annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autocostruzione occhiali fpv: monitor LCD 3.5-5" e lente fresnel

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sei guardi inncima a questo thread c'è un link a un video youtube dell'entità del blue screen per questo monitor che si attiva dopo parecchio che ha perso segnale. Per me è accettabile poi dipende da cosa si vuole credo che foxtech abbia dei 4 pollici senza blue screen. Credo in ogni caso che ti convenga acquistare fuori xonfinw

    Commenta


    • Originariamente inviato da claustro Visualizza il messaggio
      Sei guardi inncima a questo thread c'è un link a un video youtube dell'entità del blue screen per questo monitor che si attiva dopo parecchio che ha perso segnale. Per me è accettabile poi dipende da cosa si vuole credo che foxtech abbia dei 4 pollici senza blue screen. Credo in ogni caso che ti convenga acquistare fuori xonfinw
      infatti ho visto e non solo su youtube meta dei video ha usato lo stesso ... solo per economia?. ...o è veramente quello giusto ... cmq per 40 € si prova senza problemi...

      sai che cosa.... non mi è chiaro a cosa servala fresnel.... se è per zoomare .... prendi un 7 e lo metti piu vicino?

      Commenta


      • Originariamente inviato da nortrop Visualizza il messaggio
        Fermo!

        Non vorrei mi si fraintendesse. I fs attitude, sono ottimi e certamente i migliori sul mercato, perennemente in attesa degli HD.
        Tuttavia, (ma esprimo un giudizio assolutamente soggettivo) mi aspettavo dagli occhiali, un'altra sensazione. Molto più....Coinvolgente?!. Ecco. Inoltre quando voli, un po di apprensione ce l'hai, e solo indossarli ti vincola moltissimo. Messe insieme tutte queste cose, nel mio caso, sono più i contro che pro.
        Ora, con il monitor, debbo dire va molto meglio e credimi, la sensazione é molto più reale anche grazie alla fresnel.

        Ma ciò non significa che se ti piacciono gli occhiali , gli sd non siano buoni.
        Leggendo le sensazioni di nathan, mi sono sentito di condividerle
        Allora secondo me l'unico vero problema degli occhiali (parliamo degli attitude perche gli altri con fov ridotti neanche li considero) è il costo..
        effettivamente per 400€ ci rimani male quando li indossi per la prima volta e ci si aspetta sicuramente di piu, però c'è da dire che dopo che li indossi un po ci si fa una certa abitudine e trovo anche un certo gusto a pilotare con questa difficoltà, è impegnativo e il fatto che ci si sforzi un po prima di imparare ti fa sentire un vero pilota hold style dove non è tutto scontato e affidato alla tecnologia, ma si fa affidamento sulle proprie capacità.
        Poi sono molto pratici e anche stilosi, con la rx integrata sono veramente comodi e confortevoli..
        Certo è che questa soluzione fai da te è allettante e credo di farmeli al piu presto anche per avere un paragone in mano con cui giudicare personalmente.

        Ma non ho capito una cosa, tu voli con il monito normale o con questa soluzione di monitor/glass?
        On Facebook Quadricottero News
        Guida per MicroQuad da FPV

        Commenta


        • Ragazzi, premetto che sono totalmente ignorante sull argomento

          Ma sui vari siti tipo aliexpress, banggood etc etc.. vendono occhiali per Tv che hanno 2 monitor all 'interno, e costao da 70 euro a salire..... sono una fregatura?

          Commenta


          • Originariamente inviato da Robby Naish Visualizza il messaggio
            Ragazzi, premetto che sono totalmente ignorante sull argomento

            Ma sui vari siti tipo aliexpress, banggood etc etc.. vendono occhiali per Tv che hanno 2 monitor all 'interno, e costao da 70 euro a salire..... sono una fregatura?
            Si , basso fov e bassa risoluzione.
            Riguardo al discorso frensel, ha il compito di poter permettere la messa a fuoco con il monitor molto vicino al viso e contemporaneamente aumentarne la dimensione e il coinvolgimento.

            Commenta


            • Originariamente inviato da DavaD Visualizza il messaggio
              Come lente potrebbe andare anche questa?

              http://m.ebay.it/itm/171237351484?nav=SEARCH

              Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
              Nessuno sa dirmi se vanno bene? Mi sono letto tutta la discussione dall'inizio ma non c'è una vera lista della spesa ma Info sparse... Qual uno metterebbe I vari componenti?

              Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Posso cambiare il titolo della discussione togliendo "cavolata" ?
                Alla fine sta uscendo una bella discussione ed il titolo non gli rende giustizia ;)

                Ciao


                Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                Commenta


                • Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                  Posso cambiare il titolo della discussione togliendo "cavolata" ?
                  Alla fine sta uscendo una bella discussione ed il titolo non gli rende giustizia ;)

                  Ciao


                  Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
                  Si se si potesse anche riassumere bene anche i vari link nel primo post sarebbe perfetto...

                  Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                    Posso cambiare il titolo della discussione togliendo "cavolata" ?
                    Ah ah per me puoi cambiare

                    Commenta


                    • Piccolo post riassuntivo

                      Monitor:
                      Si possono usare monitor da 3,5 4,3 o da 5 pollici
                      I monitor da 3,5 e 4,3 hanno risoluzioni di 320 x 240 a prescindere da quanto dichiarato dal venditore, che io sappia non esistono monitor di questa dimensione a 640 x 480 a costi ragionevoli e hanno tutti il fenomeno del blue screen quando perdono il segnale
                      Secondo alcuni la resa visiva è comunque buona
                      Spesa circa 15 euro su ebay spedito esempio 3.5 esempio 4.3
                      Monitor da 5 pollici questo è quello che ho usato io
                      - blue screen presente ma con un tempo di attivazione molto lungo, perdi il modello per mancanza di segnale molto prima di vedere lo schermo blu.
                      qui un video del fenomeno
                      - permette, con un tasto , di impostare l'aspect ratio da 16/9 a 4/3
                      - ci sono due versioni identiche una con staffa adesiva e una con ventosa, io ho preso la staffa adesiva ma tornassi indietro prenderei quello a ventosa che costa 1 dollaro in meno e la ventosa puo' far comodo in altri progetti
                      - il peso rimane comunque contenuto.
                      Un altro monitor da 5 è questo costa circa 2 volte e mezzo il precedente con il vantaggio di non avere il blue screen. ( provenenedo dagli Stati Uniti la probabilità di pagarci la dogana è elevata)

                      Lente
                      Ci sono tre possibilità:
                      Lente da occhiali ingranditori. Io ho usato questa soluzione comprandoli qui a 13 euro spediti perchè cmq trovavo l'oggetto utile anche per altri scopi , Ho usato la lente da 2,5 x e mi sono rimaste altre tre lenti per la visiera che si è rivelata un ottimo e funzionale prodotto.Ho fissato la lente a degli occhiali di protezione con del semplice nastro isolante nero al di fuori del campo visivo, usando altri supporti puo' essere piu' complicata l'installazione. vedi più avanti.
                      Occhiali da presbiopia in farmacia.
                      Non gli ho provati , costano poco sono già pronti per una calzata comoda credo , ma è una mia idea, che possano dare piu' problemi di schermatura dalla luce esterna non avendo una forma avvolgente come hanno gli occhiali di protezione su cui io ho applicato la lente. Il ruolo di schermo dalla luce in questo caso andrebbe svolto dall supporto del monitor vedi dopo.
                      Lente di fresnel Si compra su ebay. Questa sembra buona ma non l'ho provata.
                      Cosa guardare
                      groove pitch . Distanza fra solco e solco , meno è meglio e piu' definita è la lente
                      Lunghezza focale distanza a cui la lente mette a fuoco , credo , ma non ho provato , che minore sia meglio permettendo di avvicinare il monitor al viso aumentandone il coinvolgimento e diminuendo il braccio di leva che grava sulla testa.
                      flessibilità qualcuno monta la fresnel arcuandola , in questo caso la lente dovrebbe essere un minimo flessibile, Non ho mai provato , non so se la procedura migliori la visione o distorga , cosi a naso non la piegherei.

                      Supporto.
                      Soluzioni commerciali qui adatte a schermi da 3.5 e 4.3 , non so se la versione più grande sia compatibile con i 5 pollici.
                      Costa il giusto ed è già fornito di fresnel non ho esperienza della qualità visiva di quest'ultima . Di buono è che la scossa è ben realizzata .
                      DIY Ognuno trova la soluzione migliore. Io ho comprato un paio di occhiali avvolgenti di protezione da OBI , a cui ho applicato la lente e intorno ai quali ho realizzato il supporto con del polisitirene grigio ( sempre OBI) fissando il tutto con colla specifica e nastro isolante largo nero. spesa intorno ai 15 euro.
                      Se la lente fresnel della soluzione commerciale e il supporto per i monitor 5 pollici fosse confermato la soluzione commerciale sarebbe forse esteticamente piu' gradevole per la stessa spesa .
                      Nel mio caso il sistema di ritenuta alla testa è stato realizzato con la fascia elastica degli occhiali , fissati al polisitirolo con nastro adesivo nero , e una seconda fascia perpendicolare a quella degli occhiali fissata a quest'ultima da una lato e al supporto del monito dall'altro . In questo modo la vestibilità è ottima e confortevole non affaticando minimamente.
                      Ultima modifica di claustro; 12 febbraio 14, 11:34.

                      Commenta


                      • perfetto, ottimo riassunto, è da mettere direttamente alla prima pagina però, altrimenti si perderà nel mezzo della discussione e gli utenti che vorranno provarci poi faranno sempre le stesse domande
                        On Facebook Quadricottero News
                        Guida per MicroQuad da FPV

                        Commenta


                        • Ciao claustro ;)
                          Bel riassunto, dopo pranzo te lo copio incollo nelle primo posto della discussione, e cambio il titolo;)
                          Ciao


                          Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                          Commenta


                          • Grande Claustro !!
                            Grazie.
                            ________________________________________
                            Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

                            Commenta


                            • modificato titolo e aggiunto link al primo post della discussione.

                              ciao

                              Commenta


                              • Grazie Claustro e zott.
                                Come avevo scritto, personalmente ho realizzato l'accrocchio con il kit Eco-googles da 4.3" e monitor da 4.3"
                                Siccome da bravo picio avevo sporcato la lente di fresnel che veniva insiame al kit, ne ho comprata un'altra sulla baia di focale 3. Non so quanto sia la focale della fresnel inclusa nel kit, ma sicuramente inferiore a 3mm. Con quella che ho preso sulla baia il coinvolgimento e' sicuramente maggiore.
                                Il supporto per montare la lente e' leggermente piu' lungo della scocca del kit, quindi la lente per forza di cose si incurva quando viene infiilata nela scocca, Penso aiuti ad aumentare il campo di visione percepito.

                                Ovviamente, visto il costo prendero' anche io il monitor da 5, ma devo dire che nelle prove a terra che ho fatto fino ad ora, la risoluzione 320 x 240 e' molto meglio di quanto mi aspettassi, e, secondo me sufficiente per l'applicazione a cui e' destinata. Il 4.3 entra lasco nella scocca del kit, quindi immagino il 5 ci vada giusto giuto. al massimo si trattera' di limare via un paio di mm dalla scocca del kit.
                                Ho anche montato un vecchio paio di occhialoni da sci e il confort e' aumentato enormemente.

                                Manca la prova principe, e in realta' ho tutto pronto per provarli con telecamera montata su un multirotore autocostruito e su un axn clouds fly, ma la meteo di qust'ultima settimana e' stata pessima, con venti fino a 50Km/h. Ho dato uno sguardo al bollettino dei prossimi gg e mi sono uscite le branchie...

                                Ciao,
                                Stefano
                                Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X