annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GUIDA: Scelta della trasmissione video 900mhz, 1.2ghz, 2.4ghz, 5.8ghz

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    quindi se ho detto scemate correggetemi!
    .....

    Commenta


    • #47
      Sì, l'avevo già letto...
      ho capito che ognuno si prende le responsabilità delle proprie azioni...
      non capisco però perchè nei vari thread si dica che la radio a 2,4 è assolutamente inutilizzabile (peerchè obbligherebbe all'uso di una tx su una frequenza probita) però si dia per scontato e normale l'utilizzo di tx a 2,4 ghz con potenze comunque illegali...
      allora bisognerebbe dire che per l'FPV occorre utilizzare radio a 35/40 MHZ e tx UNICAMENTE a 2,4 e 10 mW. Non è così? Oppure utilizzare la tx a 2,4 e 500mw è "meno" grave di utilizzare una tx a 900? continuo a non capire...
      Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
        Professore illuminaci tu
        Il Ministero delle Comunicazioni - Piano Nazionale Ripartizione Frequenze

        scaricare e leggere la tabella B

        il grave e` relativo, se uno usa il video a 2.4 ghz qua dove sto io rischia problemi, perche` le video sorveglianze dei comuni sono vecchie e in 2,4. Se se su disperso nelle valli trentine usa quel che te vora e difficilemtne disturberai qualcuno, se sei in zone molt oabitate con la 900 potresti disturbare qualche gsm, quindi forse la 1,2 (che ricordatebi e` consentita se avete il aptentno da radioamatore!) e` la "meno peggio", perche` gia riservta ad uso amatoriale... pero` se non distanziate bene la tx video dal gps (un metro almento) potete avere problemi. Sarebbe poi "buongusto" non ecccedere i 300/500mW di potenza video, nessuno vi imepdisce di comperare la tx video da 2 watt pero` poi se vi fate beccare e l fpv viene vietato non e` bello

        Tutte qeuste indicazioni sono fornite a puro scopo indicativo, se volete usare qualcosa che non sia la 2.4 a 10 mW e` necessario, dal punto di vista legale, il patentino da radioamatore
        Ultima modifica di Ludo91; 25 marzo 10, 23:04.
        Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
        Su FB: LUSAonline
        Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

        Commenta


        • #49
          1164,0000 - 1215,0000 RADIONAVIGAZIONE AERONAUTICA
          113 114 114A
          Ministero sviluppo economico-Comunicazioni
          Ministero difesa -DME/TACAN/SSR
          RES 609 RR
          RADIONAVIGAZIONE VIA SATELLITE
          (s-T) (s-s)
          114 114A 114B
          Ministero sviluppo economico-Comunicazioni
          Ministero difesa
          -DME/TACAN/SSR
          -GNSS
          RES 609 RR
          RES 610 RR
          1215,0000 - 1240,0000 RADIOLOCALIZZAZIONE
          Ministero difesa
          ESPLORAZIONE DELLA TERRA VIA SATELLITE
          (attiva)
          116
          Ministero sviluppo economico-Comunicazioni -Sensori attivi (Satellite)
          RICERCA SPAZIALE
          (attiva)
          116
          Ministero sviluppo economico-Comunicazioni -Sensori attivi (Satellite)
          RADIONAVIGAZIONE VIA SATELLITE
          (s-T) (s-s)
          114B 115 115A
          Ministero sviluppo economico-Comunicazioni
          -GPS
          -GNSS
          RES 608 RR
          RES 610 RR
          1240,0000 - 1245,0000 RADIOLOCALIZZAZIONE
          Ministero difesa
          RADIONAVIGAZIONE VIA SATELLITE
          (s-T) (s-s)
          114B 115 115A
          Ministero sviluppo economico-Comunicazioni
          -GPS
          -GNSS
          RES 608 RR
          ESPLORAZIONE DELLA TERRA VIA SATELLITE
          (attiva)
          116
          Ministero sviluppo economico-Comunicazioni -Sensori attivi (Satellite)
          RICERCA SPAZIALE
          (attiva)
          116
          Ministero sviluppo economico-Comunicazioni -Sensori attivi (Satellite)
          Radioamatore Ministero sviluppo economico-Comunicazioni
          1245,0000 - 1260,0000 RADIOLOCALIZZAZIONE
          Ministero difesa
          ESPLORAZIONE DELLA TERRA VIA SATELLITE
          (attiva)
          116
          Ministero sviluppo economico-Comunicazioni -Sensori attivi (Satellite)
          RICERCA SPAZIALE
          (attiva)
          116
          Ministero sviluppo economico-Comunicazioni -Sensori attivi (Satellite)
          RADIONAVIGAZIONE VIA SATELLITE (s-T) (s-s)
          115 115A 114B
          Ministero sviluppo economico-Comunicazioni
          -GPS
          -GNSS
          RES 608 RR
          RES 610 RR
          1260,0000 - 1270,0000 RADIOLOCALIZZAZIONE
          117
          Ministero difesa -Radioamatore via satellite
          ESPLORAZIONE DELLA TERRA VIA SATELLITE
          (attiva)
          116A 117
          Ministero sviluppo economico-Comunicazioni -Sensori attivi (Satellite)
          -Radioamatore via satellite
          RADIONAVIGAZIONE VIA SATELLITE
          (s-T) (s-s)
          114B 115 115A 117
          Ministero sviluppo economico-Comunicazioni
          -Radioamatore via satellite RES 608 RR
          RES 610 RR
          RICERCA SPAZIALE
          (attiva)
          116A 117
          Ministero sviluppo economico-Comunicazioni -Radioamatore via satellite
          1270,0000 - 1298,0000 RADIOLOCALIZZAZIONE
          Ministero difesa -Wind profilers
          RES 217 RR
          ESPLORAZIONE DELLA TERRA VIA SATELLITE
          (attiva)
          116A
          Ministero sviluppo economico-Comunicazioni
          RADIONAVIGAZIONE VIA SATELLITE
          (s-T) (s-s)
          114B 115 115A
          Ministero sviluppo economico-Comunicazioni
          RES 608 RR
          RES 610 RR
          RICERCA SPAZIALE
          (attiva)
          116A
          Ministero sviluppo economico-Comunicazioni
          Radioamatore
          Ministero sviluppo economico-Comunicazioni
          1298,0000 - 1300,0000 RADIOLOCALIZZAZIONE
          Ministero difesa
          ESPLORAZIONE DELLA TERRA VIA SATELLITE
          (attiva)
          116A
          Ministero sviluppo economico-Comunicazioni
          RADIONAVIGAZIONE VIA SATELLITE
          (s-T) (s-s)
          114B 115 115A
          Ministero sviluppo economico-Comunicazioni
          RES 608 RR
          RES 610 RR
          RICERCA SPAZIALE
          (attiva)
          116A
          Ministero sviluppo economico-Comunicazioni

          ma tu l'hai letta?


          radioamatore: fasce tra il 1260 e il 1280. prima ci sta la radionavigazione aerea.... ma che l'1.28 sia da radioamatore si sa. se avessi la cortesia di ritornare a leggere il post che ho postato ad minchiam credo che leggerai

          sugli 1.2 puoi disturbare comunicazioni tra torre di controllo e aerei,

          e infatti in tabella


          1164,0000 - 1215,0000 RADIONAVIGAZIONE AERONAUTICA
          113 114 114A
          Ministero sviluppo economico-Comunicazioni
          Ministero difesa -DME/TACAN/SSR
          RES 609 RR
          RADIONAVIGAZIONE VIA SATELLITE
          (s-T) (s-s)
          114 114A 114B
          Ministero sviluppo economico-Comunicazioni
          Ministero difesa
          -DME/TACAN/SSR
          -GNSS
          RES 609 RR
          RES 610 RR
          1215,0000 - 1240,0000 RADIOLOCALIZZAZIONE
          Ministero difesa

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
            la differenza tra le due illegalità e che, ad esempio, sugli 1.2 puoi disturbare comunicazioni tra torre di controllo e aerei, sui 900 comunicazioni cellulari, da cui inoltre puoi subire disturbi anche a grande distanza dai ripetitori, sui 2.4 praticamente nulla al di fuori delle città, dove al massimo disturbi e vieni disturbato da router wireless e altri gadget. il male minore lo si capisce facilmente!

            non dico che ho tirato a indovinare ma quasi, quindi se ho detto scemate correggetemi!
            La parte errata è quella in grassetto, maggiormente, si comunica con la torre tramite le COMM (dai 108MHz)o se vogliamo, un'altra "comunicazione" tra aereo e ATC avviene con il transponder (1030 e 1090 MHz) E questo parlando di torre inteso come air traffic control, in teoria anche quella dell'atc la dovremmo chiamare radionavigazione essendo in realtà dei dati usati appunto per il fine della navigazione.
            Al momento non mi sovviene nulla nel range di frequenze 1164,0000 - 1215,0000 RADIONAVIGAZIONE AERONAUTICA, sto diventando vecchio mi sa...
            Ciao ciao
            Andrew

            Commenta


            • #51
              info

              scusate leggevo della questione radioamatore ,devo indagare io ho il brevetto di volo a vela che e' un brevetto a tutti gli effetti con tanto di esami minesteriale sia teorico che pratico ,nel quale c'erano anceh domande e materia nel corso distudio inerenti all'uso della radio, in effetti io ho l'abilitazione all'uso della radio sia a terra che in volo ,devo informarmi quindi in teoria dovrei gia avere questa benedetta lincenza come radio amatore ,se qualcuno e' brevettato come me mi faccia sapere ,se l quella della brevetto e' l'equivalente dei quella del radioamatore.mi informero' all' ENAV e acnhe attraverso il ministero ,vi faro' sapere

              ciao a atutti.

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da Davierosoft Visualizza il messaggio
                La parte errata è quella in grassetto, maggiormente, si comunica con la torre tramite le COMM (dai 108MHz)o se vogliamo, un'altra "comunicazione" tra aereo e ATC avviene con il transponder (1030 e 1090 MHz) E questo parlando di torre inteso come air traffic control, in teoria anche quella dell'atc la dovremmo chiamare radionavigazione essendo in realtà dei dati usati appunto per il fine della navigazione.
                Al momento non mi sovviene nulla nel range di frequenze 1164,0000 - 1215,0000 RADIONAVIGAZIONE AERONAUTICA, sto diventando vecchio mi sa...
                vero, ma io glie lo ho gia detto di rileggere bene prima di postare ma lui non mi ha ascoltato
                Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
                Su FB: LUSAonline
                Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

                Commenta


                • #53
                  Vabbè dai, non è poi completamente errato... sempre frequenze aeronautiche proibite per il resto.
                  Ciao ciao
                  Andrew

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da BEETHOVEN Visualizza il messaggio
                    in effetti io ho l'abilitazione all'uso della radio sia a terra che in volo ,devo informarmi quindi in teoria dovrei gia avere questa benedetta lincenza come radio amatore ,
                    Sono due cose diverse e il brevetto di volo non ti permette di usare la radio come se fossi un radioamatore.

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da Paperinik. Visualizza il messaggio
                      mi sembra di capire però che la stragrande maggioranza utilizza tx a 500 mW ugualmente illegali...
                      Che differenza c'è tra le due illegalità?
                      Grazie
                      Se usi 500mw invece di 10mw ti fanno la multa, se usi i 900mhz si va sul penale (avvocati, processo, questura).
                      Quindi OCCHIO!
                      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                      Commenta


                      • #56
                        Anche se fai del Nero vai sul penale.

                        Diciamo che in italia le leggi sono fatte senza cognizione di causa, per vari motivi.
                        Smettiamo di fare gli ipocriti, se vuoi fare FPV senza grossi problemi a 1Km di range devi avere oltre il Watt e se non vuoi rischiare interferenze devi avere una radio 2.4Ghz, ergo una TX video a 1,2Ghz.

                        Se il luogo è lontano da centri abitati o militari, e te la senti credo che questo sia l'unico modo per avere una buona stazione FPV, altrimenti se vuoi rispettare la legge italiana e volare regolare di alternative valide io non ne conosco.

                        Ora, avanti tutti gli ipocriti che mi diranno che la legge non si deve infrange e che farebbero bene a mandarmi in galera assieme ai pedofili e agli omicida. A loro dico solo questo: Tutte le leggi sono giuste fine a se stesse, ma se vivi ed agisci con intelligenza e giudizio, NESSUNO ti dirà mai nulla, ne forze dell'ordine ne civile.
                        Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]

                        Commenta


                        • #57
                          scusate

                          chiedo scusa a tutti mi eìsfuggita la cosa dove ne avevate gia parlato,
                          pardon, cavoli ma a come vedo qui o si infrange la legge o si va a volare nella savana come si vuole ahhahahaha,caspita he rottura ,va be per il momento mi sa che restero' a guardare e ad ascoltare le vostre avventure ,

                          e ogni tanto mi godro qualceh voletto in prima persona pero seduto a bordo almeno non incorro in casini vari hahahahaha
                          schrzo ,resta il fatto che comunque fpv resta affascinante ,pero ' gli manca una cosa sola a questa disciplina ed e' la sensazione del volo,sentire le termiche le discendenze gli stalli i g + e i g - sarebbe bello poter sentire a terra acneh quelle sensazioni ch esono indescrivibili,o ma non e ceh ahnno gi ainventato anche quello e io come al solito non me lo sono letto

                          ciao e e un grazie a tutti.

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da CiiiP Visualizza il messaggio
                            Tutte le leggi sono giuste fine a se stesse, ma se vivi ed agisci con intelligenza e giudizio, NESSUNO ti dirà mai nulla, ne forze dell'ordine ne civile.

                            Non credo che funzioni proprio cosi'.....

                            Se c'e' il imite dei 130 Km all'ora e io vado ai 200 infrango solo una piccola regoletta e se non mi beccano non succede niente.

                            Ser pero' sempre ai 200 al'ora finisco su un gruppetto di persone allora forse i giudici applicano la legge, ma in un modo diverso.

                            A proposito di falsi moralismi e ipocriti:

                            La gente qui si diverte ad incitare a commettere atti illeciti,
                            e permettimi di affermare che istigare a delinquere in luogo pubblico come potrebbe benissimo esere questo forum, non e' proprio il massimo.

                            Fermo restando che ognuno e' responsabile sulla propria pelle del proprio operato, ma se dovesse scapparci la disgrazia davvero non ci rimettera' solo il furbone di turno ma tutta la categoria.

                            Commenta


                            • #59
                              scusa biv

                              scusa biv non so se il fatto dell'istigazione a delinquere o infrangere la legge sia rivolto a me ,vorrei precisare che io semplicemente espresso la mia opinione a riugarda e questa opinione me la sono fatta leggendo quello ceh trovo scritto qui e cioe che per poter usare determinate apparecchiature biosgna essere abilitati e da quello che noto in pochi lo sono regolarmente ,per il fatto dell'istigazione no nmi sembra che io ne abbia dato atto,cosi mi pare ho semplicemente sottolineato che se se si vuole praticare questa disciplina amio avviso molto bella o sei in regola come dite voi cioe ho hai un patentino da radioaatore oppure usi una frequenza chee di 2.4 che mi sembra sia quella legamente utilizzabile ,oppure se si scelgono altre opzioni nel nostro bel paese non sono consentitie quindi o si va contro la legge oppure si va in un luogo deserto dove no nsi possono arrecare danni a nessuno,altrimenti se le si utilizza qui da noi sappiamo bene a cosa andiamo incontro,e anche andare a 130 una volta sola puoi essere fatale non c'e' bisogno di farlo sistematicamente.
                              spero di essermi spiegato non vorrei fossero fraentese ancora le mie parole

                              cordialmente un saluto a tutti.

                              .

                              Commenta


                              • #60
                                ops biv

                                sorry biv scusa ma forse la rispsota che hai dato non era rivolta a me per l'istigazione a delinquere , ho letto un paio di righe sopra mee forse la tua risposta era piu' appropriata li,ok comunque se ho detto qualcosa che non va bene nel forum ti prego di dirmelo per evitare in futuro di ripetere la cosa
                                a presto
                                un ciao a tutti

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X