annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRBRAIN by VirtualRobotix

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Io proverei a compilare versioni diverse di firmw cambiando e "spremendo" un sensore alla volta per vedere qual'é quello critico.
    Identificato il responsabile proverei altri firmw con le velocità di quelli funzionanti al max e variando un tantino alla volta quello critico, per tastarne i limiti.... Vorrei potervi aiutare ma non sono in grado, almeno per ora.
    La fiera dell'ovvietà, lo so, ma più di questo non posso fare. La mia esperienza mi suggerisce che, a volte, quello che è logico ed ovvio per qualcuno non lo è per altri, perchè si vedono le stesse cose in modo diverso. Intanto scrivo quello che penso. Se è banale...pazienza!

    Rino, sulla faccenda del firm stabile, hai scritto esattamente quello che avevo in mente io. Condivido in pieno e vedo che ci si sta muovendo in quella direzione. Bene.

    Volevo provare i wp ma, in parte per il tempo, ed anche perchè mi state facendo (giustamente) preoccupare un pochino, ho rimandato... (sempre f.3.1 che, tarati bene i sensori, sembra funzioni. Ma non faccio testo, lo so..).

    Saluti a tutti.
    Carlo

    Commenta


    • freeze

      ... sulla mia scheda e variabile ... a volte si blocca subito ... adesso saranno un 20 min che non si blocca più .... al primo che capita ... se non ce un altro post in cui ci sono riuscito, prima di riavviare la scheda puo collegarsi su quella seriale ... per vedere se si sblocca da sola?

      Commenta


      • Spiegamela bene Enrico che nelle mie board il freeze è abbastanza frequente e posso verificare, capita poche volte che stanno accese anche quasi un'ora senza farlo, la maggior parte delle volte entro un minuto.
        Oggi addirittura con Roberto ci siamo "divertiti" a scaldare la board con dei phoon perchè nelle mie facendolo freezava proprio in quel momento.
        Coincidenza? Deriva termica di qualche componente?
        Dopo averla scaldata i freeze erano frequenti ed entro il minuto, due o tre di seguito, raggiunta la temperatura ambiente diventavano sempre meno frequenti.
        Onestamente ne stiamo uscendo un pò pazzi, ma è consolidato che l'overclock dell'MPU ne aumenta le criticità.
        Per "sbloccarla via seriale" avevo già provato, la telemetria non si connette.
        Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
        My Facebook Profile

        Commenta


        • Ho avuto pure io un freeze , con gps esterno e telemetria , ne avevo parlato pure con emile... Ora sto volando senza gps esterno e senza telemetria e fin ora pare nessun problema Ho vrbrain 4 con il suo gps interno e meno precisa che con ublox ma nessun freeze fin ora!!!

          Commenta


          • VRbrain4.0, ultima versione compilata da git, GPS LEA6 esterno.

            Telemetria connessa al pc ma link non attivo (cioè mp chiuso): oltre due ore senza problemi.

            Telemetria sconnessa dal pc, led verde del modulo 3dr lampaeggiante: 5-10 minuti e si è bloccata.

            A me il LED della VRB comunque si spegne, non rimane acceso (ma credo dipenda a come sia lo stato della routine dei led quando freeza)

            Temperatura ambiente: 27 gradi (Se può servire)
            Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x

            Commenta


            • Discus la versione che stiamo testando e di cui stiamo informando dello stato delle verifiche e' in modo specifico la la 3.1.3 con mpu overcloccata ... la stiamo testnado solo al banco ... per volare meglio stare sulla 3.0.x , in particolare monto la 3.0.2 io ho all'attivo 37 voli per un totale di 9 ore di volo senza alcun problema ... e mi appresto nel weekend a continuare con quelle versioni per validare il volo con il terzo asse attivo sulla vrgimbal.
              Sia in automatico che in stabilize ....
              Anzi volevo fare una proposta a tutti quelli che sono interessati a monitorare le varie versioni ... per definire quali siano con sicurezza quelle piu' affidabili ed in che condizioni.
              Poi faccio un post specifico in merito a questa idea che ho sviluppato all'interno di virtualrobotix ma che potrebbe anche essere estesa alla community .
              Redfox74
              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
              http://www.virtualrobotix.com
              Canale di supporto FB
              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

              Commenta


              • Originariamente inviato da Enrico-viale Visualizza il messaggio
                Rettifico era la seriale Dell usb


                Enrico
                Ciao Enrico ,
                quello e' normale .... quando lo colleghi in usb , la usb manda in stdby la scheda quando ti scolleghi dal terminal poi quando ti ricolleghi riprende a funzionare ... i test vanno fatti sulla 3.1.3 con il bec collegato ... alla rastrelliera 5 volt .
                saluti
                Roberto
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • Cavolo ... Ancora non si è bloccata.
                  Allora Marco ... Non collegarsi con la telemetria ma da start -> accessori -> comunicazioni -> hyperterminal. .....
                  All avvio ti chiede un nome per la connessione ... Scrivici qualsiasi cosa ....
                  Cambia schermata .... Sotto dal menù a tendina scegli la com della tua telemetria ... I parametri di connessione , velocità bit stop etc lasciali di default ... Sono sbagliati ma non ci interessano ... Clicca ok .

                  Poi vai sull icona del telefono in alto e la clic chi. Sotto da disconnesso va a connesso.

                  Di fatto in questo modo non trasmetti assolutamente nulla ma crei una connessione e in teoria vedi cosa sta trasmettendo la vr ... A me , quando era in blocco, ho visto arrivare dei pacchetti o alzato gli occhi e il led lanpeggiava di nuovo.





                  Enrico

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Enrico-viale Visualizza il messaggio
                    ... sulla mia scheda e variabile ... a volte si blocca subito ... adesso saranno un 20 min che non si blocca più .... al primo che capita ... se non ce un altro post in cui ci sono riuscito, prima di riavviare la scheda puo collegarsi su quella seriale ... per vedere se si sblocca da sola?

                    Enrico ,
                    visto che hai il jtag gia' collegato , e ti si blocca ... non riesci con il jtag a vedere facendo un break in che routine si trova ?
                    Sarebbe interessante scovare la cosa ... in passato in un caso del genere era finito in un while di trasmissione della seriale che aspettava che il registro di tx si pulisse per uscire ... e non c'era alcun tappo con timeout di uscita e cose del genere ...
                    potresti fare una verifica ... sarebbe interessante . Cosi' con il jtag becchiamo subito ... e capiamo cosa c'e' che affattica il micro quando e' overcloccato
                    saluti
                    Roberto
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • Detto francamente non ho mai provato questa funzione di stanby .... A volte in tutte le prove che ho fatto fino ad ora con il sonar etc la vrbrain era connessa all usb solo per alimentaria ... È la comunicazione la facevo via jtag o telemetria ... Non si è mai fermata con questo firmware ... È poi comunque va bene stanby .... Ma dopo una 30 di secondi?

                      La cosa strana e che ora non mi si è più bloccata .... Sono qui a guardare il led come un ebete


                      Enrico

                      Commenta


                      • Si Roberto ... È quello che sto facendo .... Si bloccasse sta infamona!!! Sono arrivato da lavoro ... L'ho riflashata e si è bloccata 2 volte di seguito nel giro di pochissimo .... È ho detto .... Bene bene così se ripete in debug la si trova .... Ma quando ero pronto con jtag e tutti gli ammennicoli del caso ... .... Nada .... Comunque è qui sul tavolo che gira ... Vediamo se si blocca!


                        Enrico

                        Commenta


                        • Non scherzo, mandala in deriva termica scaldandola un pò con un phoon da capelli, calore non eccessivo, roba da tenerci la mano sotto, fallo mentre è accesa.
                          I freeze avvengono a quanto pare più spesso se la telemetria è connessa alla VRB ma il modulo "al pc" è spento, non connesso, non alimentato, nel cassetto per intenderci!
                          Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                          My Facebook Profile

                          Commenta


                          • Pensa che passavo la vrbrain nel freezer perché aveva dei problemi alla flash ... Roberto era inorridito ... Ma nel freezer funzionava! Ora tu mi consigli di asciugargli i capelli ... Ci provo ma non diciamo lo a Roberto.


                            Enrico

                            Commenta


                            • Detta così potrebbe essere un problema di comunicazione sulla i2c della flash ... ... ... Bisogna provare a disabilitare completamente il log. Farò anche questa prova ... Ora non voglio riavviar la sperando che nutro le 2/3 ore si fermi


                              Enrico

                              Commenta


                              • per ora e l'unica while in cui la vedo entrare di continuo ... ma credo sia normale

                                uint32_t VRBRAINScheduler::micros() {
                                uint32 fms, lms;
                                uint32 cycle_cnt;
                                uint32 res;
                                do {
                                // make sure millis() return the same value before and after
                                // getting the systick count
                                fms = millis();
                                cycle_cnt = systick_get_count();
                                lms = millis();
                                } while (lms != fms);

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X