annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio

    studiando bene il video durante il montaggio, ho notato che le vibrazioni sono quasi esclusivamente sull'asse dello yaw, ho quindi provveduto ad alzare un pò il guadagno del motore in quell'asse, vedremo la prossima volta se è migliorato qualcosa.....

    comunque il problema potrebbe essere anche generato dai gommini di supporto della gimbal, che vibrano tipo gelatina al minimo alito di vento, forse ci vorrebbe qualcosa di piu solido....effetuerò varie prove,

    una cosa che ho notato è che con zero vento e con 30 kmh di vento, le vibrazioni sono le stesse....
    Alzare il guadagno di solito aumenta le vibrazioni. Piuttosto dovresti provare ad alzare il D (derivativo) che le smorza (entro certi limiti, poi anche lui provoca vibrazioni) oppure provare a diminuire leggermente il P e/o I. Non credo siano i gommini. Come giustamente dici, le vibrazioni sono relative ad un solo asse. Se fossero i gommini avresti una distribuzione più casuale. Il Tarot ha un buon sistema di montaggio e i gommini dovrebbero essere del giusto grado di elasticità.

    Commenta


    • Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

      Alzare il guadagno di solito aumenta le vibrazioni. Piuttosto dovresti provare ad alzare il D (derivativo) che le smorza (entro certi limiti, poi anche lui provoca vibrazioni) oppure provare a diminuire leggermente il P e/o I. Non credo siano i gommini. Come giustamente dici, le vibrazioni sono relative ad un solo asse. Se fossero i gommini avresti una distribuzione più casuale. Il Tarot ha un buon sistema di montaggio e i gommini dovrebbero essere del giusto grado di elasticità.
      purtroppo il software tarot non permette di lavorare direttamente sui pid....sarebbe stato troppo bello , posso cambiare solo il gain dei motori, e come nel video avevo impostato il guadagno(quindi la P) minima sotto il quale la gimbal non teneva l'angolo...dovevo invece fare all'opposto(come ho fatto per gli altri 2 assi) ovvero partire da avere delle vibrazioni, e scendere fino a che non sparivano.....domani provo e vi faccio sapere!
      grazie mille dell'interessamento! e salutami fabrizio
      Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

      Commenta


      • Originariamente inviato da leodrone Visualizza il messaggio

        Io le vibrazioni non le so misurare poi imparerò. ma non ho capito se sto motorino lo vuoi o no I miei sono rossi e hanno l'attacco per DJI Se sei d'accordo appena mi pasa l'influenza ne metto uno in una busta da Cd e te lo mando. Devo vedere quanto è l'affrancatura perchè qui i francobolli li vendono alle poste ed è una rottura. Ma lo faccio volentieri Naturalmente devi avere un postino che ti porta la posta con certezza percè qui spesso i pacchettini spariscono Aspetto una tua risposta.
        Grazie Leo davvero, ma ho avuto una esperienza allucinante con la posta per trovare i francobolli. Preferisco aspettare un pò oppure provo ad usare il motore che ho con un dado autoserrante appena mi arrivano le eliche col foro passante.
        Per misurare le vibrazioni, detto in due parole, devi andare nelle impostazioni avanzare e trovare la voce relativa ai parametri da loggare. Troverai varie voci già spuntate tranne quella della IMU. Spunta anche quella e salva. Poi vai in volo in stabilize (va bene anche in loiter) e stai un paio di minuti il più fermo possibile Ti scarichi il log e dal menù centrale selezioni vibration e il mission planner ti fa vedere le curve per i 3 assi XYZ e i relativi valori, della parte di volo che hai selezionato (sceglierai i due minuti di loiter che hai fatto).

        Comunque sta tutto qui:

        http://ardupilot.org/copter/docs/com...ight=vibration

        devi stare entro questi valori:

        the AccX and AccY are between -3 and +3. For AccZ the acceptable range is -15 to -5.

        se hai dubbi chiedi
        Ultima modifica di picoely; 29 aprile 17, 13:39.

        Commenta


        • Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
          grazie mille dell'interessamento! e salutami fabrizio
          anche se si è fatto cambiare il nickname è sempre in zona e legge ...

          Commenta


          • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio

            Grazie Leo davvero, ma ho avuto una esperienza allucinante con la posta per trovare i francobolli. Preferisco aspettare un pò oppure provo ad usare il motore che ho con un dado autoserrante appena mi arrivano le eliche col foro passante.
            Per misurare le vibrazioni, detto in due parole, devi andare nelle impostazioni avanzare e trovare la voce relativa ai parametri da loggare. Troverai varie voci già spuntate tranne quella della IMU. Spunta anche quella e salva. Poi vai in volo in stabilize (va bene anche in loiter) e stai un paio di minuti il più fermo possibile Ti scarichi il log e dal menù centrale selezioni vibration e il mission planner ti fa vedere le curve per i 3 assi XYZ e i relativi valori, della parte di volo che hai selezionato (sceglierai i due minuti di loiter che hai fatto).

            Comunque sta tutto qui:

            http://ardupilot.org/copter/docs/com...ight=vibration

            devi stare entro questi valori:

            the AccX and AccY are between -3 and +3. For AccZ the acceptable range is -15 to -5.

            se hai dubbi chiedi
            Ti capisco perchè quando si parla di servizio postale viene un malessere. però anche noi subiamo senza far nulla. Lo dico a tutti: il servizio gratuito delle poste funziona eccome. Io li ho chiamati già tre volte e ho trovato competenza e aiuto immediato In linea ci sono dei moduli, ma lasciateli perdere Chiamate il numero ed esponete il problema V chiederanno di pazientare 5 o 6 giorni e poi, eventualmente di richiamarli Vi daranno un codice e vi ringrazieranno.
            Da me hanno risolto eccome e in seguito hanno mandato una lettera di ringraziamento per averli aiutati nel loro lavoro con tanto di scuse.Dovete vedere che scappellate mi fanno i portalettere di turno!!! prima manco stavano a sentire e trattavano come fossimo cani. Io ritengo la posta sacra e copierei gli anglosassoni . IN USA se una lettera sparisce è reato federale. Dai ragazzi fatele cambiare le cose che non vanno.! Si può.
            Pico la disponibilità c'è sempre , se cambi idea lo scrivi. Grazie per le dritte che hai postato Tenterò.

            Commenta


            • ieri ho controllato su BG e avevano di nuovo disponibili i CW rossi. Ho ordinato quello insieme alle eliche col foro passante DJI con priority line e stamattina hanno già spedito
              Vediamo quanto ci mettono

              Commenta


              • Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio

                .....
                grazie mille dell'interessamento! e salutami fabrizio
                Ue non sono mica morto! Ancora vivo e volante (meteo permettendo...)

                Vola con la testa

                Commenta


                • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                  ieri ho controllato su BG e avevano di nuovo disponibili i CW rossi. Ho ordinato quello insieme alle eliche col foro passante DJI con priority line e stamattina hanno già spedito
                  Vediamo quanto ci mettono
                  Con il priority line di solito una decina di gg / 2 settimane.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                    Con il priority line di solito una decina di gg / 2 settimane.
                    Si, di solito si, sotto Natale un mese ci hanno messo. Ma hai mai superato il limite dei 22,5 euro di dogana?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da PelanDrone Visualizza il messaggio

                      Ue non sono mica morto! Ancora vivo e volante (meteo permettendo...)
                      Stamattina a Roma era una giornata perfetta senza vento è ho fatto un volo da 13 minuti a fino a 36 metri in loiter pos hold circle e le oscillazioni che avevo prima sono quasi sparite del tutto. Temo di essere diventato matto con i PID e tutto il resto quando probabilmente era "solo" un trasformatore MT/BT troppo vicino a dove facevo i test

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio

                        Stamattina a Roma era una giornata perfetta senza vento è ho fatto un volo da 13 minuti a fino a 36 metri in loiter pos hold circle e le oscillazioni che avevo prima sono quasi sparite del tutto. Temo di essere diventato matto con i PID e tutto il resto quando probabilmente era "solo" un trasformatore MT/BT troppo vicino a dove facevo i test
                        Ieri abbiamo provato un loiter grazie ad un vecchio GPS prestato da fabiov (quello che piglia 8/9 sat al massimo....)
                        Il nostro temo sia andato perso durante il viaggio dalla cina (ormai ho perso le speranze)
                        Comunque nessuna oscillazione, solo un minimo di deriva lenta attorno al punto dovuto alla scarsa precisione GPS.
                        E se ben ricordo la configurazione del mezzo è praticamente identica alla tua.
                        Vola con la testa

                        Commenta


                        • [QUOTE=PelanDrone;n845830]

                          Ieri abbiamo provato un loiter grazie ad un vecchio GPS prestato da fabiov (quello che piglia 8/9 sat al massimo....)
                          /QUOTE]

                          Vecchio ? Ma se l'ho preso a fine dicembre 2016
                          Ha solo qualche problema estetico, visto che é stato tritato un paio di volte dalle eliche
                          ... oltre al fatto che non piglia più di 8-9 satelliti (anche prima di essere tritato).

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da PelanDrone Visualizza il messaggio

                            Ieri abbiamo provato un loiter grazie ad un vecchio GPS prestato da fabiov (quello che piglia 8/9 sat al massimo....)
                            Il nostro temo sia andato perso durante il viaggio dalla cina (ormai ho perso le speranze)
                            Comunque nessuna oscillazione, solo un minimo di deriva lenta attorno al punto dovuto alla scarsa precisione GPS.
                            E se ben ricordo la configurazione del mezzo è praticamente identica alla tua.
                            Se hai preso alixpress apri la contestazione (anche se lo saprai già) e magari prova BG con priority.
                            Si stessa configurazione ma Ublox m8n e stamattina prendeva 16 sat con hdop 1.0. Temo che le generazioni precedenti senza glonass non vadano appunto oltre 8/9 sat.
                            Se gira intorno al punto potrebbe essere anche interferenza elevata sul mag, Il test del compassmot ti leva il dubbio ...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio

                              Se hai preso alixpress apri la contestazione (anche se lo saprai già) e magari prova BG con priority.
                              Si stessa configurazione ma Ublox m8n e stamattina prendeva 16 sat con hdop 1.0. Temo che le generazioni precedenti senza glonass non vadano appunto oltre 8/9 sat.
                              Se gira intorno al punto potrebbe essere anche interferenza elevata sul mag, Il test del compassmot ti leva il dubbio ...
                              Tranquillo! Compro su aliexpress da anni... Ho aperto la contestazione, ma siccome era spedizione ALi la contestazione è passata direttamente ad Aliexpress che l'ha respinta per il momento perché, anche se è palese che il pacco è perso (il tracking non è mai stato valido) devo aspettare la fine del periodo di garanzia che scade il 19 maggio. Dopo ormai più due mesi so che il pacco non mi arriverà, ma faccio buon viso a cattivo gioco ed attendo. Tanto poi rimborsano sempre. C'è solo da perdere taaaanto tempo
                              Vola con la testa

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio

                                Si stessa configurazione ma Ublox m8n e stamattina prendeva 16 sat con hdop 1.0. Temo che le generazioni precedenti senza glonass non vadano appunto oltre 8/9 sat.
                                il mio cosiddetto "vecchio" GPS, concesso in comodato d'uso a PelanDrone sarebbe un M8N ...
                                Pure comprato su Amazon ... e più tarocco di quelli presi sui siti cinesi
                                Quello "nuovo" prende 19 satelliti, ma la bussola non funziona

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X