annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • altra domandina veloce..

    ma nei regolatori il negativo è in comune con tutto...
    il segnale ognuno ad un pin assegnato
    ma il postivo possibile che siano tutti collegati assieme?? non sarebbe meglio agli esc non utilizzare il più e mettere un bec esterno? o al limite utilizzare un solo bec che tutti e 4 assieme?

    se mi date queste risposte pensavo di fare un bel howto visto che sto partendo dall'inizio.. in maniera di aiutare anche i neofiti..

    Commenta


    • Ciao,
      per la procedura di avvio solitamnte gas a 0 e stick del roll tutto da una parte (dipende come e' configurato il tuo oggetto)
      Solitamente stick a destra e si avvia, stick a sinistra si spegne.

      Per la calibrazione del giro, gas a 0 stick a sinistra e tutto cabra, ovvero pitch tutto in basso.
      Dovresti vedere lampeggiare il led verde dell'Arduino.

      Per le alimentazioni ci sono diverse correnti di pensiero, chi alimenta esternamente e prende i 5 Vcc dell'arduino per alimentare la ricevente previo opportuno cavallotto sullo shield.

      C'e' chi alimenta la ricevente con un bec esterno e l'arduino per i caovli suoi.

      C'e' chi dal bec, da un solo bec alimenta anche ricevente e Arduino.

      Non bisogna collegare insieme tutti i positivi dei regolatori perche' le tensioni potrebbero essere diverse e non va' bene.

      Quindi togli il positivo dalle spinette dei regolatori o al limite lasciane una sola.

      Oramai ne ho montati 3 , qualcosina comincio a capirci.

      Commenta


      • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
        Ciao,
        per la procedura di avvio solitamnte gas a 0 e stick del roll tutto da una parte (dipende come e' configurato il tuo oggetto)
        Solitamente stick a destra e si avvia, stick a sinistra si spegne.

        Per la calibrazione del giro, gas a 0 stick a sinistra e tutto cabra, ovvero pitch tutto in basso.
        Dovresti vedere lampeggiare il led verde dell'Arduino.

        Per le alimentazioni ci sono diverse correnti di pensiero, chi alimenta esternamente e prende i 5 Vcc dell'arduino per alimentare la ricevente previo opportuno cavallotto sullo shield.

        C'e' chi alimenta la ricevente con un bec esterno e l'arduino per i caovli suoi.

        C'e' chi dal bec, da un solo bec alimenta anche ricevente e Arduino.

        Non bisogna collegare insieme tutti i positivi dei regolatori perche' le tensioni potrebbero essere diverse e non va' bene.

        Quindi togli il positivo dalle spinette dei regolatori o al limite lasciane una sola.

        Oramai ne ho montati 3 , qualcosina comincio a capirci.
        infatti ho notato subito dal disegno dei collegamenti dal sito di alexinparis...

        altra cosa sul disegno sempre del sito porta il pin7 del gyro al ground.. altri portano il pin6 al ground... ma dove cavolo trovo un diagramma della versione 1.3 per fare il quad DEFINITIVO??

        te invece come sistema di alimentazione come hai deciso? un solo bec degli esc? o bec esterno?

        grazie mille delle risposte intanto

        Commenta


        • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
          Non bisogna collegare insieme tutti i positivi dei regolatori perche' le tensioni potrebbero essere diverse e non va' bene.
          Non è (solo?) questione di diversa tensione, è che i bec dei regolatori non sono generalmente fatti per essere messi in parallelo senza alcuna protezione.

          Comunque per quanto riguarda l'alimentazione dei gyro, il progetto prevede che si prenda l'alimentazione dal pin 12, sul quale è correttamente temporizzata all'accensione ed è implementato anche il riavvio automatico.

          Io ho preferito però modificare la linea, mettendo sul pin due diodi in serie, in modo da portare comunque la tensione a circa 3,3 volt. Best of both worlds.

          Jack-frank, ti conviene comunque leggere bene il thread e capire da solo cosa funziona meglio.Gli schemi che vedi in giro sono solo una indicazione di massima e si può fare sempre di meglio. Visto che hai capito da solo cosa non andava fatto (ovvero mettere i bec in parallelo) ti consiglio di continuare con la tua testa e di arrivare alla soluzione migliore indipendentemente.
          Johnny
          (GTE - Torino)
          Out of sight, NOT out of mind.

          Commenta


          • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
            Non è (solo?) questione di diversa tensione, è che i bec dei regolatori non sono generalmente fatti per essere messi in parallelo senza alcuna protezione.

            Comunque per quanto riguarda l'alimentazione dei gyro, il progetto prevede che si prenda l'alimentazione dal pin 12, sul quale è correttamente temporizzata all'accensione ed è implementato anche il riavvio automatico.

            Io ho preferito però modificare la linea, mettendo sul pin due diodi in serie, in modo da portare comunque la tensione a circa 3,3 volt. Best of both worlds.

            Jack-frank, ti conviene comunque leggere bene il thread e capire da solo cosa funziona meglio.Gli schemi che vedi in giro sono solo una indicazione di massima e si può fare sempre di meglio. Visto che hai capito da solo cosa non andava fatto (ovvero mettere i bec in parallelo) ti consiglio di continuare con la tua testa e di arrivare alla soluzione migliore indipendentemente.
            ottimo, domattina intanto inizio a leggere le 50 pagine in questo thread..

            i due diodi li hai messi tra il pin d12 e il pin del wii?

            e per l'alimentazione in caso te hai usato bec esterno o uno degli esc?

            personalmente penso che meno bec ecc ci sono in giro per il quadri meglio è... cosi a spanne utilizzerei uno dei bec interni dei regolatori.. non penso che l'arduino+rx+wiim+ assorbano cosi tanto...

            però se c'è da mettere un bec esterno si fà piuttosto che di colpo mi trovo un cavallo imbizzarrito in volo..

            intanto grazie delle risposte.. per il resto i collegamenti mi sembrano abbastanza chiari.. c'è poco da sbagliare...

            p.s.il throttle range si può fare da scheda montata o devo settarlo prima di montare tutto l'ambaradam?

            Commenta


            • Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
              ottimo, domattina intanto inizio a leggere le 50 pagine in questo thread..

              i due diodi li hai messi tra il pin d12 e il pin del wii?
              Sì.

              e per l'alimentazione in caso te hai usato bec esterno o uno degli esc?
              Nessuno dei suddetti, l'arduino ha il suo regolatore a bordo.

              p.s.il throttle range si può fare da scheda montata o devo settarlo prima di montare tutto l'ambaradam?
              La seconda che hai detto.

              Ciao,
              Quelo.
              Johnny
              (GTE - Torino)
              Out of sight, NOT out of mind.

              Commenta


              • Configurazione e settaggio MultiWii

                Viste le richieste di molti anche via PM, pubblico questo link del mio sito che offre una breve e sicuramente non esaustiva guida per il settaggio e la configurazione iniziale del MultiWii.

                Qui un breve estratto del articolo completo visibile, anche con foto a maggiore risoluzione qui:

                la costruzione e' molto semplice, prima della fase di setup bisogna seguire questi semplici passi.

                1) Dopo aver cariicato il sofware sullArduino, lanciare il Configuratore grafico e verificare che la radio trasmetta correttamente i valori che stanno da 1000 a 2000. Per fare cio' e' necessario modificare gli End Point della propria radio.
                2) I valori centrali vanno settati a 1500 per fare questo, usare i subtrim della propria radio.

                3) Fatta questa prova, bisogna calibrare ad uno ad uno i regolatori.
                Eseguire la procedura per far riconoscere il minimo e il massimo del gas. In generale si alimentano i regolatori con il gas al massimo, si mantiene la posizione per 1 o 2 secondi e si rimette a 0, si attende il segnale sonoro di conferma. Dopo averlo eseguito riconnettere tutto alla scheda e controllare che i motori si accendano.

                4) Sempre senza eliche controllare che la rotazione sia corretta, per un configurazione a "+" classica il motore anteriore e posteriore devono girare in senso orario, quello destro e sinistro in senso antoorario.

                La fase di settaggio con il configuratore grafico e' la piu' lunga ma necessaria.
                Nella parte destra del configuratore si possono visualizzare i comandi della radio nel riquadro alla sua sinistra i motori .

                Dopo averlo acceso con il comando dell YAW a desta e lo sitck dle gas al minimo si vedranno i motiori partire con il valroe di 1120 o quello che sara' stato settato nel codice di Arduno come min_gas.
                5) Bisogna controllare che i comandi impartiti dal radiocomando facciano muovere i giusti motori, che la direzione del nick del roll e della yaw siano corretti che i giroscopi reagiscano correttamente alle variazioni di assetto del multorotore.
                Tutto cio' e' fattibile senza attaccare la batteria principale del motore ma solo attaccando la seriale USB alla scheda Arduino e senza montare le eliche.
                6) Dando il comando cabra il motore anteriore deve aumentare, picchiando il motore posteriore deve aumentare. Dando il comando a destra del roll il motore sinistro deve aumentare.
                7) Quanto tutto e' ok verificare che i giroscopi facciano il loro lavoro. Facendosi aiutare da un collega che terra' in posizione di sicurezza il quadricottero con le eliche montate e provera' ad incinarlo verso prua e verificare che il motore aanteriore aumenti i gir e offra uan certa resistenzai, poi farlo verso destra e verificare che il mtoore di destra aumenti i giri. Stessa procedura per il comando dello YAW, i giroscopi dovranno contrastare la rotazione data a mano.
                8) Si possono lasciare inizialmente i valori del PID come di default, solo dopo il primo volo si potranno modificare a propria scelta.


                Articolo completo di foto qui

                Commenta


                • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                  Viste le richieste di molti anche via PM, pubblico questo link del mio sito che offre una breve e sicuramente non esaustiva guida per il settaggio e la configurazione iniziale del MultiWii...
                  Bravo e grazie, ci voleva proprio!
                  Un saluto, Enrico.

                  Primum vivere, deinde philosophare.

                  Commenta


                  • ma usare il regolatore interno di arduino per i 5v è possibile senza usare lo shield? alimento direttamente arduino a 3 celle e vado alla ricevente con il gnd e il pin 5v?

                    comunque ottimo, inizio a capire molto di più ora! grazie.

                    p.s. senza usare il nunchuck il quinto canale della rx (quello per swichare lo stable mode) non serve collegarlo giusto?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                      ma usare il regolatore interno di arduino per i 5v è possibile senza usare lo shield?
                      Non ne sono sicuro, aspettiamo risposte da chi conosce meglio arduino

                      Se usi lo shield devi cortocircuitare un ponticello e dalle uscite analogiche che vanno alla ricevente si alimenta sia il WiiMotion sia la ricevente.

                      p.s. senza usare il nunchuck il quinto canale della rx (quello per swichare lo stable mode) non serve collegarlo giusto?
                      Esatto, non serve

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                        ma usare il regolatore interno di arduino per i 5v è possibile senza usare lo shield? alimento direttamente arduino a 3 celle e vado alla ricevente con il gnd e il pin 5v?
                        Sì, certo è possibile. Gli assorbimenti sono compatibili se non hai servocomandi o altri utilizzatori sulla ricevente.
                        Johnny
                        (GTE - Torino)
                        Out of sight, NOT out of mind.

                        Commenta


                        • triplo salto con avvitamento

                          ho provato la configurazione a x wii +nk , premetto che non ho alimentato dal piedino 12 con un paio di diodi in serie ma dal piedino 3,3 v della nano shield (pigrizia ) i sensori configurato per cominciare come da figura

                          un leggero tremore lo pervade che si evidenzia in volato un po più veloce

                          ho provato il nk attivo e si sente (ovviamente) più rigido

                          picchio in avanti deciso e do motore rientro in retro e blocco , eseguo per un paio di volte questa manovra ad un certo punto su di uno stop ritornando in dietro mi ha fatto una frullata su se stesso ma in perfetto asse avanti indietro , alchè ovviamente ho tolto gas e sono "atterrato" ancora rotolando!

                          cosa gli è pigliato? è un classico piantamento del nk?

                          che settaggio mi consigliate per un volato tranquillo?
                          File allegati

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da roberto_1974 Visualizza il messaggio
                            ho provato la configurazione a x wii +nk , premetto che non ho alimentato dal piedino 12 con un paio di diodi in serie ma dal piedino 3,3 v della nano shield (pigrizia ) i sensori configurato per cominciare come da figura

                            un leggero tremore lo pervade che si evidenzia in volato un po più veloce

                            ho provato il nk attivo e si sente (ovviamente) più rigido

                            picchio in avanti deciso e do motore rientro in retro e blocco , eseguo per un paio di volte questa manovra ad un certo punto su di uno stop ritornando in dietro mi ha fatto una frullata su se stesso ma in perfetto asse avanti indietro , alchè ovviamente ho tolto gas e sono "atterrato" ancora rotolando!

                            cosa gli è pigliato? è un classico piantamento del nk?

                            che settaggio mi consigliate per un volato tranquillo?
                            PID con proporzionale troppo basso, quelli sono valori per quad reattivi, non adatti ad un principiante. Fai il tuning prima al banco e cerca di avere un P almeno il doppio di quello attuale. Se settato bene è perfetto, non trema nè vibra per nulla, nemmeno nei passaggi davvero veloci (che vuol dire anche a 100 km/h)

                            Perchè hai usato la 1.3 con il pid dinamico? Per di più con una curva piuttosto ripida, non va bene per un volo tranquillo.
                            Usa una curva piatta o direttamente la V 1.2 che non ha il pid dinamico.

                            Hai verificato prima da fermo le letture dell'accellerometro? Generalmente le letture dell'NK con i motori accessi sono erratiche, quindi non si riesce ad usare con efficacia la modalità stabile nel volato. Se fai poco più che hovering e hai impostato l'autolever strenght basso, allora può andar bene, ma solo perchè è quasi ininfluente.

                            Onde evitare problemi in volo da possibili freeze (generalmente è colpa del WMP, non del NK), è meglio usare l'alimentazione switchata dal pin 12.
                            Nessuno è così pigro da non poter saldare due diodi in serie!!

                            A X fa più figo ma vola meglio a +, si nota subito sul veloce.
                            Johnny
                            (GTE - Torino)
                            Out of sight, NOT out of mind.

                            Commenta


                            • ma con il giro sul pin d12 è obbligatorio mettere i diodi??

                              comunque ho scelto anche io per alimentare arduino a 3 celle e usare il regolatore interno del nano per alimentare la rx...


                              jhoexp che versione del firmware consigli per iniziare? la 1.3 ho visto che dici meglio non subito..


                              allora quale?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                                ma con il giro sul pin d12 è obbligatorio mettere i diodi??
                                Sì, è assolutamente obbligatorio, se non lo fai il multirotore esplode e nuclearizza l'intero quartiere!!


                                jhoexp che versione del firmware consigli per iniziare? la 1.3 ho visto che dici meglio non subito..
                                Puoi usare la 1.3 ma senza il pid dinamico, quindi la curva del pid meglio piatta. Altrimenti la 1.2 che non ce l'ha.
                                Johnny
                                (GTE - Torino)
                                Out of sight, NOT out of mind.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X