.3V.
                  L'ATmega8 degli esc connesso ad un pwm a 3.3V, si, può funzionare, ma il margine di sicurezza è praticamente inesistente.

                  Il mio quad NON volerà MAI PIU' senza traslatori di livelli.

                  Sandro

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da sonico Visualizza il messaggio
                    Ieri ho provato un Multistar 3525 con l'ultimo Afro Slim che mi rimane, flashato con fw "tgy_testing_2013-10-29_8c2cf42_comp_pwm".

                    Connesso direttamente alla radio, funziona perfettamente.

                    Collegato all'uscita della FC (VRBrain) ho ancora perdita di sync!



                    E' ora di far chiarezza su questa faccenda, se dalla radio funziona bene, non può essere questione di fw!



                    Allora andiamo a vedere cosa potrebbe essere, qual'è la differenza tra uscita radio e uscita FC?

                    - frequenza del pwm (50Hz contro 490Hz)

                    - tensione di uscita (5V contro 3.3V)



                    L'ingresso segnale sull'esc ha una resistenza da 1M verso massa ed una 330 ohm in serie, dopodichè entra nel pin12 (ICP1) dell'atmega (Input Compare).

                    L'ATmega è alimentato a 5V tramite un 7805.

                    Sul datasheet è scritto:

                    Vih (input hight voltage) minimo 0.6Vcc = 0.6*5 = 3V

                    Vil (input low voltage) massimo 0.2Vcc = 0.2*5 = 1V

                    Quindi, per funzionare bene, l'esc ha bisogno di un segnale pwm in ingresso che abbia il livello basso al di sotto di 1V ed il livello alto al di sopra di 3V



                    La VRBrain esce con un segnale pwm compreso tra 80mV e 3.32V. Ci sono solo 0.32V di margine sul livello alto!



                    Ma che siano dovuti a questo tutti i problemi di sync che imputiamo al firmware? Vuoi vedere che il rumore causato dal motore va ad interferire col segnale pwm in ingresso? 0.3V di margine sono pochissimi!



                    Un BC337 e 3 resistenze, ecco fatto un semplice traslatore di livello, collegato tra l'uscita della FC e l'ingresso dell'esc. L'oscilloscopio mi conferma adesso un bel segnale pwm che da 0.36V (basso) arriva a 4.64V (alto).

                    Collegati motore/lipo e come per magia il motore NON PERDE PIU' SYNC!!



                    Quindi, il mio non è un problema nè di firmware nè di esc difettosi, ma un problema di livelli di tensione, problema che potenzialmente esiste con qualsiasi esc basato su ATmega8 connesso ad una FC che esce con 3.3V.

                    L'ATmega8 degli esc connesso ad un pwm a 3.3V, si, può funzionare, ma il margine di sicurezza è praticamente inesistente.



                    Il mio quad NON volerà MAI PIU' senza traslatori di livelli.



                    Sandro

                    Ottima intuizione e brillante soluzione!
                    Avevo avuto un problema simile con esc SiLabs in un altro campo di applicazione (coda di micro elicottero) e ho risolto modificando il circuito di ingresso dell'esc, ma lì il problema era solo la parte alta del segnale, la parte bassa andava a zero. Qui non avrebbe funzionato, credo.


                    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

                    Commenta


                    • Bravissimo Sonico! Ma perché le centraline escono solo con 3.3V? Che non lo sanno che c'è questo margine risicato?
                      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da sonico Visualizza il messaggio
                        ...
                        L'ATmega8 degli esc connesso ad un pwm a 3.3V, si, può funzionare, ma il margine di sicurezza è praticamente inesistente.
                        Aggiungo anche che negli esc con ATMega8 nei quali l'input pwm è fatto sul pin INT anzichè sul ICP, probabilmente non ci sono problemi, perchè quel piedino è "edge" e non "level".
                        Sarebbe da verificare.
                        S.

                        Commenta


                        • Ciao Sonico ,
                          in teoria problemi ce ne dovrebbero essere pochi .. a meno di limiti hardware di come e' implementato il firmware nell'esc . Nel ttl anche a 5volt il punto di switch dovrebbe essere a 2.5 volt se il livello e' 5 v e non a 3v quindi si hanno quasi un volt di differenza esattamente 0.8 ... Ho appena letto il tuo post e' meglio sicuramente orientarsi su esc che hanno una gestione ad interrupt dell'ingresso non a level ... sono molto piu' efficaci e snelli rispetto agli altri.
                          Ci sono diverse patch in giro per simonk ed e' di ieri sera anche una patch sul firmware apm sempre per limitare il rischio di sync .
                          Un level shifter e' disponibile sulla VRBrain 5.0 , ma ha un altro fine , pilotare direttamente motori DC 0-7v pero' in teoria potrebbe essere usato per avere pwm con una tensione piu' alta.

                          [09:43:05] virtualrobotix: [07:06:44] Jonathan Challinger: Andrew, I would just fly my branch
                          [07:06:58] Jonathan Challinger: https://github.com/jschall/ardupilot...3.1.2-backport
                          [07:07:03] Jonathan Challinger: https://github.com/jschall/ardupilot...quest-crashfix
                          [07:07:06] Jonathan Challinger: first one is 3.1.2
                          [07:07:09] Jonathan Challinger: second is master
                          [07:07:22] Jonathan Challinger: well, master 4 commits ago
                          Randy Mackay

                          Se vuoi vedere a che patch mi riferisco dai un occhio sui github qua sopra.
                          un saluto
                          Roberto
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                            Nel ttl anche a 5volt il punto di switch dovrebbe essere a 2.5 volt se il livello e' 5 v e non a 3v quindi si hanno quasi un volt di differenza esattamente 0.8
                            Grazie Roberto.
                            Però l'atmega8 non è ttl...i livelli dichiarati nel d.s. sono 0.2Vcc e 0.6Vcc (1V e 3V se alimentato a 5V)
                            Ciao!

                            Commenta


                            • Ciao raga, una domanda:
                              ho da un bel po', nel cassetto inutilizzati, 4 Afro Slim 20 A.
                              Vorrei utlizzarli per un micro quad.
                              Pero', guardandoli bene, hanno un'etichetta col il firmware installato.
                              Su 3 c'e' scritto 41/13 metre su 1 c'e' 44/13....

                              Devo per forza flasharli o potrebbero andare bene anche cosi?
                              Sarebbe un problema per me, visto che la chiavetta USB (presa insieme agli ESC) non la trovo piu' !!!!
                              Oddio, so che c'e'.......ma non la trovo!!!
                              Originariamente inviato da uno sbruffone
                              Modellisticamente sei zero
                              Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da sonico Visualizza il messaggio
                                Grazie Roberto.
                                Però l'atmega8 non è ttl...i livelli dichiarati nel d.s. sono 0.2Vcc e 0.6Vcc (1V e 3V se alimentato a 5V)
                                Ciao!
                                In realtà se si va a vedere il datasheet si scopre che il livello 1 è riconosciuto già quasi a 2 volt se il micro è alimentato a 5 volt.

                                File allegati
                                Quadricottero News
                                http://www.facebook.com/Quadricottero

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X