annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRBRAIN by VirtualRobotix

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao Rino,
    quando si sviluppa su queste piattaforme , ci sono due esigenze :

    la prima e' quella di portare sempre piu' in la l'asticella delle prestazioni e delle funzionalità avanzate.
    La seconda che e' quella di consolidare e stabilizzare le versioni piu' vecchie per garantire affidabilità a chi deve volare.

    E' un po' come nella formula 1 , ci sono i test dei motori ultra potenti , che danno la prestazione , ma magari saltano dopo un giro di pista e quelli depotenziati che poi si usano in gara per essere sicuri di arrivare in fondo.

    Ora noi stiamo lavorando su tutte e due le strade ovviamente per aver sistemi opensource sempre piu' performanti ed affidabili , dando evidenza in modo trasparente di quali sono le criticità e dove stanno in modo tale da consentire alla community di aiutarsi nel migliorare le prestazioni delle nostre macchine.

    nella versione 3.1.3 abbiamo provato a tirare il collo ai sensori facendoli leggere a velocità molto piu' alte delle precedenti in modo tale da avere prestazioni assolute piu' elevate rispetto alla versione prcedente , sappiamo che questa cosa puo' mettere in crisi il software e ora stiamo cercando di approfondire su questa versione quale componente venga messa in crisi .

    A mio parere conoscendo i limiti di alcune scelte tecnologie fatte in passato , uno degli elementi critici potrebbe essere il magnetometro che viene letto in i2c , il bus i2c purtroppo e' un bus che non mi piace , non propriamente professionale , ma su cui in passato diversi costruttori hanno puntato per avere oggetti semplici da gestire ... in particolare oggetti molto buoni come ad esempio il magnetometro usano il bus i2c , solo quest'anno finalmente i progettisti dell'HMC5883 hanno capito che forse era meglio mettere a disposizione un magnetometro con BUS SPI , ora ne abbiamo gia' recuperati alcuni e stiamo iniziando a fare le prime prove .
    In particolare ci piacerebbe per aumentare le prestazioni dei nostri sistemi e anche l'affidabilità cambiare il magnetomtero da i2c a SPI , sulla ver 4.5 e' gia' possibile perche' sul connettore anteriore per la imu e' disponibile l'spi aggiuntiva su cui poter andare a collegare anche il nuovo magnetometro , stiamo lavorando ai driver e spero presto di poter fare anche questo tipo di tetst.
    Nel frattempo per poter rendere piu' affidabile anche la 3.1.3 stiamo lavorando sui driver di seriale i2c e usb per vedere di ottimizzare ulteriormente quella versione di codice ... potrebbe essere necessario in futuro tornare indietro su scelte di performance per la versione "affidabile" vedremo ... intanto ringraziamo tutti i dev per i feedback che ci stanno dando sull'affidabilità della versione alpha in modo tale da avere notizie sufficienti per poter migliorare il codice e renderlo affidabile.
    Ovviamente se poi volete provare le prestazioni in volo del codice tenete presente gli eventuali limiti .. che in questo momento mi sembrano un paio di ore medie di funzionamento senza interruzioni , sarebbe utile verificare se in modalità automatica , tipo in rtl o loiter cmq vengono riconfermate .
    Io questa notte ho lasciato accesa la scheda disarmata con la vers 3.1.3 per 7 ore senza rilevare alcun freeze ... alimentandola da bec ... con gps interno collegato ...
    Considerando il tipo di impiego su drone a livello sperimentale se i tempi di volo si attestano attorno ai 30 min medi la percentuale di volte in cui si potrebbe presentare il problema dovrebbe essere assai limitata se non nulla . In questo momento non abbiamo attivato lo watchdog sulla vrbrain anche se supportato perche' se sugli aerei potrebbe funzionare senza grossi problemi ... il restart in aria si puo' prevedere ... sui nostri multicotteri e' improbabile un restart della cpu in volo ... perche' anche pochi secondi di fault potrebbero essere fatali.
    Ma mi chiedo su altre piattaforme qualcuno di voi ha mai fatto test simili ?

    un saluto
    Roberto Navoni
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
      ... in particolare oggetti molto buoni come ad esempio il magnetometro usano il bus i2c , solo quest'anno finalmente i progettisti dell'HMC5883 hanno capito che forse era meglio mettere a disposizione un magnetometro con BUS SPI , ora ne abbiamo gia' recuperati alcuni e stiamo iniziando a fare le prime prove .
      In particolare ci piacerebbe per aumentare le prestazioni dei nostri sistemi e anche l'affidabilità cambiare il magnetomtero da i2c a SPI ,
      per il discorso SPI ti riferisci al nuovo magnetometro HMC5983 ?
      Ha sostituito il precedente e mi è appena arrivato per montarlo sulla mia APM 2.5.
      ha l'alimentazione nativa 3.3 volt e con jumper si passa da i2c (default) a SPI. ho detto bene ?
      Io seguendo i ragionamenti del forum ufficiale, andando anche controcorrente visto che ufficialmente nessun sviluppatore/developer 3dr si è espresso, almeno così mi sembra, ho acquistato questo nuovo magnetometro ed è arrivato qualche giorno fa.

      Chiedo quindi a voi sviluppatori. Ho fatto bene oppure meglio attendere che sia testato a fondo come è stato per l'HMC5883 ?

      Ciao - Giuseppe
      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

      Commenta


      • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
        per il discorso SPI ti riferisci al nuovo magnetometro HMC5983 ?
        Ha sostituito il precedente e mi è appena arrivato per montarlo sulla mia APM 2.5.
        ha l'alimentazione nativa 3.3 volt e con jumper si passa da i2c (default) a SPI. ho detto bene ?
        Io seguendo i ragionamenti del forum ufficiale, andando anche controcorrente visto che ufficialmente nessun sviluppatore/developer 3dr si è espresso, almeno così mi sembra, ho acquistato questo nuovo magnetometro ed è arrivato qualche giorno fa.

        Chiedo quindi a voi sviluppatori. Ho fatto bene oppure meglio attendere che sia testato a fondo come è stato per l'HMC5883 ?

        Ciao - Giuseppe
        Ciao Giuseppe,
        assolutamente si , io ne ho preso un paio , sto iniziando a vedere come scrivere il driver ed e' interfacciabile nativamente alla VRBrain 4.5 , leggendo il datasheet il 5983 ha una risoluzione superiore al precedente sensore .
        un saluto
        Roberto
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • Ciao Roberto,
          guarda... ti credo e comprendo quanto dici... anche se in ambiti e modalita' diverse facciamo lo stesso lavoro.
          Io ho a che fare con la progettazione (solo in parte) e realizzazione in Clean Room di dispositivi elettronici (sensori) che ad esempio sono quelli sulla stazione orbitale o al CERN di Ginevra.... anche qui lo sviluppo e' continuo e si cerca di "..alzare l'asticella" come giustamente dici... Per uno stesso sensore di particelle si prova a cambiare l'altezza dell'ossido, oppure si cerca di utilizzare sorgenti solide invece dell'impiantatore per il drogaggio... tutto mirato ad ottenere costi, caratteristiche e affidabilita' migliori...
          PERO' ... pero' si parte da un punto fermo, da una base solida che almeno nel mio campo sono le caratteristiche, l'affidabilita' e ripetivita' richieste dal cliente.

          In definitiva le mie sono chiacdchere da bar, quelle stesse che si possono fare intorno ad un caffe' .....

          Dicevo... dici bene.... cerchi di migliorare quello che hai per avere un prodotto migliore ma mi sembra che si stia sottovalutando un aspetto... quello di una partenza su base certa. Hai sempre detto che esiste una versione stabile .. la 2.9.qualchecosa... ma e' un tantinello poco! Rispetto a qualsiasi altra 3.0 siamo ben distanti come qualita' di volo... allora mi chiedo... perche' non rendere stabile, ferma, non beta una vostra 3.0? Magari completata con quelle poche cose che ancora non la rendevano 1:1 con APM (Mi vengono in mente i LED ma potrebbe esserci altro...)?

          Ad esempio la 3.1DEV pur non avendula potuta volare (per problemi personali) al banco risulta stabile... nessun blocco, ne lasciata accesa per ore (anche 8) ne comandata, accesa, spenta, maltrattata... perche' non prendere quella, verificare mancanze (ancora i led... hahahhaha), verificare affidabilita' e renderla definitiva?

          La 3.1.3 e' evidentemente un passo in avanti... lo si vede all'accensione con il lampeggio piu' veloce dei led ma magari una velocita' maggiore non e' compatibile con la sensoristica o con hardware piu' datato (4.0 rispetto a 4.5).... bada... sono supposizioni!!!!

          Intendiamoci... a me piace smanettare.... quindi l'uscita di una nuova versione mi "costrinegrebbe" a installarla subito.... ma sapere che posso avere una versione stabile farebbe la differenza....

          Prima di chiudere voglio ancora sottolinerae..... le mie sono chiacchere... valgono solo per quello che sono... parole in liberta su esperienze diverse.... quindi niente consigli o suggerimenti.... inoltre io sono un pilota e un programmatore scarso quindi con poca possibilta' di <affermare> alcunche'!!!

          CIao

          Commenta


          • a chi faceva speculazioni sul blocco in modalità loiter/ RTL... io ho avuto blocchi nelle prime ore di funzionamento sia stando praticamente a riposo, disarmato, sia armato in RTL. quindi per quanto mi riguarda il 3.1.3-alpha su vrbrain 4.5 blocca perentoriamente in qualsiasi modalità di funzionamento e in qualsiasi stato.

            penso che il blocco sia da inputare ad una routine generale, non ad una specifica.



            questo ci porta ad una domanda... quale versione è SICURO volare ? ho dato per assunto (come mi diceva il caro Marco) che la 3.0.3 su VR4.5 è ok. confermate ?

            Grazie

            Commenta


            • Alla lunga a me è andata in freeze anche con la 3.0.3 e 3.1-DEV, sempre disarmata, lasciata li, telemetria scollegata dal pc.
              Discutendo con Emile credo che il problema sia stato introdotto con le librerie AP_HAL, inserite nella V3.x, stiamo facendo test e vi teniamo informati.
              Interessante sarebbe provare a buttar su la 2.9x e vedere se con quella vi genera blocchi oppure no.
              Con APM e PX4 per ora, almeno qui, nessun blocco anche alla lunga con la 3.1 di prossima all'uscita, teoricamente quindi la 3.1-DEV della VRB, per questo motivo il check del porting ora è imperativo.
              Sul lungo tempo non statene certi, meglio avvisarvi, 15 giorni fa ho disintegrato lo Speedvision (quad grande in carbonio) durante una missione, freeze della scheda tra il wp 3 e 4, dopo non oltre 5 minuti di volo, installavo la 3.1-DEV ancora in alpha test.
              Fortunatamente è sceso quasi a foglia morta, il pwm dei motori non era molto alto quindi è venuto al suolo dondolando e poi ribaltandosi, ipotizzo quindi che il pwm dei motori in fase di freeze sia costante nel punto in cui si blocca il software.
              La telemetria a terra e la flashlog hanno smesso di loggare nell'istante del freeze.
              Da questo crash il mio allarme, ho spedito la board a Roberto che l'ha lasciata oltre 2 giorni accesa senza problemi, ecco perchè meglio non fidarsi del "tempo stimato di freeze", ora bisogna trovare ed isolare il problema, punto!
              Volate la 2.9 magari, sempre se alla lunga non si blocca (testatela a terra prima), ma perdete l'inerziale.
              Ultima modifica di Bobo67; 13 settembre 13, 14:33.
              Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
              My Facebook Profile

              Commenta


              • Dimenticavo: il freeze entra in azione solo in modalità "volo", entrando in CLI la board non si blocca mai con qualsiasi versione, quindi c'è qualcosa nel software, o come dice Roberto qualche sensore che svariona, il codice non riesce ad interpretare corerttamente questa anomalia e va in pappa.
                Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                My Facebook Profile

                Commenta


                • Concordo con Marco,
                  dobbiamo far saltar fuori la questione anche se si impalla dopo ore ... bisogna capire che cosa sia la causa ... per rendere affidabile al 100 % la piattaforma quasi fosse una centralina certificata MIL ;)
                  Forse il fatto che a te capita immediatamente sulla rev 3.1.3 puo' metterci sulla stradaa giusta per identificare dove sta' l'inghippo .. appena rientri sentiamoci vediamo se e' colpa della spugnetta o del cavetto sul pin di boot.
                  saluti
                  Roberto
                  Redfox74
                  Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                  http://www.virtualrobotix.com
                  Canale di supporto FB
                  https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                  Commenta


                  • Se può servire... spugnetta e cavo con deviatore a slitta sul pin di boot li ho anche io.....

                    La 3.1DEV però a me AL BANCO, nel lungo periodo NON si blocca... purtroppo l'ho volata solo un paio di volte e non posso dare indizi significativi....a me ha volato
                    mentre con la 3.1.3 la cosa è ripetitiva e costante....

                    Se serve posso inviarvi anche la mia.... magari potete fare dei confronti.... che so..... però ormai la settimana dopo il 22 perché parto per gli USA (per lavoro)...

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
                      Se può servire... spugnetta e cavo con deviatore a slitta sul pin di boot li ho anche io.....

                      La 3.1DEV però a me AL BANCO, nel lungo periodo NON si blocca... purtroppo l'ho volata solo un paio di volte e non posso dare indizi significativi....a me ha volato
                      mentre con la 3.1.3 la cosa è ripetitiva e costante....

                      Se serve posso inviarvi anche la mia.... magari potete fare dei confronti.... che so..... però ormai la settimana dopo il 22 perché parto per gli USA (per lavoro)...
                      Non ti preoccupare non occorre ... unica cosa riesci a dirmi se usi GPS interno o esterno nella revision 3.1.3 come configurazione del dfu e che versione usi ?

                      saluti
                      Roberto
                      Redfox74
                      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                      http://www.virtualrobotix.com
                      Canale di supporto FB
                      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                      Commenta


                      • certamente...!!!.......
                        Sulla VRBrain 4.0 il GPS è un uBlox 6H preso da HK su cui ho montato il TXT della 3DR (solo per sicurezza supplementare perché lo davano già per compatibile).... è montato sulla rastrelliera interna
                        il dfu usato è preso dal minisito ed è: VRBRAIN_3.1.3-alpha_QUAD_INTGPS.dfu

                        NOTA: dato che ho una sola VRB e un solo modello... il GPS ed i relativi componenti sono sempre stati gli stessi e collegati nello stesso modo sia per FW 3.1DEV che per 3.1.3........

                        Commenta


                        • Buongiorno a tutti,
                          dopo i test effettuati con Marco oggi della vers 3.1.3 , visto che ci sono alcune criticita che dobbiamo finire di verificare , probabilmente rilasceremo una versione 3.1.4 durante il weekend che introduce comunque le modifiche e le novità della 3.1.3 ma che mantiene i medesimi cicli di loop che avevamo sulle versioni 3.0.x che non si erano dimostrati cosi' critici su alcune schede .
                          Quindi un attimo di pazienza prima di voler provare in volo la 3.1.3 e la serie 3.1.x in generale .
                          saluti
                          Roberto
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                          Commenta


                          • Scaricato nuovamente il firmware ... Ora si blocca.

                            Collegato radio, radio per telemetria e bec ... La scheda si avvia ma a differenza vostra la mia fa qualche lampeggio verde e poi si accendono tutti e 3 i led! Un nuovo albero di natale?

                            Apparte gli scherzi ora mi scarico i sorgenti e mi metto sotto ... Se me lo fa continuativamente dovrei arrivarci


                            Enrico

                            Commenta


                            • Allora ho riprovato e mi si è bloccata come a voi ... Led verde fisso.

                              Ho fatto una prova ... Con la vr brain bloccata ho aperto hyperterminal e mi sono collegato sulla com della telemetria .... Appena mi sono connesso la vrbrain a ripreso ad andare .... Come se fosse entrata in un loop e ne fosse uscita.

                              Voglio riprovare a rifarlo .... Se ci capita provate anche voi ... Potrebbe essere la seriale piuttosto che i sensori?


                              Enrico

                              Commenta


                              • Rettifico era la seriale Dell usb


                                Enrico

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X