annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perryosio ti consiglio di fare un programmino a parte che armi semplicemente i motori, e che poi userai per studiare le modifiche da effettuare per l'eventuale servo e anche per l'i2c, altriment non te la cavi +

    Commenta


    • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
      Mi sembra che il fatto che i regolatori non reggano la frequenza di pilotaggio sia una delle spiegazioni più plausibili dello strano comportamento.
      I regolatori si armano correttamente quando li accendi (con pwm 490hz)? (sembrerebbe di sì)

      Utilizzando le frequenze ridotta del pwm, hai provato nuove sequenze di armamento? (impulso al massimo per più tempo, ecc?)

      E' un lavoro un po' lungo ma il problema è sicuramente risolvibile facendo prove mirate in maniera da individuare la sequenze che consente la corretta inizializzazione e la massima frequenza consentita per il pilotaggio.

      Ti consiglio di provare con un solo motore attaccato ad uno dei canali, verificando ad ogni frequenza come si comportano i regolatori.

      L'autore del programma sicuramente ha fatto un mare di prove per individuare quella procedura, sono convinto che ci può essere utile...
      Perry piccolo consiglio , poi domani vengo giu' e porto anche l'oscilloscopio così facciamo un po' di misure usa l'uscita del servo di coda per pilotare un ESC e guarda se con quello va ... altra domanda .. le masse degli esc e dell'arduino le hai messi in comune ? Se non l'hai fatto c'e' una differenza di potenziale che sfalsa il controllo ... metti in comune anche i fili di massa.
      Un saluto
      Roberto
      Redfox74
      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
      http://www.virtualrobotix.com
      Canale di supporto FB
      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

      Commenta


      • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
        Perry piccolo consiglio , poi domani vengo giu' e porto anche l'oscilloscopio così facciamo un po' di misure usa l'uscita del servo di coda per pilotare un ESC e guarda se con quello va ... altra domanda .. le masse degli esc e dell'arduino le hai messi in comune ? Se non l'hai fatto c'e' una differenza di potenziale che sfalsa il controllo ... metti in comune anche i fili di massa.
        Un saluto
        Roberto
        Grazie a tutti per se risposte! Grazie Jho, ieri ho fatto qualche prova con diverse impostazioni sulle frequenze, tuttavia le frequenze impostabili sono poche...(0x04, 0x03, ecc...); sarebbe già meglio poterle impostare a valori più precisi, tipo sui 50 Hz, ma non so come si fa, cmq continueremo le prove.
        Il mio post sul thread di Alexinparis è rimasto sommerso da una mole di messaggi e non so se Alex stesso riuscirà a vederlo pertanto dobbiamo fare noi.

        Benissimo Roberto, ci vediamo allora! E il momento di sviscerare ogni segreto degli ESC .
        La massa dell'arduino, adesso che ci penso, è quella del BEC; e il bec è separato dagli esc..., potrebbe essere quella la causa? Rimediare sarebbe semplice in tal caso...

        Oggi cmq mi porto anche i giroscopi.....nn si sa mai, la voglia di vederlo volare è tanta .

        Ciao!
        Ultima modifica di Perryosio; 07 novembre 10, 09:55.
        http://perry-piermaria.blogspot.com/

        Commenta


        • ....che sorpresa...

          Ciao a tutti, come già premesso nel mio primo post in questa discussione non sono pratico di elettronica...... e quindi ho già i miei bei problemini....ma purtroppo è bastato poco a spazzare via anche le mie poche certezze, costituite dagli schemi di collegamento presentati sul sito dell'ideatore del progetto.
          Bene, cerco e mi procuro WMP e Nunchuk originali "Nintendo" che arrivano celermente, anche se mi rendo conto che sono di origine giapponese (...in realtà era segnalato dal venditore) ....vabbè, poco male penso.
          Oggi li apro e con mia sorpresa mi si presentano due schede differenti rispetto a quelle da me viste sino ad oggi nelle foto presenti su Intertnet
          ...qualcuno di voi le ha già viste prima? .....sono comunque utilizzabili? ....se si, qualcuno sa indicarmi come/dove reperire i corretti schemi per collegarle tra loro e con la Romeo Arduino (prossimo arrivo) ?
          ....caspita....non pensavo di dover ricorrere al vostro aiuto ancora prima di iniziare...
          grazie a tutti in anticipo e buona domenica
          File allegati

          Commenta


          • Originariamente inviato da wolf64 Visualizza il messaggio
            ...qualcuno di voi le ha già viste prima? .....sono comunque utilizzabili? ....se si, qualcuno sa indicarmi come/dove reperire i corretti schemi per collegarle tra loro e con la Romeo Arduino (prossimo arrivo) ?
            ....caspita....non pensavo di dover ricorrere al vostro aiuto ancora prima di iniziare...
            grazie a tutti in anticipo e buona domenica
            Certo che sono utilizzabili, individua i cavi in base alla loro posizione sul connettore e non avrai nessun problema ad interfacciarli. Addirittura sul nunckuk ci sono già pure indicati scl ed sda!
            Johnny
            (GTE - Torino)
            Out of sight, NOT out of mind.

            Commenta


            • ...per comprendere la numerazione dei singoli pin (da 1 a 6), avevo fatto questa ipotesi basandomi sul colore dei cavi indicati nel diagramma allegato.
              Cosa dite può avere un senso o non è affidabile come dato di riferimento?
              (i numeri sotto i pin sono ovviamente quelli di destinazione)
              File allegati

              Commenta


              • Originariamente inviato da wolf64 Visualizza il messaggio
                ...per comprendere la numerazione dei singoli pin (da 1 a 6), avevo fatto questa ipotesi basandomi sul colore dei cavi indicati nel diagramma allegato.
                Cosa dite può avere un senso o non è affidabile come dato di riferimento?
                (i numeri sotto i pin sono ovviamente quelli di destinazione)
                Non ti basare sul colore dei cavi che cambia continuamente. Per individuare il cavo usa la posizione dei pin sul connettore del wmp e del nk (quello su cui si innesta il nk o il wmp sul wiiremote), quella è sicura.
                Johnny
                (GTE - Torino)
                Out of sight, NOT out of mind.

                Commenta


                • multiwii+xbee

                  Salve, qualcuno ha già provato ad utilizzare gli Xbee per collegare la gui al multiwii per configurare i parametri ?

                  Commenta


                  • Visto che sta' volando con il firmware multiwii in modalità acro è giusto anche un bel rilancio da qui : http://www.baronerosso.it/forum/2297361-post44.html
                    Problema risolto la mia ipotesi era giusta mancavano le masse sugli ESC. Fatto quello tutto è andato apposto ... Grande F-104 e Grande Perry
                    Saluti
                    Roberto
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • Wow Wow Wow

                      Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                      Visto che sta' volando con il firmware multiwii in modalità acro è giusto anche un bel rilancio da qui : http://www.baronerosso.it/forum/2297361-post44.html
                      Problema risolto la mia ipotesi era giusta mancavano le masse sugli ESC. Fatto quello tutto è andato apposto ... Grande F-104 e Grande Perry
                      Saluti
                      Roberto
                      Che soddisfazione! Il tricotterOne vola! La multiwii si rivela davvero adatta al bestione, almeno se ci si accontenta della semplice modalità acro (non abbiamo testato la modalità stabile): nessun problema di motori, nessun problema legato alla scala; funziona come tutti gli altri tricotteri Multiwii con le impostazioni PID base! Questo con motori da 410 grammi di peso e 70A di amperaggio! Impressionante il rombo delle tre eliche. Chissà quale sarà il carico massimo trasportabile. Adesso si tratta di cominciare a conoscere più a fondo le caratteristiche di funzionamento per far evolvere nuove idee!
                      Grazie a Stefano (F104) per la brillante idea e realizzazione, grazie Roberto(Redfox74) per il competente, decisivo aiuto e l'amicizia e grazie a Jhoexp per i consigli e per aver indicato che la strada era giusta!

                      Ciao!
                      Ultima modifica di Perryosio; 07 novembre 10, 23:00.
                      http://perry-piermaria.blogspot.com/

                      Commenta


                      • Ottimo, sono contento che funzioni bene!
                        Alla fine bastava seguire lo schema per bene (dove è indicato chiaramente che la massa è comune)

                        Che eliche monta?
                        Johnny
                        (GTE - Torino)
                        Out of sight, NOT out of mind.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                          Ottimo, sono contento che funzioni bene!
                          Alla fine bastava seguire lo schema per bene (dove è indicato chiaramente che la massa è comune)

                          Che eliche monta?
                          Ciao Jho!

                          le eliche sono delle Aeronaut CAM Prop per motore a scoppio da 16x10, molto rigide (se te beccano....); sono le uniche che F-104 ha trovato in zona, di quella misura.

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   camcarbon_powerprop.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 7.6 KB 
ID: 614345

                          Nel filmato si sente il rombo del tricotterOne; in parte tale rombo è dovuto ad una vibrazione causata da una delle eliche che si è sbeccata nel pre-volo di controllo delle impostazioni dei gyro
                          Ciao
                          Ultima modifica di Perryosio; 08 novembre 10, 21:19.
                          http://perry-piermaria.blogspot.com/

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                            Ciao Jho!

                            le eliche sono delle Aeronaut CAM Prop per motore a scoppio da 16x10, molto rigide; sono le uniche che F-104 ha trovato in zona, di quella misura.

                            [ATTACH]171169[/ATTACH]

                            Ciao
                            A paletta 68 amper cada u!!!!!!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da f-104 Visualizza il messaggio
                              A paletta 68 amper cada u!!!!!!
                              ....per 5 celle, che fa in totale circa 3800W
                              http://perry-piermaria.blogspot.com/

                              Commenta


                              • ok ragazzi sto cablando il tutto..

                                due cose senza che rileggo tuttttte le pagine..

                                nella 1.3 c'è l'avvio e l'arresto degli esc tramite throttle a 0 e stick aileron a destra e sinistra?

                                poi chi mi ripete a grandi linee all'avvio qual'era la procedura di calibrazione dei nunchuck e gyro?? non è automatica?

                                e in fine sul nano avete messo qualcosa o avete collegato il gyro direttamente all'alimentazione 3.3v che è presente?

                                scusate ragazzi ma evitate di farmi cercare tutto un pomeriggio che il tempo scarseggia con il lavoro in questi giorni..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X