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Dji Naza Lite - Qualita' A Basso Costo

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  • andreblackline
    ha risposto
    Questo il kit acquistato: Nuova Versione M8N GPS Originale DJI Naza M Lite Multi Flyer di Controllo di Volo Controller w/PMU Modulo di Potenza
    http://s.aliexpress.com/6fQzaIfi
    (from AliExpress Android) allora prima provo con la versione light e poi faccio un upgrade nel caso.

    per gli esc quindi nn da fastidio se lascio il cavo rosso. Ottimo, attendo arrivi il nuovo esc e procedo.

    grazie mille

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  • Blade-slap
    ha risposto
    Originariamente inviato da andreblackline Visualizza il messaggio
    Scusate nelle tarda risposte ma sono in trasferta e nn ho molto tempo a disposizione.

    come da voi consigliato ho risolto installando i driver per windoes10 in modo corretto. Sono riuscito anche aggiornare alla v2.
    ho fatto un po' fatica nel capire come armare i motori, mi chiedeva la calibrazione e una volta fatta mi dava altri errori. Nel provare e riprovare mi è successo che mi facesse un downgrade tornando alla light. Con la light ci sono comunqie riuscito ad armare i motori.
    la causa era la fretta e nn seguire completamente i passaggi immagino, ma il GPS non originale (ho l' M8N), potrebbe dar problemi?

    purtroppo al momento starò fermo un po', devo aspettare un nuovo esc. Mi sono accorto un motore andava a scatti, ho provato a invertire motore ed esc e l'esc da problemi...
    cmq ho questo modello (https://www.google.it/search?q=esc+3...O4LM73KWtC1xM:). Ho una lipo 3s e nn ho bec (nel caso ne ho uno ordinato ma nn utilizzato, tutto funziona a 3s), la naza ovviamente con la sua. Il cavo rosso lo lascio o devo toglierlo? Se dite di nn tagliarlo, come lo isolo?

    grazie
    Per ora il bec non ti serve , usa quello della naza.
    Il cavo rosso lo puoi lasciare , per ora non ti complicare la vita. Quando deciderai di toglierlo lo sfili dallo spinotto e con una guaina termoretraibile lo isoli.
    Per il gps dipende se è compatibile naza , metti il link dove lo hai comprato.
    Dopo che hai fatto tutti i test con la lite originale e che tutto funziona fai l'upgrade ....
    normalmente non è mai consigliato fare una manipolazione o brick o hacker se prima non si verifica se funziona normalmente

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  • andreblackline
    ha risposto
    Scusate nelle tarda risposte ma sono in trasferta e nn ho molto tempo a disposizione.

    come da voi consigliato ho risolto installando i driver per windoes10 in modo corretto. Sono riuscito anche aggiornare alla v2.
    ho fatto un po' fatica nel capire come armare i motori, mi chiedeva la calibrazione e una volta fatta mi dava altri errori. Nel provare e riprovare mi è successo che mi facesse un downgrade tornando alla light. Con la light ci sono comunqie riuscito ad armare i motori.
    la causa era la fretta e nn seguire completamente i passaggi immagino, ma il GPS non originale (ho l' M8N), potrebbe dar problemi?

    purtroppo al momento starò fermo un po', devo aspettare un nuovo esc. Mi sono accorto un motore andava a scatti, ho provato a invertire motore ed esc e l'esc da problemi...
    cmq ho questo modello (https://www.google.it/search?q=esc+3...O4LM73KWtC1xM:). Ho una lipo 3s e nn ho bec (nel caso ne ho uno ordinato ma nn utilizzato, tutto funziona a 3s), la naza ovviamente con la sua. Il cavo rosso lo lascio o devo toglierlo? Se dite di nn tagliarlo, come lo isolo?

    grazie

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  • Blade-slap
    ha risposto
    Originariamente inviato da andreblackline Visualizza il messaggio
    Volevo aggiungere che si ho windows 10, questo il motivo per il quale sono sicuro il problema sono o driver.

    volevo fare una domanda ulteriore. Gli esc sino collegati all' esc tramite il pin 3 fili, molti dicono di togliere il filo centrale, il positivo se nn sbaglio.
    Nn capisco quando si deve o non deve fare
    Ad oggi non è più necessario togliere il cavo rosso dell'esc anche se gli esc hanno un bec interno e anche se alimenti la Naza con la sua V-sen (o bec esterno.... lo scatolotto nero della Naza lite nuova o la vecchia con integrato il led ) però se vuoi essere sicuro al 100% Se i tuoi esc sono "opto " quindi che non hanno un bec interno lasciare pure collegato il cavo rosso, se sono esc con bec integrato (la maggior parte) togli il cavetto rosso , ma non tagliarlo come ti ha spiegato lillo ....non si sa mai in futuro anche perché potresti averne bisogno.

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  • Lillo2011
    ha risposto
    Originariamente inviato da andreblackline Visualizza il messaggio
    Volevo aggiungere che si ho windows 10, questo il motivo per il quale sono sicuro il problema sono o driver.

    volevo fare una domanda ulteriore. Gli esc sino collegati all' esc tramite il pin 3 fili, molti dicono di togliere il filo centrale, il positivo se nn sbaglio.
    Nn capisco quando si deve o non deve fare
    Per quanto riguarda Windows 10 devi disabilitare la firma dei driver (come ti hanno scritto sopra).
    Per il positivo dell'esc dipende dal bec che utilizza il regolatore. Comunque se hai un bec esterno (presumo di sì, visto che la Naza lo utilizza di solito) è superfluo collegare anche il positivo, anzi, in molti casi crea solo problemi per la difficoltà a smaltire l'eccessivo calore.
    Però non tagliarlo il rosso, isolalo e prova così, nella peggiore delle ipotesi (o se volessi utilizzarlo in altro modo) puoi sempre tornare indietro

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  • andreblackline
    ha risposto
    Volevo aggiungere che si ho windows 10, questo il motivo per il quale sono sicuro il problema sono o driver.

    volevo fare una domanda ulteriore. Gli esc sino collegati all' esc tramite il pin 3 fili, molti dicono di togliere il filo centrale, il positivo se nn sbaglio.
    Nn capisco quando si deve o non deve fare

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  • andreblackline
    ha risposto
    Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio

    in questo momento hai due problemi
    1) il pc non vede la naza , i due led finti rosso e blu in basso alla videata del assistant lampeggiano? se non lampeggiano = il pc non vede la naza
    2) la ricevente non è collegata , o al naza , infatti devi settare la ricevente nell'assistant , ma poiche hai il problema 1) anche se setti la naza non prende i settaggi
    3) la ricevente potrebbe non essere linkata alla tx questo lo devi verificare tu.
    per il punto 1 che window hai ? se il 10 come ti ha scritto picoely è un problema di driver e leggi questa discussione https://www.dronerc.it/forum/forum/c...ws-10?t=367148
    se hai window 7 potrebbero essere anche li problemi di driver , ma anche di cavo di connessione , hai usato il cavetto originario della confezione della dji o uno qualunque di qualche cellulare o periferica che avevi , perche non tutti i cavetti funzionano.

    per skip ok si fa cosi
    per salvare configurazioni , se i led finti lampeggiano , salva in automatico
    Ricevente bindata in quanto ho calibrato gli ESC.
    sicuramente è colpa dei driver e provati piu cavi oltre a quello originale, ho installato quelli presenti su sito dji.
    essendo in trasferta potrò provare solo sabato ma trovando quelli corretti funzionerà con molta probabilità.
    con l'hardware che ho tx fsi6s rx fsia10b collegata alla naza tramite porta ppm ch1 (rx) e x2 (naza), quali impostazioni devo dare?

    segnale output tx: ppm (con opzione pwm) / sbus (opzione ibus)

    naza software: ppm (opzioni dbus o tradizionale)

    inoltre vorrei aggiornare a v2 (avevo provato ma ovviamente con esito negativo nn avendo i driver corretti). Consigliate di farlo prima o dopo aver fatto dei voli di prova?

    grazie

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  • Blade-slap
    ha risposto
    Originariamente inviato da andreblackline Visualizza il messaggio
    Ciao, finalmente dopo molto nei piccoli ritagli di tempo sto finendo il mio drone. Ho però un problema con la naza, quando la collego alla batteria fa i lampeggi di check (rosso verde giallo mi sembra per 4 volte) ma invece di finire con i 4 verdi comincia lampeggiare giallo continuamente.
    Se non sbaglio non vede i comandi radio.
    Ho bindato la ricevente alla radio (Fs i6s e fs ia10b). il tutto collegato alla naza con il cavetto unico al CH1 della ricevente e e x2 della naza.
    Non so dove sto sbagliando. So che sul radiocomando devo dare le impostazioni di uscita del segnale (PPM PWM, Sbus Ibus) mentre devo anche configuarare il naza assistant dicendogli tra la modalità tradizionale, dbus e ppm. le ho provate tutte ma nulla...

    una cosa che non capisco è il procedimento di collegamento al pc della naza:
    - collego la batteria al drone (ho montato tutto)
    - collego cavo USB tra naza e pc
    - apro naza m lite
    - dopo il caricamento mi da skip, se nn lo premo non mi apre il programma
    - gli do il tipo di multirotore, il tipo di segnale in ingresso e le varie configurazioni
    . e poi? non devo inviargli / svrivere i dati? quello mi è apparso strano è che al successivo ricollegamento i dati non erano memorizzati...

    grazie del supporto
    in questo momento hai due problemi
    1) il pc non vede la naza , i due led finti rosso e blu in basso alla videata del assistant lampeggiano? se non lampeggiano = il pc non vede la naza
    2) la ricevente non è collegata , o al naza , infatti devi settare la ricevente nell'assistant , ma poiche hai il problema 1) anche se setti la naza non prende i settaggi
    3) la ricevente potrebbe non essere linkata alla tx questo lo devi verificare tu.
    per il punto 1 che window hai ? se il 10 come ti ha scritto picoely è un problema di driver e leggi questa discussione https://www.dronerc.it/forum/forum/c...ws-10?t=367148
    se hai window 7 potrebbero essere anche li problemi di driver , ma anche di cavo di connessione , hai usato il cavetto originario della confezione della dji o uno qualunque di qualche cellulare o periferica che avevi , perche non tutti i cavetti funzionano.

    per skip ok si fa cosi
    per salvare configurazioni , se i led finti lampeggiano , salva in automatico

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  • picoely
    ha risposto
    Il lampeggio giallo potrebbe essere normale (preriscaldamento, dura un paio di minuti di solito).
    Ma hai windows 10? Se si cerca su google che i driver dji non vanno senza alcune modifiche ...
    Per ultimo, se non vede la ricevente prova in PWM

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  • andreblackline
    ha risposto
    Ciao, finalmente dopo molto nei piccoli ritagli di tempo sto finendo il mio drone. Ho però un problema con la naza, quando la collego alla batteria fa i lampeggi di check (rosso verde giallo mi sembra per 4 volte) ma invece di finire con i 4 verdi comincia lampeggiare giallo continuamente.
    Se non sbaglio non vede i comandi radio.
    Ho bindato la ricevente alla radio (Fs i6s e fs ia10b). il tutto collegato alla naza con il cavetto unico al CH1 della ricevente e e x2 della naza.
    Non so dove sto sbagliando. So che sul radiocomando devo dare le impostazioni di uscita del segnale (PPM PWM, Sbus Ibus) mentre devo anche configuarare il naza assistant dicendogli tra la modalità tradizionale, dbus e ppm. le ho provate tutte ma nulla...

    una cosa che non capisco è il procedimento di collegamento al pc della naza:
    - collego la batteria al drone (ho montato tutto)
    - collego cavo USB tra naza e pc
    - apro naza m lite
    - dopo il caricamento mi da skip, se nn lo premo non mi apre il programma
    - gli do il tipo di multirotore, il tipo di segnale in ingresso e le varie configurazioni
    . e poi? non devo inviargli / svrivere i dati? quello mi è apparso strano è che al successivo ricollegamento i dati non erano memorizzati...

    grazie del supporto

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  • picoely
    ha risposto
    Giusto, grazie Blade! Farò qualche test per capire quanto ho tra il led rosso e il cicalino. Spero un paio di minuti, quelli necessari per tornare alla base

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  • Blade-slap
    ha risposto
    Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
    eccola
    ok , chiaro questi saranno i dati di partenza ora dovrai fare alcuni voli di test .
    Tu hai fatto la scelta per me più corretta cioè
    a) il limite di atterrraggio te lo darà il cicalino ....anche se con i suoi limiti , però se il cic funziona ti da valori reali sotto carico ...quindi scendi a 3,5 , potrai ripeto con test tarati questa soglia in base a quello che rimetterai dentro alla batteria dopo atterrato , cioè è importante ora farti una sorta di storia della tua batteria per sapere esattamente quanto ti resta dentro com margine quando inizia a suonare.
    b) il primo voltate level control lo usi come avvertimento , anche qui devi fare voli per vedere con la tua batteria quanto ti resta tempo , in questo,caso tra il segnale primo livello è il cicalino.
    c) il secondo livello sarà solo l'ultima spiaggia . Come lo hai messo a 9,4 interviene si in force landing quando le celle saranno a 3,1 se arrivi lì l'atterraggio sarà molto probabilmente molto brusco, con i valori che hai messo 9,4 non ci arriverai mai a meno che tu non abbia come batteria una ciofeca -..-..... perché il voltate contrl del Naza ti controlla il volt totale cioè se hai un batteria con una cella a 2,8 volt e le altre due a 3,3 lui atterra ma probabilmente precipita 3,3 x2 + 2,8 = 9,4

    quindi di il volte controll ti aiuta se le tue batterie non sono già morte o in decadenza ok!!!
    e attenzione se cambi batterie i tuoi valori possono cambiare .....ecco perché è quasi sempre stato consigliato il cicalino al posto del V CONTROL del Naza , io non sono così drastico perché, tutto quello che mi può aiutare a controllare le batterie in volo è ben venuto ed utile se ben usato

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  • picoely
    ha risposto
    eccola
    File allegati

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  • picoely
    ha risposto
    Allora ho settato così:

    FIRST LEVEL

    no load 11.40 loss 0.6 loaded 10.8

    SECOND LEVEL (meno di 10V non mi fa mettere)

    no load 10.0 loss 0.6 loaded 9.4

    e cicalino a 3.5V

    In questa maniera dovrei ottenere il lampeggio rosso del led a 10.8V e basta, giusto? Niente atterraggi automatici?

    Comunque a 3S la naza leggeva 11.7V e il power meter 11.6V ho calibrato e allineato i due valori anche se la differenza mi sembra minima

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  • Blade-slap
    ha risposto
    Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
    Grazie 1000 Blade!
    Tarerò come dici tu ... Sai qualcosa circa la lettura imprecisa della tensione sulle LITE aggiornate a V2?
    Si c'è una leggera differenza di precisione, ma non mi dannerei piu di tanto

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