annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • QuadX non vola

    Infatti non vorrei che è proprio un problema relativo alle masse in quanto io ho apportato una piccola modifica al progetto: arduino è alimentato direttamente da una batteria da 9V e non da Vin tramite i +5V del bec dell'esc come la ricevente.

    In allegato in config.h

    Grazie a tutti Gabriele
    File allegati
    Ultima modifica di Gordian; 27 novembre 14, 15:10.

    Commenta


    • Originariamente inviato da Gordian Visualizza il messaggio
      Infatti non vorrei che è proprio un problema relativo alle masse in quanto io ho apportato una piccola modifica al progetto: arduino è alimentato direttamente da una batteria da 9V e non da Vin tramite i +5V del bec dell'esc come la ricevente.

      In allegato in config.h

      Grazie a tutti Gabriele
      Devi avere tutte le masse in comune, fai questo e vedrai che funziona. Poi alimentare in modo differente non è logico, o alimenti tutto con il bec, o alimenti tutto dai +5v di Arduino, che a sua volta può essere alimentato dalla stessa lipo dei motori se non è più di 3S.
      Nessuno vola con la fc alimentata da una batteria a 9V.
      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

      Commenta


      • QuadX non vola

        Finalmente, alimentando la ricevente da arduino, ho ottenuto valori stabili e quindi sulla GUI i parametri vengono letti tutti correttamente. Il throttle al min è 1051 e al max 1873, per gli altri valori ci aggiriamo come min intorno ai 1050-1060 e come max tra i 1850-1860 e come valore medio circa 1465-1476

        Commenta


        • Tutto okkey funziona ho calibrato le lunghezze dei canali sulla radio e il quad si arma, i motori girano ma ancora non risponde bene, difatti il throttle, che viene letto correttamente alla gui sembra non arrivare correttamente ai motori.

          Diciamo che il throttle viene letto da ciascun motore in modo diverso

          Ho impostato tutte le piste da 1050 a 1920 con valore medio 1500

          L'unico problema è stata la configurazione di "mode", che non sono riuscito a farla
          Ultima modifica di Gordian; 27 novembre 14, 17:21.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Gordian Visualizza il messaggio
            Tutto okkey funziona ho calibrato le lunghezze dei canali sulla radio e il quad si arma, i motori girano ma ancora non risponde bene, difatti il throttle, che viene letto correttamente alla gui sembra non arrivare correttamente ai motori.

            Diciamo che il throttle viene letto da ciascun motore in modo diverso

            Ho impostato tutte le piste da 1050 a 1920 con valore medio 1500

            L'unico problema è stata la configurazione di "mode", che non sono riuscito a farla
            Che i motori non aumentino in modo lineare è corretto, per la configurazione di "mode" non ho capito di cosa si tratta.
            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

            Commenta


            • Originariamente inviato da Gordian Visualizza il messaggio
              Tutto okkey funziona ho calibrato le lunghezze dei canali sulla radio e il quad si arma, i motori girano ma ancora non risponde bene, difatti il throttle, che viene letto correttamente alla gui sembra non arrivare correttamente ai motori.

              Diciamo che il throttle viene letto da ciascun motore in modo diverso

              Ho impostato tutte le piste da 1050 a 1920 con valore medio 1500

              L'unico problema è stata la configurazione di "mode", che non sono riuscito a farla
              Come ti ha già detto quadkiller non puoi verificare nulla relativamente ai motori quando il modello è fermo sulla scrivania. Puoi solo vedere se quando dai gas i motori accelerano ma non puoi verificare se tutto è OK.

              Per quanto riguarda i modi di volo per ora ti suggerirei di lasciare perdere. Il primo obiettivo è di far volare e trimmare il modello in modalità ACRO (quindi solo gyro) e per fare questo non ti serve nessun canale....ti serve invece un po' di pratica di pilotaggio. Se non hai mai pilotato elicotteri sarà sicuramente un po' difficile fare i primi voli con il modello non trimmato e non in modalità autolivellante. Se conoscessi qualcuno che sa pilotare elicotteri o multicotteri in manuale potresti chiedere una mano per i primi voli e per il trimmaggio in ACRO. Quando sarà trimmato in acro potrai attivare la modalità ANGLE o HORIZON in modo da avere un modello autolivellante, più facile da pilotare.
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • Grazie mille per i consigli, comunque ho già pilotato spesso i quadricotteri, l'unica cosa che mi lascia perplesso è questa:

                La Gui riceve tutti i parametri correttamente e il throttle risponde benissimo, mal'unico problema è che i motori però girano come vogliono e il disarmamento non funziona (anzi quando disarmo girano al massimo dei giri). Per esempio con lo stick del throttle, poco sotto la metà, i motori sono fermi mentre se abbasso lo stick a zero girano tutti al massimo e nelle altre condizioni girano solo alcuni. Bho non saprei.

                Comunque sarei molto interessato ad imparare quelle cose su angle e horizon.

                Grazie intanto

                Commenta


                • Originariamente inviato da Gordian Visualizza il messaggio
                  Grazie mille per i consigli, comunque ho già pilotato spesso i quadricotteri, l'unica cosa che mi lascia perplesso è questa:

                  La Gui riceve tutti i parametri correttamente e il throttle risponde benissimo, mal'unico problema è che i motori però girano come vogliono e il disarmamento non funziona (anzi quando disarmo girano al massimo dei giri). Per esempio con lo stick del throttle, poco sotto la metà, i motori sono fermi mentre se abbasso lo stick a zero girano tutti al massimo e nelle altre condizioni girano solo alcuni. Bho non saprei.

                  Comunque sarei molto interessato ad imparare quelle cose su angle e horizon.

                  Grazie intanto
                  Devi calibrare il minimo e massimo degli ESC.
                  O usi la procedura usando Multiwii o li calibri uno alla volta con la radio; se non sai come fare, cerca nel forum che è stato spiegato decine di volte.
                  siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                  Commenta


                  • QuadX non vola

                    Okkey grazie mille effettuerò tutte le modifiche domani e vi farò sapere.

                    Commenta


                    • QuadX non vola

                      Oggi ho rimesso un po' apposto i parametri sia sul software multiwii, sia sulla radio, ma ancora il quadricottero non risponde bene. I motori girano come vogliono (e gli esc sono calibrati), il minthrottle viene letto bene dalla gui mentre i motori girano al massimo e dovrebbero rimanere fermi perchè ho lo stick a zero.

                      Cosa mi consigliate?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Gordian Visualizza il messaggio
                        Oggi ho rimesso un po' apposto i parametri sia sul software multiwii, sia sulla radio, ma ancora il quadricottero non risponde bene. I motori girano come vogliono (e gli esc sono calibrati), il minthrottle viene letto bene dalla gui mentre i motori girano al massimo e dovrebbero rimanere fermi perchè ho lo stick a zero.

                        Cosa mi consigliate?
                        posta uno screeshot della GUI con la scheda collegata, armata e motore al minimo
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Ecco fatto, motori armati, arduino collegato
                          File allegati

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Gordian Visualizza il messaggio
                            Ecco fatto, motori armati, arduino collegato
                            non vedo nulla di anomalo in questa gui per quanto riguarda i motori; le barre dei motori sono al minimo. Cosa succede se alzi il gas?

                            i sensori si muovono...il modello era fermo sul tavolo? hai fatto calibrazione accelerometri con il pulsante?
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • Si calibrazione effettuata da pulsante e quad sul tavolo. Il problema credo che sia il software (qualche parametro errato). Oltretutto credo che ai miei esc non gli piace la calibrazione.

                              Commenta


                              • Multiwii IMU grafici

                                Ciao,
                                ho configurato un arduino con IMU gy-80,aprendo il MultiwiiConf i sensori vengono letti e rappresentati sul grafico x/y correttamente, invece le altre rappresentazioni grafiche non variano (grafici a dx)

                                avete qualche idea?
                                File allegati

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X