annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dji Naza Lite - Qualita' A Basso Costo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La calibrazione della IMU la vai a fare se dopo tutto il resto ti restano ancora problemi
    e dopo ancora per ultimo c'è il reset del naza.
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta


    • Un altro che (probabilmente) non capisce nulla...

      Ciao a tutti,
      sto seguendo questo 3D dalla nascita, grazie a tutti voi sono riuscito a mettere in piedi un F550 con Naza Lite senza grossi problemi, a parte averlo poi perso in un fiume adesso ho terminato un F450 nuovo, sempre con la Lite GPS, motori DYS 2212-880KV, ESC DYS 30A flashati Simonk e calibrati su Max e Min della radio, TX Turnigy 9X V2. Grazie alle varie guide sul tubo ed a milioni di post sul barone ho settato la TX che funziona egragiamente: sull'assitant vedo il cambio modo GPS, Atti, Manual, stick correttamente calibrati, impostazione tipo TX e layout motori OK, IOC selezionato tra Off e Home Lok... insomma, tutto ok. Piccolissimo problema: la Naza non arma i motori neppure se la prego in ginocchio. Ho cercato un manuale di preghiere in cinese ma non si trova. In pratica, dopo l'accensione, in GPS blinka il verde e poi un paio o tre rossi, a seconda dei sat che trova; all'esterno blinka solo il verde, satelliti ok. Ma i motori se ne stanno zitti e fermi come dei samurai sul trono. Ora, non avendo la presunzione come dote genetica mi chiedo (Vi chiedo) dove cavolo ho sbagliato? Ho saltato qualcosa? Grazie a tutti per l'incredibile lavoro che portate avanti.
      Claudio

      Commenta


      • Nuovo problema di deriva

        Ciao, ultimamente il mio dji f550 deriva a sx e in avanti, prima non lo faceva dopo che ho montato un camera mount artigianale lo fa.
        Ho controllato i pesi sono bilanciati, i trimm radio centrati, la calibrazione degli stick ok,
        se lo trimmo per compensare la deriva diventa stabile ma quando inserisco il gps si sposta
        imu calibrata, bussola calibrata, il pre riscaldamento lo faccio ma no cambia.
        Prima non lo faceva.
        Possibile che abbia sbagliato a calibrare la bussola ? il test chiuso con lampeggi verdi quindi ok.
        la centralina naza è perfettamente al centro del multi, il gps si trova a +3,0, -9 quindi al centro spostato in avanti ( prima non era li )
        Altra cosa quando sono in volo e lo faccio girare su se stesso per fare una ripresa a 360 mi si sposta in cerchio.
        Se faccio la calibrazione bussola e il muso non è verso il basso cosa succede ?
        Grazie in anticipo per i vostri consigli.

        Commenta


        • Se hai aggiunto il peso sotto del gimbal ...potresti aver abbassato il CG e quindi ..non so se il -9 è ancora valido dovresti controllare prima questa quota (z)

          Poi se continua a darti problemi l'unica è tornare indietro e vedere se non ti fa piu il problema , cioe ritorna come prima.

          Per il fatto di calibrare al bussola con il muso verso il basso, posso solo dirti che è raccomandato da DJI , io nel passato facevo con muso verso l'alto e non ho mai avuto grossi problemi ...poi da quando l'ho letto sul manuale cerco di rispettare questa regola
          e devo dire che è un po piu preciso.
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta


          • Originariamente inviato da BoiaFauss Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti,
            sto seguendo questo 3D dalla nascita, grazie a tutti voi sono riuscito a mettere in piedi un F550 con Naza Lite senza grossi problemi, a parte averlo poi perso in un fiume adesso ho terminato un F450 nuovo, sempre con la Lite GPS, motori DYS 2212-880KV, ESC DYS 30A flashati Simonk e calibrati su Max e Min della radio, TX Turnigy 9X V2. Grazie alle varie guide sul tubo ed a milioni di post sul barone ho settato la TX che funziona egragiamente: sull'assitant vedo il cambio modo GPS, Atti, Manual, stick correttamente calibrati, impostazione tipo TX e layout motori OK, IOC selezionato tra Off e Home Lok... insomma, tutto ok. Piccolissimo problema: la Naza non arma i motori neppure se la prego in ginocchio. Ho cercato un manuale di preghiere in cinese ma non si trova. In pratica, dopo l'accensione, in GPS blinka il verde e poi un paio o tre rossi, a seconda dei sat che trova; all'esterno blinka solo il verde, satelliti ok. Ma i motori se ne stanno zitti e fermi come dei samurai sul trono. Ora, non avendo la presunzione come dote genetica mi chiedo (Vi chiedo) dove cavolo ho sbagliato? Ho saltato qualcosa? Grazie a tutti per l'incredibile lavoro che portate avanti.
            Claudio
            Una domanda : ma se dopo aver fatto la manovra per armarli e non partono alzi un po il gas partono? se è cosi hai idle dell'intelligent mode troppo basso.
            Se non partono comunque potresti avere un comando invertito : esempio roll o pitch
            Chiaro che se li inverti da radio non va piu bene , ma li devi invertire da radio e poi da assistant software.

            prova non si sa mai , ma fai un canale per volta es prima solo il roll , poi solo in pitch e poi pitch e roll assieme inverititi
            poi è la volta della coda , prova ad invertire le diverse corse ed i relativi canali su assistant software
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • Ciao!

              Vi racconto una cosa che mi è successa col mio DJI F450 con centralina Naza-M lite + GPS... premettendo che il primo test di volo effettuato qualche settimana fa è stato perfetto, tutto funzionava egregiamente.

              Radio Taranis, ricevente V8FR-II, collegamenti "traditional", tutto ok. Dopo un po' di tempo acquisto la ricevente X8R, mi fisso col collegamento S.Bus che non riesco a far funzionare (complice sonno e stanchezza), metto tutto in traditional mode (7 cavi, quindi) e i test al pc sembrano funzionare. Anche un test di volo "sembra" ok, ma con un po' di vento la stabilità sembra parzialmente compromesso. Cala il vento, la situazione migliora.

              Riprovo a impostare tutto via S.Bus con successo, inizialmente noto che il canale U della Naza sembra "oscillare" un paio di volte su due posizioni diverse a comandi fermi, poi pare tutto stabile. Ho già letto di questo episodio da un utente di un forum americano.
              Rifatti tutti i test, cambia anche l'assetto: metto il carrello "originale" DJI (le 4 zampine bianche di plastica) e un supporto per la GoPro semplice attaccato con delle fascette. Nota: NON ho eseguito una nuova calibrazione, né impostato un CG diverso.
              Accendo il drone, attendo il fix a 30 secondi, mi alzo in Atti e sembra che tutto tenda a vibrare, metto in Gps Atti e mi trasla verso destra, rimetto in Atti e atterro rimbalzando un po', la procedura di cut off avviene in ritardo.
              Spengo, riaccendo, stessa situazione. Dopo un po' decido di andare in Atti e sembra stabile, lo spingo più lontano a bassa quota, metto in GPS-Atti e non riesco più a governarlo, l'albero è sempre più vicino, è finita penso, forzo il fail safe e prego, il drone si alza e torna verso di me, ma supera il punto di partenza e se ne sta per andare sopra a un tetto, "spengo" il fail safe e rimetto in Atti, riesco a prendere il controllo e atterro senza grossi problemi, dopo una perdita di quota sensibile. Spengo tutto.

              Qualche ora dopo riprovo, accendo, attendo il fix, mi alzo in Atti e non mi convince, rimetto in GPS Atti e mi trasla ancora a destra, riesco a tenerlo in posizione solo agendo sullo stick del roll, guardo i trim e sono ok, rimetto in Atti e riatterro. Ritendo, sessa solfa. Provo a rifare la calibrazione senza successo, non c'è verso che entri in quella modalità se non per quello che pare un secondo e poi riesce subito. Riprovo il decollo, finalmente tutto sembra funzionare correttamente, sia in Atti che in GPS è stabilissimo, non trasla, rimane fermo come se fosse inchiodato, risponde benissimo in tutte le direzioni (anche se credo di dover regolare il gain dello yaw, tende a cambiare un po' quota quando lo ruoto velocemente, ma lo faceva anche prima).

              Non capisco più che cosa succede. La cosa sostanziale che ho cambiato è stata la ricevente e poi la modalità S-Bus. Vorrei dare la colpa a questa, ma mi pare strano, non riesco poi a collegare al fatto il traslare verso destra in GPS Atti (poi miracolosamente sparito nell'ultimo volo).

              Che voi sappiate...
              1) c'è qualche problema di comunicazione noto tra FrSky X8R via S.Bus e Naza-M lite? Stanotte (ma non ero lucido) mi sembra di aver letto di qualche incompatibilità di S.Bus in generale su Naza, risolto sulla V2, vi risulta?
              2) Vi è mai capitato questo traslare del GPS?

              Rispetto ai primi voli c'erano solo due variabili: vento più forte (ma non esagerato, un mio amico con un quadcopter simile con centralina Naza-M V2 volava senza problemi) e fix dei satelliti <7 (un solo lampeggio rosso).
              Mi sembra che la situazione sia diventata stabile quando avevo +7 satelliti (nessun lampeggio), ma non mi spiego il miglioramento del semplice Atti che con i satelliti non ha niente a che fare.


              Scusate per il lungo post!


              Grazie a tutti!

              Rob.

              Commenta


              • Originariamente inviato da robyhood Visualizza il messaggio
                Ciao!

                Vi racconto una cosa che mi è successa col mio DJI F450 con centralina Naza-M lite + GPS... premettendo che il primo test di volo effettuato qualche settimana fa è stato perfetto, tutto funzionava egregiamente.

                Radio Taranis, ricevente V8FR-II, collegamenti "traditional", tutto ok. Dopo un po' di tempo acquisto la ricevente X8R, mi fisso col collegamento S.Bus che non riesco a far funzionare (complice sonno e stanchezza), metto tutto in traditional mode (7 cavi, quindi) e i test al pc sembrano funzionare. Anche un test di volo "sembra" ok, ma con un po' di vento la stabilità sembra parzialmente compromesso. Cala il vento, la situazione migliora.

                Riprovo a impostare tutto via S.Bus con successo, inizialmente noto che il canale U della Naza sembra "oscillare" un paio di volte su due posizioni diverse a comandi fermi, poi pare tutto stabile. Ho già letto di questo episodio da un utente di un forum americano.
                Rifatti tutti i test, cambia anche l'assetto: metto il carrello "originale" DJI (le 4 zampine bianche di plastica) e un supporto per la GoPro semplice attaccato con delle fascette. Nota: NON ho eseguito una nuova calibrazione, né impostato un CG diverso.
                Accendo il drone, attendo il fix a 30 secondi, mi alzo in Atti e sembra che tutto tenda a vibrare, metto in Gps Atti e mi trasla verso destra, rimetto in Atti e atterro rimbalzando un po', la procedura di cut off avviene in ritardo.
                Spengo, riaccendo, stessa situazione. Dopo un po' decido di andare in Atti e sembra stabile, lo spingo più lontano a bassa quota, metto in GPS-Atti e non riesco più a governarlo, l'albero è sempre più vicino, è finita penso, forzo il fail safe e prego, il drone si alza e torna verso di me, ma supera il punto di partenza e se ne sta per andare sopra a un tetto, "spengo" il fail safe e rimetto in Atti, riesco a prendere il controllo e atterro senza grossi problemi, dopo una perdita di quota sensibile. Spengo tutto.

                Qualche ora dopo riprovo, accendo, attendo il fix, mi alzo in Atti e non mi convince, rimetto in GPS Atti e mi trasla ancora a destra, riesco a tenerlo in posizione solo agendo sullo stick del roll, guardo i trim e sono ok, rimetto in Atti e riatterro. Ritendo, sessa solfa. Provo a rifare la calibrazione senza successo, non c'è verso che entri in quella modalità se non per quello che pare un secondo e poi riesce subito. Riprovo il decollo, finalmente tutto sembra funzionare correttamente, sia in Atti che in GPS è stabilissimo, non trasla, rimane fermo come se fosse inchiodato, risponde benissimo in tutte le direzioni (anche se credo di dover regolare il gain dello yaw, tende a cambiare un po' quota quando lo ruoto velocemente, ma lo faceva anche prima).

                Non capisco più che cosa succede. La cosa sostanziale che ho cambiato è stata la ricevente e poi la modalità S-Bus. Vorrei dare la colpa a questa, ma mi pare strano, non riesco poi a collegare al fatto il traslare verso destra in GPS Atti (poi miracolosamente sparito nell'ultimo volo).

                Che voi sappiate...
                1) c'è qualche problema di comunicazione noto tra FrSky X8R via S.Bus e Naza-M lite? Stanotte (ma non ero lucido) mi sembra di aver letto di qualche incompatibilità di S.Bus in generale su Naza, risolto sulla V2, vi risulta?
                2) Vi è mai capitato questo traslare del GPS?

                Rispetto ai primi voli c'erano solo due variabili: vento più forte (ma non esagerato, un mio amico con un quadcopter simile con centralina Naza-M V2 volava senza problemi) e fix dei satelliti <7 (un solo lampeggio rosso).
                Mi sembra che la situazione sia diventata stabile quando avevo +7 satelliti (nessun lampeggio), ma non mi spiego il miglioramento del semplice Atti che con i satelliti non ha niente a che fare.


                Scusate per il lungo post!


                Grazie a tutti!

                Rob.
                per il discorso s-bus, non usarlo con la lite, perchè quando anche io l'avevo c'era un problema che con il firmware della v2 è stato risolto, le oscillazioni che vedi nel software sul pc, avvengono quando hai la radio vicino alla rx, va in saturazione e la naza passa continuamente dal failsafe al modo normale... puoi testarlo provando a spegnere la radio e vedi che l'attivazione del failsafe è istantanea, cosa che non avviene se hai la connessione tradizionale o, come ho io ora, con la V2 che ha un firmare successivo. Ti consiglio di utilizzare il modo tradizionale per la connessione, rifai una calibrazione di tutto (IMU, compass, comandi) e vedi come va, a me il drift lo faceva sempre in gps ma andava all'indietro, è una caratteristica della lite che ha nei primi minuti dopo l'accensione, io se la lasciavo qualche minuto accesa, poi la spegnevo e riaccendevo allora tornava normale, quello che ho notato io con la mia era il giroscopio delll'asse Z che ci metteva un po' a resettarsi, puoi guardare sul video di questo tizio, a me succedeva la stessa cosa... controlla con la tua..

                Ultima modifica di albx; 07 aprile 14, 11:53.

                Commenta


                • Grazie mille per la velocissima ed esaustiva risposta!

                  Mi ero dimenticato di scrivere nel post (già lunghetto) che avevo letto post indietro su questa discussione proprio il fatto di far "riscaldare" la Naza, quindi è una cosa appurata che può succedere.
                  Mi confermi anche che la S.Bus non va, ottimo, ripasso a tradizionale. Ma la S.Bus solo delle riceventi FrSky o in generale?

                  Comunque grazie di nuovo, proverò a rifare tutti i vari passi.
                  Una piccola domanda: ma qual è il modo corretto per entrare in modalità di calibrazione del compass? Perché io usavo spostare di continuo il selettore finché non entrava (supponevo che dopo quelle 6-7 volte come descritto nel manuale entrasse in automatico), bisogna invece muoverlo 6-7 volte e poi lasciarlo in manuale SMETTENDO quindi di spostarlo continuamente?

                  Grazie di nuovo!
                  Rob.

                  P.S.: Certo che la storia dell'S.Bus potrebbero anche scriverla da qualche parte o fare un minimo aggiornamento firmware!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da robyhood Visualizza il messaggio
                    Grazie mille per la velocissima ed esaustiva risposta!

                    Mi ero dimenticato di scrivere nel post (già lunghetto) che avevo letto post indietro su questa discussione proprio il fatto di far "riscaldare" la Naza, quindi è una cosa appurata che può succedere.
                    Mi confermi anche che la S.Bus non va, ottimo, ripasso a tradizionale. Ma la S.Bus solo delle riceventi FrSky o in generale?

                    Comunque grazie di nuovo, proverò a rifare tutti i vari passi.
                    Una piccola domanda: ma qual è il modo corretto per entrare in modalità di calibrazione del compass? Perché io usavo spostare di continuo il selettore finché non entrava (supponevo che dopo quelle 6-7 volte come descritto nel manuale entrasse in automatico), bisogna invece muoverlo 6-7 volte e poi lasciarlo in manuale SMETTENDO quindi di spostarlo continuamente?

                    Grazie di nuovo!
                    Rob.

                    P.S.: Certo che la storia dell'S.Bus potrebbero anche scriverla da qualche parte o fare un minimo aggiornamento firmware!
                    si, esatto, appena diventa il giallo il led allora sei in modalità calibrazione e fai la classica danza.. l'sbus, come ti dicevo, lascialo stare sulla lite, sono convinto che sia un problema di qualsiasi radio, anche futaba come vedi da quest'altro video, ma lui ha una v1 con vecchio firmware, che poi è quello che sta sulla lite. Successivamente devono aver aggiunto un ritardo nella risposta di circa 1 secondo da quando non gli arriva più segnali sull'sbus all'attivazione del failsafe. Il tizio nel video ha una Futaba T8J con R2008SB



                    ah... ti aggiungo un suo commento che conferma la mia tesi

                    mine is the original Naza-M (before the Lite was released). A firmware update last year fixed the issue. This was after I had replaced just about everything except the PMU without any improvement, so it was definitely not a hardware or Futaba issue in my case.

                    Commenta


                    • Io volo con lite e frsky s-bus fino ad ora no problem ...ma non uso il gps
                      il mio lite è il mio muletto di prova per tutti i multi che faccio per verificare che tutto meccanicamente/comandi sia a posto prima di montare un elettronica superiore, certo solo se il multi è di taglio inferiore a 650-700 mm

                      é da 2 anni che uso solo piu s-bus.

                      ma come si dice una rondine non fa primavera ...so comunque di non essere l'unico che non ha problemi
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                        Io volo con lite e frsky s-bus fino ad ora no problem ...ma non uso il gps
                        il mio lite è il mio muletto di prova per tutti i multi che faccio per verificare che tutto meccanicamente/comandi sia a posto prima di montare un elettronica superiore, certo solo se il multi è di taglio inferiore a 650-700 mm

                        é da 2 anni che uso solo piu s-bus.

                        ma come si dice una rondine non fa primavera ...so comunque di non essere l'unico che non ha problemi
                        blade, prova a tenere la naza connessa al pc, accendi il tx e stai vicino, non ti si attiva il failsafe saltuariamente? può farlo 3 volte in 1 minuto e potrebbe farlo 1 volta in mezz'ora, io se lo tenevo abbastanza distante non si verificava...

                        Commenta


                        • Io la uso con Sbus su una Orange R710 e satellite e non ho mai avuto il minimo problema.

                          Commenta


                          • Ma allora se il failsafe ballerino di S.Bus avviene solo con la radio vicinissima (anch'io avevo visto questa cosa accadere in casa, nell'assistant), quale sarebbe il problema di collegarla in S.Bus nell'utilizzo normale?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da robyhood Visualizza il messaggio
                              Ma allora se il failsafe ballerino di S.Bus avviene solo con la radio vicinissima (anch'io avevo visto questa cosa accadere in casa, nell'assistant), quale sarebbe il problema di collegarla in S.Bus nell'utilizzo normale?
                              che io non mi fidavo, questo era il problema...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da albx Visualizza il messaggio
                                blade, prova a tenere la naza connessa al pc, accendi il tx e stai vicino, non ti si attiva il failsafe saltuariamente? può farlo 3 volte in 1 minuto e potrebbe farlo 1 volta in mezz'ora, io se lo tenevo abbastanza distante non si verificava...
                                Ma tu pensi che con tutti i casini che faccio non abbia mai provato ad entrare in failsafe?
                                con la radio vicina mentre sono collegato.

                                Poi ripeto cosa ho scritto una rondine non fa primavera ,pero funziona.
                                Il mio tx è futaba e la ricevente FRSKY e compatibile Futaba

                                PS l'ho gia scritto un sacco di volte dji fin dagli esordi come eli nel 2005 ha sempre usato futaba per fare i loro test e mettere a punto software e centraline
                                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                                Manuali Ita DJI
                                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X