annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autocostruzione occhiali fpv: monitor LCD 3.5-5" e lente fresnel

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho una certa esperienza di lcd, lenti fresnel, triplette e lenti varie perchè in passato autocostruivo videoproiettori fatti in casa.
    In un videoproiettore le fresnel si mettono a monre e a valle del pannello lcd "strippato" (senza i substrati riflettenti e retro illuminazione) e servono per far si che la luce attravarsi il pannello in modo parallelo ed uniforme per poi concentrarla in una tripletta, ma causano un peggioramento della resa finale in quanto l' immagine proiettata mostra i chiaro/scuri dovuti alla frammetazione concentrica della fresnel stessa.
    Altro punto a sfavore delle fresnel è che se non sono perfettamente in piano e parallele all' lcd causano deformazioni e distorsioni dovute all' ingrandimento non uniforme dell' immagine.

    La mia idea prevede due strade percorribili, la prima prevede due LCD di piccole dimensioni in parallelo con ciascuna una lente emisferica che permetta la messa a fuoco e l' ingrandimento a distanza ravvicinata, con questo sistema verrebbe facile in seguito arrivare al 3D usando due telecamere e separando gli ingressi degli LCD, la focale sarebbe molto corta (accrocchio più piccolo da mettere sulla faccia) e possibilitá di ottenere un ampio fov e di regolare la distanza interpupillare.
    La seconda via prevede un singolo LCD di grandi dimensioni che mostri due immagini identiche affiancate con relative lenti, e un domani con due telecamere si otterrebbe esattamente il principio di funzionamento degli occulus rift.

    Tenete presente che usando due lcd si percepisce un raddoppio della densità dei pixel, quindi due lcd 320x200 vengono percepiti come un singolo 640x480 per la sovrapposizione d'immagine (non è del tutto vero ma siccome è impossibile calibrare perfettamente due LCD la leggera sfasatura tra i due elimina il dot pitch tra i pizel restituendo un' immagine più nitida).

    Intanto ho preso l' accrocchio per il 3D col cellulare per farmi un' idea di come viene l' effetto con le lenti (fov e ingrandimento).
    Ultima modifica di GunTanK; 29 aprile 14, 19:20.

    Commenta


    • Originariamente inviato da GunTanK Visualizza il messaggio
      Ho una certa esperienza di lcd, lenti fresnel, triplette e lenti varie perchè in passato autocostruivo videoproiettori fatti in casa.
      In un videoproiettore le fresnel si mettono a monre e a valle del pannello lcd "strippato" (senza i substrati riflettenti e retro illuminazione) e servono per far si che la luce attravarsi il pannello in modo parallelo ed uniforme per poi concentrarla in una tripletta, ma causano un peggioramento della resa finale in quanto l' immagine proiettata mostra i chiaro/scuri dovuti alla frammetazione concentrica della fresnel stessa.
      Altro punto a sfavore delle fresnel è che se non sono perfettamente in piano e parallele all' lcd causano deformazioni e distorsioni dovute all' ingrandimento non uniforme dell' immagine.

      La mia idea prevede due strade percorribili, la prima prevede due LCD di piccole dimensioni in parallelo con ciascuna una lente emisferica che permetta la messa a fuoco e l' ingrandimento a distanza ravvicinata, con questo sistema verrebbe facile in seguito arrivare al 3D usando due telecamere e separando gli ingressi degli LCD, la focale sarebbe molto corta (accrocchio più piccolo da mettere sulla faccia) e possibilitá di ottenere un ampio fov e di regolare la distanza interpupillare.
      La seconda via prevede un singolo LCD di grandi dimensioni che mostri due immagini identiche affiancate con relative lenti, e un domani con due telecamere si otterrebbe esattamente il principio di funzionamento degli occulus rift.

      Tenete presente che usando due lcd si percepisce un raddoppio della densità dei pixel, quindi due lcd 320x200 vengono percepiti come un singolo 640x480 per la sovrapposizione d'immagine (non è del tutto vero ma siccome è impossibile calibrare perfettamente due LCD la leggera sfasatura tra i due elimina il dot pitch tra i pizel restituendo un' immagine più nitida).

      Intanto ho preso l' accrocchio per il 3D col cellulare per farmi un' idea di come viene l' effetto con le lenti (fov e ingrandimento).
      Per quanto riguarda un unico LCD 7" o 5.6" con risoluzione1280x800 o 1920x1080 che alternativa c'è al fresnel?

      Commenta


      • Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
        Per quanto riguarda un unico LCD 7" o 5.6" con risoluzione1280x800 o 1920x1080 che alternativa c'è al fresnel?
        E' più o meno l' LCD degli Oculus rift, e quelli funzionano dividendo in due l' area dell' LCD, in questo modo con due lenti ottieni un' immagine distinta per occhio.
        Per ottenere l' immagine "sdoppiata" (ossia la stessa immagine affiancata su un' unico lcd) ci vorrebbe un semplice videosplitter, il problema è che sto diventando pazzo a trovarne di analogici, con l' avvento dell' HDMI pare che i vecchi formati video siano relegati alle telecamere di sorveglianza e di conseguenza i videosplitter sono diventati costosi.
        Per avere la stessa immagine sdoppiata basta sdoppiare l' ingresso dello splitter.
        Usando un videosplitter diventerebbe ancora più facile passare al 3D mettendo due telecamere una per ingresso sullo splitter.

        Commenta


        • Originariamente inviato da GunTanK Visualizza il messaggio
          E' più o meno l' LCD degli Oculus rift, e quelli funzionano dividendo in due l' area dell' LCD, in questo modo con due lenti ottieni un' immagine distinta per occhio.
          Per ottenere l' immagine "sdoppiata" (ossia la stessa immagine affiancata su un' unico lcd) ci vorrebbe un semplice videosplitter, il problema è che sto diventando pazzo a trovarne di analogici, con l' avvento dell' HDMI pare che i vecchi formati video siano relegati alle telecamere di sorveglianza e di conseguenza i videosplitter sono diventati costosi.
          Per avere la stessa immagine sdoppiata basta sdoppiare l' ingresso dello splitter.
          Usando un videosplitter diventerebbe ancora più facile passare al 3D mettendo due telecamere una per ingresso sullo splitter.
          Probabilmente non mi sono spiegato molto bene.
          Il mio dubbio è...è possibile usare un lcd 5.6-7" ed una lente ottica (o qualcosa di simile) che non faccia perdere qualità e che non crei distorsioni alle immagini come avviene con il fresnel? Il tutto senza splitter e senza "sdoppiare gli occhi"

          Commenta


          • Ho preso l' accrocchio per il cellulare proprio per capire se con due lenti si riesce a mettere a fuoco l' intero display senza deformazioni, appena arriva ti faccio sapere che risultati ottengo.

            Commenta


            • Originariamente inviato da GunTanK Visualizza il messaggio
              Ho preso l' accrocchio per il cellulare proprio per capire se con due lenti si riesce a mettere a fuoco l' intero display senza deformazioni, appena arriva ti faccio sapere che risultati ottengo.
              Per pura casualità sono tornato a questa discussione per segnalarvi che girovagando per video sul tubo (per tutt'altro che il modellismo e l'FPV) mi sono imbattuto in questo "accrocchio" Durovis Dive - 3D Virtual Reality Gaming on a Smartphone
              @GunTanK Magari è proprio quello del quale parli tu!

              Ad ogni modo vedendolo mi è venuto in mente che potrebbe essere una buona base di partenza base per un occhiale FPV inserendo un monitorino da circa 4" (bisogna valutarne le dimensioni compatibili).
              Potrebbe essere un idea? o una ca@@ata?
              Io ne capisco poco ma non mi sembra malaccio... viene 60€ sped comprese direttamente dal sito!

              EDIT:
              @GunTanK ho visto adesso il link del kit per occhialeSmarphone che hai preso tu! Credo che il principio sia lo stesso cambiano i materiali!
              Ultima modifica di iljap; 06 maggio 14, 18:41.

              Commenta


              • Ave ;)
                Costruiti gli eco-occhiali
                Ma che figata pazzesca !! Di una comodità incredibile, li metti ed ha tutto a fuoco subito, non si appana nulla, non divento strabico a regolare lenti e fuochi ogni volta ed ho speso forse 30€ hihihihihihihihihi.
                Come già dicevo il monitor é quello già segnalato più volte in questa discussione il famoso 5" da 800x480, per ora l'ho usato con una cam modesta ( la economica da 30$ di hk) montata su un quad ( senza osd ed ammennicoli vari) ed il volo é veramente bello, immersione fantasistica, cosa che con gli occhiali non avevo mai provato, poi con degli amici mi sono collegato al loro sistema video ( sempre con un quad ma con telecamera cazzuta) e li ci sono rimasto come un fesso, se prima già ero contento, con la cam migliore ci sono veramente rimasto, infatti già sto ordinando la pixim 690 ;)
                Ora con l'ipad non ho le foto sotto mano, appena posso le uppo, comunque costruzione semplicissima con polionda nero, colla a caldo, nastro americano e banda elastica per tenerlo sulla testa, in un'oretta si fa tutto, per le misure e messa a fuoco tutto fatto empiricamente (come sempre... Hahahahahaha) messo monitor sul tavolo, lente davanti e mi spostavo qua è la, quando poi ho trovato l'inquadratura che mi piaceva, ho preso le misure e ho tagliato il polionda ed hocostruito il tutto, sulle foto poi vi metto le misure. ;)

                Ciauzzzz


                Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

                Commenta


                • Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                  Ave ;)
                  Costruiti gli eco-occhiali
                  Ma che figata pazzesca !! Di una comodità incredibile, li metti ed ha tutto a fuoco subito, non si appana nulla, non divento strabico a regolare lenti e fuochi ogni volta ed ho speso forse 30€ hihihihihihihihihi.
                  Come già dicevo il monitor é quello già segnalato più volte in questa discussione il famoso 5" da 800x480, per ora l'ho usato con una cam modesta ( la economica da 30$ di hk) montata su un quad ( senza osd ed ammennicoli vari) ed il volo é veramente bello, immersione fantasistica, cosa che con gli occhiali non avevo mai provato, poi con degli amici mi sono collegato al loro sistema video ( sempre con un quad ma con telecamera cazzuta) e li ci sono rimasto come un fesso, se prima già ero contento, con la cam migliore ci sono veramente rimasto, infatti già sto ordinando la pixim 690 ;)
                  Ora con l'ipad non ho le foto sotto mano, appena posso le uppo, comunque costruzione semplicissima con polionda nero, colla a caldo, nastro americano e banda elastica per tenerlo sulla testa, in un'oretta si fa tutto, per le misure e messa a fuoco tutto fatto empiricamente (come sempre... Hahahahahaha) messo monitor sul tavolo, lente davanti e mi spostavo qua è la, quando poi ho trovato l'inquadratura che mi piaceva, ho preso le misure e ho tagliato il polionda ed hocostruito il tutto, sulle foto poi vi metto le misure. ;)

                  Ciauzzzz


                  Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
                  Attendo le foto del build!!!!

                  inviato dal mio vic20

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                    Ave ;)
                    Costruiti gli eco-occhiali
                    Ma che figata pazzesca !! Di una comodità incredibile, li metti ed ha tutto a fuoco subito, non si appana nulla, non divento strabico a regolare lenti e fuochi ogni volta ed ho speso forse 30€ hihihihihihihihihi.
                    Come già dicevo il monitor é quello già segnalato più volte in questa discussione il famoso 5" da 800x480, per ora l'ho usato con una cam modesta ( la economica da 30$ di hk) montata su un quad ( senza osd ed ammennicoli vari) ed il volo é veramente bello, immersione fantasistica, cosa che con gli occhiali non avevo mai provato, poi con degli amici mi sono collegato al loro sistema video ( sempre con un quad ma con telecamera cazzuta) e li ci sono rimasto come un fesso, se prima già ero contento, con la cam migliore ci sono veramente rimasto, infatti già sto ordinando la pixim 690 ;)
                    Ora con l'ipad non ho le foto sotto mano, appena posso le uppo, comunque costruzione semplicissima con polionda nero, colla a caldo, nastro americano e banda elastica per tenerlo sulla testa, in un'oretta si fa tutto, per le misure e messa a fuoco tutto fatto empiricamente (come sempre... Hahahahahaha) messo monitor sul tavolo, lente davanti e mi spostavo qua è la, quando poi ho trovato l'inquadratura che mi piaceva, ho preso le misure e ho tagliato il polionda ed hocostruito il tutto, sulle foto poi vi metto le misure. ;)

                    Ciauzzzz


                    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
                    Io col monitor da 4.3 e la lente fresnel a 3 ingrandimenti ho il monitor a 13 cm dalla lente. Se poi ci aggiungi la distanza dagli occhi e' come avere un proboscide in fronte.

                    Posta le misure e le caratteristiche della lente, perfavore ...
                    ________________________________________
                    Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

                    Commenta


                    • domandina: la struttura si può realizzare in balsa o ci sono controindicazioni... tipo prende fuoco il legno visto che le lente Fresnel viene anche usata per accendere i fuochi in campeggio! scherzo dai!
                      Inoltre sempre la lente, la soluzione migliore quanti 'per' dovrebbe avere?
                      Ciao
                      Tanti multicotteri...

                      Commenta


                      • Beh con la balsa li vedo delicatini e costosi, io con 2€ di polionda nera ho fatto tutto
                        Per la lente ho usato questa qui:

                        A5 size Magnifying Sheet Fresnel Lens Magnifier Reading Glass | eBay

                        Data per 3X

                        Ciao

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Superierz Visualizza il messaggio
                          domandina: la struttura si può realizzare in balsa o ci sono controindicazioni... tipo prende fuoco il legno visto che le lente Fresnel viene anche usata per accendere i fuochi in campeggio! scherzo dai!
                          Inoltre sempre la lente, la soluzione migliore quanti 'per' dovrebbe avere?
                          Ciao
                          Bhe tanto scherzo non è, se lasciata al sole potrebbe veramente far prendere fuoco l'eco glass, o cmq lo rovinerebbe, ma anche se fosse in polionda, ci si deve stare attenti insomma...

                          Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                          Beh con la balsa li vedo delicatini e costosi, io con 2€ di polionda nera ho fatto tutto
                          Per la lente ho usato questa qui:

                          A5 size Magnifying Sheet Fresnel Lens Magnifier Reading Glass | eBay

                          Data per 3X

                          Ciao
                          Zott l'altro giorno mi avevi dato un po di speranze, ma del mio monitorino ancora non c'è traccia e tra poco fa 3 mesi...
                          forse ne riordino un altro..

                          mi raccomando metti le foto, a proposito, lo schermo fino ad ora ti si è mai oscurato?
                          On Facebook Quadricottero News
                          Guida per MicroQuad da FPV

                          Commenta


                          • Beh certo si deve stare attenti alla lente, se lasciata al sole e fa il "puntino" é un attimo che brucia tutto, da piccoli mai giocato con le lenti e il sole ? Non si sa le formiche che ho svampato

                            Il monitor fa il b.s. Ma prima di diventare blu il segnale deve praticamente sparire ( la classica neve bianca/nera) ma riprende anche praticamente subito, non credo sia un problema.

                            Per le foto appena posso le metto...
                            Ciao

                            Commenta


                            • Io ho fatto prove con il Refugio 3D e con l' iphone, e sono rimasto colpito dal senso di profondità del 3D ma anche dallo schifo che fa il loro sistema come definizione dell' immagine, le due lenti ingrandiscono troppo e i pixel vengono grandi come mattonelle del bagno (e stiamo parlando di video HD sul retina di un iPhone 5S).
                              Ho anche provato a visionare video non 3D side by side ed è impossibile usare due lenti con un solo LCD perchè viene a mancare parte dell' immagine e il nostro cervello compensa sovrapponendo due immagini non affiancate (risultando in un mal di testa fetente), in definitiva il sistema è valido solo con contenuti 3D e con qualità molto bassa (la paragonerei alle prime riprese a 320x200), vabbè buttati 20€, li userò solo per i giochini del pc.

                              Tornando all' FPV:
                              Secondo me l' ideale potrebbe essere la soluzione di il_Zott, magari trovando una Fresnell con focale mooooooolto corta tipo quelle che usavo per i videoproiettori fatti in casa, devo studiarci sopra un pochettino.

                              @il_Zott
                              Mi potresti dare il link al monitor che hai preso e le esatte misure altezza/larghezza dell' area utile dell' lcd?
                              Giusto per far due conti con le focali e per vedere come migliorare il tutto.

                              Commenta


                              • Ciao
                                Il monitor é questo qui:

                                5 inch Security LCD Car Rear View Mirror Monitor Headrest TFT Monitor 800x480 w/ Sucker Bracket $36.69 Free Shipping @GoodLuckBuy.com

                                Per le misure esatte dell'lcd mi dispiace ma non posso prenderle, il monitor ormai é "inscatolato" è fissato allo scatolo/visore e davanti logicamente c'è la lente... Indi non posso misuralo con precisione, mi dispiace

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X