annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Confermo le batterie sotto sforzo calano.
    Uso le stesse batterie di fabiov. Quando il cicalino chiama l'atterraggio, guardando poi i log della telemetria noto che spesso alla fine del volo sono SOTTO il limite del failsafe.
    A volte appena atterrato anche il cicalino si zittisce perché la tensione sale leggermente una volta disarmati i motori.
    Il consiglio comunque è togliere il land automatico sul failsafe.
    Meglio essere in grado di guidare l'atterraggio che sperare che atterri lui chissà dove.
    I l'ho tolto e non ho mai avuto problemi a farlo atterrare quando il cicalino reclama, anche se dai log la tensione era sotto.
    Vola con la testa

    Commenta


    • Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio
      A me hanno fregato gli ESC ... e il gimbal preso su Gearbest ci ho messo due mesi a capire cosa non andava: era montato male, con una vite allentata e le riprese venivano a saltelli. Ho speso giornate a cambiare i PID , mentre bastava girare una brugola.

      Del kit iniziale praticamente non è rimasto nulla, a parte le due piastre centrali. Dovendo ripartire adesso, come giustamente dici tu, sceglierei i pezzi accuratamente.
      C'è da dire però che la modularità dei kit offre un vantaggio enorme: se si rompe qualcosa o se vuoi fare un upgrade, sai dove mettere le mani e puoi fare aggiornamenti "mirati". Se si rompe un prodotto RTF spesso e volentieri sei fregato, è difficile metterci le mani e i ricambi costano un occhio. E, a meno di andare su prodotti di alta fascia, la qualità non è che sia tanto migliore di quella del kit aliexpress da 90euro spedito...

      Commenta


      • Originariamente inviato da PelanDrone Visualizza il messaggio
        Confermo le batterie sotto sforzo calano.
        Uso le stesse batterie di fabiov. Quando il cicalino chiama l'atterraggio, guardando poi i log della telemetria noto che spesso alla fine del volo sono SOTTO il limite del failsafe.
        A volte appena atterrato anche il cicalino si zittisce perché la tensione sale leggermente una volta disarmati i motori.
        Il consiglio comunque è togliere il land automatico sul failsafe.
        Meglio essere in grado di guidare l'atterraggio che sperare che atterri lui chissà dove.
        I l'ho tolto e non ho mai avuto problemi a farlo atterrare quando il cicalino reclama, anche se dai log la tensione era sotto.
        A me l'RTL sul battery failsafe non ha mai tradito. L'unico accorgimento è impostare la soglia in modo che resti un po' di corrente per tornare ed atterrare, magari rinunciando ad un minuto di volo in più.
        Quando è tornato in zona, volendo si può riprendere il controllo per l'atterraggio.
        Il vero problema sono le batterie: il failsafe scatta quando la tensione si mantiene sotto la soglia per almeno 10 secondi. Con batterie di bassa qualità o molto consumate c'è il rischio o di rientrare troppo presto o di schiantarsi.

        Commenta


        • Io ho semplicemente girato le eliche e tarato il PM non a riposo ma SOTTO CARICO (sia in tensione che in corrente > 10A), poi ho disattivato gli automatismi sul failsafe della batteria mantenendo solo il warning che ho con tower e relativa voce in telemetria e settato il cicalino a 3.6. Di solito atterro dopo il primo warning in telemetria e prima del cicalino. Tutto qui …
          Ovviamente a riposo ho una lettura in telemetria leggermente più alta, ma ovviamente non mi importa, se mi serve una lettura a riposo vedo quella del cicalino.
          Uso le batterie quelle verdi di HK 4000 e 5200 linkate da invernomuto.
          Ultimamente ho anche quelle di Fabiov, al quale però devo sostituire il connettore con un XT60. A proposito Fabio, anche tua hai sostituito il connettore? Il cavo che esce da quelle turnigy da 5000 e veramente grosso rispetto all'xt60, lo saldi tutto così come sta oppure rendi più sottile il cavo?

          Ultima modifica di picoely; 19 giugno 17, 15:11.

          Commenta


          • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
            Io ho semplicemente girato le eliche e tarato il PM non a riposo ma SOTTO CARICO (sia in tensione che in corrente > 10A), poi ho disattivato gli automatismi sul failsafe della batteria mantenendo solo il warning che ho con tower e relativa voce in telemetria e settato il cicalino a 3.6. Di solito atterro dopo il primo warning in telemetria e prima del cicalino. Tutto qui …
            Ovviamente a riposo ho una lettura in telemetria leggermente più alta, ma ovviamente non mi importa, se mi serve una lettura a riposo vedo quella del cicalino.
            Uso le batterie quelle verdi di HK 4000 e 5200 linkate da invernomuto.
            Ultimamente ho anche quelle di Fabiov, al quale però devo sostituire il connettore con un XT60. A proposito Fabio, anche tua hai sostituito il connettore? Il cavo che esce da quelle turnigy da 5000 e veramente grosso rispetto all'xt60, lo saldi tutto così come sta oppure rendi più sottile il cavo?
            Io ho saldato l'XT60 senza problemi. Devi ridurre leggermente la sezione, ma poi la recuperi con la colatura dello stagno se fai la saldatura come si deve (punta grossa e temperatura adeguata)
            Vola con la testa

            Commenta


            • Ottimo, grazie!!

              Commenta


              • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                Io ho semplicemente girato le eliche e tarato il PM non a riposo ma SOTTO CARICO (sia in tensione che in corrente > 10A), poi ho disattivato gli automatismi sul failsafe della batteria mantenendo solo il warning che ho con tower e relativa voce in telemetria e settato il cicalino a 3.6. Di solito atterro dopo il primo warning in telemetria e prima del cicalino. Tutto qui …
                Ovviamente a riposo ho una lettura in telemetria leggermente più alta, ma ovviamente non mi importa, se mi serve una lettura a riposo vedo quella del cicalino.
                Uso le batterie quelle verdi di HK 4000 e 5200 linkate da invernomuto.
                Ultimamente ho anche quelle di Fabiov, al quale però devo sostituire il connettore con un XT60. A proposito Fabio, anche tua hai sostituito il connettore? Il cavo che esce da quelle turnigy da 5000 e veramente grosso rispetto all'xt60, lo saldi tutto così come sta oppure rendi più sottile il cavo?
                Io sono antiquato, ho ancora i vecchi connettori a T. Quindi taglio e saldo. Qualcuno me ne ha fatto comprare un sacchetto da 20 coppie e poi è passato agli XT60 ...

                Commenta


                • Mi sa che si saldano meglio quelli a T degli XT60... le turnigy da 5000 hanno un AWG10 che non è per niente piccolo

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                    Mi sa che si saldano meglio quelli a T degli XT60... le turnigy da 5000 hanno un AWG10 che non è per niente piccolo
                    Lascia perdere i Deans! Vuoi tanta corrente? Ci vogliono i cavi grossi!
                    A parte gli scherzi è sinonimo di qualità costruttiva.
                    Vola con la testa

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da PelanDrone Visualizza il messaggio

                      Lascia perdere i Deans! Vuoi tanta corrente? Ci vogliono i cavi grossi!
                      A parte gli scherzi è sinonimo di qualità costruttiva.
                      Fai bene a ricordarlo. In molti sottovalutano questo aspetto, avevo letto un validissimo post sul Barone dove c'era un (credo) docente di elettronica che stressava molto sull'aspetto delle dimensioni dei cavi, spesso preso sotto gamba, onde evitare fritture... Non lo trovo più, era validissimo.

                      Commenta


                      • Comunque domenica ho visto un esarotore da 680 (non mi ricordo gli s le eliche ma comunque roba grossa e tutto carbonio) e stava in loiter assorbendo 19A. Nemmeno tanto se io col mio plasticoso quad e motori gialli salgo abbastanza agevolmente oltre i 12A a terra simulando il carico (ma devo ancora vedere bene in loiter...)

                        Commenta


                        • Ciao,
                          penso mi abbia mollato l'APM... La scheda infatti non si connette più via USB al mission planner. Mi dice "Trying to connect" e poi "No heartbeat found".
                          Provata su due pc diversi, cambiando anche il cavo USB.
                          Si connetteva perfettamente fino a due sere fa.
                          Mi si è fritta l'USB? Per il resto la scheda sembra funzionare come prima, se collego la batteria fa i soliti beep e i motori li arma.
                          Cosa posso fare, a parte comprarne una nuova?
                          Che due palle però.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
                            Ciao,
                            penso mi abbia mollato l'APM... La scheda infatti non si connette più via USB al mission planner. Mi dice "Trying to connect" e poi "No heartbeat found".
                            Provata su due pc diversi, cambiando anche il cavo USB.
                            Si connetteva perfettamente fino a due sere fa.
                            Mi si è fritta l'USB? Per il resto la scheda sembra funzionare come prima, se collego la batteria fa i soliti beep e i motori li arma.
                            Cosa posso fare, a parte comprarne una nuova?
                            Che due palle però.
                            Hai provato a reinstallare il firmware ?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

                              Hai provato a reinstallare il firmware ?
                              E come faccio? Non si collega via USB e non ho altri metodi di collegamento.
                              Ho provato a premere il reset ma non va, peraltro pensavo fosse solo un problema di USB ma ho provato e non si arma neppure più se collegata alla batteria.
                              Mi sa che si è bruciata quando ho provato ad installare il sensore lipo della batteria della Taranis. Non so come ma è l'unico intervento che ho fatto.
                              La domanda ora è se passare a Pixhawk oppure riprendere una APM 2.8 a basso prezzo.
                              Nel primo caso devo rivedere la compatibilità dei vari cavi (es, va cambiato il cavo del gps e sarebbe meglio passare un M8N) nel secondo caso spendo 20 euro e attendo le lente spedizioni dalla cina.
                              Uff...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                                E come faccio? Non si collega via USB e non ho altri metodi di collegamento.
                                Ho provato a premere il reset ma non va, peraltro pensavo fosse solo un problema di USB ma ho provato e non si arma neppure più se collegata alla batteria.
                                Mi sa che si è bruciata quando ho provato ad installare il sensore lipo della batteria della Taranis. Non so come ma è l'unico intervento che ho fatto.
                                La domanda ora è se passare a Pixhawk oppure riprendere una APM 2.8 a basso prezzo.
                                Nel primo caso devo rivedere la compatibilità dei vari cavi (es, va cambiato il cavo del gps e sarebbe meglio passare un M8N) nel secondo caso spendo 20 euro e attendo le lente spedizioni dalla cina.
                                Uff...
                                il FW lo installi prima di attivare la connessione e usa un device driver diverso. Prova a collegare la APM al PC e ad andare nella schermata di installazione del Fw, per vedere se succede qualcosa.

                                I moduli GPS che ho comprato avevano in dotazione pure il connettore per la Pixhawk. Si tratta di sfilare il connettore APM e di reinserire i cavetti nellla giusta posizione. Un lavoro un po' palloso ma semplice.

                                Al momento la APM fa tutto quello che mi serve. Però se dovessi sostiruirla, farei un pensierino per un clone Pixhawk. Ormai non costa molto di più e ha il grosso vantaggio di ricevere gli aggiornamenti.


                                Commenta

                                Sto operando...
                                X