annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova MultiWii/Megapirate ALL IN ONE PRO v1.0

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Salve
    Scusate ma se volete eliminare i campi elettromagnetici dalla FC, usate una piastra per circuiti stampati ramata da un lato solo ( no mille fori ), mettete la piastra con il rame rivolto verso il basso e saldateci un filo elettrico collegato al negativo dell'alimentazione principale.
    Io personalmente faccio una piastra poco più grande della scheda FC. Metto prima la scheda ramata con dei distanziali che la sollevano dal telaio del drone e di sopra metto la Fc. Ricordatevi di saldare un filo al negativo alimentazione.
    Provare non costa nulla, per verificare se funziona basta collegare la FC al pc con il programma gui, accendere i motori e accelerare per vedere che il magnetometro si muove con le accelerate, questo vi indica che la scheda viene colpita da campi elettromagnetici causati dal troppo assorbimento di corrente.
    Fatta questa prova, usate ora la piastra ramata e verificate se il fenomeno elettromagnetico diminuisce o scompare.
    Nel mio caso si è eliminato del tutto.
    Non so se qualcuno di voi aprendo un telefonino si è mai accorto che alcuni componenti vengono coperti con una scatola metallica saldata al negativo della scheda, questo è lo stesso principio di funzionamento.
    Provate e mi fate sapere se funziona, se no vuol dire che sono solo stato fortunato sui miei tre droni
    Un saluto a tutti

    Commenta


    • Bel consiglio!
      Io ho spazio e la sollevo, anche perche cosi rimane sullo stesso piano delle eliche

      Commenta


      • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
        Come noto il barometro viene utizzato dal multicoso per mantenere una quota costante.
        Legge la pressione assoluta campionandola continuamente e leggendone il valore in intervalli di tempo la cui frequenza è proporzionale alla rapidità di reazione della scheda e con una precisione proporzionale alla precisione di intervento.
        Un aumento di pressione viene letto come una diminuzione di quota e viceversa.
        Basta ricordare che 1 metro di perdita di quota corrisponde a circa 11 Pa in più (1Pascal=1/100.000 Atm).
        Poiché la lettura è fatta con una capsula che in AIOPro ha un forellino nella parete superiore, paradosalmente se la scheda subisce un veloce moto ascensionale, la pressione dinamica che investe la capsula, viene vista come una “perdita di quota”.
        Basta provare, a GUI inserita, a soffiare sulla capsula per verificare la variazione della lettura.
        Ora se la scheda e quindi anche la capsula è isolata dall’ambiente non è in grado di leggere correttamente la pressione esterna.
        Al limite, se fosse “perfettamente” isolata, non leggerebbe alcuna variazione ma anche se l’apertura di collegamento con l’esterno fosse troppo piccola (o il volume del polmone molto grosso) alla corretta equilibratura si contrapponerebbero perdite di ingresso/uscita dal polmone dette “perdite di carico”.
        Per contro lasciandola libera verrebbe influenzata dall’aria in movimento a causa del moto relativo, del vento locale, delle turbolenze indotte dalle eliche.
        Ecco perché la migliore soluzione dal punto di vista aeraulico è quella di inserirla in un camino i cui bordi siano superiori al livello del forellino di apertura (evita i flussi orizzontali) ma dotato di uno smorzatore a bassa perdita di carico (spugnetta a cellule aperte).
        Se poi tutta la scheda è contenuta in una campana basta che questa sia abbastanza aperta sotto (appunto una “campana”). Magari qualche foro generoso sul fondo della scatola porta CD…
        Claudio
        una riflessioni semplice semplice. e se la scheda la inserisco nella custodia di protezione???? io ho ordinato MultiWii PRO Flight Controller w/MTK GPS Module e insieme a lei anche questa Case Set For MultiWii PRO Flight Controller And MTK GPS Modulesecondo voi come si comporta il barometro? avrà lo stesso disturbi?

        Commenta


        • Originariamente inviato da michelinetto Visualizza il messaggio
          una riflessioni semplice semplice. e se la scheda la inserisco nella custodia di protezione???? io ho ordinato MultiWii PRO Flight Controller w/MTK GPS Module e insieme a lei anche questa Case Set For MultiWii PRO Flight Controller And MTK GPS Modulesecondo voi come si comporta il barometro? avrà lo stesso disturbi?
          Il case è utile e comodo, ma metterei comunque sopra il barometro una semplice spugnetta (a celle aperte)
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • Regolamentazione droni a controllo remoto

            Segnalo quasto documento emesso dall' ENAC, per la regolamentazione delle attività di volo dei droni:

            http://www.enac.gov.it/repository/Co...o_APR_ed.1.pdf


            saluti
            Eugenio
            Il più affidabile sistema di FAILSAFE :
            Un buon fucile da caccia a portata di mano...
            www.missilistica.it

            Commenta


            • ciao ragazzi qualcuno di voi ha da mandarmi il file configurato per la crius v2 del MegaPirateNG - APM:Copter 3.0.1-R3 xche ho provato piu volte a caricarlo ma non mi funziona con la spektrum..

              Commenta


              • Originariamente inviato da cronalex Visualizza il messaggio
                ciao ragazzi qualcuno di voi ha da mandarmi il file configurato per la crius v2 del MegaPirateNG - APM:Copter 3.0.1-R3 xche ho provato piu volte a caricarlo ma non mi funziona con la spektrum..
                Non ricordo più quale mappatura radio avevo selezionato per la Spectrum nella versione R2, ma se riesci a compilare il codice puoi provare a cercare la mappatura che corrisponde alla radio. Nel file RCInput_MPNG.cpp contenuto in libraries->AP_HAL_MPNG, prova a sostituire in #define RC_MAPPING il valore RC_MAP_STANDARD con uno degli altri elencati. E' probabile che vada bene RC_MAP_MULTIWII.
                Accertati anche di aver impostato #define SERIAL_PPM su SERIAL_PPM_DISABLED.

                codice:
                // PPM_SUM(CPPM) or PWM Signal processing
                #define SERIAL_PPM SERIAL_PPM_DISABLED
                /*
                	SERIAL_PPM_DISABLED				// Separated channel signal (PWM) on A8-A15 pins
                	SERIAL_PPM_ENABLED				// For all boards, PPM_SUM pin is A8
                	SERIAL_PPM_ENABLED_PL1		// Use for RCTIMER CRIUS AIOP Pro v2 ONLY, connect your receiver into PPM SUM pin
                */   
                #ifndef SERIAL_PPM
                # define SERIAL_PPM SERIAL_PPM_ENABLED
                #endif
                
                // Uncomment line below in order to use not Standard channel mapping
                #define RC_MAPPING RC_MAP_STANDARD
                /*
                	RC_MAP_STANDARD 1
                	RC_MAP_GRAUPNER 2
                	RC_MAP_HITEC 3
                	RC_MAP_MULTIWII 4
                	RC_MAP_JR 5
                */
                
                #ifndef RC_MAPPING
                # define RC_MAPPING RC_MAP_STANDARD
                #endif
                
                #if RC_MAPPING == RC_MAP_STANDARD
                	static uint8_t pinRcChannel[8] = {0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7}; // ROLL,PITCH,THROTTLE,YAW,MODE,AUX2,CAMPITCH,CAMROLL
                #elif RC_MAPPING == RC_MAP_GRAUPNER
                	static uint8_t pinRcChannel[8] = {1, 3, 2, 0, 4, 5, 6, 7}; // PITCH,YAW,THROTTLE,ROLL,AUX1,AUX2,CAMPITCH,CAMROLL
                #elif RC_MAPPING == RC_MAP_HITEC
                	static uint8_t pinRcChannel[8] = {1, 0, 2, 3, 4, 5, 6, 7}; // PITCH,ROLL,THROTTLE,YAW,AUX1,AUX2,CAMPITCH,CAMROLL
                #elif RC_MAPPING == RC_MAP_MULTIWII
                	static uint8_t pinRcChannel[8] = {1, 2, 0, 3, 4, 5, 6, 7}; // ROLL,THROTTLE,PITCH,YAW,AUX1,AUX2,CAMPITCH,CAMROLL
                #elif RC_MAPPING == RC_MAP_JR
                	static uint8_t pinRcChannel[8] = {1, 2, 0, 3, 5, 6, 4, 7}; // FLAPS:MODE, GEAR:SAVE TRIMM = apm ch7
                #else
                # error Wrong RC_MAPPING
                #endif
                Verifica inoltre che in APM_Config.h sia commentato il valore segnato in rosso ( a meno che non sia la V2 di HobbiKing che corrisponde alla V1 di RCT).
                codice:
                // If you have CRIUS V1 - Uncomment next line to disable logging
                //#define LOGGING_ENABLED       DISABLED            // disable logging for boards without dataflash chip
                Ultima modifica di QuercusPetraea; 29 gennaio 14, 12:19.
                Giovanni

                Commenta


                • Salve a tutti , scusate se riprendo questa discussione ma ho bisogno di un vostro aiuto , seguito discussione e riletto guide a farmi venire mal di testa , dopo aver installato multiwii2.2 e provato molte tarature sui pid non riesco a risolvere un problema sul mio quadricottero , mi spiego armo la scheda , i motori girano regolarmente tutti assieme comincio ad accellerare i motori cominciano a dare continue accelerazioni improvvise e non regolari che non riesco a gestire , premetto che con lo stesso frame e kk era stabilissimo con volo invidiabile.
                  curiosità , con batteria scarica e quindi senza spunti violenti volo molto bene e stabile , ovviamente tutto in acro solo con giro attivi.
                  qualche idea ? grazie mille
                  max

                  Commenta


                  • Prima di caricare la rev2.2 usavi un'altra versione di Multiwii oppure hai installato la Crius ex-novo? Nel primo caso il funzionamento era regolare?
                    Controllata la cablatura dei motori?
                    I PID che valori hanno?
                    ciao
                    Eugenio





                    Originariamente inviato da lift73 Visualizza il messaggio
                    Salve a tutti , scusate se riprendo questa discussione ma ho bisogno di un vostro aiuto , seguito discussione e riletto guide a farmi venire mal di testa , dopo aver installato multiwii2.2 e provato molte tarature sui pid non riesco a risolvere un problema sul mio quadricottero , mi spiego armo la scheda , i motori girano regolarmente tutti assieme comincio ad accellerare i motori cominciano a dare continue accelerazioni improvvise e non regolari che non riesco a gestire , premetto che con lo stesso frame e kk era stabilissimo con volo invidiabile.
                    curiosità , con batteria scarica e quindi senza spunti violenti volo molto bene e stabile , ovviamente tutto in acro solo con giro attivi.
                    qualche idea ? grazie mille
                    max
                    Il più affidabile sistema di FAILSAFE :
                    Un buon fucile da caccia a portata di mano...
                    www.missilistica.it

                    Commenta


                    • Ciao Eugenio , la cirus è installata con rev.2.2 nuova prima avevo una kk utilizzando la stessa configurazione.
                      Il quad in mano risponde bene i motori sono a posto e se non fosse x questo problema sarebbe stabile.
                      I pid sono di default a parte i D che abassandoli il problema si riduce un po , attualmente li ho messi a 10 in origine 23

                      Commenta


                      • Come puoi immaginare la differenza tra Crius e KK è enorme, sia per l'hardware, ma soprattutto per il setup.
                        Devi abituarti ad una scheda completa, sofisticata, versatile, ma anche molto permalosa.
                        Basta poco per renderla instabile.
                        Controlla innanzitutto che non sia sensibile ai campi magnetici dei motori, verifica che l'altimetro abbia la protezione in gommapiuma, che sia stata fatta la calibrazione iniziale degli accelerometri, giroscopi e magnetometro.
                        Il tutto lo devi fare al banco, senza eliche ma con i motori operativi, verificando il display della GUI (via usb o Bluetooth)
                        Controlla anche che i comandi radio siano correttamente connessi.
                        Una volta ho avuto lo stesso problema per un'inversione sulle porte dei motori.
                        Buon lavoro
                        Eugenio



                        Originariamente inviato da lift73 Visualizza il messaggio
                        Ciao Eugenio , la cirus è installata con rev.2.2 nuova prima avevo una kk utilizzando la stessa configurazione.
                        Il quad in mano risponde bene i motori sono a posto e se non fosse x questo problema sarebbe stabile.
                        I pid sono di default a parte i D che abassandoli il problema si riduce un po , attualmente li ho messi a 10 in origine 23
                        Il più affidabile sistema di FAILSAFE :
                        Un buon fucile da caccia a portata di mano...
                        www.missilistica.it

                        Commenta


                        • Grazie delle dritte Eugenio , che la Cirus fosse permalosa non l'ho mai messo in dubbio ma il bello della sfida è proprio questo ! seguendo le guide credo di aver fatto un pò tutto quello che andava fatto e sono abbastanza convinto che sia tutto in ordine , probabilmente mi stà sfuggendo qualcosa a livello disturbi o micro regolazioni , ieri sono riuscito a collegare anche il bluetooth , cosi mi diventerà più semplice fare regolazioni senza ogni volta collegare e scollegare l'usb.
                          La cosa fastidiosa è che con la batteria scarica a basso voltaggio riesco a farlo stare fermo in volo ovviamente senza poterlo alzare di più perchè non ce la fà , mi dà l'impressione che dovrei agire sulla regolazione della velocità dei motori a bassi regimi , credo che spunti troppo tra il passaggio da motori in armamento a motori in tiro...
                          ci lavorerò , grazie mille ancora intanto, ti farò sapere se ho novità.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da lift73 Visualizza il messaggio
                            Grazie delle dritte Eugenio , che la Cirus fosse permalosa non l'ho mai messo in dubbio ma il bello della sfida è proprio questo ! seguendo le guide credo di aver fatto un pò tutto quello che andava fatto e sono abbastanza convinto che sia tutto in ordine , probabilmente mi stà sfuggendo qualcosa a livello disturbi o micro regolazioni , ieri sono riuscito a collegare anche il bluetooth , cosi mi diventerà più semplice fare regolazioni senza ogni volta collegare e scollegare l'usb.
                            La cosa fastidiosa è che con la batteria scarica a basso voltaggio riesco a farlo stare fermo in volo ovviamente senza poterlo alzare di più perchè non ce la fà , mi dà l'impressione che dovrei agire sulla regolazione della velocità dei motori a bassi regimi , credo che spunti troppo tra il passaggio da motori in armamento a motori in tiro...
                            ci lavorerò , grazie mille ancora intanto, ti farò sapere se ho novità.
                            Hai fatto la taratura degli ESc con l'apposita procedura che trovi in cinfig.h?
                            Questa è la maggiore causa dei problemi che tu descrivi.

                            Commenta


                            • ciao , gli ESC li ho tarati solo con la procedura da telecomando uno ad uno , potrebbe essere differente la procedura da config.h ?
                              dalla guida di Bandit si direbbe di usare o uno o l'altro...
                              Ultima modifica di lift73; 05 febbraio 14, 23:19.

                              Commenta


                              • taratura ESC

                                Personalmente ho sempre usato la taratura contemporanea degli ESC collegandoli alla ricevente con un apposito connettore multiplo.
                                Non avendo visto il software non saprei se è stato applicato qualche tipo di filtro sull'uscita del segnale, ma credo che entrambi i metodi siano validi.




                                Originariamente inviato da lift73 Visualizza il messaggio
                                ciao , gli ESC li ho tarati solo con la procedura da telecomando uno ad uno , potrebbe essere differente la procedura da config.h ?
                                dalla guida di Bandit si direbbe di usare o uno o l'altro...
                                Il più affidabile sistema di FAILSAFE :
                                Un buon fucile da caccia a portata di mano...
                                www.missilistica.it

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X