annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GUIDA: Scelta della trasmissione video 900mhz, 1.2ghz, 2.4ghz, 5.8ghz

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non vi pare di essere un pò OT?

    Questo post dovrebbe servire a chi si avvicina per avere una panoramica delle frequenze....
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
      Non vi pare di essere un pò OT?

      Questo post dovrebbe servire a chi si avvicina per avere una panoramica delle frequenze....
      In effetti
      Ciao ciao
      Andrew

      Commenta


      • si, stop OT

        Commenta


        • Scusate non ho letto tutta la discussione però un paio di idee mi vengono... spero non siano già state discusse o troppo stupide :-)
          voi parlate di usare potenze maggiori, però anzichè sforare dai 10mw ai 500mw possono essere usate delle antenne direzionali, magari solo per il video, senza dover superare troopo i 10mw e senza troppa paura delle interferenze(ovvio entro certi limiti)
          dovrebbero essere fattibile da implementare attraverso un magnetometro, un servo(che mantiene allineata l'antenna con la sorgente) ed eventualmente un GPS... e anche se il sistema andasse in palla almeno il modello lo potete pilotare, perchè utilizza l'antenna standard, e magari il modello, sempre attraverso magnetometro e il GPS, torna al punto di lancio così da consentire un rientro classico "a vista"...

          Commenta


          • Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
            Scusate non ho letto tutta la discussione però un paio di idee mi vengono... spero non siano già state discusse o troppo stupide :-)
            voi parlate di usare potenze maggiori, però anzichè sforare dai 10mw ai 500mw possono essere usate delle antenne direzionali, magari solo per il video, senza dover superare troopo i 10mw e senza troppa paura delle interferenze(ovvio entro certi limiti)
            dovrebbero essere fattibile da implementare attraverso un magnetometro, un servo(che mantiene allineata l'antenna con la sorgente) ed eventualmente un GPS... e anche se il sistema andasse in palla almeno il modello lo potete pilotare, perchè utilizza l'antenna standard, e magari il modello, sempre attraverso magnetometro e il GPS, torna al punto di lancio così da consentire un rientro classico "a vista"...
            E secondo te un EZ "esempio di modello usato dalla maggior parte degli Fpvisti" riesce a portarsi su un'antenna direzionale mhmmmm, la cosa direi che non è fattibile!

            Commenta


            • Forse non mi è chiaro se si intenda montare una direttiva a bordo del modello
              ma vorrei fare un pò di chiarezza su questo punto :
              Il limite legale non è 10mW ma 10dBm di potenza irradiata che si raggiungono con trasmettitore da 10mW utilizzando ( per intenderci ) il classico stilo,montando una direttiva quindi un'antenna con guadagno superiore si superano i 10dBm previsti a norma di legge.
              Ciao!

              Commenta


              • Nuovo utente

                Buona sera a tutti, io mi chiamo Marco (iz5new) e sono un nuovo utente, radioamatore e aereomodellista, di professione tecnico in telecomunicazioni. mi sono letto tutte le pagine del forum che riguardano le frequenze che utilizzate per ritrasmetterVi i segnali video, mi permetterei di darvi qualche consiglio.

                1: Le classiche telecamerine che vengono vendute per i 900 Mhz operano effettivamente da 870 a 1150 Mhz, totalmente abusive e vietate in Italia e tutta Europa.

                2: la banda dei 1200 Mhz è da utilizzare con estrema cautela, il radar del controllo aereonautico militare (Lazio) e che copre tutta la penisola e il bacino del Mediterraneo, per intendersi quello che intercetta ogni volo, lavora a 1240-1260 Mhz (sbordando anche più sù) A voi ogni commento.

                3: Qualsiasi sia la frequenza operativa del Vs TX video saturerà lo stadio di ingresso del ricevitore sul modello essendo il TX e un RX vicinissimi, questo può causare la perdita di controllo del modello (per questo vengono utilizzati i duplexer....)

                4: La soluzione migliore è quella di utilizzare radiocomandi a 35-40 o 72 Mhz (sempre dopo aver testato a distanza che il TX video a 2,4Ghz non saturi il ricevitore)

                5: Tutti i prodotti a 2,4 Ghz sono venduti per uso indoor (max 10mW) più che sufficenti per link fino a 20 Km (dotatevi DI BUONE ANTENNE PER LA RICEZIONE E ATTENTI AI RIVENDITORI IMPROVVISATI E BANDITI)

                6: Prodotti a 5 - 5,8 Ghz no assolutamente libera (only apparati indoor) o providers con concessione ministeriale !!! tutti gli apparati che operano su queste frequenze devono essere dotati di software in grado di riconoscere i Radar ed eventualmente cambiare in automatico la frequenza operativa!

                Per questa sera mi fermo quì,

                73 IZ5NEW

                Commenta


                • Originariamente inviato da iz5new Visualizza il messaggio
                  (dotatevi DI BUONE ANTENNE PER LA RICEZIONE E ATTENTI AI RIVENDITORI IMPROVVISATI E BANDITI)
                  73 IZ5NEW
                  ok.. ci dai qualche dritta su che antenne buone intendi? che non siano igombranti e qualcosa di quasi QUASI omnidirezionale?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da iz5new Visualizza il messaggio
                    5: Tutti i prodotti a 2,4 Ghz sono venduti per uso indoor (max 10mW)....

                    6: Prodotti a 5 - 5,8 Ghz no assolutamente libera (only apparati indoor) ....
                    Per questa sera mi fermo quì,

                    73 IZ5NEW

                    Per prima cosa ti ringrazio per le info, più si chiarisce la situazione e meglio è.
                    Ti volevo chiedere che differenza c'è tra i 2, entrambi sarebbero solo da interno!

                    Nei Tx video 5.8Ghz in realtà le frequenze sono:Ch1:5705mhz , Ch2:5685mhz , Ch3:5665mhz , Ch4:5645mhz , Ch5:5885mhz , Ch6:5905 , Ch7:5925mhz , Ch8:5945mhz

                    Quindi non proprio 5.8Ghz, vanno dai 5.6Ghz ai 5.9Ghz!
                    Mi sapresti dire se "cozzano" con qualcosa?

                    Silvio
                    Silvio. Se beccamo in volo!
                    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                      ok.. ci dai qualche dritta su che antenne buone intendi? che non siano igombranti e qualcosa di quasi QUASI omnidirezionale?
                      Le antenne direttive, vanno direzionate!
                      Mica facile con una ad altissimo guadagno, o hai uno schiavetto affidabile o ti devi buttare su un auto traking.
                      Silvio. Se beccamo in volo!
                      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                      Commenta


                      • Freq.

                        Ciao, non ti mando la copia del band plan delle frequenze perchè è una cosa da pazzi, sono centinaia di pagine e non di chiara comprensione, in sostanza non potete trasmettere in esterno a 5 Ghz, per esattezza la banda inizia a 5,3 ma solo per i radioamatori e non è continua neppure per loro ma ci sono solo alcune fette di banda.

                        Per il modellismo sarebbe indicato utilizzare i 2,4 Ghz, con pochi milliwatt in TX e dotarsi di una buona antenna omnidirezzionale in RX con un preamplificatore a bassa figura di rumore prima del ricevitore.
                        N.b. non usate radiocomandi a 2,4 Ghz, dovreste modificare il ricevitore ed aggiungerci un circolatore (prodotto professionale, costoso e peso.)

                        Ti posso garantire che sul ripetitore che ho in concessione (IR5UAZ) ho un ingresso a 2,4Ghz e ci entro da circa 20 Km con solo 10-20mW, è vero che utilizzo antenne direttive, ma a voi non serve tutta questa distanza.

                        73 (saluti) IZ5NEW

                        Commenta


                        • Il problema con le antenne ad alto guadagno rimane però!
                          Direzionarle al modello è difficile e/o costoso.

                          Per non parlare del rumore "assordante" sui campi di volo di radiocomandi sui 2.4Ghz (sparano 100mW se non sbaglio) che rendono il volo in FPV impossibile con 10mW, difficile e pieno di interferenze con 500mW od 1W.
                          Ti posso dire che anche tenendo puntata un antenna da 14db ad un Tx da 10mW, si ricevono lo stesso il rumore di radiocomandi anche a 10mt di distanza e fuori dal cono di ricezione.
                          Un radiocomando fa le righe, 2 fanno saltare il sincro del video.

                          Ritorniamo al capolinea, con molti limiti e qualche accortezza si vola con 10mW sui 2.4Ghz legalmente.

                          Il resto è illegale, come si sapeva.

                          Un discorso a parte è cosa si disturba, se disturbo il radar a Ciampino è un discorso, se occupo una banda che potrei occupare solo dentro casa (a patto di vivere in una casa fatta di rame per impedire alle onde di uscire) è un altro, sempre secondo me!
                          Silvio. Se beccamo in volo!
                          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                          Commenta


                          • e richiedo nuovamente.. hai qualche info o posto dove si possano vedere antenne omnidirezionali di ottima qualità e che non abbiano una verticale talmente grande da non vedere nulla per decine di metri?

                            Commenta


                            • Ciao Marco,
                              benvenuto nel club.

                              Purtroppo siamo coscienti che la normativa per le bande ISM, sopratutto a 5,8Ghz sia alquanto scarsa e di difficle comprensione.

                              Sui 2,4 bene o male le cose sono quasi a posto.

                              Sui tx video solita minesta dei 10mW sui 4 canali dedicati.
                              le radio a 2,4Ghz invece hanno 100mW erp in spread spectrum o con alte modulazioni.

                              Notavo giustappunto che sul canale a 1280Mhz c'e' propio l'ingresso del IR5UAZ da te gestito.
                              Frequenze

                              Per cui se qualche collega aeromodellista e radioamatore vola dalle tue parti, magari e' traslato sui 10Ghz

                              Cosa teoricamente possibile, ma dipende dal tipo di antenne montate sul repeater, se sono direttive, bisogna proprio passarci davanti con l'aereo FPV

                              73 IK4ICV

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da iz5new Visualizza il messaggio
                                Buona sera a tutti, io mi chiamo Marco (iz5new) e sono un nuovo utente, radioamatore e aereomodellista, di professione tecnico in telecomunicazioni. mi sono letto tutte le pagine del forum che riguardano le frequenze che utilizzate per ritrasmetterVi i segnali video, mi permetterei di darvi qualche consiglio.

                                3: Qualsiasi sia la frequenza operativa del Vs TX video saturerà lo stadio di ingresso del ricevitore sul modello essendo il TX e un RX vicinissimi, questo può causare la perdita di controllo del modello (per questo vengono utilizzati i duplexer....)

                                73 IZ5NEW
                                Ciao e piacere di conoscerti.........ma spiegami che sono questi "duplexer" e per caso il filtrino che mettiamo tra la tx e l'antenna video sul modello?............
                                Salvo Giangreco www.valledeglidei.com - My WebSite

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X