annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GUIDA: Scelta della trasmissione video 900mhz, 1.2ghz, 2.4ghz, 5.8ghz

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da CiiiP Visualizza il messaggio
    Quindi rinunciamo all'FPV serio?
    Io direi, ognuno fa come gli pare, uomo avvisato, mezzo salvato, l'importante è sapere quello che si può e non si può fare, il resto lo fa la zucca.
    Gli assassini convivono con la loro conoscenza di essere nell'illegalità e sul penle, idem per chi guida in stato di ebrezza, o per chi fuma, sigarette e non solo quelle.
    Ciao ciao
    Andrew

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da Davierosoft Visualizza il messaggio
      Io direi, ognuno fa come gli pare, uomo avvisato, mezzo salvato, l'importante è sapere quello che si può e non si può fare, il resto lo fa la zucca.
      Gli assassini convivono con la loro conoscenza di essere nell'illegalità e sul penle, idem per chi guida in stato di ebrezza, o per chi fuma, sigarette e non solo quelle.
      No comment!

      Commenta


      • #78
        Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
        No comment!
        Sai com'è, sto iniziando ad adattarmi, visto che ormai ci si abitua all'illegalità, ci sto facendo anche io il pensiero...
        In un paese dove se uccidi sei fuori dalla galera (se ti acchiappano) dopo pochi anni, in un paese dove è legale ciò che vuoi, e se il canone rai è ingiusto non lo paghi, e ti senti onesto, in un paese governato da ladri e dove i ladri vengono votati, direi che l'uso di apparecchiature a frequenze/potenze non permesse o che richiedono patentini non è tanto diverso dalle altre cose che accadono. Tutto qui, possiamo parlare per anni dei rischi che si corrono, ma, se c'è sempre qualcuno convinto che non si rischi nulla, tutte le parole del mondo non li convinceranno a rientrare nella legalità, ergo...OGNUNO FA QUEL CHE VUOLE ed è un dato di fatto.
        Ciao ciao
        Andrew

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da CiiiP Visualizza il messaggio
          Quindi rinunciamo all'FPV serio?
          Risposta:

          Originariamente inviato da Davierosoft Visualizza il messaggio
          Io direi, ognuno fa come gli pare, uomo avvisato, mezzo salvato, l'importante è sapere quello che si può e non si può fare, il resto lo fa la zucca.
          Gli assassini convivono con la loro conoscenza di essere nell'illegalità e sul penle, idem per chi guida in stato di ebrezza, o per chi fuma, sigarette e non solo quelle.
          In sintesi, se tu per fpv serio te la senti di correre il rischio di un provvedimento per reato punibile penalmente, fai un po' come ti pare...

          Secondo me, il punto è che la gente continua a pensare :"Ma si, vuoi che becchino proprio me???" oppure "Figurati, non vanno in cella gli assassini... ci vado io che faccio volare un modello???" e cose varie...

          Comunque, ragazzi, se voi ve la sentite di presentarvi con il vostro avvocato davanti ad un tribunale per una causa già persa in partenza (siete nell'illegale e non c'è scusa che tenga...), sapendo tutti i soldini che serviranno per patteggiare un'eventuale pena pecuniaria, fate pure, però, non dite che l'fpv è caro!!!
          Denis

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
            Risposta:



            In sintesi, se tu per fpv serio te la senti di correre il rischio di un provvedimento per reato punibile penalmente, fai un po' come ti pare...

            Secondo me, il punto è che la gente continua a pensare :"Ma si, vuoi che becchino proprio me???" oppure "Figurati, non vanno in cella gli assassini... ci vado io che faccio volare un modello???" e cose varie...

            Comunque, ragazzi, se voi ve la sentite di presentarvi con il vostro avvocato davanti ad un tribunale per una causa già persa in partenza (siete nell'illegale e non c'è scusa che tenga...), sapendo tutti i soldini che serviranno per patteggiare un'eventuale pena pecuniaria, fate pure, però, non dite che l'fpv è caro!!!
            Quoto in pieno, è più o meno quello che intendevo, magari l'ho espressa in un modo un pelino troppo "crudo".
            Ciao ciao
            Andrew

            Commenta


            • #81
              si vabbè però un conto è usare frequenze illegali e potenzialmente dannose ad altri, un conto è emettere più potenza del consentito su una frequenza di libero uso dove danni non se ne possono fare nel modo più assoluto. e scusate se è poco!

              Commenta


              • #82
                Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                si vabbè però un conto è usare frequenze illegali e potenzialmente dannose ad altri, un conto è emettere più potenza del consentito su una frequenza di libero uso dove danni non se ne possono fare nel modo più assoluto. e scusate se è poco!
                Ragazzi non facciamo finta !!! diciamo le cose come stanno a 2.4 ghz 10 mw sono una miseria !!! come minimo a 50 mt. ti becchi delle interferenze più o meno lunghe ma sufficenti per farti perdere l'orientamento !!! e questo non è bello!!
                Chi non è tentato di potenziare un pochino il suo impianto anche se si infrangono le leggi!
                Anche perchè in fin dei conti si fa per avere anche più sicurezza!!!
                Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                  si vabbè però un conto è usare frequenze illegali e potenzialmente dannose ad altri, un conto è emettere più potenza del consentito su una frequenza di libero uso dove danni non se ne possono fare nel modo più assoluto. e scusate se è poco!
                  Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa!!!!
                  Infatti, pure io sono del parere di correre il rischio aumentando un po' la potenza, ma perlomeno di restare nelle frequenze concesse... Anche perché in questo caso e solo in questo caso ce la possiamo cavare con un multa (bella salata, moooolto salata!!!) ma almeno è finita li...

                  Originariamente inviato da TheStar123 Visualizza il messaggio
                  Ragazzi non facciamo finta !!! diciamo le cose come stanno a 2.4 ghz 10 mw sono una miseria !!! come minimo a 50 mt. ti becchi delle interferenze più o meno lunghe ma sufficenti per farti perdere l'orientamento !!! e questo non è bello!!
                  Chi non è tentato di potenziare un pochino il suo impianto anche se si infrangono le leggi!
                  Anche perchè in fin dei conti si fa per avere anche più sicurezza!!!
                  E' vero, ti do pienamente ragione, però purtroppo le leggi questo dicono...
                  In pratica si tratta di scegliere se praticare un'attività in maniera legale, oppure, per soddisfare una nostra voglia ludica, si passa nell'illegale e si fa ciò che si vuole.
                  Ad ognuno di noi la propria scelta!!!

                  La mia???

                  Frequenza rigorosamente nel legale (2.4GHz) e potenza superiore (450mW) ma utilizzo dell'attrezzatura lontano alcuni km dai centri abitati...Questo per ora.

                  Ultimamente sto allestendo un piccolo modello con il modulo TX da 10mW. Se tale potenza, con l'uso di una patch da 8dB e la previsione di qualche disturbo mi soddisferà, utilizzerò esclusivamente essa nel campetto appena fuori paese cosi si risparmiano pure km per svolazzare...

                  Se invece non mi soddisferà (parlo di volare nel raggio di 100-200mt) ho visto che ora le scelta di moduli TX è molto varia con tagli di potenza inferiori ai 100mW cosi si ha la giusta potenza per la nostra attività senza invadere ettari di territorio!!!

                  Ciao.
                  Ultima modifica di Creative; 28 marzo 10, 12:49.
                  Denis

                  Commenta


                  • #84
                    creative, non ne ho esperienza, ma leggiucchiando qua e là ho visto che
                    1) avendo l'accortezza di piazzare per bene le componenti sull'aereo
                    2)con un buon sistema di terra
                    3) volare in aree non disturbate da altre fonti rf
                    con 10mw c'è gente che va fino al kilometro.
                    quello sicuramente non sono io! infatti ci piazzo la txm1 e mi risolvo il problema.

                    hai perfettamente ragione, sulla 2.4 gli unici a rischiare siamo noi (leggi: multa!), quindi per quel che mi riguarda va tutto bene... l'unica cosa che per me conta e di non creare problemi, anche gravi, a terzi!

                    Commenta


                    • #85
                      Originariamente inviato da TheStar123 Visualizza il messaggio
                      Ragazzi non facciamo finta !!! diciamo le cose come stanno a 2.4 ghz 10 mw sono una miseria !!! come minimo a 50 mt. ti becchi delle interferenze più o meno lunghe ma sufficenti per farti perdere l'orientamento !!! e questo non è bello!!
                      Chi non è tentato di potenziare un pochino il suo impianto anche se si infrangono le leggi!
                      Anche perchè in fin dei conti si fa per avere anche più sicurezza!!!
                      Non è fare finta o meno, la legge dice una cosa, se c'è una limitazione un motivo (anche oscuro magari) c'è.
                      Come da discorso mio precedente, c'è la legge, c'è chi le deve far rispettare e c'è chi le rispetta oppure no. Se vuoi fare FPV usando anche i 121.5MHz fai pure, nessuno ti impedisce di acquistare/costruire una tx simile, e nessuno ti impedirà di accenderla almeno per la prima volta, ma almeno su quella, se la potenzaa è tale da "attirare l'attenzione" stai pur certo che ti beccano e ti fanno un c..o.
                      Tra il male della frequenza e quello della potenza, legalmente, stanno su 2 piani diversi, ma entrambi nella illegalità se non usati con le debite licenze/permessi.
                      Che la gravità dei fatti sia diversa lo evidenzia in primis la legge, multa per potenze maggiori, penale per frequenze proibite, quindi non serve che noi ricordiamo che "che male può fare un 2.4GHz a 500mW"
                      Mettiamola però così, in un abitato vicino c'è un tizio che non ha telefono e usa skype per comunicare tramite PC connesso wifi al router, quel giorno ti trovi a disturbargli la banda con il tuo 500mW e c'è un problema grave tanto da dover chiamare i soccorsi, non c'è cellulare o è zona scoperta dal segnale, che fa? Crei il danno anche in quel modo, lui non sa che ci sei tu all'esterno, e non immagina che sia tu a disturbargli il segnale.
                      E' un caso estremo, ma può rendere l'idea di un perchè limitare i segnali. Tra l'altro, segnali EM ad alte potenze possono anche creare problemi di salute con il tempo, altro motivo per limitare le potenze....
                      Ognuno fa ciò che vuole, l'importante è che sappia le leggi quali sono. Poi, se in coscienza si dice "ma con 10mW non vado da nessuna parte, uso 1W" basta sapere che poi non si deve andare a piangere se si becca una multa o una denuncia dai vicini. Non ci si può appigliare sul fatto che 10mW sono pochi. La legge è quella, giusta o sbagliata che sia, va rispettata o si paga per non averlo fatto....
                      ...
                      ...
                      Se ti beccano (e a noi poveri sfigati ci beccano di sicuro se lo facciamo)...
                      Ciao ciao
                      Andrew

                      Commenta


                      • #86
                        Originariamente inviato da Davierosoft Visualizza il messaggio
                        Non è fare finta o meno, la legge dice una cosa, se c'è una limitazione un motivo (anche oscuro magari) c'è.
                        Come da discorso mio precedente, c'è la legge, c'è chi le deve far rispettare e c'è chi le rispetta oppure no. Se vuoi fare FPV usando anche i 121.5MHz fai pure, nessuno ti impedisce di acquistare/costruire una tx simile, e nessuno ti impedirà di accenderla almeno per la prima volta, ma almeno su quella, se la potenzaa è tale da "attirare l'attenzione" stai pur certo che ti beccano e ti fanno un c..o.
                        Tra il male della frequenza e quello della potenza, legalmente, stanno su 2 piani diversi, ma entrambi nella illegalità se non usati con le debite licenze/permessi.
                        Che la gravità dei fatti sia diversa lo evidenzia in primis la legge, multa per potenze maggiori, penale per frequenze proibite, quindi non serve che noi ricordiamo che "che male può fare un 2.4GHz a 500mW"
                        Mettiamola però così, in un abitato vicino c'è un tizio che non ha telefono e usa skype per comunicare tramite PC connesso wifi al router, quel giorno ti trovi a disturbargli la banda con il tuo 500mW e c'è un problema grave tanto da dover chiamare i soccorsi, non c'è cellulare o è zona scoperta dal segnale, che fa? Crei il danno anche in quel modo, lui non sa che ci sei tu all'esterno, e non immagina che sia tu a disturbargli il segnale.
                        E' un caso estremo, ma può rendere l'idea di un perchè limitare i segnali. Tra l'altro, segnali EM ad alte potenze possono anche creare problemi di salute con il tempo, altro motivo per limitare le potenze....
                        Ognuno fa ciò che vuole, l'importante è che sappia le leggi quali sono. Poi, se in coscienza si dice "ma con 10mW non vado da nessuna parte, uso 1W" basta sapere che poi non si deve andare a piangere se si becca una multa o una denuncia dai vicini. Non ci si può appigliare sul fatto che 10mW sono pochi. La legge è quella, giusta o sbagliata che sia, va rispettata o si paga per non averlo fatto....
                        ...
                        ...
                        Se ti beccano (e a noi poveri sfigati ci beccano di sicuro se lo facciamo)...
                        Quoto in pieno e concordo pienamente con te. fermo restando che l'esempio lampante di questa nostra STRANA realtà sta nel fatto che in autostrada adesso siamo tutti delle pecorelle e con l'auto non ci azzardiamo più a superare i 130 km/h perchè esiste il "tutor" non sfanala più nessuno se non qualche targa straniera, inoltre rimangono tutti comunque sulla sinistra o al centro delle corsie (non ho mai capito il perchè ma succede solo in Italia) sarà disonorante stare a destra bohhh??. Tutti noi sappiamo che il limite dei 130 è un po' obsoleto per la stragrande maggioranza delle autovetture dei giorni nostri!!!! ecco perchè qualcuno dice che in determinati tratti ed in determinate condizioni forse ,prima o poi si potrà ,cambiando la legge del cds.,andare a 150 km/h che di fatto cambierebbe poco in termini di sicurezza anzi!!! Quindi tornando alle frequenze ed alle potenze, forse basta che qualcuno di importante o famoso sollevi il problema nelle giusti sedi e magari la potenza delle frequenze per certe applicazioni può venir anche modificata cambiando la legge o più semplicemente aggiornandola !!! una legge non deve essere definitiva puo' venir aggiornata o modificata. Perfortuna non siamo in una dittatura credo!!!!
                        Il passo per poter utilizzare droni per scopi commerciali e non ludici secondo me è solo questione di tempo e se entra in gioco qualcuno che fa sul serio (esempio il sig. Beghelli) magari riesce anche a far aumentare la portata delle frequenze in modo del tutto legale !!!
                        Questo rimane palesemente il mio parere !!
                        Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma

                        Commenta


                        • #87
                          Ragazzi a me sembra che qui si stia facendo un pò di terrorismo psicologico mentre non venga considerato l'aspetto fondamentale nel configurare un modello FVP, quello della SICUREZZA

                          Possiedo da tre anni un radio JR 9303 2.4 GHZ e non mi sognerei mai di tornare indietro ad una radio 35/40Mhz. Mai e poi mai cenni di interferenze di alcun tipo. Con la vecchia optic 6 le interferenze/glitch erano all'ordine del giorno... Per quanto mi riguarda non mi sentirei assolutamente in sicurezza a pilotare un modello a distanze dell'ordine di 1 km con una radio 35/40 Mhz.

                          Tx video: mi sembra di capire che le trasmissioni video a 2,4, specialmente a potenze non elevate, sono notevolmente disturbate dalle radio a 2,4. Il mio campo di volo, come molti altri, ormai pullula di radio a 2,4 (fortunatamente direi, visto che non si vedono più aerei venir giù per colpa di qualcuno che accende una radio o per interferenze di vario tipo)... Altro elemento che riduce notevolmente la sicurezza di volo....
                          Per quanto riguarda la frequenza a 1,3 GHZ, ma voi credete davvero di poter fare danni seri accendendo una piccola tx da 1 W? Pensate che nel 2010 i sistemi di radionavigazione aerea siano davvero così vulnerabili?
                          Se ci pensate la vostra tx a 2,4 non riesce assolutamente ad interferire con i sistemi radio a 2,4 ghz nonostante sia 5 o 10 volte più potente (sempre che non mettiate la tx a 5 cm dalla ricevente con la radio che si trova a 500 metri... ma questo mi sembra ovvio...)
                          date un occhiata qui
                          Modulo di trasmissione audio-video per la lunghissima distanza
                          apparato di videosorveglianza 1,3 ghz da 10W... secondo voi permetterebbero la vendita di tali sistemi se fossero così "pericolosi"? e poi scusate, cosa cambia con il patentino rispetto all'eventualità di poter interferire sulle comunicazioni aeree e far danni?

                          Per quanto mi riguarda rischierò pure il penale se qualcuno avrà il coraggio di portarmi in tribunale, ma almeno sarò a posto con la coscienza di aver fatto il possibile per evitare di piantare il modello in testa a qualche malcapitato
                          Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

                          Commenta


                          • #88
                            paperinik, l1.3 non c'entra con la radionavigazione. quello è l'1.2. e sì, si corrono rischi con quello.
                            quello che hai postato è indicato come 1.2 e 1.3, ma sopra l'1.28 è libera da radioamatore, quindi credo si riferiscano a quelle frequenze, altrimenti sarebbero già in gattabuia....

                            riguardo al volare con il 2.4 non saprei, non ne ho esperienza, ma sembra proprio che per distanze ragionevoli sia la scelta migliore. oltre il kilometro molto meglio le vecchie 35, 40 e 72. sì si rischiano i glitch, ma almeno non le perdite totali e irrecuperabili di segnale come, leggo, avviene con il 2.4 che si avvicina all'end range.

                            badate bene, non ne ho esperienza diretta, ma studiandomi le carte mi pare di non aver detto boiate, infatti la strada che ho intrapreso è in questa direzione: 40mhz rc e 2.4 vtx....

                            Commenta


                            • #89
                              Non ho verificato, ma allo stesso modo del prodotto che ti ho indicato non credo che le frequenze scelte dai produttori di tx per FVP vadano a occupare frequenze particolarmente "sensibili"... il progettista dovrebbe essere un demente..

                              Per quanto riguarda la jr 9303 2,4 GHZ, da un test di rc groups risulta un range di 3,6 MIGLIA (5,76 km) penso siano sufficienti
                              Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

                              Commenta


                              • #90
                                Boh, non capisco, eppure sembra semplice... c'è una legge, la legge dice che puoi fare questo e NON fare quello. Più semplice di così, che sia più sicura una cosa illegale e meno quella legale sono punti di vista, condivisibili ma che non portano a nulla se si viene beccati. Terrorismo? Nessuno f terrorismo, uomo avvisato...
                                Poi ognuno fa quel che vuole.
                                Ciao ciao
                                Andrew

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X