annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GUIDA: Scelta della trasmissione video 900mhz, 1.2ghz, 2.4ghz, 5.8ghz

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • GUIDA: Scelta della trasmissione video 900mhz, 1.2ghz, 2.4ghz, 5.8ghz

    Dato che ricevo da un po' richieste di aiuto voglio cercare di chiarire PRIMA che qualcuno inizi questa splendida attività.

    Punto primo, a frequenze alte ci vuole poca potenza per andare lontano ma sono poco "penetranti" (in pratica anche un albero introduce disturbi).
    • 900mhz non si possono usare, sono una delle frequenze dei cellulari GSM
    • 1.2-1.3ghz si possono usare se si è preso il patentino da radioamatore, nel caso contrario si va sul PENALE (=galera). Per chiarezza "italica" lo so che cosa state pensando, tanto vado in campagna.
      A parte che il segnale può essere ricevuto anche a 10km di distanza, se in quella zona c'e' qualcuno che la usa legalmente, basta un antenna direttiva per trovarvi in 5 minuti. Purtroppo disturba i GPS a bordo del vostro aereo.
    • 2.4ghz l'unica frequenza libera ma solo con potenze di 10mw che vanno bene solo per qualche centinaio di metri, se usate una potenza maggiore c'e' una salatissima multa. Purtroppo è un po' affollata dai vari punti WiFi che fortunatamente sono a bassa potenza.
    • 5.8ghz purtroppo utilizzabile quasi eslusivamente in contatto ottico, basta un coriandolo per non ricevere nulla o quasi. E' utilizzata in montagna per le reti WiMax (ad esempio BBBEll Piemontese).


    Ricordo anche che di trasmettitori video ne esistono solo di due "marche":
    • Lawmate disponibili con alte potenze (anche 2W), con audio mono (senza PLL), 8 frequenze (1 compatibile solo video con airwave).
    • Airwave (solo fino a 500mw), con audio stereo (utile per trasmettere telemetria ed anche PLL).


    Da tutto questo potete dedurre anche che le nuove radio 2.4ghz siano totalmente inutilizzabili in ambito FPV. Potete usare solo i 35mhz.
    Ultima modifica di ciskje; 30 gennaio 10, 11:37.
    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

  • #2
    Quindi ?!?

    Scusa la domanda provocatoria, ma il titolo del tuo messaggio "Guida" presuppone che si arrivi ad una soluzione, in verita' il titolo piu' corretto sarebbe stato: "Situazione attuale sulll trasmissione video".

    Chi vola con il radiocomando a 2,4Ghz in teoria non ha possibilita' di fare FPV

    Un pelo di chiarezza in piu' comunque non guasta:

    I trasmetittori dichiarati come 900Mhz in realta' trasmettono su due canali a 900Mhz, abbastanza lontani dalle frequenze dei cellulari e su due canali a 1Ghz. Esattamente a 1010Mhz e 1040Mhz.

    Tali frequenze non sono di libero utilizzo e sono utilizzate per trasferimenti audio video broadcast e chissa' quali altri servizi.

    C'e' da dire per' che tenere il cellulare acceso vicino al ricevitore a 900Mhz porta scalogna.

    I 5,8Ghz che molti vedono come una panacea, in quanto banda dedicata al servizio ISM, quindi paragonabile alla attuale a 2,4Ghz verranno presto presi d'assalto da una miriade di nuovi prodotti e servizi.

    Molti ripetitori audio video che si comprano nei supermecati sono gia' su quelle frequenze e sono legali.

    Il problema della portata ottica e' veramente esasperato su questa banda e non ci sono mezze misure, o si vede il segnale o non si vede, pur essendo in analogico.

    il problema, sempre per completezza di informazioni, non e' solo il disturbo del proprio radiocomando a 2,4Ghz, ma anche quello del amico/vicino/socio dello stesso club di volo.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
      Quindi ?!?

      Scusa la domanda provocatoria, ma il titolo del tuo messaggio "Guida" presuppone che si arrivi ad una soluzione, in verita' il titolo piu' corretto sarebbe stato: "Situazione attuale sulll trasmissione video".
      La soluzione è esattamente quella prospettata, la scelta della frequenza video è 2.4ghz.
      La "guida" serve proprio a tutti quelli che mi hanno scritto chiedendomi chiarimenti sulle "frequenze" in forte confusione.

      Grazie anche al tuo chiarimento sui 900mhz, credo che adesso questa "guida sulle frequenze", sia quantomeno chiara, se mi posso permettere la metterei sticky.
      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

      Commenta


      • #4
        Aggiungiamo che il proliferarsi dei radiocomandi spectrum sui 2.4Ghz rende arduo volare senza disturbi su questa frequenza se il campo di volo è meno che deserto.
        Ad occhio però con Tx video illegali da 500mW o 1W l'interferenza di 1 o 2 radio provoca solo fastidiose righe, con Tx da 10mW salta proprio la sincronia del video.

        Sottolineo che parlo di modello in FPV comandato a 34 o 40MHZ, e vicino che vola con la spectrum.
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
          Aggiungiamo che il proliferarsi dei radiocomandi spectrum sui 2.4Ghz rende arduo volare senza disturbi su questa frequenza se il campo di volo è meno che deserto.
          Immagino che far stare i compagni di volo a terra sia impossibile.
          Ho come l'impressione che ormai fare FPV vuol dire farlo da soli in campagna.
          Comunque non trovo giusto questo spread spectrum su tutta la banda 2.4ghz, non rallenterà mica anche i WiFi vicini?
          Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
            Immagino che far stare i compagni di volo a terra sia impossibile.
            Ho come l'impressione che ormai fare FPV vuol dire farlo da soli in campagna.
            Comunque non trovo giusto questo spread spectrum su tutta la banda 2.4ghz, non rallenterà mica anche i WiFi vicini?
            Chi ha investito i soldi su radio spectrum l'ha fatto anche per arrivare al campo, accendere e volare senza dover chiedere nulla.
            Chiedergli di stare a terra è quasi impossibile, e si rischia sempre che arrivi qualcuno fresco fresco ed accenda.
            Da me trovo gente che vola anche la mattina o all'ora di pranzo infrasettimanale!
            Ma non c'averte un lavoro? (Io faccio il turnista)
            Silvio. Se beccamo in volo!
            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

            Commenta


            • #7
              Da come procede la discussione pare che ci si possa orientare solo sui 2.4GHZ con potenze 500mW o superiore, meglio se in un campo poco affollato.

              Ora non mi linciate: Che comporta prendere il patentino da radioamatore?
              Esame?
              Difficolta?
              Competenza tecnica?
              Costo?
              Silvio. Se beccamo in volo!
              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da biv2533
                hai avuto una bella idea, ma mi permettereri di andare un po' oltre, faro' un post in rilevo, con i link alle principali discussioni che possono intererssare i nuovi adepti.
                D'accordissimo!!!

                Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                Da come procede la discussione pare che ci si possa orientare solo sui 2.4GHZ con potenze 500mW o superiore, meglio se in un campo poco affollato.

                Ora non mi linciate: Che comporta prendere il patentino da radioamatore?
                Esame?
                Difficolta?
                Competenza tecnica?
                Costo?
                Su un altro thread avevo messo un link ad un programma per provare a fare l'esame, non mi era sembrato particolarmente complicato avendo una appena discreta competenza in elettronica.
                Comunque dal 2003 sono esonerati dall'esame teorico chi è in possesso di:
                a) certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero delle
                comunicazioni;

                b) laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o
                equipollente;

                c) diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un
                istituto statale o riconosciuto dallo Stato.

                Questo il programma: PROGRAMMA di esame radioamatori
                Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                  Da come procede la discussione pare che ci si possa orientare solo sui 2.4GHZ con potenze 500mW o superiore, meglio se in un campo poco affollato.

                  Ora non mi linciate: Che comporta prendere il patentino da radioamatore?
                  Esame?
                  Difficolta?
                  Competenza tecnica?
                  Costo?
                  Io ho fatto l'esame l'anno scorso è devo dire che non è difficile.

                  Penso sia alla portata di tutti.

                  Se siete interessati ho i quiz in formato html che sono molto utili per imparare (c'è qualche piccolo errorino nei quiz)

                  Allego la pagnia quiz (fino alla 50 esima) se volete le atre 670 fate un fischio.
                  Nei risultati le faccine sono invertite.

                  ciao
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Albertfly Visualizza il messaggio
                    Io ho fatto l'esame l'anno scorso è devo dire che non è difficile.

                    Penso sia alla portata di tutti.

                    Se siete interessati ho i quiz in formato html che sono molto utili per imparare (c'è qualche piccolo errorino nei quiz)

                    Allego la pagnia quiz (fino alla 50 esima) se volete le atre 670 fate un fischio.
                    Nei risultati le faccine sono invertite.

                    ciao
                    potresti ripostare il link? a me scarica un file "danneggiato!
                    ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****

                    Commenta


                    • #11
                      Non vorrei dire una baggianata, ma credo che il patentino da radioamatore abbia diversi livelli per determinate applicazione e frequenze di utilizzo.

                      Vorrei fare della chiarezza sulla incompatibilità dei 2,4ghz tra trasmissione A/V e radiocomandi:
                      Una ricevente (futaba/spectrum ecc.) a bordo del nostro aereo è in ascolto sulla frequenza in cui trasmette il nostro radiocomando a terra. Se però noi installiamo sull'aereo una trasmittente da 1000mw che lavora su una frequenza vicina, succede che la ricevente FUTABA continua a cambiare canale continuamente e la Spectrum trova il canale occupato e lo marca come non disponibile, in questo modo anche con diversi radiocomandi a 2.4ghz si può pilotare tutti insieme felicemente.
                      Il grosso problema è che questi apparati di trasmissione A/V "sblaterano" anche nei canali vicino occupando quasi tutta la banda del 2.4ghz. In più essendo a pochi centimetri dalla ricevente il fattore aumenta.
                      Da ciò deduco che se io piloto a 35Mhz e trasmetto A/V a 2.4Ghz, chi è al campo con radio da 2.4ghz non mi da nessun fastidio perchè la loro trasmissione è di bassissima potenza e lontana.
                      Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da faryska Visualizza il messaggio
                        potresti ripostare il link? a me scarica un file "danneggiato!
                        scarica tutto da qui

                        A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani Sezione "I6CFL Canullo Ferdinando Luigi" Macerata - Il BBS

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da CiiiP Visualizza il messaggio
                          ................
                          Da ciò deduco che se io piloto a 35Mhz e trasmetto A/V a 2.4Ghz, chi è al campo con radio da 2.4ghz non mi da nessun fastidio perchè la loro trasmissione è di bassissima potenza e lontana.
                          D'accordo su tutta la prima parte, ma non sulla conclusione.
                          Se hai il video sui 2.4GHZ e radio spectrum sul campo (specie le Futaba), come minimo hai un paio o più righe che saltellano allegre sul video.
                          Ma si può ancora volare.
                          Se poi il segnale è debole perchè il modello è lontano o perchè il TX video è da 10mW allora perdi proprio la sincronia del video.
                          Ed allora sono cavoli.
                          Parlo per esperienza.

                          Confermo che un modello in FPV in volo anche con un 1W sul video non interferisce minimamente con altri modelli con radiocomandi spectrum.
                          Riribadisco che se invece tale modello FPV ha la sventura di avere un radiocomando e video su 2.4Ghz allora la sciagura è assicurata.
                          Confermato tempo fà anche con la semplice FCO3!
                          Silvio. Se beccamo in volo!
                          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                            D'accordo su tutta la prima parte, ma non sulla conclusione.
                            Se hai il video sui 2.4GHZ e radio spectrum sul campo (specie le Futaba), come minimo hai un paio o più righe che saltellano allegre sul video.
                            Ma si può ancora volare.
                            Se poi il segnale è debole perchè il modello è lontano o perchè il TX video è da 10mW allora perdi proprio la sincronia del video.
                            Ed allora sono cavoli.
                            Parlo per esperienza.

                            Confermo che un modello in FPV in volo anche con un 1W sul video non interferisce minimamente con altri modelli con radiocomandi spectrum.
                            Riribadisco che se invece tale modello FPV ha la sventura di avere un radiocomando e video su 2.4Ghz allora la sciagura è assicurata.
                            Confermato tempo fà anche con la semplice FCO3!
                            Hai ragione, non ho pensato al fattore ricevente A/V a terra che è disturbato dalle altre radio vicine. Ottima osservazione!
                            Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]

                            Commenta


                            • #15

                              grazie
                              ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X