annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GUIDA: Scelta della trasmissione video 900mhz, 1.2ghz, 2.4ghz, 5.8ghz

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da iz5new Visualizza il messaggio
    Ciao, non ti mando la copia del band plan delle frequenze perchè è una cosa da pazzi, sono centinaia di pagine e non di chiara comprensione, in sostanza non potete trasmettere in esterno a 5 Ghz, per esattezza la banda inizia a 5,3 ma solo per i radioamatori e non è continua neppure per loro ma ci sono solo alcune fette di banda.

    Per il modellismo sarebbe indicato utilizzare i 2,4 Ghz, con pochi milliwatt in TX e dotarsi di una buona antenna omnidirezzionale in RX con un preamplificatore a bassa figura di rumore prima del ricevitore.
    N.b. non usate radiocomandi a 2,4 Ghz, dovreste modificare il ricevitore ed aggiungerci un circolatore (prodotto professionale, costoso e peso.)

    Ti posso garantire che sul ripetitore che ho in concessione (IR5UAZ) ho un ingresso a 2,4Ghz e ci entro da circa 20 Km con solo 10-20mW, è vero che utilizzo antenne direttive, ma a voi non serve tutta questa distanza.

    73 (saluti) IZ5NEW
    Ciao,
    non sono riuscito a trovare i riferimenti normativi che regolano la porzione di banda ism 5.8GHz.
    Potresti mandarmi un link, con riferimento al divieto dell'uso in esterno e se sei riuscito a capire la potenza max e se ci sono parti di banda che non saranno utilizzate dai provider ma riservate ad apparati di bassa potenza.

    Ero IW2 poi ho lasciato scadere la licenza... peccato...

    Commenta


    • Ministero Telecom, tabella frequenze

      Per info contattate l'ispettorato regionale delle telecomunicazioni, in Toscana sono gentili e disponibili. (domande chiare tipo: posso utilizzare un tx video su questa frequenza in esterno, oppure su quale frequenza?)

      Abruzzo - Molise
      Sede : Sulmona - Via Pola, 35 -cap. 67039§
      Direttore : Dr. Sergio Coppola
      tel. 0864. 32081 fax: 0864.210310
      e-mail : abruzzo.molise@comunicazioni.it


      Calabria
      Sede : Reggio Calabria -Via S. Anna II° tr., Pal. di vetro
      cap. 89100
      Direttore: Ing.Giuseppe Virgillito
      Tel. : 0965.814899 - Fax: 0965.891913
      e-mail : ispcalabria@comunicazioni.it

      Campania
      Sede : Napoli - P.zza Garibaldi, 19 -cap. : 80142
      Direttore : Ing. G. Pratillo
      Tel. : 081 261340 - Fax : 081 201956
      e-mail : campania@comunicazioni.it


      Emilia Romagna
      Sede: Bologna - Via Nazario Sauro, 20 - cap:40121 Direttore: Ing. Marco Cevenini
      Tel. 051 6572122 - Fax 051 271738
      e-mail: urpemiliaromagna@comunicazioni.it


      Friuli Venezia Giulia
      Sede: TRIESTE - P.zza Vittorio Veneto, 1
      Direttore: Ing. Gian Piero Migali
      Telefono : 040 367094
      Fax : 040 367478
      e-mail:friuliveneziagiulia@comunicaizioni.it

      Lazio
      Sede : Roma - V.le Trastevere, 189 cap. 00153
      Direttore : Ing. Giuseppe Mele
      Tel : 06 5858332 Fax : 06 58331028
      Centralino : 06 58581
      e-mail : lazio@comunicazioni.it

      Liguria
      Sede : Genova - Via G.M. Saporiti, 7 Cap: 16134
      Direttore: Dr. Giulio Riccioni
      Tel. : 010 217380 Fax : 010 211575
      e-mail : liguria@comunicazioni.it

      Lombardia
      Sede : Milano
      Indirizzo : Via Principe Amedeo, 5
      c.a.p. : 20121 - Milano
      Direttore Ufficio ad interim : Ing. Domenico Spoto
      Telefono : 02 65502223 Fax : 02 6592237
      www.mincomlombardia.it
      e-mail :lombardia@comunicazioni.it


      Marche - Umbria
      Sede : Ancona - P.zza XXIV Maggio -cap. : 60124
      Direttore : Ing. Alberto Busca
      Tel. : 071 22709230 - Fax : 071 22709237
      e-mail : marche@comunicazioni.it


      Piemonte - Valle d'Aosta
      Sede : Torino - Via Arsenale, 13 cap. : 10121
      Direttore : Ing. Mario Scibilia
      Tele : 011 5763444 Fax : 011 5763436 - 7
      e-mail : piemonte@comunicazioni

      Puglia - Basilicata
      Sede : Bari - Via Amendola, 116 c.a.p. : 70125
      Direttore: Dr. Giovanni Del Giudice
      Tel : 080 5586394- Fax : 080 5586395
      e-mail : puglia@comunicazioni.it

      Sardegna
      Sede : Cagliari - : Via Brenta - cap.. : 09122
      Direttore: Dr. Giulio Riccioni
      Tel. 070 288463 - Segreteria : 070 20286201
      Fax : 070 286983
      e-mail : sardegna@comunicazioni.it

      Sicilia
      Sede : Palermo - via A. De Gasperi, 103 - cap. : 90146
      Direttore : Dr.ssa Lilla Mangione
      Tel. 091.670.03.71 - Fax 091.51.46.71
      e-mail:dirigenza@ispettoratocomunicazionisicilia.it

      Toscana
      Sede: Firenze - via Pellicceria, 3 - cap. 50123
      Direttore: Dott.ssa Rita Forsi
      Tel: 05527241 (centralino) - Fax : 055-288359
      E-mail: toscana@comunicazioni.it


      Trentino Alto Adige
      Sede : Bolzano - Piazza Parrocchia, 13 cap. : 39100
      Direttore: Sig. Marini Donato
      Telefono : 0471 978487
      Fax : 0471 974178 (valido per tutti gli Uffici)
      e-mail : trentino@comunicazioni.it


      Veneto
      Sede : Venezia-Mestre - Via Torino, 88 -30170
      Direttore: Ing. Gian Piero Migali
      Tel : 041 2519792 - Segreteria : 041 2519820/1
      Fax : 041 5318668
      e-mail: venetove@comunicazioni.it


      73 Iz5new
      File allegati

      Commenta


      • @iz5new
        Grazie

        Commenta


        • da iz5new
          "Per il modellismo sarebbe indicato utilizzare i 2,4 Ghz, con pochi milliwatt in TX e dotarsi di una buona antenna omnidirezzionale in RX con un preamplificatore a bassa figura di rumore prima del ricevitore"
          Ciao, intendevi dire questi?

          Interponendo l'amplificatore tra antenna omnidirezionale (le solite da 3dB dei kit video ) e ricevente video, si avrebbe un'ottima copertura nel raggio di 1,5Km utilizzando una tx video da 10mW?

          Hai qualche consiglio per una buona antenna omnidirezionale?
          www.myspace.com/biffsonoio

          Commenta


          • Originariamente inviato da Massimo10991 Visualizza il messaggio
            Ciao, intendevi dire questi?

            Interponendo l'amplificatore tra antenna omnidirezionale (le un solite da 3dB dei kit video ) e ricevente video, si avrebbe un'ottima copertura nel raggio di 1,5Km utilizzando una tx video da 10mW?

            Hai qualche consiglio per una buona antenna omnidirezionale?
            Non sono un tecnico ma ti poso dire che amplificando il segnale ricevuto da una 3dB, amplifichi anche il rumore.
            La soluzione funziona se non hai rumore, ed il segnale è troppo debole per la sensibilità della ricevente.
            Con l'attuale uso dei apparati su quella frequenza, questo potrebbe avvenire solo in zone isolate.
            Se per esempio amplifichi per rievere un modello a 500mt ma hai alla stessa distanza un altro campo di volo com radiocomandi spectrum od una casa con un router wifi, amplificherai anche il loro di segnale.
            Un antenna come questa ElectronicaRC.com invece ti permettere di ricevere il segnale anche da enormi distanze (enormi per noi, oltre il km), e solo nella direzione puntata, quindi isolandoti da rumori in altre direzioni.
            Purtroppo questo isolamento non è totate.
            Come detto ho provato con un radiocomando spectrum a 10mt di lato, ma il segnale del radiocomando è così forte che entra lo stesso nell'antenna.

            Ovviamente se non hai questi problemi non ti rimane che mantenerla sempre e costantemente puntata al modello, usano uno spotter od un sistema elettronico.
            Silvio. Se beccamo in volo!
            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

            Commenta


            • Preamplif.

              Si sono d'accordo, se l'antenna non ha un discreto guadagno è inutile utilizzare il preamplificatore e chiaramente in zona non deve esserci nessuno che utilizzi una radio a 2,4Ghz.

              Nel link che avete postato ci sono dei preampli, ma in commercio si trovato prodotti più performanti e a costi del 50-60% inferiori.

              Antenne...... Attenzione, in commercio c'è di tutto un pò, e alcuni rivenditori sono dei banditi, io non Vi consiglierò nessuno, l'unico aiuto sarà di indicarVi le specifiche delle antenne con cui potrete fare delle prove.

              5 db omnidirezionale con connettore N o sma, + cavo di ottima qualità possibilmente il più corto possibile. (p.s. il cavo o costa o è roba da luciai)

              8db stesso uguale alla precedente.

              Non utilizzate antenne con già in dotazione (attaccato) il cavo coassiale specialmente se quello fine, ha 3-4 db di attenuazione al metro a 2,4 Ghz.

              Sicuramente avrete sulla verticale qualche secondo di buio, bisogna provare.
              Importante, l'antenna del TX video sul modello, deve tassativamente essere installata in verticale, altrimenti se in orizzontale oltre a diventare direttiva avremo un attenuazione di 15-18db.

              N.b. normalmente i gommini in dotazione ai TX video hanno 1-2 db di guadagno, non date retta a quello che dicono i venditori, qualcuno li dichiara anche 5 db..... (dovebbe essere lunga almeno 25-30 cm)

              P.s. se qualcuno risiede dalle mie parti possiamo incontrarci e fare qualche prova sul campo.

              73 iz5new

              Commenta


              • Originariamente inviato da iz5new Visualizza il messaggio
                ..... io non Vi consiglierò nessuno, l'unico aiuto sarà di indicarVi le specifiche delle antenne con cui potrete fare delle prove.


                73 iz5new
                Come vedi aprire un nuovo post dove parlare ti trucchi e consigli per ottimizzare la parte radio?

                Per esempio, (anche se OT) ho tentato di sostituire un'antennina del router saldata con una patch 5db tagliando il cavo e lasciandone 20cm.
                La ricezione è peggiorata!
                Stesso modello di antenna avvitata dalla parte del PC al posto della stilo và alla grande.
                Ho rimontato l'originale ma ho perso comunque una tacca anche con quella!

                Mi sorge una domanda, ma lo stagno classico da elettricista, va bene per saldature del genere?
                Il cavo va tagliato a lunghezze accordate alla frequenza, ma da dove a dove si calcola?
                Esempi di cavi?

                Dai, apri un post e parliamone!

                Silvio
                Silvio. Se beccamo in volo!
                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                Commenta


                • Trucchi e post

                  Buona sera Silvio,

                  Probabilmente quando hai sostituito l'antenna hai rifatto la saldatura del cavo mantenendo troppo lungo il conduttore centrale, a queste frequenze (micronde) 1 o più millimetri disaccordano ogni cosa.

                  Ci vuole tanta esperienza per poter lavorare con prodotti che operano al di sopra del gigaherz, cavi particolari e anche un pò di strumentazione altrimenti è più facile fare dei danni che cose fatte per bene.

                  Mentre lo stagno è stagno io uso quello sottilissimo ma è stagno vulgaris, mentre devi fare attenzione alla pasta disossidante che c'è al suo interno, và completamente tolta dallo stampato con alcol o diluenti perchè a queste frequenze fà l'effetto di un condensatore.

                  Per quanto riguarda un nuovo post..... io sono sempre fuori per lavoro e non ho tempo, mi metto 10 minuti la sera al PC con internet tanto per scaricare la posta.
                  Per i trucchi non Vi posso aiutare come Radioamatore non sarebbe serio da parte mia, in più io rischio grosso! mentre per qualche modifica che rientra nell'ambito lecito, non ho assolutamente problemi.

                  73 iz5new

                  Commenta


                  • Grazie per le risposte.
                    Massimo
                    www.myspace.com/biffsonoio

                    Commenta


                    • Sarebbe forse il caso di rivedere e approfondire le indicazioni citate nel primo post di questo thread.

                      Alcune di queste sono considerazione del tutto personali valide solo in certi ambiti e frutto di "sentito dire" senza alcuna giustificazione o riferimento esterno.

                      Molta gente vedo che si ferma solo alla prima pagina (o forse al primo post soltanto) e non legge il resto, dove ci sono contenute anche cose importanti.


                      La comunità FPV è andata avanti un bel po' e mi sembra necessario fare chiarezza su cosa sia più opportuno adottare nelle varie condizioni, anche alla luce delle norme previste dal manuale della sicurezza FIAM.
                      Johnny
                      (GTE - Torino)
                      Out of sight, NOT out of mind.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                        Sarebbe forse il caso di rivedere e approfondire le indicazioni citate nel primo post di questo thread.
                        Ciao
                        se hai notizie fresche e aggiornate ben vengano, un forum serve proprio per questo.

                        La comunità FPV è andata avanti un bel po' e mi sembra necessario fare chiarezza su cosa sia più opportuno adottare nelle varie condizioni, anche alla luce delle norme previste dal manuale della sicurezza FIAM.
                        Al momento pare che il discorso su restrizioni sia fermo, pero' stiamo a vedere.

                        Ci sarebbe da verificare se la banda dei 5,8Ghz sia di libero utilizzo per le trasmissioni audio video e (pare) proprio che lo sia.
                        La potenza (dovrebbe) essere di 25mW, sono tutte info da verificare.
                        (non posso fare tutto io)

                        Commenta


                        • 5.8ghz

                          Salve mi chiamo Danilo e sono nuovo su questo forum, ho un radian della parkzone ho intenzione di attrezzarlo per l' fpv:
                          Gopro Hero 1080p e Eagletree
                          In merito alla radio per il ritorno video ho fatto un po' di ricerche sulle leggi e a quanto pare ogni banda ci sono limiti di potenza differenti , in merito ai 5.8GHz ed è quello che sono orientato ho trovato:
                          - 5250-5350 MHz limite 200 mW
                          - 5470-5725 MHz limite 1W
                          comunque visitate i seguenti link:
                          Nuovo Piano Nazionale ripartizione frequenze - Tabella B
                          EUR-Lex - 32005D0513 - IT
                          http://www.urpcomunicazioni.it/ultim...april02-MG.pdf
                          http://www.urpcomunicazioni.it/ultim...c/Dec9923e.doc
                          In piu' da qualche parte ho letto che per 5470-5725 MHz limite 1W bisogna fare richiesta a qualche ente che non so' piu', ma loro sicuramente non ti rispondono, cmq dopo 60gg vale il tacitoconsenso e la si puo' usare. (Se lo trovo metterò il link)
                          Poi rispettare la legge è una cosa mentre avere paura di creare dei disastri è un' altra.
                          In merito alla legge se ci fosse un controllo in zona con un semplice radiogoniometro ti beccano subito.
                          Mentre per le potenze di uscita la cosa cambia e cambia anche in base alle frequenze usate, vi faccio qualche esempio:
                          Tel. cellulare 2 - 4 w
                          Radio CB ~27MHZ 4.5w
                          Radioamatori normalmente sono sui 50w ma qualcuno puo' arrivare a qualche Kw
                          Emittenti radio FM 3 - 5 Kw
                          Con questo posso dire che con i nostri aggegini difficilmente faremo disastri stando sulle frequenze consentite, ovviamente se ti pinzano per qualche irregolarità la cosa cambia.
                          Conosco un radioamatore e la prima volta che lo vedo gli chiedo piu' informazioni.
                          Per il momento un saluto a tutti.
                          Danilo

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Dani68 Visualizza il messaggio
                            Salve mi chiamo Danilo e sono nuovo su questo forum, ho un radian della parkzone ho intenzione di attrezzarlo per l' fpv:
                            Gopro Hero 1080p e Eagletree
                            Ciao e benvenuto, ma in questo 3d si parla della scelta del sistema video e relative frequenze

                            - 5470-5725 MHz limite 1W
                            Tin invito a leggere con attenzione e in compagnia del tuo amico radioamatore questo trafiletto, che comunque non parla di tramissioni analogiche audio/video

                            2. Nella banda di frequenze 5470-5725 MHz, l’uso al chiuso e all’aperto delle apparecchiature WAS/RLAN è limitato ad una e.i.r.p. media non superiore a 1 W e a una densità massima di e.i.r.p. media di 50 mW/MHz in qualsiasi banda 1 MHz.


                            Conosco un radioamatore e la prima volta che lo vedo gli chiedo piu' informazioni.
                            Per il momento un saluto a tutti.
                            Danilo
                            Adeso ne conosci anche un altro

                            Commenta


                            • Ciao Stefano
                              Si hai ragione, non ho finito di spiegare bene la mia idea che è la seguente:

                              Utilizzare un encoder A/V per trasformare il segnale da analogico a digitale come la LAN per computer, vedi:
                              Axis Communications - AXIS M7001 Video Encoder

                              Poi creare una WIMAX dall' aereo a terra utilizzando 2 access point, come il seguente:
                              Bullet M | Ubiquiti Networks, Inc.
                              http://www.ubnt.com/downloads/bm5hp_datasheet.pdf
                              quì c'è un pò di tutto: Access Points 5 GHz

                              Poi a terra con pc collegato al secondo access point e vedere le immagini come una wercam.

                              Problema:
                              1) Il peso, 82g per l' encoder e 180g per l' access point come il bullet M; per un modello da 2 metri come il radian è troppo, ma forse per un modello da 2.5 - 3 metri potrebbe andare.
                              2) Esite anche qualche legge che vieta l' attraversameto di suolo pubblico con wlan, ma visto che a fine 2010 è stato liberalizzato qualcosa in piu' sul wimax, chiedo se qualcuno ha delle informazioni in merito a questa legge

                              Il vantaggio di questo sistema è di avere una trasmissione codificata

                              Ciao
                              Danilo

                              Commenta


                              • problema 3)
                                la codifica e ricodifica DAC richiede tempo: il ritardo che si viene a creare crea spiacevoli disagi nel pilotaggio a vista.

                                comunque sia ciao e benvenuto
                                davide

                                edit: problema 4) in analogico quando il segnale è disturbato riesci lo stesso a pilotare, in digitale bisogna vedere cosa succede, da quello che ho visto io il video risulta di qualità migliore fino ad un certo livello, sotto il quale diventa "scattoso" o con lunghi periodi di "blocco" che non sono certo il massimo.

                                Insomma secondo me occorre che la tecnologia della trasmissione video in digitale faccia ancora qualche passetto in avanti per essere ben usata nei nostri scopi.
                                NB intendo la tecnologia che ci si può permettere come hobbisti.
                                Ultima modifica di blinking; 26 febbraio 11, 11:07.
                                quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X