annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
    Sì, è assolutamente obbligatorio, se non lo fai il multirotore esplode e nuclearizza l'intero quartiere!!

    cazz ottimo!! allora NON metto nessunissimo diodo e lo porto vicino a qualche amico poco simpatico e gli chiedo di accenderlo...

    Commenta


    • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
      PID con proporzionale troppo basso, quelli sono valori per quad reattivi, non adatti ad un principiante. Fai il tuning prima al banco e cerca di avere un P almeno il doppio di quello attuale. Se settato bene è perfetto, non trema nè vibra per nulla, nemmeno nei passaggi davvero veloci (che vuol dire anche a 100 km/h)


      Perchè hai usato la 1.3 con il pid dinamico? Per di più con una curva piuttosto ripida, non va bene per un volo tranquillo.
      Usa una curva piatta o direttamente la V 1.2 che non ha il pid dinamico.

      Hai verificato prima da fermo le letture dell'accellerometro? Generalmente le letture dell'NK con i motori accessi sono erratiche, quindi non si riesce ad usare con efficacia la modalità stabile nel volato. Se fai poco più che hovering e hai impostato l'autolever strenght basso, allora può andar bene, ma solo perchè è quasi ininfluente.

      Onde evitare problemi in volo da possibili freeze (generalmente è colpa del WMP, non del NK), è meglio usare l'alimentazione switchata dal pin 12.
      Nessuno è così pigro da non poter saldare due diodi in serie!!

      A X fa più figo ma vola meglio a +, si nota subito sul veloce.
      ciao grazie per le info
      di PID non ne sono effettivamente pratico , ora farò le prove come mi hai consigliato NK con motori , per la reattività e il pilotaggio non ci sono problemi , non capendone di PID li ho messi come la figura sul sito.

      le letture a motori spenti alimentando il tutto dall' usb mi danno dei grafici puliti

      per vedere le letture da fermo ci attacco una prolunga usb e accendo i motori? (l'alimentazione usb e quella del bec non collidono?)


      ok pin 12
      saldo i diodi


      la X era solo perchè sotto avevo messo il carrellino per macchina fotografica

      Commenta


      • Originariamente inviato da roberto_1974 Visualizza il messaggio
        ciao grazie per le info
        di PID non ne sono effettivamente pratico , ora farò le prove come mi hai consigliato NK con motori , per la reattività e il pilotaggio non ci sono problemi , non capendone di PID li ho messi come la figura sul sito.
        Il P del jaw è altissimo, il doppio del normale/default. Il comportamento strano sul jaw che hai avuto è sicuramente dovuto a questo.

        Le letture a motori spenti alimentando il tutto dall' usb mi danno dei grafici puliti.
        Però poi quando li accendi....

        per vedere le letture da fermo ci attacco una prolunga usb e accendo i motori? (l'alimentazione usb e quella del bec non collidono?)
        No, puoi usare le due alimentazioni contemporaneamente, l'arduino sceglie la migliore.
        Meglio comunque sempre avere quella più alta (purchè nel range) che i 5v dell'usb. (che non sono proprio 5v, e spesso le letture sono un po' tremolanti se usi il 5v direttamente per alimentare il wmp)

        Il debug e il pid tuning è molto facile e veloce con questa piattaforma.
        Johnny
        (GTE - Torino)
        Out of sight, NOT out of mind.

        Commenta


        • Y6 e nuovi sensori. Multiwii sempre meglio!

          E via che si va, gli Y6 Multiwii iniziano a volare!

          mwc y6 - what is wind? on Vimeo

          Y6 Wii redundency propeler test Ok but.. on Vimeo

          (qual'è il tag per il video di vimeo?)

          In arrivo anche nuovo codice per la gestione del barometro e dell'accellerometro ADXL345, tutti sullo stesso bus I2C con il WMP, per una modalità stabile finalmente efficace.

          Per i quadricotteri c'è già pure la gyrostabilizzazione della camera su roll e tilt!

          Ma cosa volete di più, con due diodi e i sensori che trovate nelle patatine!!!
          Johnny
          (GTE - Torino)
          Out of sight, NOT out of mind.

          Commenta


          • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
            E via che si va, gli Y6 Multiwii iniziano a volare!

            mwc y6 - what is wind? on Vimeo

            Y6 Wii redundency propeler test Ok but.. on Vimeo

            (qual'è il tag per il video di vimeo?)

            In arrivo anche nuovo codice per la gestione del barometro e dell'accellerometro ADXL345, tutti sullo stesso bus I2C con il WMP, per una modalità stabile finalmente efficace.

            Per i quadricotteri c'è già pure la gyrostabilizzazione della camera su roll e tilt!

            Ma cosa volete di più, con due diodi e i sensori che trovate nelle patatine!!!
            az! complimenti

            Commenta


            • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
              (qual'è il tag per il video di vimeo?)
              Non c'e' sta'

              Decisamente Alex lavora proprio bene

              Commenta


              • risulta anche a voi questa cosa?
                quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                Commenta


                • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                  E via che si va, gli Y6 Multiwii iniziano a volare!

                  mwc y6 - what is wind? on Vimeo

                  Y6 Wii redundency propeler test Ok but.. on Vimeo

                  (qual'è il tag per il video di vimeo?)

                  In arrivo anche nuovo codice per la gestione del barometro e dell'accellerometro ADXL345, tutti sullo stesso bus I2C con il WMP, per una modalità stabile finalmente efficace.

                  Per i quadricotteri c'è già pure la gyrostabilizzazione della camera su roll e tilt!

                  Ma cosa volete di più, con due diodi e i sensori che trovate nelle patatine!!!
                  Per favore hai un link al nuovo firmware ? Io trovo solo il vecchio 1.3 nella pagina del mitico Alex !

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
                    Per favore hai un link al nuovo firmware ? Io trovo solo il vecchio 1.3 nella pagina del mitico Alex !
                    Non c'è ancora, è in arrivo.
                    Comunque, se scorri i messaggi del thread di rcgroups, giorni fa è stata postata un versione con il codice per l'adxl345 funzionante.
                    Johnny
                    (GTE - Torino)
                    Out of sight, NOT out of mind.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                      Non c'è ancora, è in arrivo.
                      Comunque, se scorri i messaggi del thread di rcgroups, giorni fa è stata postata un versione con il codice per l'adxl345 funzionante.
                      Eh Eh .. come discutevamo ieri in chat .. tutti stanno reinventando la ruota , ognuno poi con il suo stile , chi prima chi poi ... usare sensori un po' piu' professionali anzichè quelli delle patatine risulta essere ancora una scelta vincente ... tutte cose già fatte anche in altri progetti , analizzando il codice di alex sicuramente come ti ho detto ci sono alcune librerie che meritano attenzione per l'efficacia e la semplicità come ad esempio la ricezione tramite intterupt della radio in formato seriale.
                      Anche le routine di gestione i2c sono state riscritte , non sono della libreria arduino standard le wire per intenderci , ma derivano da progetti fatti su piattaforma avr standard .

                      Bisogne vedere quando arriverà anche lui al gps come è già accaduto in Arducopter cosa tirera' fuori dal cappello e che strada adotterà .

                      Al progetto manca ancora l'interfacciamento al magnetometro , al gps , al barometro tutte cose a questo punto del guado ampiamente documentate in diversi progetti. Con diversi esempi applicativi.

                      L'hexa è un qualcosa che è piu' di un anno che in altri progetti è ampiamente disponibile ... ormai la teoria è piuttosto consolidata .

                      Un saluto a tutti
                      Roberto
                      Redfox74
                      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                      http://www.virtualrobotix.com
                      Canale di supporto FB
                      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                        risulta anche a voi questa cosa?
                        Io non l'ho ancora provato, ma anche ad Alex risultava strano e senza motivo...

                        @Redfox74
                        Roberto sono ormai diversi anni che volano hexa, okto e mille altre configurazioni.
                        Non è certo una novità per nessuno, questo progetto lo vuole fare molto più semplicemente ed economicamente, con i sensori delle patatine (il wmp ce l'abbiamo ancora, abbiamo solo scartato quello delle patatine marce) e con gli economici e potenti regolatori pwm.

                        Semplice ed economico, per acrobazia o FPV. Le funzionalità che si ricercano sugli altri progetti non sono prioritarie. Se si riuscirà a implementarle efficacemente e con poca spesa, ben venga .....ma il progetto deve rimanere semplice ed economico per divertirsi e far volare tutti con un multirotore.

                        Chi poi avrà esigenze diverse o altre finalità, migrerà su altro hardware e altro codice.

                        Comunque se cercate il codce per l'Y6 è qui:
                        http://www.rcgroups.com/forums/showa...7&d=1289467314
                        Johnny
                        (GTE - Torino)
                        Out of sight, NOT out of mind.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                          Non c'è ancora, è in arrivo.
                          Comunque, se scorri i messaggi del thread di rcgroups, giorni fa è stata postata un versione con il codice per l'adxl345 funzionante.

                          Grazie, pensavo di essermela persa !

                          Avevo visto la versione con l'adx... ma a me piaceva l'idea di un oggetto "rustico", a costi, anche come tempo di costruzione, minimi... per le complicazioni ho l'MK

                          In pratica, condivido esattamente quello che pensi, un muletto per FPV spendibile e il progetto di Alex è quasi perfetto.

                          Commenta


                          • inizio OT

                            Confermo le riflessioni di Sub53 e Johexp, ogni oggetto o progetto ha le sue destinazioni.

                            Per come la vedo io allo stato dell'arte attuale il MultiWii e' perfetto per giocarci spensierati in modalita' acro e in FPV, senza contare il fatto che se opportunamente settato ha una ottima stabilita' anche con interasse tra i motori molto corti.

                            Se si vogliono altre piattaforme piu' performanti si possono scegiere prodotti professionali o creati da gruppi esistenti o nuovi.(pirati o non pirati)

                            C'e' sempre un turnover non indifferente intorno a questi progetti ancora molto lontati da avere una maturazione visibile e tangibile anche dagli utilizzatori.

                            Spesso i progettisti perlopiu' ottimi informatici osservano o meno la bonta' del loro codice crogiolandosi con teorie che poi non si sposano con la pratica del del volo quotidiano.

                            Alex invece mi sembra che abbia un approccio molto pragmatico, senza reinventare alcuna cosa, ma ottimamente orientato al problem solving utilizzando la fantasia e raggiungendo risultati e obiettivi in tempi rapidi grazie al tecnica del walk-around.

                            Inoltre mi sembra che la platea internazionale gli stia dando i giusti meriti e gli utilizzatori o beta tester siano entusiasti.

                            Fine del'OT

                            Sto' seriamente cominciando a divertirmi pilotando il quad in modo aggressivo sia a vista e sia in FPV (un po' meno aggressivo)

                            Lo trovo molto lento di coda, che sia il caso di provare la versione 1.3 con i PID dinamici?

                            Mi rivolgo a Jhoexp che ha sicuramente piu' esperienza, ma nel caso ci fosse qualcuno che lo ha gia' provato sono tutto orecchi

                            P.S. L'altro giorno mi ha fatto quattro flip da soli inclinandosi di brutto su un lato e ribaltandosi.

                            A casa lo ho riprovato sopra un letto (per evitare danni) e ho visto che in effetti so bloccava un motore.

                            Ho cambiato il motore e la ricevente per stare dalla parte dei bottoni, poi ho letto sul Blog di Alex che in verita' quel tipo di difetto puo' essere generato da un timing troppo basso del regolatore.
                            Lo ho sistemato e per ora pare non farlo piu', staremo a vedere.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                              Sto' seriamente cominciando a divertirmi pilotando il quad in modo aggressivo sia a vista e sia in FPV (un po' meno aggressivo)

                              Lo trovo molto lento di coda, che sia il caso di provare la versione 1.3 con i PID dinamici?
                              Sì, per avere un mezzo che "gira" decentemente bisogna usare il pid dinamico. L'ho provata anche con curve estreme, con un jaw rate finale a 0 (quindi niente giroscopio) e piroetta che è una bellezza!!

                              Sinceramente non mi piace proprio tantissimo la soluzione perchè il comando non lineare non mi ha mai entusiasmato (anche sugli altri mezzi non sono mai stato un amante dell'esponenziale) ma è comunque efficace. Purtroppo qui piove costantmente da una vita e non sono praticamente più riuscito a fare un volo acrobatico con il mini quad da 8" che mi sono fatto apposta...

                              Ho cambiato il motore e la ricevente per stare dalla parte dei bottoni, poi ho letto sul Blog di Alex che in verita' quel tipo di difetto puo' essere generato da un timing troppo basso del regolatore.
                              Lo ho sistemato e per ora pare non farlo piu', staremo a vedere.
                              Generalmente i motori che usiamo sono ad elevato numero di poli (14, in genere), quindi gradiscono (e sono più efficienti) timing medio/alti.
                              L'ho strettato molto con questi settaggi provando anche spegnimenti in volo (nel video che ho postato tempo fa si vede un blade stop fatto in quota) e non mai avuto problemi nella riaccensione.
                              Johnny
                              (GTE - Torino)
                              Out of sight, NOT out of mind.

                              Commenta


                              • Premetto che non ho ancora letto tutta la discussione, sono arrivato a pagina 8 ma sono stanco e continuerò con la lettura nei prossimi giorni.
                                Volevo farmi anch'io un quadri coso seguendo questo progetto, però non ne ho mai costruito uno e (almeno fino a pagina 8) non ho ho trovato nessun link inerente la lista della spesa e tutta la procedura per smontare i WMP e sistemarli a dovere dove devono andare.
                                Chiedo se mi potete dare qualche consiglio per capire almeno da dove iniziare, perchè non ho idea delle misure del quadri coso, di che elettronica montarci ecc. ecc.
                                Io ho già una scheda Arduino UNO; può andare bene per questo progetto o devo prenderne una diversa?
                                Scusate, ma veramente non so da che parte iniziare.
                                Mi basta una piccola spintarella iniziale e poi la forza di inerzia dovrebbe farmi andare avanti un pochino da solo
                                Grazie.
                                SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
                                MultiWii Italia

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X