annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autocostruzione occhiali fpv: monitor LCD 3.5-5" e lente fresnel

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
    Mi par di aver capito che la distanza focale è relativa al centro della lente e la superficie su cui viene messo a fuoco l'oggetto (che sarebbe la retina dell'occhio immagino)
    Comunque la distanza tra il posizionamento dell'occhio e la lente sarebbe circa 7cm con questo visore..
    ciao di lenti di fresnel ne ho provate tante la migliore è risultata questa...

    A5 size Magnifying Sheet Fresnel Lens Magnifier Reading Glass | eBay

    mi sembra l'avessi già indicata nei post precedenti....
    la distanza focale è come hai indicato "lente" - "oggetto da mettere a fuoco" ma in questi casi varia molto anche dalla distanza "occhio" - "lente"... ecco perche le formulette e i calcoli vanno validati con le prove reali
    dopo tante prove questa è stata giuadicata la migliore.

    saluti
    I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV

    Commenta


    • Originariamente inviato da jetway72 Visualizza il messaggio
      ciao di lenti di fresnel ne ho provate tante la migliore è risultata questa...

      A5 size Magnifying Sheet Fresnel Lens Magnifier Reading Glass | eBay

      mi sembra l'avessi già indicata nei post precedenti....
      la distanza focale è come hai indicato "lente" - "oggetto da mettere a fuoco" ma in questi casi varia molto anche dalla distanza "occhio" - "lente"... ecco perche le formulette e i calcoli vanno validati con le prove reali
      dopo tante prove questa è stata giuadicata la migliore.

      saluti
      Mi sembra tu l'avessi indicata, ma mi sa che il link era rotto...
      Grazie infinite!

      Commenta


      • Mai provato un affare simile ?

        DodoCase VR: How to turn your smartphone into a virtual-reality machine for just £15.50 - Features - Gadgets and Tech - The Independent

        Ad occhio mi pare risolva un sacco di problemi
        ________________________________________
        Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

        Commenta


        • Originariamente inviato da paologiusy Visualizza il messaggio
          Uhm su e-bay ce n'e' di tutti i prezzi e tipi. Qualcuno mi spiega perche' non si usano per FPV ? Le lenti per visualizzazione 3D han qualcosa a che vedere ?


          Universal Virtual Reality 3D Video Glasses 4 6'' for Smartphone Google Cardboard | eBay
          ________________________________________
          Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

          Commenta


          • Non so quanto facile sia far si che lo smartphone e accetti ingresso video analogico

            Commenta


            • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
              Non so quanto facile sia far si che lo smartphone e accetti ingresso video analogico
              Le due lenti separate e di focale corta vanno bene solo per immagini stereoscopiche col monitor suddiviso a metà, non è possibile vedere BENE una immagine monoscopica.
              La fresnel è di fatto un'unica lente.
              http://www.aeromodellistipiovesi.it/

              Commenta


              • Originariamente inviato da max_ferra Visualizza il messaggio
                Le due lenti separate e di focale corta vanno bene solo per immagini stereoscopiche col monitor suddiviso a metà, non è possibile vedere BENE una immagine monoscopica.
                La fresnel è di fatto un'unica lente.
                Si, ok, a parte quello
                come attacchi la RX video allo smartphone??

                Commenta


                • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                  Si, ok, a parte quello
                  come attacchi la RX video allo smartphone??
                  Si può!
                  Non ho ancora cominciato a fare fpv ma mi piace sperimentare ... Infatti tempo fa ho postato i miei occhiali DIY ancora non utilizzati ma ci siamo quasi)

                  Poi per provare ad usare il tablet android come monitor di servizio ho preso QUESTO e vi assicuro che funziona ma la qualità video perde qualcosina! Io l'ho provato con un nexus 7 prima generazione ma dovrebbe funzionare con qualsiasi android che accetta OTG anche senza root!

                  inviato dal mio vic20

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da iljap Visualizza il messaggio
                    Si può!
                    Non ho ancora cominciato a fare fpv ma mi piace sperimentare ... Infatti tempo fa ho postato i miei occhiali DIY ancora non utilizzati ma ci siamo quasi)

                    Poi per provare ad usare il tablet android come monitor di servizio ho preso QUESTO e vi assicuro che funziona ma la qualità video perde qualcosina! Io l'ho provato con un nexus 7 prima generazione ma dovrebbe funzionare con qualsiasi android che accetta OTG anche senza root!

                    inviato dal mio vic20
                    Bello
                    E' da capire quanto ci perdi in qualità.
                    Per il monitor di servizio credo sia più economico un monitor "X" a cui collegare la RX.
                    Per il visore FPV non so quanto senso abbia attaccare un telefonino con monitor FPV a cui arriva un segnale video degradato e magari con tempi di latenza considerevoli..

                    Da provare.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da max_ferra Visualizza il messaggio
                      Le due lenti separate e di focale corta vanno bene solo per immagini stereoscopiche col monitor suddiviso a metà, non è possibile vedere BENE una immagine monoscopica.
                      La fresnel è di fatto un'unica lente.
                      Ecco, a questo mi riferivo. La mia idea infatti era di sostituire il telefonino con un monitor, sfruttando le due lenti gia' predisposte.

                      La fresnel l'ho provata e non mi piace, viene un coso troppo lungo. Anche Claustro infatti alla fine non l'ha usata.
                      ________________________________________
                      Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                        Bello
                        E' da capire quanto ci perdi in qualità.
                        Per il monitor di servizio credo sia più economico un monitor "X" a cui collegare la RX.
                        Per il visore FPV non so quanto senso abbia attaccare un telefonino con monitor FPV a cui arriva un segnale video degradato e magari con tempi di latenza considerevoli..

                        Da provare.
                        Tutto più che giusto e come dicevo sono solo mie sperimentazioni! Credo che usarlo come visore non sia il massimo ... Non ho verificato ma credo che abbia anche un leggero ritardo! Anche la questione "monitor" ha il suo senso ma ad esempio nel mio caso che il tablet ce l'ho già e a volte per lo porto dietro per settaggi via bluetooth sfruttarlo anche come monitor passeggero mi interessava ed ho fatto la prova costando l'aggeggio circa sei eurini! Tutto qui era solo per comunicare che anche su android hai la possibilità di ingresso video!

                        inviato dal mio vic20

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da paologiusy Visualizza il messaggio
                          Ecco, a questo mi riferivo. La mia idea infatti era di sostituire il telefonino con un monitor, sfruttando le due lenti gia' predisposte.
                          Avevo aperto un post a riguardo ma non aveva riscosso molto succeso. Hai già sperimentato qualcosa?
                          Io avevo pensato di fare le prove con la cardboard di Google così non si rischia niente.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da SenzaNome58 Visualizza il messaggio
                            Avevo aperto un post a riguardo ma non aveva riscosso molto succeso. Hai già sperimentato qualcosa?
                            Io avevo pensato di fare le prove con la cardboard di Google così non si rischia niente.
                            Beh, la risposta l'ha data Max_ferra: con due lenti ci vogliono due monitor.
                            ________________________________________
                            Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

                            Commenta


                            • No vabbe due schermi non è strettamente necessario, servirebbe un qualcosa di esterno che divida l'immagine come di fatto fanno le applicazioni per poter utilizzare gli smartphone.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da SenzaNome58 Visualizza il messaggio
                                No vabbe due schermi non è strettamente necessario, servirebbe un qualcosa di esterno che divida l'immagine come di fatto fanno le applicazioni per poter utilizzare gli smartphone.
                                vero,
                                ma è proprio quel "qualcosa" il problema,
                                io trovo solo centraline per videosorveglianza...
                                senza contare che ti ritroveresti con una risoluzione assurda:

                                il mio 1280x800 diventerebbe 640x800,
                                800 in verticale, ovviamente.


                                ...però il visore sarebbe molto più compatto e confortevole.
                                Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X