annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fpv Long Range

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A proposito Niubbo
    con la patch a 2.4ghz che hai installato sul tracker senti un pò di jittering sul servo del tracker?? almeno quando fai il test sulla posizione nord??
    Aero Model Club Costa Cilento A.S.D.
    www.amccostacilento.it

    Commenta


    • Originariamente inviato da brifa Visualizza il messaggio
      A proposito Niubbo
      con la patch a 2.4ghz che hai installato sul tracker senti un pò di jittering sul servo del tracker?? almeno quando fai il test sulla posizione nord??
      si, penso sia normale, sento il "jittering" anche nei video che o ho trovato sul web.

      Commenta


      • Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
        si ma ti allegano il grafico... sono 60-70°...
        si ok... ma se scrivo bianco di qua e nero di la...
        come fai a capire i db dal grafico? poi quello è orizzontale.. manca quello verticale

        Commenta


        • Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
          si ok... ma se scrivo bianco di qua e nero di la...
          come fai a capire i db dal grafico? poi quello è orizzontale.. manca quello verticale
          Ogni tacca sono 15º , 4 tacche sono 60º. Poiche' nelle patch standard l'ampiezza del raggio in verticale e' simile a quella in verticale, penso che la patch sia di 8 db... A meno che non sia veramente 16 o 17° in verticale allora potrebbe effettivamente essere 14 db.... Ottimi dati per fare una domanda dettagliata al venditore.

          Comunque quelle patch con grosse differenze tra vert e orizzonti le chiamano "sector antenna"

          Commenta


          • giusto che si parla di antenne di questa che ne dite , peccato che è da 2,4 ghz , altrimenti sarei stato molto tentao nel provarla ....

            11dBi 2.4GHz Dual Polarisation Diversity Panel Antenna - SMA [4901005] - £35.09 : FirstPersonView.co.uk, UK First Person View (FPV)
            Ciao Francesco

            Commenta


            • Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
              per raddoppiare il range di una 8db occorrono 6db, il range non è x4 ma x2....

              non diciamo cose approssimative. Per quadruplicare il range di una 8db occorre una 20db.

              Poi non ho capito il tuo discorso dei DB massimi che fai. Un'antenna è tarata esclusivamente per un certo guadagno , e solo quello. Certo il guadagno può cambiare un pò a seconda degli oggetti che si trovano nelle vicinanze dell'antenna, ma una 14dbmax non avrà mai 3db o 6db. Non capisco il ragionamento.

              14db max vuol dire che 14db è il guadagno massimo su una frequenza "centrale", ma il guadagno si scosterà pochissimo per esempio 13,7db a 2400mhz, 14db a 2450mhz, 13,8db a 2500mhz.

              Questo vuol dire 14db max. Non vuol certo dire che l'antenna può essere usata a 3db o 6db, sarebbe bello, ma non è così.

              Altra imprecisione nel tuo post è che l'angolo sia maggiore a 6db rispetto a 3db, in effetti è il contrario, l'angolo si stringe, più è il guadagno più acuto è l'angolo.

              Questo è un thread che deve essere d'informazione quindi non prendertela se contrasto la tua opinione ma è giusto che il thread resti d'informazione, e che le informazioni siano quanto più accurate.

              non ho scritto 3db o 6 db ma -3db e -6db
              un antenna da 14db ha 14db come massimo gain, man mano che ti scosti da li diminuisce a 13..12..11, esempio pratico:
              Gain 14dBi Directional Patch Antenna 1.1G 1.2G 1.3G Wireless Video FPV
              il grafico rosso di questa antenna mostra un picco a 14db a ore3 (0°)
              tocca i 10db a circa +20° e -20°, quindi ha un apertura di 40° a -4db (rispetto il gain massimo)
              MA tocca anche i 0db a -35 e +35° quindi ha un apertura di 70° a -14db
              (ti farei esempio migliori ma questo grafico si capisce bene solo a 10db e 0db)
              Quindi come vedi questa antenna da 14db se vede il modello con 20° di disassamento ha 10db di gain e a 35° ne ha 0.
              Su questa cosa ci giocano un po troppo e un sacco di persone che non lavorano nel mondo rf si confondono.

              si ogni 6db raddoppia il range teorico.
              Ho scritto che una 8db raddoppia il range di una omni perchè passi da 2db a 8db (+6db quindi raddoppi) e che una 14db lo quadruplica perchè passi da 2 a 14=12db. Ovviamente una 14db raddoppia il range di una 8db di conseguenza (14-8=6).
              non ci vedo niente di approssimativo se non nel fatto che il tutto non accade nel vuoto assoluto quindi questi numeri sono e restano teorici.


              Va bene correggere se correggi, se non sai di cosa sto parlando chiedi con un po piu di umiltà cosi non mi passa la voglia di chiarirti le idee.
              Ultima modifica di Ingo; 07 gennaio 12, 03:45.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Ingo;
                si ogni 6db raddoppia il range teorico.
                Ho scritto che una 8db raddoppia il range di una omni perchè passi da 2db a 8db (+6db quindi raddoppi) e che una 14db lo quadruplica perchè passi da 2 a 14=12db. Ovviamente una 14db raddoppia il range di una 8db di conseguenza (14-8=6).

                preciso che una omni non è detto che abbia proprio 2db e che bisognerebbe distinguere tra dbm e dbi, cosa che ho volutamente omesso nei post precedenti per evitare di incasinare la situazione ma onde evitare di essere di nuovo ripreso...
                dbi è rispetto un antenna isotropica, dbm è rispetto 1mW quindi le scale hanno punti di partenza diversi.
                una omni tipica ha 2dbi circa, la cloverleaf per esempio ne ha 1,7 (ecco perchè dicevo che una 8db(i) piu che raddoppia il range di una omni, perchè una 8dbi contro una clover 1,7dbi ha 6,3db di guadagno in piu quindi piu che raddoppia)

                Commenta


                • Originariamente inviato da Ingo Visualizza il messaggio
                  preciso che una omni non è detto che abbia proprio 2db e che bisognerebbe distinguere tra dbm e dbi, cosa che ho volutamente omesso nei post precedenti per evitare di incasinare la situazione ma onde evitare di essere di nuovo ripreso...
                  dbi è rispetto un antenna isotropica, dbm è rispetto 1mW quindi le scale hanno punti di partenza diversi.
                  una omni tipica ha 2dbi circa, la cloverleaf per esempio ne ha 1,7 (ecco perchè dicevo che una 8db(i) piu che raddoppia il range di una omni, perchè una 8dbi contro una clover 1,7dbi ha 6,3db di guadagno in piu quindi piu che raddoppia)
                  Giusto, si suppone che con il tracker l'antenna sia sempre orientata a 0° o giù di li, quindi col picco di gain rivolto verso il modello.

                  Sto riguardando il grafico ed hai ragione, non avevo letto il 15 sopra...., avevo solo guardato all'aspetto della curva velocemente, ed è un pò fuori scala, nel senso che se fosse in scala il prospetto , l'angolo reale sarebbe più schiacciato per una 14db,

                  per esempio questo è il grafico delle polari di una yagi 6 elementi da quasi 12db...

                  Ebbene un grafico in scala, normalizzato a 14db dovrebbe avere un aspetto ancora più allungato di questa...
                  File allegati

                  Commenta


                  • Comunque ho fatto maggior ricerche sull'antenna che vuole prendere Elliot, e a quanto pare è una buona antenna. C'è un sito Inglese che scrive di averla testata e che il range è ottimo. Poichè tutto è relativo e sappiamo che il venditori si accontentano di testare le cose in modo molto approssimativo... non so se mi fiderei.
                    Sappiamo che Elliot ha raggiunto e sorpassato i 10km con video perfetto usando una 8db. Dubito che i venditori si siano spinti a 20km o 30km per verificare la bontà della patch in questione. Resta da dire che la descrizione di Dronevision è quantomeno errata , 17° di apertura del raggio sono pochi a meno che non li abbiano misurati dove il grafico indica 14db. Di solito vedo che gli altri indicano l'ampiezza dell'angolo a 3db.
                    CMQ non ci eravamo spiegati bene. Io parlavo di db max perchè a quelli col tracker ben tarato interessa poco quale sia il guadagno con l'antenna a 30°, tu invece parlavi di una patch praticamente statica col modello che è libero di volare anche fuori dalla copertura del raggio, e quindi ovvio che ci siano meno db di guadagno man mano che ci si allontana dai 0°.

                    il sito è questo:
                    1.1G~1.3G Directional Panel Antenna 14dBi PA-111314-NF

                    Commenta


                    • quell'antenna è la stessa che vende dronevision ed è la stessa che ho io, acquistata da infinity-hobby...

                      Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                      Comunque ho fatto maggior ricerche sull'antenna che vuole prendere Elliot, e a quanto pare è una buona antenna. C'è un sito Inglese che scrive di averla testata e che il range è ottimo. Poichè tutto è relativo e sappiamo che il venditori si accontentano di testare le cose in modo molto approssimativo... non so se mi fiderei.
                      Sappiamo che Elliot ha raggiunto e sorpassato i 10km con video perfetto usando una 8db. Dubito che i venditori si siano spinti a 20km o 30km per verificare la bontà della patch in questione. Resta da dire che la descrizione di Dronevision è quantomeno errata , 17° di apertura del raggio sono pochi a meno che non li abbiano misurati dove il grafico indica 14db. Di solito vedo che gli altri indicano l'ampiezza dell'angolo a 3db.
                      CMQ non ci eravamo spiegati bene. Io parlavo di db max perchè a quelli col tracker ben tarato interessa poco quale sia il guadagno con l'antenna a 30°, tu invece parlavi di una patch praticamente statica col modello che è libero di volare anche fuori dalla copertura del raggio, e quindi ovvio che ci siano meno db di guadagno man mano che ci si allontana dai 0°.

                      il sito è questo:
                      1.1G~1.3G Directional Panel Antenna 14dBi PA-111314-NF
                      Aero Model Club Costa Cilento A.S.D.
                      www.amccostacilento.it

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da brifa Visualizza il messaggio
                        quell'antenna è la stessa che vende dronevision ed è la stessa che ho io, acquistata da infinity-hobby...
                        ...si è esattamente la stessa, almeno dicono di averla testata.

                        Commenta


                        • ecco la mia soluzione con un'antenna helical... ho cercato di bilanciare il peso in modo da avere il meno jittering possibile....


                          Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                          si, penso sia normale, sento il "jittering" anche nei video che o ho trovato sul web.
                          File allegati
                          Aero Model Club Costa Cilento A.S.D.
                          www.amccostacilento.it

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Ingo Visualizza il messaggio
                            devo essermi perso qualcosa, non ho esperienza diretta ne informazioni attendibili su quel genere di booster.
                            riguardo gli angoli è facile dichiarare quello che si vuole perchè dipende dai db minimi dichiarati.
                            un antenna da 14db max ha un certo angolo a -3db e uno molto piu grande a -6db. Personalmente me le simulo prima di comprarle e poi di solito me le faccio da solo, se trovi le dimensioni te la simulo io e ti dico come stanno le cose.
                            comunque ti assicuro che da una omni a 8db la differenza è enorme, parliamo di range piu che raddoppiato. 14db sono tantissimi e l'antenna è grossa, parliamo di range >4x , sei sicuro che ti serva una cosa del genere?

                            @umbo...mi mandi le dimensioni del tuo acquisto che simulo pure la tua quando ho un po di tempo?
                            Quali dimensioni ti interessano ?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                              Comunque ho fatto maggior ricerche sull'antenna che vuole prendere Elliot, e a quanto pare è una buona antenna. C'è un sito Inglese che scrive di averla testata e che il range è ottimo. Poichè tutto è relativo e sappiamo che il venditori si accontentano di testare le cose in modo molto approssimativo... non so se mi fiderei.
                              Sappiamo che Elliot ha raggiunto e sorpassato i 10km con video perfetto usando una 8db. Dubito che i venditori si siano spinti a 20km o 30km per verificare la bontà della patch in questione. Resta da dire che la descrizione di Dronevision è quantomeno errata , 17° di apertura del raggio sono pochi a meno che non li abbiano misurati dove il grafico indica 14db. Di solito vedo che gli altri indicano l'ampiezza dell'angolo a 3db.
                              CMQ non ci eravamo spiegati bene. Io parlavo di db max perchè a quelli col tracker ben tarato interessa poco quale sia il guadagno con l'antenna a 30°, tu invece parlavi di una patch praticamente statica col modello che è libero di volare anche fuori dalla copertura del raggio, e quindi ovvio che ci siano meno db di guadagno man mano che ci si allontana dai 0°.

                              il sito è questo:
                              1.1G~1.3G Directional Panel Antenna 14dBi PA-111314-NF
                              questa sera mando una mail a dronevision, per curiosità almeno... vediamo intanto cosa dicono loro... a me serve una 14db VERI.. la mia 8db mi pare faccia già un buon lavoro... se ne devo prendere un'altra deve andare meglio..

                              Commenta


                              • Ho acquistato la patch 14dBi da Voi indicata da DroneVision ma quella tarata per i 1280Mhz.. Gain 14dBi Directional Patch Antenna 1.3Ghz Tuned to 1280Mhz Wireless Video FPV e mi è arrivata a casa qualche giorno fà..

                                Non l'ho personalmente ancora provata ma se qualcuno passa dalle mie parti la posso fare provare con piacere... Attenzione.. è piuttosto grandicella
                                La Via dell'Essere è il Fare

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X