annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autocostruzione occhiali fpv: monitor LCD 3.5-5" e lente fresnel

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [QUOTE=vernavideo;4151993] Non so quanto sia la focale della fresnel inclusa nel kit, ma sicuramente inferiore a 3mm. Con quella che ho preso sulla baia il coinvolgimento e' sicuramente maggiore.Il 4.3 entra lasco nella scocca del kit, quindi immagino il 5 ci vada giusto giuto. al massimo si trattera' di limare via un paio di mm dalla scocca del kit.[/QUOTE

    Può essere che la focale sia di 300 mm? Sicuro 3 mm? Hai il link?
    A quanto hai messo effettivamente di distanza la fresnel rispetto al monitor?
    Tienici aggiornati sulla compatibilità della scocca commericale sul 5 pollici , poi magari vediamo di tenere aggiornato il post in prima pagina.
    Ciao
    Andrea

    Commenta


    • Ciao Andrea.
      Giudicando dal logo sei sicuramente piu' ferrato di me in materia di ottiche e focali...
      Cmq volevo dire 3X e non 3mm
      Questo e' il link. Lente ricevuta in 3 gg lavorativi e il pacchetto era ben fatto, foderato di (non mi ricordo come si chiama) plastica a bolle e con "do not bend!" marcato un po' dappertutto. Aperto il pacchetto la lente era in stato impeccabile

      Quella ricevuta con il kit penso sia 2 o al massimo 2.5x

      La lente l'ho messa il piu' vicino agli occhi possibile. dovrebbereo essere all'incirca un 15cm dallo schermo. Se serve stasera controllo e posto la distanza esatta. Il fuoco mi sembra perfetto, e non cambia se l'avvicino al monitor.

      Il monitor da 5" lo provero' e vi faro' sapere, ma non aspettatevi tempi brevi. Dallo stesso venditore aspetto un ricevitore video ordinato il 3 gennaio......

      Ciao,
      Stefano
      Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

      Commenta


      • Io ho appena ordinato un lcd con controller esterno 7" 1280x800 come risoluzione. Dovrei riceverlo tra 10 giorni. Il mio dubbio è...che lente di fresnel sarebbe ideale da acquistare?

        Commenta


        • Originariamente inviato da claustro Visualizza il messaggio
          Non ci pensare nemmeno ad un 7 troppo grande e peso. Devi anche contare che aumentando la diagonale del monitor quest'ultimo dovrà per forza stare piu lontano dagli occgi aumentando cosi il braccio di leva che agisce sul peso. Io ho usato un 5 è comodo funziona perfettamente e rappresenta secondo me il massimo utilizzabile.
          Ciao
          Questo è un tuo punto di vista. La mia soluzione adotta un 7' e ti assicuro che a qualità video non ce ne è per nessuno:

          http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ne-totale.html

          Con un 7' la visione è più rilassante in quanto la distanza ottimale è intorno ai 15-20 cm. Il FOV risultante è circa 60°. Il peso si può compensare tranquillamente con un sostegno. E' chiaro che è meno immediato di un occhiale. Dipende cosa si vuole ottenere. Se devo fare un voletto mordi e fuggi magari non è il massimo della praticità ma se sono tranquillo al mio campo volo per farmi il voletto da mezz'ora non ci penso un attimo. Una volta indossato (20 secondi) è più comodo degli occhiali.

          Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
          Io ho appena ordinato un lcd con controller esterno 7" 1280x800 come risoluzione. Dovrei riceverlo tra 10 giorni. Il mio dubbio è...che lente di fresnel sarebbe ideale da acquistare?
          Te la ho già linkata nell'altro thread.
          Comuqnue era questa:
          Large Sheet Magnifier - Magnifying Sheets - Large Sheet Magnifier - MagnifierUK - (Powered by CubeCart)
          Prendete questa che va benissimo e non cercate rogne altrove . Comunque deve essere da 300 mm di focale e grove pitch da 0.3. Prendila flessibile che la puoi anche ritagliare a piacimento (mantenendo il centro). Distanza ottimale dallo schermo intorno agli 8-9 cm.
          Se usate un monito da 5' vi occorre invece una lente da 120 mm di focale, con distanza ideale intorno ai 4 cm dallo schermo.
          File allegati
          Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

          Commenta


          • Originariamente inviato da vernavideo Visualizza il messaggio
            Grazie Claustro e zott.
            Come avevo scritto, personalmente ho realizzato l'accrocchio con il kit Eco-googles da 4.3" e monitor da 4.3"
            S
            Ciao,
            Stefano
            ciao dove hai comprato l eco-goggle?? .... lo volevo prendere anchio ma in europa non lo trovo e piazzare proprio il 5 menzionato prima .....

            Commenta


            • Ciao,
              Gli eco goggles li vende solo flyingwings.
              Io ho preso quelli da 4.3" su cui ho montato il monitor da 4.3 preso da amazon. Il monitor ci va largo, dicimao che avanza un millimetro per lato rispetto all'apertura degli eco goggles. I goggles di per se sono scomodi. All'inizio ho ovviato con del bugnato per finestre (quello autoadesivo che per evitare gli spifferi e la situazione e' migliorata di parecchio. Poi ho ritrovato un paio di occhiali da sci e li ho incollati sopra con qualche punto di colla a caldo e e ho fissurato con dei pezzi di deptron tagliati a misura. Ora sono molto confortevoli, ma certo, non hanno l'estetica dei fatshark...

              Ciao,
              Stefano
              Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

              Commenta


              • Paperinik mi pare ovvio che quanto scritto prima sia una mia opinione e non una legge dell'universo :-).
                Per me il il 7pollici non è la scelta ideale per vari motivi:
                - costi. In un progetto che fa della sua forza l'economia non credo che apporti vantaggi che ne bilancino il maggior esborso
                - peso e ingombro.
                - risoluzione. 800*480 sono già superiori alle risoluzioni che sono normalmente utilizzate in fpv. Risoluzioni maggiori non apportano benefici ma si allontanano ancora di più dalla risoluzione nativa.


                Un ultima considerazione tu hai messo la Fresnel molto molto vicino al monitor sarei curioso di sapere che ingrandimento hai ottenuto ma così a spanne la grandezza apparente non credo si discosti da quella di un 5 pollici con lente più vicina agli occhi e più distante dal LCD.

                Sottolineo nuovamente che tutto quanto detto sopra è una mia opinione. Il bello dei forum è la condivisione di esperienze e idee più siamo a proporre progetti diversi e meglio è.
                Ultima modifica di claustro; 14 febbraio 14, 16:12.

                Commenta


                • Originariamente inviato da vernavideo Visualizza il messaggio
                  Ciao,
                  ..... l'estetica dei fatshark...

                  Ciao,
                  Stefano

                  caro verna appena presi e ora prendo pure il monitor da 5 consigliato dal ragazzo con l avatar + brutto della storia (scherzo .... sei un grande grazie ancora delle dritte)

                  si l estetica non sara il massimo ma voglio provare a lavorare a qualcosa per renderlo + stiloso senza cadere nel tamarro (magari integrando anche un alloggio per la rx)

                  ... un grazie a claustro e un grazie al ragazzo alla fiera di ferrara che mi ha fatto provare i fatshark

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da claustro Visualizza il messaggio
                    Paperinik mi pare ovvio che quanto scritto prima sia una mia opinione e non una legge dell'universo :-).
                    Per me il il 7pollici non è la scelta ideale per vari motivi:
                    - costi. In un progetto che fa della sua forza l'economia non credo che apporti vantaggi che ne bilancino il maggior esborso

                    Non è necessariamente sempre soltanto un discorso di economicità, si puà anche ricercare la qualità/prezzo. Al di la del fatto che ho speso 3 volte meno che un paio di Dominator ho anche ottenuto qualcosa di decisamente superiore a livello qualitativo.

                    - peso e ingombro.
                    - risoluzione. 800*480 sono già superiori alle risoluzioni che sono normalmente utilizzate in fpv. Risoluzioni maggiori non apportano benefici ma si allontanano ancora di più dalla risoluzione nativa.


                    Questo non è del tutto corretto.
                    In questo forum si continua a fare una grande confusione tra segnale analogico e digitale.

                    Lo standard PAL si compone di 576 linee ORIZZONTALI. Linee! non pixel. Di conseguenza se utilizzo uno schermo da 640x480 suddivideò ognuna delle 576 linee in 640 parti. Viceversa utilizzando una risoluzione ad esempio di 800x480 suddividerò la linea in 800 parti, ottenendo COMUNQUE una risoluzione migliore.

                    LE TVL che indicano la risoluzione delle camere (es. 540) sono invece il numero massimo risolvibile di linee VERTICALI bianche e nere. Qui si capisce bene:
                    Television lines - Wikipedia, the free encyclopedia
                    Nulla hanno a che fare con le 576 linee ORIZZONTALI del PAL. Definiscono quindi la risoluzione massima, e quindi il dettaglio, dell'immagine prodotta dalla telecamera. Nulla hanno a che fare nemmeno con la risoluzione dei nostri occhiali.
                    L'immagine prodotta dall'uscita composita della nostra RX Video sarà in ogni caso riprodotta con maggior dettaglio se il numero di pixel dei nostri occhiali sarà maggiore.

                    I sistemi di TX/RX video da noi utilizzati raramente superano le 420 TVL, e questo spiega perchè non si notano apprezzabili miglioramenti anche utilizzando camere con un TVL più elevato.

                    In ogni caso ci sono chiaramente tantissimi altri fattori che determino la qualità dell'immagine, contrasto, luminosità. fedeltà di riproduzione dei colori ecc. ecc.


                    Un ultima considerazione tu hai messo la Fresnel molto molto vicino al monitor sarei curioso di sapere che ingrandimento hai ottenuto ma così a spanne la grandezza apparente non credo si discosti da quella di un 5 pollici con lente più vicina agli occhi e più distante dal LCD.
                    Non è troppo vicina al monitor, è alla distanza corretta, pari a circa il 25-35% della focale della fresnel. Il FOV risultante (considerando anche occhiali da vista aggiuntivi da +3.5 diottrie) è circa 60°.
                    Probabile che riesci a ottenere lo stesso risultato anche con il 5 non so dirti, dovresti fare tu una stima. Comunque con una fresnel da 120 (molto più potente della 300mm) dovresti trovarti a circa 4 cm dal monitor e probabilmente con gli occhi attaccati alla lente altrimenti non riesci a inquadrare tutto il campo visivo, non è così? Dammi maggiori info tecniche sulla tua realizzazione perchè mi voglio fare anche io una versione a 5


                    Sottolineo nuovamente che tutto quanto detto sopra è una mia opinione. Il bello dei forum è la condivisione di esperienze e idee più siamo a proporre progetti diversi e meglio è.
                    Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da claustro Visualizza il messaggio
                      - risoluzione. 800*480 sono già superiori alle risoluzioni che sono normalmente utilizzate in fpv. Risoluzioni maggiori non apportano benefici ma si allontanano ancora di più dalla risoluzione nativa.
                      concordo su tutto a parte la risoluzione... in realtà se lo schermino avesse un protocollo di upscaling (anche molto semplice) l errore "scaletta " potrebbe diminuire e anche la texture

                      [considerazione soggettiva perchè non ho nessun dato a supporto della mia tesi]

                      Commenta


                      • Ciao Paperinik;)
                        Ma per vedere sullo schermo l'immagine piena e senza bande nere che usi ? Cam ntsc ? Che sono un po' più wide della pal ? Mi fa rosicare prendere un monitor wide e poi avere bande nere ai lati.
                        Ciaoooo

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                          Ciao Paperinik;)
                          Ma per vedere sullo schermo l'immagine piena e senza bande nere che usi ? Cam ntsc ? Che sono un po' più wide della pal ? Mi fa rosicare prendere un monitor wide e poi avere bande nere ai lati.
                          Ciaoooo
                          Ciao Francè
                          il monitor automaticamente stira l'immagine e la fa diventare 16:9. T'assicuro che la cosa non infastidisce affatto anzi, rende il tutto più avvolgente e panoramico
                          Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

                          Commenta


                          • Ok grazieee ;)
                            Me sto ad organizzà pure io, quando pronto vi vengo a trovare
                            Ciauzzz


                            Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

                            Commenta


                            • mannaggia che indecisione, non so se farlo da 5 o da 7... dai uno dei due che dice qualcosa di piu convincente ed è fatta...
                              On Facebook Quadricottero News
                              Guida per MicroQuad da FPV

                              Commenta


                              • Da 6" hihihihihihihihihiih


                                Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X