annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da leodrone Visualizza il messaggio
    tre le ho tolte usando due pinze da elettrista ,ma solo dopo molti tentativi e aver sboconcellato uno dei 5 raggi col quale ho tenuto fermo il motore Con l'ultimo motore invece ho dovuto sacrificare l'elica e la parte in metallo è ancora attaccata al motore Ho dato svitol e poi proverò a toglierlo Se no col dremmel segare ,ma lontano dalla filettatura. Per ciò che riguarda i caps autoserranti che poi sono m6, con filetto sinistro non esistono manco in cina. Bisogna trovare degli m6auto da un ferramenta specializzato
    In Cina se ne trovano in abbondanza. Ci sono pure su Amazon. E, strapagandoli, pure nel negozietto di modellismo vicino a casa ...
    Trovo l'uso del frenafiletti per serrare le eliche un po' eccessivo. Basta stringere bene e sia i cap normali che quelli autoserranti rimangono a posto. Solo che per sicurezza bisogna farlo prima di ogni volo.

    Commenta


    • Mi rivolgo al gruppo degli APMisti anonimi.
      Sto tentando di portare il segnale dell'RSSI sull'OSD. Non è fondamentale (lo posso vedere dalla radio), ma volevo capire come si fa.
      Ho provato a collegare dalla porta RSSI della ricevente (una frsky X8R) alla APM ed ho correttamente configurato il pin utilizzato tramite l'impostazione dei parametri in mission planner.
      Il segnale, da quello che ho capito, non è stabile per via del modo in cui funziona il PWM (su APM posso utilizzare solo quel modo di collegamento).
      Occorrerebbe fare le modifiche descritte qui:

      http://ardupilot.org/copter/docs/com...ndication.html
      Quello che non riesco a capire è se è possibile avere il segnale in altra maniera, magari da un canale o altro. Mi pare di capire che con APM e la versione di FW a cui si è fermata questa scheda, non è fattibile. Confermate?



      Commenta


      • Domanda: è normale che con il throttle al minimo alcuni motori, abbastanza a caso, non girino oppure girino a scatti? Ho provato a calibrare gli esc, radio ecc e non capisco. Premetto che sul vecchio frame, con le eliche 9443, questa cosa non si verificava. Nell'ultimo volo il Quad era molto poco stabile e vorrei capire la ragione del problema

        Commenta


        • Se vai nella full list dovresti trovare il valore del "minimo" dei motori (mi pare 80), prova ad alzarlo e vedi che succede ... ma non credo sia questa la ragione della poca stabilità. Hai loggato la IMU per le vibrazioni? Cambiando telaio si ricomincia da capo eh ...

          Commenta


          • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
            Se vai nella full list dovresti trovare il valore del "minimo" dei motori (mi pare 80), prova ad alzarlo e vedi che succede ... ma non credo sia questa la ragione della poca stabilità. Hai loggato la IMU per le vibrazioni? Cambiando telaio si ricomincia da capo eh ...
            Se do appena un minimo di gas tutto ok, le eliche girano tutte. E' solo se il throttle è al minimo che alcune, molto a random, scattano e non girano al minimo. Peraltro la cosa non me la fa con le 9443, le ho rimontate ed ho riprovato: tutto ok con queste.
            I motori sono dei JMT F15843/4, da 920 kv. Sono cinesissimi ed economicissimi, sono quelli inclusi nel kit.
            Sul discorso che cambiando il telaio si riparte da zero lo immaginavo, e infatti ho rifatto tutte le calibrazioni previste dal mission planner ed ho ricalibrato gli ESC visto che ho sostituito eliche. Anche la radio è stata ricalibrata onde evitare problemi. Ieri in giardino ho fatto delle prove a terra ho notato che il GPS HDOP era alto (sopra il 2), nonostante i 7 satelliti agganciati, ma magari va riprovato in campo aperto per evitare le interferenze di edifici ecc.
            Stasera configuro l'APM per leggere l'IMU e in settimana riprovo all'uscita dal lavoro, vediamo di capire il problema. Da quando ho montato l'attrezzatura aggiuntiva (VTX, OSD, gimbal e cam), anche con il vecchio telaio, il quad ha perso nella stabilità di volo. Con il vecchio telaio, ho immaginato che fossimo al limite come eliche e pesi, ma vedo che me lo fa anche con il nuovo con le eliche da 10" e batteria maggiorata.
            Non so se sia da attribuirsi alla distribuzione di pesi, aumentati, oppure ad eventuali interferenze causate dalla disposizione dei componenti (la ricevente e la VTX sono abbastanza vicini al modulo GPS, che è su un'astina)

            Commenta


            • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

              Se do appena un minimo di gas tutto ok, le eliche girano tutte. E' solo se il throttle è al minimo che alcune, molto a random, scattano e non girano al minimo. Peraltro la cosa non me la fa con le 9443, le ho rimontate ed ho riprovato: tutto ok con queste.
              ....
              A me lo fa regolarmente, ho imparato a non dargli retta.
              La colpa, nel mio caso, è degli ESC. Ho quegli sciagurati Simonk rossi (quelli di picoely ) e, avendoli sbucciati per fare esperimenti sul firmware, mi sono accorto che essendo ultraeconomici non hanno neppure il quarzo sul microcontrollore. Questo significa una scarsissima stabilità in temperatura.
              Calibrandoli a casa vanno perfettamente e partono all'unisono, poi sul campo... random come dici tu.

              Comunque, se dando un filo di gas partono tutti, poi la APM ci pensa a sistemare le cose. Una volta decollato è stabilissimo.
              Vola con la testa

              Commenta


              • Fabrizio, sbuccerete anche quelli hobbywing? Così, tanto per vedere se per 12 euro ci mettono anche il quarzo?

                Commenta


                • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                  Fabrizio, sbuccerete anche quelli hobbywing? Così, tanto per vedere se per 12 euro ci mettono anche il quarzo?
                  no, in realtà ho fatto di necessità virtù: ne avevo uno guasto su un lotto di 4 e l'ho sbucciato per verificare se era compatibile con i JST che avevo, sempre in numero dispari.
                  Fortunatamente ho visto che erano identici.
                  Così ho installato SimonK sui JST, ho riottenuto un lotto da 4, e li sto usando tuttora insieme agli ESC rossi (sono 2 e 2)
                  Vola con la testa

                  Commenta


                  • Stavo vedendo su facebook un sondaggio di Robustini sulle principali cause di crash dei droni. Anche se è un sondaggio alla buona, al terzo posto ci sono gli ESC (il primo errore umano secondo batterie), insomma trovare degli esc affidabile a un costo umano mica è facile ...

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                      Stavo vedendo su facebook un sondaggio di Robustini sulle principali cause di crash dei droni. Anche se è un sondaggio alla buona, al terzo posto ci sono gli ESC (il primo errore umano secondo batterie), insomma trovare degli esc affidabile a un costo umano mica è facile ...
                      Il secondo spesso è riconducibile al primo.
                      Quanto al terzo.... tutti i crash con rotture che abbiamo avuto sono convinto siano riconducibili agli ESC.
                      Ora dopo averne sostituiti 3 o 4 sembra che la combinazione sia buona, ma visto i materiali ultraeconomici non è detto che lo rimanga.

                      Credo che la scelta di FabioV di acquistare qualcosa di più affidabile sia giusta. Attendiamo fiduciosi un suo feedback
                      Vola con la testa

                      Commenta


                      • Hai ragione: di solito i guasti sulle batterie, danno un minimo di preavviso, quelli sugli esc no e anzi a terra vanno ...
                        Su BG hanno anche gli RC timer che costano un poco meno degli hobbywing ed è la stessa marca che usa Robustini (non il modello), vediamo anche che dice FabioV

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                          Fabrizio, sbuccerete anche quelli hobbywing? Così, tanto per vedere se per 12 euro ci mettono anche il quarzo?
                          Giù le mani dai miei preziosissimi Hobbywing !

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                            Hai ragione: di solito i guasti sulle batterie, danno un minimo di preavviso, quelli sugli esc no e anzi a terra vanno ...
                            Su BG hanno anche gli RC timer che costano un poco meno degli hobbywing ed è la stessa marca che usa Robustini (non il modello), vediamo anche che dice FabioV
                            Sul tracking tutto tace ...
                            Mi sa che prima di provarli farò tempo a farmi un po' di immersioni a Marsa Alam

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                              Hai ragione: di solito i guasti sulle batterie, danno un minimo di preavviso, quelli sugli esc no e anzi a terra vanno ...
                              Su BG hanno anche gli RC timer che costano un poco meno degli hobbywing ed è la stessa marca che usa Robustini (non il modello), vediamo anche che dice FabioV
                              Su quelli economici va a c..o . Con i miei JMT da 2,78 € ho volato bene per 4 mesi. Poi ne ho dovuto cambiarne uno (si è scassato quando mi sono schiantato per un'elica che si è spezzata in volo) e li sono cominciati i problemi. Ho pure il dubbio che avvicinandoli all'APM prendano disturbi.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
                                Domanda: è normale che con il throttle al minimo alcuni motori, abbastanza a caso, non girino oppure girino a scatti? Ho provato a calibrare gli esc, radio ecc e non capisco. Premetto che sul vecchio frame, con le eliche 9443, questa cosa non si verificava. Nell'ultimo volo il Quad era molto poco stabile e vorrei capire la ragione del problema
                                Config/tuning > full parameter list > cerca: MOT_SPIN_ARMED imposta a 150 > clicca poi "write params"

                                In quanto alla stabilità in volo... la velocità dei motori dopo averli armati con lo stick al minimo non ha nessuna influenza... semmai in alcuni modelli con particolari problemi la velocità dei motori armati è essenziale per il decollo "perfettamente" verticale e per l'atterraggio...

                                Per il volo poco stabile può essere una miriade di cose...
                                Ripeti ovviamente di nuovo tutte le calibrazioni e bilancia accuratamente le eliche.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X