annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

afro esc

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ieri non ce l'ho fatta a resistere ed ho aggiornato tutti e 8 gli afro direttamente sulla distribution board.
    Sono stato facilitato perchè è bastato collegare il negativo dell'Afro USB tool ad un solo negativo di uno spinottino degli esc e poi ho prelevato solo il segnale da ogni esc, aggiornandoli tutti in qualche minuto.

    L'ho fatto in onore della Pixhawk che sto per montare..
    ora devo rifare la calibrazione throttle con il nuovo ppm encoder e vediamo cosa succede..

    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • azz a mè non sono ancora arrivati, li hanno spediti tramite la posta malese, e non sò se me li portano a piedi, come Marco Polo, o come azz..
      garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
      ....ASSAN........

      Commenta


      • Ciao a tutti, purtroppo ho anch'io problemi con gli afro slim: uno dei 4 motori perde sincronismo.
        Ho comprato 6 afro slim e 6 motori 3525, quindi ho sostituito la coppia esc+motore che perdeva sincronismo con una diversa coppia (motore+esc): stesso problema! Incredibile, dato che gli altri 3 vanno bene.
        Ho fatto le seguenti verifiche:
        - spostato l'ingresso dell'esc su ciascuna delle 4 uscite della centralina: nessun cambiamento, quindi la centralina è scagionata.
        - verificato che la versione del fw sia la stessa su tutti gli esc: si, tutti hanno l'etichetta con scritto 44-13
        - connesso l'esc direttamente alla radio: alzando velocemente il gas si sente la tendenza a fare quello strano rumore che credo sia dovuto alla perdita di sincronismo.
        - verificato i segnali con l'oscillo: tutti uguali.
        - verificato i collegamenti dell'esc alla batteria, è quello che ha i fili più corti.

        Adesso la raffica di domande:
        - Vi risulta che ci sia un fw + aggiornato?
        - Dove lo si trova?
        - Ci sono parametri da configurare nel fw (magari prima di compilarlo) per risolvere il problema del sync con i motori a cassa larga?

        Questo il video di cosa succede, ho collegato solo i due motori posteriori, poi tenendo il quad inclinato, do dei colpetti al gas in stabilize e la centralina comanda solo il motore dal lato più inclinato per tentare di livellarsi, così posso confrontare il diverso comportamento:



        Quando il motore è quella condizione, non ha assolutamente potenza ed emette un forte rumore come di "grippato" (i cuscinetti sono nuovi, cambiati perchè arrivati difettosi). Si vede che ogni tanto si sincronizza ed allora va in potenza. I mosfet degli esc rimangono assolutamente freddi. Non ho avuto il coraggio di andare a mettere la sonda dell'oscillo sui terminali di uscita (motore) per ovvi motivi...

        Cosa mi consigliate? Gli altri 3 potrebbero essere quindi a rischio di farmi il problema mentre volo?

        Grazie! :-)

        Commenta


        • Sonico scusa, dove li hai montati? (non li vedo a poppa) Che software utilizzi a bordo?
          multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
          software e invenzioni: http://www.sideralis.org

          Commenta


          • Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
            Sonico scusa, dove li hai montati? (non li vedo a poppa) Che software utilizzi a bordo?
            Li ho montati su uno SQUID clonato (quella che vedi E' la poppa) e la centralina è una VRBrain

            Commenta


            • scusa blackfede, non avevo capito bene: gli esc li ho montati dentro ai braccetti, sono gli slim.
              Il sw della centralina è la versione con l'Hybrid, il sw degli esc non saprei, c'e' una etichetta con critto 44/13

              Commenta


              • scaldano tanto dentro ai braccetti? volevo anch'io adottare quella soluzione per un progetto....

                Commenta


                • Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                  scaldano tanto dentro ai braccetti? volevo anch'io adottare quella soluzione per un progetto....
                  dentro ai braccetti così lavorati è come se fossero fuori. Diventano appena appena tiepidi.
                  Li avevo montati anche dentro a breccetti in tubo di alluminio (diametro 16mm) e si sentiva l'esterno del tubo tiepido, non so però a che temperatura si portassero.

                  Il problema è farli funzionare...

                  Commenta


                  • @ Sonico se leggi i miei post dalla pagina 11 troverai la soluzione devi usare kkflashtool per l'aggiornamento
                    La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                      Aggiorno la situazione, ho messo un altro esc nuovo ma della precedente serie (termorestringente verde) e il motore non dava problemi di sincronizzazione, perlomeno non sono riuscito a riprodurli, cosa invece molto facile con l'altro esc.
                      Fatto test pre volo, un disastro, i motori mi sembravano "legati" con ritardi di risposta notevoli, allora ho smontato di nuovo tutto e messo il firmware originale AFRO del xx-1-2014.
                      Rifatto i test pre volo e non sono riuscito a riprodurre i problemi di sincronizzazione pur utilizzando l'esc "problematico"
                      Piccolo volo e mi è sembrato andare tutto bene, ma è presto per dirlo, spero veramente sia così perchè questo esa mi sta dando diversi grattacapi.
                      Grazie Turfnet, dove trovo il fw xx-1-2014?

                      Commenta


                      • Ok, trovato, adesso lo provo...grazie!

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da sonico Visualizza il messaggio
                          Ok, trovato, adesso lo provo...grazie!
                          Perfetto, adesso ho un esc da buttare. Non funziona più.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da sonico Visualizza il messaggio
                            Perfetto, adesso ho un esc da buttare. Non funziona più.
                            Ma cosa gli hai fatto?
                            Lo sai che per aggiornarlo devi usare una batteria da 9v quelle rettangolari piccole come alimentazione?
                            Hai usato l'USB programming tool afro o in alternativa il turnigy per l'aggiornamento?

                            Io ne ho aggiornati 7 con 3 diversi firmware in 2 giorni e mai un problema.
                            La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                              Ma cosa gli hai fatto?
                              Lo sai che per aggiornarlo devi usare una batteria da 9v quelle rettangolari piccole come alimentazione?
                              Hai usato l'USB programming tool afro o in alternativa il turnigy per l'aggiornamento?

                              Io ne ho aggiornati 7 con 3 diversi firmware in 2 giorni e mai un problema.
                              Ma cosa mi dite?!!!

                              Io ho aggiornato 5 Afro 20A un paio di volte oggi, con il suo Afro stick, e sempre con una lipo 3S bella carica attaccata.
                              Funziona tutto a meraviglia. Fortuna?

                              Commenta


                              • vabbè mi avete convinto li prendo anch'io per il prox progetto. mi devo leggere qualche manuale perchè non ho mica capito come si attacca con sta storia che si programma dal cavetto....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X