annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GUIDA: Scelta della trasmissione video 900mhz, 1.2ghz, 2.4ghz, 5.8ghz

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
    Ma che c'entra?

    Per prima cosa chi dice che lo disturba?
    Al massimo posso accettace che in aree parecchio congestionate potrebbe diminuire la velocità della connessione internet, avendo parte della banda occupata (per 10min alla settimana), ma si torna al fatto che non si vola sopra le città.
    Ripeto trasmettiamo sui 2.4Ghz con potenze spropositate ma nessuno si è mai preoccupato delle reti domestiche wifi mi pare.
    Se io dicessi che ho paura che mi cada da connessione wifi a casa, tu smetteresti di usare la Tx a 2.4Ghz?

    Una cosa è una frequenza che è RISERVATA ad un servizio, vedi cellulari o polizia, una cosa è una frequenza di LIBERO uso.
    Capisco che per ora i primi a fruttarla sono questi servizi ma NON hanno l'esclusiva, tanto è che già vendono ripetitori video per il televisore che trasmettono sui 5.8Ghz!

    Posso capire la tua paura (per me infondata), ma tale è, una paura.
    Non è una legge che vieta l'uso dei 5.8GHZ!

    Ripeto la frequenza NON è riservata a quel servizio.
    Se avete notizie diverse vi prego di intervenire.


    infatti, NON è riservata, è di liberissimo uso... però fino ai 10mw, purtroppo.

    detto questo, 500mw in aria non disturbano nessuno, nè router nè altri radiomodellisti (nel caso del 2.4). tutto quello che può succedere è che LORO, con quei bei ripetitoroni che trasmettono da vallata a vallata, disturbino te, quindi occhio!!!

    Commenta


    • Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
      Ma che c'entra?

      Per prima cosa chi dice che lo disturba?
      Al massimo posso accettace che in aree parecchio congestionate potrebbe diminuire la velocità della connessione internet, avendo parte della banda occupata (per 10min alla settimana), ma si torna al fatto che non si vola sopra le città.
      Ripeto trasmettiamo sui 2.4Ghz con potenze spropositate ma nessuno si è mai preoccupato delle reti domestiche wifi mi pare.
      Se io dicessi che ho paura che mi cada da connessione wifi a casa, tu smetteresti di usare la Tx a 2.4Ghz?

      Una cosa è una frequenza che è RISERVATA ad un servizio, vedi cellulari o polizia, una cosa è una frequenza di LIBERO uso.
      Capisco che per ora i primi a fruttarla sono questi servizi ma NON hanno l'esclusiva, tanto è che già vendono ripetitori video per il televisore che trasmettono sui 5.8Ghz!

      Posso capire la tua paura (per me infondata), ma tale è, una paura.
      Non è una legge che vieta l'uso dei 5.8GHZ!

      Ripeto la frequenza NON è riservata a quel servizio.
      Se avete notizie diverse vi prego di intervenire.
      Silvio, non ti scaldare tanto con me, constatavo solo il fatto, che dall'intervento di jack-frank si evince chiaramente che lui se ne fregherebbe bellamente, anche se consapevole di poter arrecare qualche disturbo ad altri.
      Tanto chi lo beccherebbe mai?
      tutto qui. sempre la solita storia all'italiana, se arreco danno al prossimo, ma nessuno mi vede e me la svigno alla chetichella, who cares? al solito, kazzi del prossimo, ma io non lo vedo un grande esempio civico da sbandierare con un certo orgoglio qui sul forum.

      Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
      oddio mi son capottato.. cmq si io parlavo solo dei 2,4 e dei 5,8.. che anche se disturbo qualche router ora che chiamano qualcuno io sono già in auto con tutto spento visto che più di mezz'oretta in mezzo ai campi non volo

      Commenta


      • Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
        Silvio, non ti scaldare tanto con me, constatavo solo il fatto, che dall'intervento di jack-frank si evince chiaramente che lui se ne fregherebbe bellamente, anche se consapevole di poter arrecare qualche disturbo ad altri.
        Tanto chi lo beccherebbe mai?
        tutto qui. sempre la solita storia all'italiana, se arreco danno al prossimo, ma nessuno mi vede e me la svigno alla chetichella, who cares? al solito, kazzi del prossimo, ma io non lo vedo un grande esempio civico da sbandierare con un certo orgoglio qui sul forum.

        a parte il fatto che io ho solo detto che al massimo il danno MAGGIORE che potrei provocare è disturbare una rete wireless domestica per al massimo mezz'ora.. anche se la vedo dura anche io disturbare una rete wifi..

        ma anche se fosse se lo disturbassi mezz'ora non vedo il problema visto che se la vedi dalla parte opposta lui avrebbe tutta la settimana libera per usare il suo bel router.. mentre io solo mezz'ora al massimo!

        ora non è che posso andare a chiedere ad ogni singola casetta di campagna dove vado a volare se hanno un router wifi e avvisarli che volerò da tot ora a tot ora quel giorno.. fermo restante che anche io non penso che posso disturbare una rete domestica alla quale i pc sono collegati al router ad una distanza di massimo una decina di metri..

        per curiosità che set-up usi per la trasmissione video? se sei radioamatore buon per te... mi sto informando visto che comunque è una cosa che può solo servire nella vita

        Commenta


        • Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
          Tanto chi lo beccherebbe mai?
          tutto qui. sempre la solita storia all'italiana, se arreco danno al prossimo, ma nessuno mi vede e me la svigno alla chetichella, who cares? al solito, kazzi del prossimo, ma io non lo vedo un grande esempio civico da sbandierare con un certo orgoglio qui sul forum.
          Ti straquoto fratello, comunque se qualcuno per fare qualche voletto qui intorno anche solo mi rallenta la mia connessione a 5.8ghz mi darebbe un po' di fastidio, a me costa 50 cucuzze al mese, e mi scoccierebbe un po' pagare per avere 1megabit al secondo e ogni tanto (magari proprio quando mi serve) vedermela rallentare (anche perchè ho pagato per avere BANDA GARANTITA).

          Non sta in piedi manco il discorso del "tanto è una volta a settimana" e se di appassionati qui intorno ce ne sono 7? Che facciamo noi poveracci in zone non raggiunte dall'ADSL?

          Se vuoi usare i 5.8ghz, usali a 10mw, se vuoi usarli con più potenza dubito non dia fastidio a qualcuno (che PAGA il suo abbonamento internet).
          Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

          Commenta


          • a quanto pare hai un diritto che chiunque può superare, e che diamine, per mezz'ora!
            in quella mezz'ora puoi sempre andare ad annaffiare l'orto o andare dal barbiere, no?!

            no, non sono radioamatore, non uso 900 5.8, 1.3 o altro, uso banda di libero uso 2.4 con 10mW.
            ho anche una tx da 500mW ma per ora non la uso, volo talmente poco.

            il fatto è che se qualcuno mi dovesse dire qualcosa, riconoscerei di essere fuori regola e non gli direi di sopportare una mezz'oretta di disturbo a settimana o peggio al girono.
            avrebbe ragione lui, punto e basta.

            comunque non insisto, siamo + o - tutti adulti e responsabili, conosciamo regole e limitazioni e sappiamo prenderci le nostre responsabilità; se poi non ce le sappiamo o vogliamo prendere, pazienza, qualcuno farà quello che dovrà fare.

            Commenta


            • Stiamo perdendo di vista però l'obiettivo di questo post.
              La domanda è quali frequenze si possono scegliere?
              Finora l'unica legale è 2.4Ghz con 10mW.
              Ora però salta fuori che anche la 5.8Ghz a 10mW (da confermare la potenza) è legale.

              Se io dovessi scegliere mi orienterei su queste 2 più che su 900 completamente illegale, o 1.2Ghz visto che non sono radioamatore-

              Mi dispiace per gli utenti delle reti internet che lavorano su quella frequenza, finora pulita, ma che sarà sempre più sporca a prescindere dall'FPV.
              Mi ripeto è di libero uso.

              Se qualcuno però chiede, se può usare questa frequenza, rispondere: "NO perchè la usa la ditta caio e sempronio per internet" non è esatto, ne corretto, si sta togliendo una possibilità di scelta a molti utenti per una semplice paura che la banda garantita non sarà rispettata!
              Ripeto la caio e sempronio non hanno l'esclusiva della banda!
              Silvio. Se beccamo in volo!
              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

              Commenta


              • Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                Stiamo perdendo di vista però l'obiettivo di questo post.
                La domanda è quali frequenze si possono scegliere?
                Finora l'unica legale è 2.4Ghz con 10mW.
                Ora però salta fuori che anche la 5.8Ghz a 10mW (da confermare la potenza) è legale.

                Se io dovessi scegliere mi orienterei su queste 2 più che su 900 completamente illegale, o 1.2Ghz visto che non sono radioamatore-

                Mi dispiace per gli utenti delle reti internet che lavorano su quella frequenza, finora pulita, ma che sarà sempre più sporca a prescindere dall'FPV.
                Mi ripeto è di libero uso.

                Se qualcuno però chiede, se può usare questa frequenza, rispondere: "NO perchè la usa la ditta caio e sempronio per internet" non è esatto, ne corretto, si sta togliendo una possibilità di scelta a molti utenti per una semplice paura che la banda garantita non sarà rispettata!
                Ripeto la caio e sempronio non hanno l'esclusiva della banda!

                Concordo, era stata riservata la banda dei 3.5GHz WiMAX in esclusiva ai gestori di internet i quali per motivi di costo sono passati invece ai 5.8GHz e non mi risulta che abbiano acquisito alcun diritto esclusivo!
                Quindi se la tua connessione cade o rallenta cambia gestore, la colpa non è di un modellista ma dell' avidità del tuo provider.

                Ho cercato a lungo ma non ho trovato dati certi sulla potenza utilizzabile in una documentazione ufficiale.

                Commenta


                • Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
                  Concordo, era stata riservata la banda dei 3.5GHz WiMAX in esclusiva ai gestori di internet i quali per motivi di costo sono passati invece ai 5.8GHz e non mi risulta che abbiano acquisito alcun diritto esclusivo!
                  Quindi se la tua connessione cade o rallenta cambia gestore, la colpa non è di un modellista ma dell' avidità del tuo provider.

                  Ho cercato a lungo ma non ho trovato dati certi sulla potenza utilizzabile in una documentazione ufficiale.
                  Accusare di truffa è un grave reato, attenzione.
                  Finora ho avuto un ottimo impatto con questa società, ottimo servizio, tanti tecnici sempre disponibili sia via telefono sia a casa.
                  Considerando anche i mostruosi costi dei ponti radio, della banda, dei locali, dei terreni, e dei pali... dubito MOLTO seriamente che siano un gruppo che fa tutto nell'ombra.
                  Ricordo che copre tutto il piemonte, e parte della lombardia.
                  Basterebbe una sola denuncia per farli chiudere, i pali sono visibili da tutta la valle.

                  E poi tutto il parlare nel 2005 delle aste per il WiMax in cui voleva partecipare anche la telecom?
                  Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                  Commenta


                  • se lavori con ponti radio su frequenze ammesse, ma non ne hai l'uso esclusivo non mi pare che si configuri la truffa...

                    perchè dici che sub53 accusa di truffa? non mi pare lo abbia fatto, ha solo esposto una realtà.

                    che poi loro ci abbiano speso milioni, ciò non gli assicura l'uso esclusivo, tutto qui.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                      se lavori con ponti radio su frequenze ammesse, ma non ne hai l'uso esclusivo non mi pare che si configuri la truffa...

                      perchè dici che sub53 accusa di truffa? non mi pare lo abbia fatto, ha solo esposto una realtà.

                      che poi loro ci abbiano speso milioni, ciò non gli assicura l'uso esclusivo, tutto qui.
                      Non sono radioamatore, però non avrebbe senso, in pratica in tutta la valle non si può usare il 5.8ghz che dovrebbe essere libero, perchè un soggetto senza nessuna autorizzazione usa 24h/24 una frequenza "libera"?

                      Lo trovo strano perlomeno. C'e' bisogno di un radioamatore, immagino che l'utilizzo delle frequenze sia regolamentato in qualche modo (almeno un limite di tempo ci sarà? Se non c'e' nella potenza.).

                      Ricordo che TUTTA la mia valle è coperta decine e decine di km. Bho!

                      Su google, con "licenze wimax" compaiono un sacco di notizie.
                      Ultima modifica di ciskje; 02 maggio 10, 21:38.
                      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                      Commenta


                      • il limite è solo nella potenza, come sui 2.4 i 5.8 sono di libero uso.

                        Commenta


                        • perchè non lo puoi usare?
                          mica occuperà la banda completa, e comunque se è di libero uso, non gli si può dire niente.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                            Accusare di truffa è un grave reato, attenzione.
                            Finora ho avuto un ottimo impatto con questa società, ottimo servizio, tanti tecnici sempre disponibili sia via telefono sia a casa.
                            Considerando anche i mostruosi costi dei ponti radio, della banda, dei locali, dei terreni, e dei pali... dubito MOLTO seriamente che siano un gruppo che fa tutto nell'ombra.
                            Ricordo che copre tutto il piemonte, e parte della lombardia.
                            Basterebbe una sola denuncia per farli chiudere, i pali sono visibili da tutta la valle.

                            E poi tutto il parlare nel 2005 delle aste per il WiMax in cui voleva partecipare anche la telecom?


                            Non ho assolutamente detto che sono abusivi, ma solo che devono convivere con altre applicazioni nella stessa banda!


                            http://www2.cnipa.gov.it/site/_files...olamentare.pdf

                            le applicazioni Radio-LAN utilizzano frequenze ad uso collettivo
                            che non hanno diritto a protezione e non debbono provocare
                            interferenze ad altri servizi e che, pertanto, l’uso delle relative

                            frequenze non va subordinato alla concessione di diritti d’uso

                            Rispettando anche loro i limiti di potenza concessi, non sarebbe la prima volta che radio private ed altro siano loro a interferire con gli altri....

                            Commenta


                            • scusate se mi intrometto....
                              secondo voi sarebbe possibile utilizzare onde radio AM per
                              l' fpv?
                              se si, quali frequenze e con quali apparecchiature?
                              grazie a tutti



                              ps: trovo molto interessante questo post
                              e per questa sera ho un programma fantastico....
                              ....leggere il baronerosso con pop corn, coca-cola e rutto libero....
                              claudio 96

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                                il limite è solo nella potenza, come sui 2.4 i 5.8 sono di libero uso.
                                Concordo, il video 2.4Ghz convive benissimo con router o altri apparecchi sulla stessa frequenza, meno con i radiocoamandi che rompono le palle su tutte le frequenze per pochi decimi di secondo a canale ma a prescindere se occupate o no.
                                Comunque la banda è ampia da permettere la convivenza di più apparati contemporaneamete, stessa cosa dovrebbe essere sui 5.8Ghz, non si parla di una frequenza, ma di una BANDA di frequenze.
                                Ovvio se ci sono 10 modelli in FPV contemporanemente potrebbe saturarsi la banda, ma la vedo improbabile come situazione.

                                Originariamente inviato da Maverick 88 Visualizza il messaggio
                                scusate se mi intrometto....
                                secondo voi sarebbe possibile utilizzare onde radio AM per
                                l' fpv?
                                se si, quali frequenze e con quali apparecchiature?
                                grazie a tutti
                                AM?
                                Ha una larghezza di banda sufficente per il video?
                                Silvio. Se beccamo in volo!
                                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X